Upgrade PC Gaming FHD [500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Ciao! Ho deciso di migliorare alcune componenti del mio PC, che al momento è composto come segue:

CPU: AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
GPU: GTX 1050 Ti MSI
MOBO: AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
RAM: 2x4GB DDR4-3200 [CL 16-16-16-36]
SSD: Kingston A400 240 GB
HDD: Toshiba 3,5 1TB
PSU: be quiet! 450 Watt
CASE: BitFenix Nova Midi-Tower

E' stato assemblato (proprio grazie all'aiuto su questo forum) esattamente due anni fa ed è il mio primo PC. Ora però vorrei fare l'upgrade dei seguenti componenti:
RAM: passare da 8GB a 16GB
SSD: aggiungere una memoria da 1TB
GPU: sarei orientato sulla GTX 1660 Ti
(oppure GTX 1660 Super), ma sono qui apposta per farmi consigliare da persone molto più esperte di me

Il mio obiettivo, a grandi linee, sarebbe quello di ottenere un PC altamente performante con i titoli di adesso e dei prossimi 2-3 anni (con altamente performante intendo poter giocare in 1080p a 60FPS stabilissimi con grafica ultra) e tra un paio danni magari fare l'upgrade anche della CPU.

Le mie domande e dubbi qui sono:
1- Ho abbastanza potenza? Bastano 450W o dovrei cambiare anche l'alimentatore?
2- La CPU è adatta o rischio il bottleneck? Da quel che ho visto cercando sul webbe sembrerebbe di no, ma meglio chiedere qui!
3- La motherboard è adatta oppure dovrei cambiare anche quella?

Grazie in anticipo!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao! Ho deciso di migliorare alcune componenti del mio PC, che al momento è composto come segue:

CPU: AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
GPU: GTX 1050 Ti MSI
MOBO: AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
RAM: 2x4GB DDR4-3200 [CL 16-16-16-36]
SSD: Kingston A400 240 GB
HDD: Toshiba 3,5 1TB
PSU: be quiet! 450 Watt
CASE: BitFenix Nova Midi-Tower

E' stato assemblato (proprio grazie all'aiuto su questo forum) esattamente due anni fa ed è il mio primo PC. Ora però vorrei fare l'upgrade dei seguenti componenti:
RAM: passare da 8GB a 16GB
SSD: aggiungere una memoria da 1TB
GPU: sarei orientato sulla GTX 1660 Ti
(oppure GTX 1660 Super), ma sono qui apposta per farmi consigliare da persone molto più esperte di me

Il mio obiettivo, a grandi linee, sarebbe quello di ottenere un PC altamente performante con i titoli di adesso e dei prossimi 2-3 anni (con altamente performante intendo poter giocare in 1080p a 60FPS stabilissimi con grafica ultra) e tra un paio danni magari fare l'upgrade anche della CPU.

Le mie domande e dubbi qui sono:
1- Ho abbastanza potenza? Bastano 450W o dovrei cambiare anche l'alimentatore?
2- La CPU è adatta o rischio il bottleneck? Da quel che ho visto cercando sul webbe sembrerebbe di no, ma meglio chiedere qui!
3- La motherboard è adatta oppure dovrei cambiare anche quella?

Grazie in anticipo!
Ma il tuo Budget qual'è?
Comunque, io effettuerei solo upgrade di GPU e RAM per adesso. Per l'SSD, se reputi ti serva più spazio, puoi metterne uno da 1 TB. Se ti interessa lo linko.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao

1- Anche mettendo una 1660Super sei tranquillamente nel wattaggio necessario. Non serve cambiarlo
Se ti rimanesse del budget puoi sempre cambiare anche psu con uno di qualità (spesa entry level) e più abbondante, non si sa mai: questo
2- Diciamo che in FHD il Ryzen 5 1600 inizia un po a soffrire, non eccessivamente ma di certo non andrà quanto un 5 3600.
3- La scheda madre sarebbe meglio una b450 in quanto iniziano a soffrire le b350 ma se proprio non hai budget e rimani sulla stessa cpu, direi che va benissimo

Per la ram: puoi rivendere le tue ram e prenderti queste.
Per la scheda video: in base a quanto vuoi spendere Gigabyte biventola / Gigabyte trventola.
Fossi in te non spenderei più di 250-260 € per una 1660Super.
La 1660Ti costa almeno 50-70 € di più per un margine minimo di 3-5% di prestazioni nei casi "peggiori" quindi spesso e volentieri non vale la pena: usa quei soldi per rientrare nell'upgrade della ram.

---

In generale io farei, se hai 500 € : cpu (5 2600), ram (2x8 3200 cl16), gpu (1660super).
Totale spesa: tra 460 e 490.
 

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Quindi se volessi cambiare anche la CPU, allora dovrei cambiare conseguentemente l'alimentatore e la scheda madre, se ho capito bene?Questo però non sarebbe entro il mio budget perchè verrebbe: RAM (80€) + GPU (260€) + CPU (130€) + MOBO (70-90€?) + PSU (70€) = 610-630€.

Se invece cambiassi per il momento solamente la GPU (1660 Super) e la RAM (2x8GB questa?) più o meno verrebbe €250+€75=€325, che mi permetterebbe di risparmiare e fare l'upgrade della CPU, MOBO e PSU più avanti (magari tra un anno o giù di lì, o quando la CPU inizia a dare problemi). Che cosa ne pensate?
Gli unici miei dubbi sono come ho scritto prima il non avere in questo modo problemi di potenza, bottleneck e incompatibilità della MOBO.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì,
ha senso fare gpu + ram e il resto soltanto dopo.
Anzi se riesci a farlo già da ora, anche un upgrade alla scheda madre non sarebbe male, una msi b450 gaming plus max (98 € ) pronta anche per Ryzen 5 3600, nel caso poi avessi i fondi necessari per fare un salto del genere dalla prima generazione di Ryzen.

RAM + GPU + MOBO: 445-455.

Oppure semplicemente GPU + RAM.
Che hanno il maggiore impatto di fps nei giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kokomo733

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Ok, grazie mille per aver chiarito i miei dubbi!
Ho deciso che nell'immediato installerò la RAM, poi nel giro di un mesetto la GPU e quando avrò di nuovo un po' di budget disponibile cambierò tutto insieme MOBO+CPU+PSU, e verrò sicuramente qui a farmi consigliare di nuovo su quali pezzi prendere :asd:
Grazie ancora delle risposte, è incredibile il lavoro di helping che fate qui!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ok, grazie mille per aver chiarito i miei dubbi!
Ho deciso che nell'immediato installerò la RAM, poi nel giro di un mesetto la GPU e quando avrò di nuovo un po' di budget disponibile cambierò tutto insieme MOBO+CPU+PSU, e verrò sicuramente qui a farmi consigliare di nuovo su quali pezzi prendere :asd:
Grazie ancora delle risposte, è incredibile il lavoro di helping che fate qui!

Per noi è fondamentale che siate soddisfatti di ciò che si fa assieme, nel vostro pieno interesse.
Consigliare non è mai una cosa da fare alla leggera, i soldi sono importanti... soprattutto oggi.

A nessuno piace buttarli via o spenderli "male". :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili