DOMANDA Upgrade PC Gaming ed Editing - i7 6700k o 6800k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Elicorp96

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sono giunto in questo forum per sentire diversi pareri su quale sia la soluzione migliore per un upgrade del mio ormai datato PC.
Inizio elencando la mia attuale configurazione:
Case: Cooler Master Storm Trooper
CPU: Intel Core i5 2400
MoBo: Asus P8H67
Dissipatore: Arctic Freezer 13
VGA: Gigabyte GTX 780 GHz Edition
Alimentatore: Corsair RM850i
RAM: Corsair Vengeance 20GB 2133MHz(8GB+8GB+2GB+2GB che funzionano a 1333MHz, causa Motherboard)


Per il momento recupererò scheda video, alimentatore e case ovviamente.

Ho optato per 2 principali configurazioni, e ci sono delle cose dell'una o dell'altra che mi lasciano dubbi e indecisioni, è da un mese che rimugino i dati che ho acquisito dal web e non so decidermi :retard: e qui mi serve il vostro aiuto:

CONFIGURAZIONE Z170
ROG Maximus VIII Hero
i7 6700k
16GB DDR4 3000MHz
Corsair Hydro H115i

Scelta perchè credo sia il top della fascia alta dei pc consumer, ottime freature della Hero, il 6700k si overclocka bene. Per me è il top per LGA 1151.

CONFIGURAZIONE X99

Asus X99-A Usb 3.1 Edition
i7 6800k
16GB DDR4 3000MHz
Corsair Hydro H115i

Doppia banda della memoria(quad channel), fino a 128GB,10SATA 6Gbit,il processore ha più linee PCIe,Ha più core e più threads:
Notai la differenza di prezzo tra i due processori e quindi mi sono chiesto: proviamo a tirare fuori una configurazione. Ne esce una MoBo entry level tra quelle del socket LGA 2011v3 però apprezzata, il processore 6800k mi è saltato all'occhio per i suoi 6core e 12 threads e 15MB di cache, considerato anch'esso l'entry level degli Extreme Broadwell-E, potrebbe essere la risposta alla mia necessità per l'editing e ovviare allo stesso tempo al gaming. Tutto questi componenti "pro" ad un prezzo accettabile, non eccessivamente distante dal prezzo di un PC Z170.


La differenza di prezzo tra la config Z170 e X99 dovrebbe essere di circa 200euro, il che sembrerebbe un affare considerando i vantaggi dell'x99 e un processore 6 core già verso la fascia "extreme", d'altra parte magari un 6700k è più overclockabile e ha temperature decenti in confronto al 6800k(generalemente non conviene superare i 4GHz, da quanto ho letto). Inoltre, forse la maximus VIII Hero mi ispira più sicurezza e qualità(forse è solo una mia impressione, ma di sicuro è più bella:asd:).

Ora chiedo il vostro parere tenendo in considerazione le mie esigenze che vi elenco qua sotto:
  • Budget circa 950 Euro(per la configurazione Z170 mi hanno chiesto 848,40 Euro)
  • Ho intenzione di acquistare almeno altri 16GB di RAM in un futuro non molto lontano(20 per l'editing erano già pochi).
  • Questa dovrà essere la base per (in futuro)un PC da gaming 4k oltre che per l'editing: ho in piano sostituire la GTX780 con una GTX1080(ed eventualmente fare un 2way SLI di quest'ultime)
  • Utilizzo Adobe Premiere e After Effects, necessito di render veloci e anteprime più "lisce" possibili(senza scatti, drop di frame...)
  • Ho parecchi programmi che tengo aperti contemporaneamente,come G Drive, le utility delle periferiche Razer etc.. e spesso più programmi Adobe...
  • Ho intenzione di overclockare, partendo con qualcosa di leggero per fare esperienza e poi magari qualche OC più spinto al limite, "daily", in occasione di un render per esempio.
  • PC utilizzato per giocare a titoli come The Witcher 3, The Division,GTA V etc..

Quindi, detto questo, per alleviare la mia indecisione sulla scelta vorrei sentire dei pareri esterni:

Quale prendereste voi?
Mi sapreste dire perchè dovrei scegliere una configurazione rispetto ad un'altra?
Avete da consigliarmi altre configurazioni?
Qualcuno che possiede e sa come si comporta il 6800k me lo consiglierebbe?
La differenza di prestazioni vale la pena, sia tra i processori(che ho già letto che non è abissale ma 6 core sono 6 core:lol:), ma soprattutto tra i chipset delle schede madri?
Il mio più grande timore è di rimanere deluso dal 6700k(almeno dal lato editing).
Qualsiasi altra cosa che vi viene in mente per confrontare le due piattaforme e configurazioni:asd:
Grazie in Anticipo!
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Guarda se fai video editing è preferibile la x99, perché distribuisci carichi su più core e threads alla lunga risparmi tempo tipo la deluxe II Asus, e guarda la Asus Hero Alpha per Z170 :-)

L ipc è un pò sotto skylake del 10% e frequenze in oc non li tiri molto però per l uso tuo ci sta

2*16 ram corsair vengeance o g skill trident z o Kingston

Ssd m.2 950 pro 512gb o 256gb

Per esempio, ma devi alzare budget sotto ai mille è dura per farne una seria per tuoi scopi
 

AlexTarana

Utente Attivo
694
58
CPU
Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Madre
Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
HDD
WD Red 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
Audio
Integrata
Monitor
Una tv Samsung per ora
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10
Guarda se fai video editing è preferibile la x99, perché distribuisci carichi su più core e threads alla lunga risparmi tempo tipo la deluxe II Asus, e guarda la Asus Hero Alpha per Z170 :-)

L ipc è un pò sotto skylake del 10% e frequenze in oc non li tiri molto però per l uso tuo ci sta

2*16 ram corsair vengeance o g skill trident z o Kingston

Ssd m.2 950 pro 512gb o 256gb

Per esempio, ma devi alzare budget sotto ai mille è dura per farne una seria per tuoi scopi
Perchè 2x16 quando x99 supporta il quad channel?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Perchè 2x16 quando x99 supporta il quad channel?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Mi riferivo nel messaggio a skylake se sceglie quello non l ho specificato per la fretta scusami grazie dell intervento

Certo per x99 4*8 per quad channel
 

Elicorp96

Nuovo Utente
3
0
Guarda se fai video editing è preferibile la x99, perché distribuisci carichi su più core e threads alla lunga risparmi tempo tipo la deluxe II Asus, e guarda la Asus Hero Alpha per Z170 :-)

L ipc è un pò sotto skylake del 10% e frequenze in oc non li tiri molto però per l uso tuo ci sta

2*16 ram corsair vengeance o g skill trident z o Kingston

Ssd m.2 950 pro 512gb o 256gb

Per esempio, ma devi alzare budget sotto ai mille è dura per farne una seria per tuoi scopi

Attualmente ho già un SSD(850 Evo) per il momento mi basta, sarà una delle cose da prendere in futuro, un bel SSD M.2

Per il fatto della Hero Alpha, avevo notato anche io quel modello di Hero, ma ha specifiche rivisitate o ha solo WiFi e bluetooth in più?(Perchè uso il cavo ethernet ed allora l'ho scartata xD)
L'IPC è una delle cose che mi ha lasciato perplesso del 6800k, il fatto poi che alcuni sostengono che adobe gli funzioni meglio con uno skylake 6700k a 4,6GHz che non con un 6 core a 4Ghz.
Più o meno da lì è nata la mia indecisione, sul fatto di spendere di più per avere magari prestazioni simili o migliori sul 6700k. E' allettante trovare un processore esacore a quel prezzo(tra gli ultimi modelli) ma le prestazioni appaiono dubbie dai benchmarks tanto che ti fa dubitare,e pensare di prendere un 6700k :asd:
Sono chiuso in un loop tra questi due da un mese ormai, non riesco a decidere D:
 
Ultima modifica:

AlexTarana

Utente Attivo
694
58
CPU
Intel Core i5-4440 Haswell
Scheda Madre
Gigabyte Mod 1150 GBT H97-D3H
HDD
WD Red 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
GPU
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
Audio
Integrata
Monitor
Una tv Samsung per ora
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10
Attualmente ho già un SSD(850 Evo) per il momento mi basta, sarà una delle cose da prendere in futuro, un bel SSD M.2

Per il fatto della Hero Alpha, avevo notato anche io quel modello di Hero, ma ha specifiche rivisitate o ha solo WiFi e bluetooth in più?(Perchè uso il cavo ethernet ed allora l'ho scartata xD)
L'IPC è una delle cose che mi ha lasciato perplesso del 6800k, il fatto poi che alcuni sostengono che adobe gli funzioni meglio con uno skylake 6700k a 4,6GHz che non con un 6 core a 4Ghz.
Più o meno da lì è nata la mia indecisione, sul fatto di spendere di più per avere magari prestazioni simili o migliori sul 6700k. E' allettante trovare un processore exacore a quel prezzo(tra gli ultimi modelli) ma le prestazioni appaiono dubbie dai benchmarks tanto che ti fa dubitare,e pensare di prendere un 6700k :asd:
Sono chiuso in un loop tra questi due da un mese ormai, non riesco a decidere D:

- - - Updated - - -



Attualmente ho già un SSD(850 Evo) per il momento mi basta, sarà una delle cose da prendere in futuro, un bel SSD M.2

Per il fatto della Hero Alpha, avevo notato anche io quel modello di Hero, ma ha specifiche rivisitate o ha solo WiFi e bluetooth in più?(Perchè uso il cavo ethernet ed allora l'ho scartata xD)
L'IPC è una delle cose che mi ha lasciato perplesso del 6800k, il fatto poi che alcuni sostengono che adobe gli funzioni meglio con uno skylake 6700k a 4,6GHz che non con un 6 core a 4Ghz.
Più o meno da lì è nata la mia indecisione, sul fatto di spendere di più per avere magari prestazioni simili o migliori sul 6700k. E' allettante trovare un processore exacore a quel prezzo(tra gli ultimi modelli) ma le prestazioni appaiono dubbie dai benchmarks tanto che ti fa dubitare,e pensare di prendere un 6700k :asd:
Sono chiuso in un loop tra questi due da un mese ormai, non riesco a decidere D:
Io probabilmente aspetterei kaby lake...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Si lo so non sono solo tuoi dubbi qui ogni giorno capita :-)

Dipende tuoi carichi di lavoro se fai tanti render ecc 6core + 6threads aiutano su altro skylake è la scelta più indicata più potenza in single core più frequenza migliore ipc 10% circa tdp più basso e costa un pò meno

La Hero Alpha oltre a WI FI ha bios dedicato per oc pin nella mobo per i led e altre cosette
 
  • Mi piace
Reazioni: Elicorp96

Elicorp96

Nuovo Utente
3
0
Io probabilmente aspetterei kaby lake...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ho considerato anche di aspettare kaby lake, solo che ho un pò di urgenza, e forse come rivisitazione di skylake lo trovo poco interessante, perchè sinceamente del video integrato potenziato me ne faccio poco e poi si sa ancora poco sulle capacità/prezzi per il progetto Optane, probabilmente prima di permettermi un'SSD di quel tipo farò in tempo a cambiare pc ancora LOL
Penso che il vero salto di qualità verrà con Cannon Lake...
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
E pensare che cannonlake doveva già uscire ora, ma se la prendono comoda

Anche io potessi aspetterei kaby per l ipc ulteriormente migliorato anche se di poco però tutto fa

Se hai fretta skylake o se decidi Broadwell E
 
  • Mi piace
Reazioni: Elicorp96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili