DOMANDA Upgrade PC (gaming e photoshop) o rifare tutto nuovo e passa la paura? Budget 100/1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

apemanto

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti,

vengo a voi in cerca di consiglio.
Il mio pc comincia a mostrare qualche inquietante segno di affaticamento e forse è arrivato il momento di dargli una rinfrescata… o – temo - di ricostruirlo ex novo.

Lo uso principalmente per internet, mail, Office, Photoshop (nulla di trascendentale: per lo più formato raw e fotoritocco), Illustrator, recupero dati.
Anche per ragioni anagrafiche non posso dire di essere un gamer, tuttavia non disdegno qualche ora di gioco ogni tanto/spesso e mi piacerebbe avere una macchina adeguata allo scopo che per qualche anno non necessiti di particolari upgrade. Tanto per dire, giorni fa ho provato a giocare a Far Cry New Dawn, ma con la mia configurazione attuale il gioco crasha dopo pochi minuti. Proprio non ce la fa! Fino a Far Cry 5 invece va discretamente, anche se onestamente un po’ di fatica la fa anche là. La necessità di un upgrade la vedo anche con video a risoluzioni molto alte, la cui riproduzione è fastidiosamente a scatti. Fatica ne vedo (un po’) anche nel recupero dati e nella visualizzazione delle anteprime delle immagini (non proprio velocissima).

Questa la mia configurazione attuale:

Intel Core i7-4771 CPU 3.5 GHz

RAM 16 GB

ASRock Z87 Extreme4

DDR3 16 GB

NVIDIA Ge Force GTX 760

Samsung SSD 840 Pro Series 120 GB (installazione sistema operativo Windows 10 e software più usati) + altri 2 HD da 1 TB l’uno (installazione altri programmi e storage dati)

Quacomm Atheros AR9287 Wireless Network adapter

Monitor Asus VE247 (anno 2013) - 23.4 inches - max resolution 1920 x 1080 @ 60 Hz

Tower Cooler Master Silencio 450

Quali interventi pensate si possano fare con un budget di 1.000/1.200 euro? Ovvio, se fosse possibile spendere meno conservando qualcosa di quello che già c’è sarebbe un’ottima cosa.

Suppongo che i primi interventi vadano fatti su processore, scheda madre e scheda grafica. E di conseguenza forse anche su alimentatore (a proposito: come faccio a vedere le specifiche di quello installato sul mio desktop?) e probabilmente un nuovo monitor…confesso che l’idea di avere due monitor mi stuzzica molto.
Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi consiglio e proposta di configurazione.

A presto!
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
nella descrizione hai messo 100 euro non 1000 :popo:
comunque allora si il pc è un po' vecchiotto e con quel budget te ne fai sicuramente uno molto migliore. Secondo me puoi comunque farti un pc di medio livello senza spendere necessariamente 1000 euro visto l'uso che ne fai, però dipende da te e da quanto diciamo ci giochi ( e a cosa soprattutto). Probabilmente solo cambiando la cpu con un 6 core e 16 gb di ddr4 vedi la differenza, la mobo non costerebbe assai e salva assolutamente lo storage (magari reinstalla windows). Il monitor se non giochi fps secondo me puoi anche tenerlo 60hz nel senso, inutile spendere 150 euro se giochi prevalentemente titoli come far cry, ma comunque il monitor dipende molto dalla configurazione che vuoi fare. Io personalmente ti direi di cambiare il case magari conservando le ventole, ma è anche quello un componente su cui puoi risparmiare mantenendo il vecchio. Non fai cenno all'alimentatore (se non lo hai scelto tu e se è un pc preassemblato tempo il peggio :suicidio:) ma è sempre bene cambiarlo quando rinnovi pc a meno che non sia particolarmente buono. Detto questo io posso suggerirti una configurazione che sarebbe ottima ma ne trovi tante per quel budget li su questo forum. Ryzen 5 3600, b450 max, 16gb (DDR4), 5700 o 2060, dissipatore della artic, e case cooler master masterbox mb51, piu un dissipatore da 650w e un monitor da 144hz. Questo è un pc da GAMING ma ottimo per tutto poi insomma vedi tu se vuoi migliorare qualcosa o downgradare spendendo di meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!