DOMANDA Upgrade pc gaming con APU Amd a10 7850K

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shaom

Nuovo Utente
51
1
CPU
AMD fx 6300
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
WD 500Gb/Kingston SSD 120GB
RAM
8Gb @ 1333Mhz
GPU
AMD Radeon R9 380 4Gb GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Cooler Master 550W
Case
Itek Harrier 01
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
Ciao a tutti ragazzi vorrei fare un upgrade del mio pc con un APU Amd a10 7850K le mie specifiche attuali sono queste:

CPU: Amd Athlon 2 XII 270
Ram: 8Gb Canale doppio @ 666 mhz
Scheda madre Msi 890XM-G65
GPU:amd sapphire 7750 @ 1GB GDDR5
Alimentatore:Seasonic SS-300TFX 300W
Case: Enermax Laguna

considerando che devo cambiare assolutamente Cpu,e di conseguenza scheda madre alimentatore e case, potete consigliarmi che scheda madre e alimentatore comprare per questa APU?,lo so che le APU sono sconsigliate per il gaming ma questa mi sembra un buon compromesso tra scheda video, che è della serie R7 quindi dovrebbe essere più potente della mia scheda video attuale giusto??,e Cpu che non è il massimo ma sicuramente è meglio del mio attuale processore. io mi accontenterei giocare a gta v con dettagli medi 720p e bf4 sempre dettagli medi e stessa risoluzione e black ops III quando uscirà.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti ragazzi vorrei fare un upgrade del mio pc con un APU Amd a10 7850K le mie specifiche attuali sono queste:

CPU: Amd Athlon 2 XII 270
Ram: 8Gb Canale doppio @ 666 mhz
Scheda madre Msi 890XM-G65
GPU:amd sapphire 7750 @ 1GB GDDR5
Alimentatore:Seasonic SS-300TFX 300W
Case: Enermax Laguna

considerando che devo cambiare assolutamente Cpu,e di conseguenza scheda madre alimentatore e case, potete consigliarmi che scheda madre e alimentatore comprare per questa APU?,lo so che le APU sono sconsigliate per il gaming ma questa mi sembra un buon compromesso tra scheda video, che è della serie R7 quindi dovrebbe essere più potente della mia scheda video attuale giusto??,e Cpu che non è il massimo ma sicuramente è meglio del mio attuale processore. io mi accontenterei giocare a gta v con dettagli medi 720p e bf4 sempre dettagli medi e stessa risoluzione e black ops III quando uscirà.

No , non avresti nessun beneficio , forse solo un po lato cpu ma lato video no , non dovresti avere nessun beneficio...... Comunque quanto hai di budget ? Io ti consiglierei di prenderti un Phenom II x4 940T/960T (un Phenom II x6) usato con una scheda video più potente sempre usata , alimentatore permettendo però che anche se è un Seasonic credo che 300w non bastino per nulla :sisi:
 

Shaom

Nuovo Utente
51
1
CPU
AMD fx 6300
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
WD 500Gb/Kingston SSD 120GB
RAM
8Gb @ 1333Mhz
GPU
AMD Radeon R9 380 4Gb GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Cooler Master 550W
Case
Itek Harrier 01
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
Ok,dopo le recensioni che ho letto sulle APU mi è passata la voglia di prenderne uno:asd: comunque di budget ho 350 euro massimo,dovrei cambiare principalmente la Cpu e quindi,di conseguenza, scheda madre alimentatore e pure il case ,quindi la scheda video potrei anche non cambiarla per ora tanto ho visto che ancora un'annetto due potrà durare quindi io vorrei una configurazione con una cpu più prestante possibile e che duri a lungo alla scheda video penserò in seguito.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ok,dopo le recensioni che ho letto sulle APU mi è passata la voglia di prenderne uno:asd: comunque di budget ho 350 euro massimo,dovrei cambiare principalmente la Cpu e quindi,di conseguenza, scheda madre alimentatore e pure il case ,quindi la scheda video potrei anche non cambiarla per ora tanto ho visto che ancora un'annetto due potrà durare quindi io vorrei una configurazione con una cpu più prestante possibile e che duri a lungo alla scheda video penserò in seguito.
Con 350€ io cambierei alimentatore e case, che te li trovi per il futuro, poi mi prenderei un Phenom II usato (o nuovo ma non se ne trovano più, solo su taocomputer mi pare c'è il 945 nuovo ma a 70€ e non è che ne vale tanto la pena) e la scheda video. I componenti vecchi li vendi tutti e il ricavato lo metti da parte per quando dovrai cambiare anche il blocco scheda madre - processore - ram (e si, anche le RAM, perchè già a partire da skylake ad agosto si diffonderanno le DDR4) :)
 

Shaom

Nuovo Utente
51
1
CPU
AMD fx 6300
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
WD 500Gb/Kingston SSD 120GB
RAM
8Gb @ 1333Mhz
GPU
AMD Radeon R9 380 4Gb GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Cooler Master 550W
Case
Itek Harrier 01
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
Con 350€ io cambierei alimentatore e case, che te li trovi per il futuro, poi mi prenderei un Phenom II usato (o nuovo ma non se ne trovano più, solo su taocomputer mi pare c'è il 945 nuovo ma a 70€ e non è che ne vale tanto la pena) e la scheda video. I componenti vecchi li vendi tutti e il ricavato lo metti da parte per quando dovrai cambiare anche il blocco scheda madre - processore - ram (e si, anche le RAM, perchè già a partire da skylake ad agosto si diffonderanno le DDR4) :)

Vuoi dire che con 350€ non ci cambio manco il processore?? Sei sicuro?? Allora se dovessi cambiare tutto tranne scheda video e ram quanto spenderei??
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Vuoi dire che con 350€ non ci cambio manco il processore?? Sei sicuro?? Allora se dovessi cambiare tutto tranne scheda video e ram quanto spenderei??

No , non hai capito , intendo dire che per ora con 350€ ti consiglio di fare:

1) Tenere scheda madre e ram attuali e cambiare il processore con un Phenom II (X4 945 o 960 oppure un X6) preso per massimo 60-70€ (anche usato) e tenere il blocco cpu , scheda madre , ram fino a che ti durano
2) Cambiare il case e l' alimentatore che te li trovi per il prossimo aggiornamento del pc
3) Con quello che resta prendere una nuova scheda video
4) Vendere il vecchio case , il vecchio alimentatore , il vecchio processore e la HD 7750 e quello che ricavi te lo conservi per quando cambierai il blocco cpu-scheda madre-ram

A me sembra una strategia giusta per avere un discreto pc ora e una ottima base per i futuri aggiornamenti , che ne dici ? Se no l' alternativa sarebbe cambiare solo il blocco processore ,scheda madre e case e cambiare in futuro l' alimentatore e la scheda video , ma con l' uscita degli Intel Skylake ad agosto mi sembra più sensata la prima soluzione :)
 
Ultima modifica:

Shaom

Nuovo Utente
51
1
CPU
AMD fx 6300
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
WD 500Gb/Kingston SSD 120GB
RAM
8Gb @ 1333Mhz
GPU
AMD Radeon R9 380 4Gb GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Cooler Master 550W
Case
Itek Harrier 01
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
No , non hai capito , intendo dire che per ora con 350€ ti consiglio di fare:

1) Tenere scheda madre e ram attuali e cambiare il processore con un Phenom II (X4 940T o 960T oppure un X6) preso per massimo 60-70€ (anche usato) e tenere il blocco cpu , scheda madre , ram fino a che ti durano
2) Cambiare il case e l' alimentatore che te li trovi per il prossimo aggiornamento del pc
3) Con quello che resta prendere una nuova scheda video
4) Vendere il vecchio case , il vecchio alimentatore , il vecchio processore e la HD 7750 e quello che ricavi te lo conservi per quando cambierai il blocco cpu-scheda madre-ram

A me sembra una strategia giusta per avere un discreto pc ora e una ottima base per i futuri aggiornamenti , che ne dici ? Se no l' alternativa sarebbe cambiare solo il blocco processore ,scheda madre e case e cambiare in futuro l' alimentatore e la scheda video , ma con l' uscita degli Intel Skylake ad agosto mi sembra più sensata la prima soluzione :)

Il fatto è che questa CPU è introvabile, almeno su amazon ed e-price, la mia mobo non la regge proprio la serie Fx vero?? E se cambiassi proprio tutto tranne la Ram quanto arriverei a spendere con una configurazione di fascia media
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Il fatto è che questa CPU è introvabile, almeno su amazon ed e-price, la mia mobo non la regge proprio la serie Fx vero?? E se cambiassi proprio tutto tranne la Ram quanto arriverei a spendere con una configurazione di fascia media

No purtroppo , potresti mettere solo il Phenom....... Nuovo lo so , è introvabile , c'è n'è uno solo su taocomputer mi sembra , devi vedere se riesci a prenderne uno usato su subito o sul mercatino del forum a buon prezzo.

Se vogliamo cambiare tutto tranne le ram e l' hard disk direi che con meno di 550€ non ce la caviamo se vogliamo fare qualcosa di decente..... Quindi le soluzioni sono: o cambi solo scheda madre processore e case (ma con l' uscita degli skylake per me non è una scelta molto saggia) ; o trovi il Phenom e cambi un po tutto ; resti così fino a quando non avrai un budget superiore....
 

Shaom

Nuovo Utente
51
1
CPU
AMD fx 6300
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
WD 500Gb/Kingston SSD 120GB
RAM
8Gb @ 1333Mhz
GPU
AMD Radeon R9 380 4Gb GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Cooler Master 550W
Case
Itek Harrier 01
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
No purtroppo , potresti mettere solo il Phenom....... Nuovo lo so , è introvabile , c'è n'è uno solo su taocomputer mi sembra , devi vedere se riesci a prenderne uno usato su subito o sul mercatino del forum a buon prezzo.

Se vogliamo cambiare tutto tranne le ram e l' hard disk direi che con meno di 550€ non ce la caviamo se vogliamo fare qualcosa di decente..... Quindi le soluzioni sono: o cambi solo scheda madre processore e case (ma con l' uscita degli skylake per me non è una scelta molto saggia) ; o trovi il Phenom e cambi un po tutto ; resti così fino a quando non avrai un budget superiore....

Ci ho pensato un pò ed ho deciso di cambiare scheda madre, processore, alimentatore e case la configurazione che ho fatto è questa:

Scheda Madre: Msi H97 PC Mate ATX 1150
Cpu: Intel core i5 4590 @ 3.30Ghz
Alimentatore:Corsair CX500 9020047-EU
Case:Cooler Master K380

Per un totale di €396,55(supero un po il budget ma ne vale la pena).Fammi sapere se è tutto Ok e cosa ne pensi.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ci ho pensato un pò ed ho deciso di cambiare scheda madre, processore, alimentatore e case la configurazione che ho fatto è questa:

Scheda Madre: Msi H97 PC Mate ATX 1150
Cpu: Intel core i5 4590 @ 3.30Ghz
Alimentatore:Corsair CX500 9020047-EU
Case:Cooler Master K380

Per un totale di €396,55(supero un po il budget ma ne vale la pena).Fammi sapere se è tutto Ok e cosa ne pensi.

E' un po cara........ L' OEM di quell' alimentatore è El Skyfo ® , quindi è da cambiare.......
 

Shaom

Nuovo Utente
51
1
CPU
AMD fx 6300
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
WD 500Gb/Kingston SSD 120GB
RAM
8Gb @ 1333Mhz
GPU
AMD Radeon R9 380 4Gb GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Cooler Master 550W
Case
Itek Harrier 01
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit
E' un po cara........ L' OEM di quell' alimentatore è El Skyfo ® , quindi è da cambiare.......

Se era una battuta non l'ho capita:grat:..... Vabbè comunque, in fatto di alimentatore non sono molto esperto(Pensavo si dovesse prestare attenzione solo al numero di watt non alla marca:look:) , quindi mi puoi consigliare un buon alimentatorecda mettere.
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Se era una battuta non l'ho capita:grat:..... Vabbè comunque, in fatto di alimentatore non sono molto esperto(Pensavo si dovesse prestare attenzione solo al numero di watt non alla marca:look:) , quindi mi puoi consigliare un buon alimentatorecda mettere.
Xfx 550w
 

Shaom

Nuovo Utente
51
1
CPU
AMD fx 6300
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
WD 500Gb/Kingston SSD 120GB
RAM
8Gb @ 1333Mhz
GPU
AMD Radeon R9 380 4Gb GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Hp 1600x900
PSU
Cooler Master 550W
Case
Itek Harrier 01
OS
Windows 8.1 Pro 64Bit

Da quello che leggo sulle recensioni di Amazon, e su internet in generale, molti hanno avuto problemi con questo alimentatore dopo pochi mesi e lo hanno dovuto restituire quindi non me la sento di acquistarlo...
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Se era una battuta non l'ho capita:grat:..... Vabbè comunque, in fatto di alimentatore non sono molto esperto(Pensavo si dovesse prestare attenzione solo al numero di watt non alla marca:look:) , quindi mi puoi consigliare un buon alimentatorecda mettere.

Era una battuta usata per dire che quell' alimentatore è prodotto da una ditta pessima :asd:. Comunque è buono l' XFX 550w , ma se non ti fidi ci sarebbe l' Antec VPF 650w.

In un alimentatore comunque il Wattaggio è l' ultima cosa che conta , principalmente conta chi lo produce (ossia l' OEM , solitamente i più affidabili sono Seasonic , Super Flower , Delta , Sirtech ed Enhance. Anche FSP e CWT fanno alcuni alimentatori non male) , gli Ampere sulla 12V , la certificazione 80+ (un buon alimentatore deve essere almeno 80+ Bronze) , il carico massimo in Watt di potenza gestibile sulla 12V e se è modulare o meno (ma questo non pregiudica la qualità finale , è più una questione di estetica in quanto un alimentatore modulare permette una migliore gestione dei cavi all' interno del case). Per il Wattaggio nella maggior parte dei casi bastano degli ottimi 500w , in casi di overclock 550-600w mentre nei casi di configurazioni SLI/Crossfire direi almeno un buon 750w. Tuttavia , prima di acquistare qualsiasi alimentatore , anche se di OEM solitamente affidabile e certificazione 80+ , è sempre meglio vedere prima una review , perchè anche un OEM solitamente affidabile può fare un alimentatore scadente. Per vedere l' OEM , la certificazione 80+ , gli ampere sulla 12V e il carico massimo in Watt di potenza gestibile sulla 12V puoi consultare questo sito. Sul Forum , per agevolare la scelta dell' alimentatore , il buon Falco75 , esperto di alimentatori , ha fatto una ottima guida su tutti gli alimentatori consigliati , che si trova nell' apposita sezione case e alimentatori (dove si trova anche la guida dei case).

Credo che sugli alimentatori è tutto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili