DOMANDA Upgrade pc gaming - Budget 2500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

varacolace

Nuovo Utente
87
1
Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Al momento sono in possesso di un pc configurato così:

Processore i7-3820 3.60Ghz
Scheda Madre MSI BigBang X Power II
Scheda video MSI gtx680
Alimentatore Enermax 850 Gold
Dissipatore Zalman CNPS9900max
8GB di ram DDR3

Mi chiedevo se fosse arrivato il momento di aggiornarlo o se può ancora andar bene per qualche annetto.
Vorrei poter giocare a tutti i giochi nuovi o in prossima uscita con un settaggio medio alto.
Nel caso fosse consigliabile un aggiornamento vorrei rimanere nel budget dei 2500.

Al momento avevo visto questa configurazione:

Processore i7-7820X 3.6Ghz
Scheda madre Asus Rampage VI Extreme (oppure Asus Strix X-299 XE Gaming)
Scheda video gtx 1080/1080ti (quando si troveranno ad un prezzo decente ^^)
Alimentatore volevo tenere quello vecchio
Dissipatore NZXT Kraken X62
32GB di ram DDR4 C16 GSkill 3600Mhz TridentZ RGB
SSD 960 Pro Samsung 512GB (Ha senso prenderne 2 per fare un raid?)

Infine mi chiedevo che monitor poter utilizzare? (monitor non compreso nel budget)
Utilizzare una tv e non un monitor pc è proprio una cosa sbagliatissima?

Rimango in attesa di vostri consigli.
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Al momento sono in possesso di un pc configurato così:

Processore i7-3820 3.60Ghz
Scheda Madre MSI BigBang X Power II
Scheda video MSI gtx680
Alimentatore Enermax 850 Gold
Dissipatore Zalman CNPS9900max
8GB di ram DDR3

Mi chiedevo se fosse arrivato il momento di aggiornarlo o se può ancora andar bene per qualche annetto.
Vorrei poter giocare a tutti i giochi nuovi o in prossima uscita con un settaggio medio alto.
Nel caso fosse consigliabile un aggiornamento vorrei rimanere nel budget dei 2500.

Al momento avevo visto questa configurazione:

Processore i7-7820X 3.6Ghz
Scheda madre Asus Rampage VI Extreme (oppure Asus Strix X-299 XE Gaming)
Scheda video gtx 1080/1080ti (quando si troveranno ad un prezzo decente ^^)
Alimentatore volevo tenere quello vecchio
Dissipatore NZXT Kraken X62
32GB di ram DDR4 C16 GSkill 3600Mhz TridentZ RGB
SSD 960 Pro Samsung 512GB (Ha senso prenderne 2 per fare un raid?)

Infine mi chiedevo che monitor poter utilizzare? (monitor non compreso nel budget)
Utilizzare una tv e non un monitor pc è proprio una cosa sbagliatissima?

Rimango in attesa di vostri consigli.
allora con il tuo budget possiamo fare un gran bel upgrade, ma sempre spendendo i soldi con un senso logico appropriato

Prima di tutto ti consiglio il nuovo I7-8700K una vera bomba, il top sul mercato. Per la Mobo invece punta sull'Asrock Z370 Taichi, una delle migliori in circolo.
La RAM invece ti sconsiglio di prendere 32GB in questo periodo, purtroppo c'è un sovraprezzo troppo elevato parliamo di spendere circa 400€ per le sole RAM, in pratica una rapina a mano armata.... quindi ti consiglio di prendere 2 bei banchi di ram da 8gb l'uno, quindi 16gb DDR4 con una frequenza elevata, almeno 3200mhz con una latenza CL14 o CL15
Per la scheda video puoi puntare tranquillamente alla 1080ti purché sia comprata ad un prezzo onesto.
Alimentatore va bene il tuo.
Per l'SSD ti consiglio di prendere un M.2, ma aspetta ulteriori consigli... non sono molto afferrato in materia
Dissipatore il Kraken che hai citato va benissimo ma controlla che entri nel tuo Case

A proposito che CASE possiedi? se è vecchio perché non investire i soldi risparmiati sulle RAM per acquistare un bel case moderno con vetro temperato???
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Al momento sono in possesso di un pc configurato così:

Processore i7-3820 3.60Ghz
Scheda Madre MSI BigBang X Power II
Scheda video MSI gtx680
Alimentatore Enermax 850 Gold
Dissipatore Zalman CNPS9900max
8GB di ram DDR3

Mi chiedevo se fosse arrivato il momento di aggiornarlo o se può ancora andar bene per qualche annetto.
Vorrei poter giocare a tutti i giochi nuovi o in prossima uscita con un settaggio medio alto.
Nel caso fosse consigliabile un aggiornamento vorrei rimanere nel budget dei 2500.

Al momento avevo visto questa configurazione:

Processore i7-7820X 3.6Ghz
Scheda madre Asus Rampage VI Extreme (oppure Asus Strix X-299 XE Gaming)
Scheda video gtx 1080/1080ti (quando si troveranno ad un prezzo decente ^^)
Alimentatore volevo tenere quello vecchio
Dissipatore NZXT Kraken X62
32GB di ram DDR4 C16 GSkill 3600Mhz TridentZ RGB
SSD 960 Pro Samsung 512GB (Ha senso prenderne 2 per fare un raid?)

Infine mi chiedevo che monitor poter utilizzare? (monitor non compreso nel budget)
Utilizzare una tv e non un monitor pc è proprio una cosa sbagliatissima?

Rimango in attesa di vostri consigli.
La configurazione mi sembra fuori luogo per il gaming ed esagerata su alcuni punti. Per consigliarti al meglio dovresti specificare con quale monitor intendi giocare ed a quale risoluzione visto che la configurazione si deve adattare di conseguenza :D

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

varacolace

Nuovo Utente
87
1
allora con il tuo budget possiamo fare un gran bel upgrade, ma sempre spendendo i soldi con un senso logico appropriato

Prima di tutto ti consiglio il nuovo I7-8700K una vera bomba, il top sul mercato. Per la Mobo invece punta sull'Asrock Z370 Taichi, una delle migliori in circolo.
La RAM invece ti sconsiglio di prendere 32GB in questo periodo, purtroppo c'è un sovraprezzo troppo elevato parliamo di spendere circa 400€ per le sole RAM, in pratica una rapina a mano armata.... quindi ti consiglio di prendere 2 bei banchi di ram da 8gb l'uno, quindi 16gb DDR4 con una frequenza elevata, almeno 3200mhz con una latenza CL14 o CL15
Per la scheda video puoi puntare tranquillamente alla 1080ti purché sia comprata ad un prezzo onesto.
Alimentatore va bene il tuo.
Per l'SSD ti consiglio di prendere un M.2, ma aspetta ulteriori consigli... non sono molto afferrato in materia
Dissipatore il Kraken che hai citato va benissimo ma controlla che entri nel tuo Case

A proposito che CASE possiedi? se è vecchio perché non investire i soldi risparmiati sulle RAM per acquistare un bel case moderno con vetro temperato???

Grazie mille della risposta.
Hai ragione non ho specificato il case, ho un cm storm stryker. Penso possa andar bene ma aspetto vostra conferma.
Per gli hd quelli che ho segnato sono effettivamente degli m.2 ho sbagliato io a mettere ssd :inchino:
Per le ram se mi dici che bastano 16GB opterò per quelli.
Ho solo una domanda sul processore, quelli della serie 8000 non erano quelli ad avere problemi con la perdita del 20% delle prestazioni dopo aver installato l`aggiornamento per rimuovere la falla di sicurezza? Per questo motivo stavo optando per la serie X ma potrei anche aver capito male la notizia che ho letto :cav:
Come prezzo per la scheda video pensavo intorno ai 700/800€ che dici?
 

varacolace

Nuovo Utente
87
1
La configurazione mi sembra fuori luogo per il gaming ed esagerata su alcuni punti. Per consigliarti al meglio dovresti specificare con quale monitor intendi giocare ed a quale risoluzione visto che la configurazione si deve adattare di conseguenza :D

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao, grazie della risposta.
Potresti specificarmi in quali punti è esagerata la mia configurazione e magari consigliarmi qualche componente con cui sostituirli?
Per quanto riguarda il monitor chiedevo consigli anche su quello, visto che al momento uso una televisione ma andrà a sparire insieme al vecchio pc.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, grazie della risposta.
Potresti specificarmi in quali punti è esagerata la mia configurazione e magari consigliarmi qualche componente con cui sostituirli?
Per quanto riguarda il monitor chiedevo consigli anche su quello, visto che al momento uso una televisione ma andrà a sparire insieme al vecchio pc.

Dovresti specificare tu a che risoluzione vuoi giocare se 1080p, 2k o 4k. Utilizzare una TV non è sbagliato se ce l'hai già, ma bisognerebbe capire che TV è. La configurazione è esagerata perchè quelle componenti costano un botto e non sono necessarie per un PC da Gaming, un Intel Coffee Lake o un Ryzen vanno più che bene e costano meno sia le CPU che le Schede madri, inoltre sia la 1080 che la 1080Ti sarebbero sovradimensionate per un monitor in Full HD, mentre adatte ad un monitor in 4k. La Ram da 32 Gb è quantomeno sproporzionata ed idem per 2 SSD da 512Gb, ne basta uno soltanto a cui affiancare un buon HDD meccanico a 7200RPM per lo storage. PSU e Case dovrebbero andare bene quindi quelli si potrebbero recuperare senza problemi oppure anche tutto il PC se non aspiri al 2K/4K a dettagli ultra, anche se abbinato ad una buona VGA non è escluso che ce la possa fare :


Tutto dipende dal monitor.
 
Ultima modifica:

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Grazie mille della risposta.
Hai ragione non ho specificato il case, ho un cm storm stryker. Penso possa andar bene ma aspetto vostra conferma.
Per gli hd quelli che ho segnato sono effettivamente degli m.2 ho sbagliato io a mettere ssd :inchino:
Per le ram se mi dici che bastano 16GB opterò per quelli.
Ho solo una domanda sul processore, quelli della serie 8000 non erano quelli ad avere problemi con la perdita del 20% delle prestazioni dopo aver installato l`aggiornamento per rimuovere la falla di sicurezza? Per questo motivo stavo optando per la serie X ma potrei anche aver capito male la notizia che ho letto :cav:
Come prezzo per la scheda video pensavo intorno ai 700/800€ che dici?
Ecco penso si possa fare questo tranquillamente:
upload_2018-2-16_9-6-28.png

+ GTX 1080TI: https://shop.akinformatica.it/catal...i&utm_medium=cpc&utm_campaign=Trovaprezzi_CPC

Poi bisogna vedere che monitor possiedi, in caso andrebbe acquistato un 2K/4K, mentre per il case bisogna prendere un Anidees Ai Crystal oppure il fantastico Fractal Design Define R6, e hai un aggiornamento TOP
 

varacolace

Nuovo Utente
87
1
Allora come tv al momento ho un hdready samsung da 42" ma vorrei cambiarlo con un monitor o tv 4k. Vorrei un prodotto intorno ai 500€ con lo schermo il più grande possibile (mi sono abituato al 42 ^^ anche se dubito di trovare qualcosa sopra i 27)?
 

varacolace

Nuovo Utente
87
1
Mi è rimasto solo un dubbio dopo i vostri consigli, passando dalla mia attuale configurazione a quella postata da Francy voterei un effettivo miglioramento nell' utilizzo gaming e visione film da giustificarne l upgrade?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi è rimasto solo un dubbio dopo i vostri consigli, passando dalla mia attuale configurazione a quella postata da Francy voterei un effettivo miglioramento nell' utilizzo gaming e visione film da giustificarne l upgrade?

Sicuramente è una configurazione adatta al 4K ed è di nuova generazione, perciò in gaming la differenza la noteresti, nella visione di film un pò meno. Ma quella che conta maggiormente è più che altro la VGA che rispetto alla GTX 680 è in grado di reggere il gaming in 4K a settaggi medio/alti, mentre il resto delle componenti che hai attualmente dovrebbero reggere tranquillamente questo tipo di utilizzo e non sono propriamente da mandare in pensione, poi ovvio che la differenza tra un 8700k ed un 3820 c'è, ma se vuoi evitare di spendere soldi per un nuovo PC, magari potresti semplicemente sostituire la VGA (aspettando anche le nuove serie 2000 di Nvidia), fare un upgrade delle RAM, un pò di overclock ed un SSD se non ce l'hai ed ancora per qualche annetto ci tiri, poi recuperi la VGA (certo non fra 10 anni altrimenti sarà obsoleta anche lei) e l'SSD e ti fai un PC nuovo di zecca tra qualche anno così ti sarai sfruttato le componenti attuali ed avrai speso meno. Poi ovviamente sono valutazioni che devi fare tu.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili