Upgrade PC gaming [500-100€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrHedmad

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno,

Avendo messo da parte qualche soldino, pensavo di aggiornare il mio PC per il gaming (puntando ad una qualità medio-alta) con delle componenti ed un case nuovo. Dato che la costruzione di questo PC è stata turbolenta per problemi di scarsa qualità e di mancata compatibilità, volevo un parare dagli esperti del forum sui componenti che pensavo di scambiare.

Il mio PC corrente ha questa caratteristiche:

CPU: AMD FX-8350
GPU: AMD Radeon R9 290 (200 Series)
Motherboard: ASUSTEK Sabertooth 990FX R2.0
Alimentazione: Corsair RM 1000i
Raffreddamento: Corsair Hydro Series H110
RAM: 2x Corsair 8gb Dominator Platinum 1866MHz
Case: Aerocool Strike X GT (Che ho dovuto moddare per poter inserire tutti i componenti)
HDD: Non ne ho idea. Sono però abbastanza vecchi

Avevo intenzione di scambiare questi pezzi:

CPU: AMD FX-8350 >> Intel Core i7-7700k
Motherboard: ASUSTEK Sabertooth 990FX R2.0 >> MSI Z270 Gaming Pro Carbon (ATX)
Case: Aerocool Strike X GT >> Corsair CC-9011107-WW

E riciclare tutti gli altri. Sono felice della mia scheda grafica, ma posso considerare di scambiarla con una GeForce® GTX 1070 Ti, anche se il mio portafoglio piangerà. Le mie domande, più in specifico, sarebbero:
  1. I nuovi componenti hanno un buon rapporto qualità/prezzo? Ho paura di spendere eccessivamente per un pezzo "migliore" quando ne esistono altri più economici compromettendo di poco la qualità.
  2. Dove abito (Nei pressi di Torino) fa anche molto caldo d'estate. Il mio raffreddamento è ai livelli necessari per mantenere una buona temperatura? Ho avuto problemi passati con blocco del PC dovute a surriscaldamento.
  3. Dovrei cambiare altri componenti, secondo voi? (Sto guardando voi, HDD)
  4. Non è una domanda pertinente al subforum, ma sto usando correntemente Windows 7 Home Premium; è intelligente passare a Windows 10?
Scusate per la mia prolissità, e grazie in anticipo per il vostro tempo.
Luca V. (aka MrHedmad)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno,

Avendo messo da parte qualche soldino, pensavo di aggiornare il mio PC per il gaming (puntando ad una qualità medio-alta) con delle componenti ed un case nuovo. Dato che la costruzione di questo PC è stata turbolenta per problemi di scarsa qualità e di mancata compatibilità, volevo un parare dagli esperti del forum sui componenti che pensavo di scambiare.

Il mio PC corrente ha questa caratteristiche:

CPU: AMD FX-8350
GPU: AMD Radeon R9 290 (200 Series)
Motherboard: ASUSTEK Sabertooth 990FX R2.0
Alimentazione: Corsair RM 1000i
Raffreddamento: Corsair Hydro Series H110
RAM: 2x Corsair 8gb Dominator Platinum 1866MHz
Case: Aerocool Strike X GT (Che ho dovuto moddare per poter inserire tutti i componenti)
HDD: Non ne ho idea. Sono però abbastanza vecchi

Avevo intenzione di scambiare questi pezzi:

CPU: AMD FX-8350 >> Intel Core i7-7700k
Motherboard: ASUSTEK Sabertooth 990FX R2.0 >> MSI Z270 Gaming Pro Carbon (ATX)
Case: Aerocool Strike X GT >> Corsair CC-9011107-WW

E riciclare tutti gli altri. Sono felice della mia scheda grafica, ma posso considerare di scambiarla con una GeForce® GTX 1070 Ti, anche se il mio portafoglio piangerà. Le mie domande, più in specifico, sarebbero:
  1. I nuovi componenti hanno un buon rapporto qualità/prezzo? Ho paura di spendere eccessivamente per un pezzo "migliore" quando ne esistono altri più economici compromettendo di poco la qualità.
  2. Dove abito (Nei pressi di Torino) fa anche molto caldo d'estate. Il mio raffreddamento è ai livelli necessari per mantenere una buona temperatura? Ho avuto problemi passati con blocco del PC dovute a surriscaldamento.
  3. Dovrei cambiare altri componenti, secondo voi? (Sto guardando voi, HDD)
  4. Non è una domanda pertinente al subforum, ma sto usando correntemente Windows 7 Home Premium; è intelligente passare a Windows 10?
Scusate per la mia prolissità, e grazie in anticipo per il vostro tempo.
Luca V. (aka MrHedmad)

Per scambiare intendi un upgrade del PC? In ogni caso prima di tutto dovresti specificare la risoluzione del tuo monitor attuale, in modo tale da poterti consigliare al meglio. Comunque basarti su i7 7700k e Z270 non è una buona idea visto che li pagheresti quanto l'ottava generazione, ovvero Z370 e i7 8700k, ma ripeto prima di consigliarti una configurazione idonea devi specificare utilizzo e caratteristiche del monitor :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,

Avendo messo da parte qualche soldino, pensavo di aggiornare il mio PC per il gaming (puntando ad una qualità medio-alta) con delle componenti ed un case nuovo. Dato che la costruzione di questo PC è stata turbolenta per problemi di scarsa qualità e di mancata compatibilità, volevo un parare dagli esperti del forum sui componenti che pensavo di scambiare.

Il mio PC corrente ha questa caratteristiche:

CPU: AMD FX-8350
GPU: AMD Radeon R9 290 (200 Series)
Motherboard: ASUSTEK Sabertooth 990FX R2.0
Alimentazione: Corsair RM 1000i
Raffreddamento: Corsair Hydro Series H110
RAM: 2x Corsair 8gb Dominator Platinum 1866MHz
Case: Aerocool Strike X GT (Che ho dovuto moddare per poter inserire tutti i componenti)
HDD: Non ne ho idea. Sono però abbastanza vecchi

Avevo intenzione di scambiare questi pezzi:

CPU: AMD FX-8350 >> Intel Core i7-7700k
Motherboard: ASUSTEK Sabertooth 990FX R2.0 >> MSI Z270 Gaming Pro Carbon (ATX)
Case: Aerocool Strike X GT >> Corsair CC-9011107-WW

E riciclare tutti gli altri. Sono felice della mia scheda grafica, ma posso considerare di scambiarla con una GeForce® GTX 1070 Ti, anche se il mio portafoglio piangerà. Le mie domande, più in specifico, sarebbero:
  1. I nuovi componenti hanno un buon rapporto qualità/prezzo? Ho paura di spendere eccessivamente per un pezzo "migliore" quando ne esistono altri più economici compromettendo di poco la qualità.
  2. Dove abito (Nei pressi di Torino) fa anche molto caldo d'estate. Il mio raffreddamento è ai livelli necessari per mantenere una buona temperatura? Ho avuto problemi passati con blocco del PC dovute a surriscaldamento.
  3. Dovrei cambiare altri componenti, secondo voi? (Sto guardando voi, HDD)
  4. Non è una domanda pertinente al subforum, ma sto usando correntemente Windows 7 Home Premium; è intelligente passare a Windows 10?
Scusate per la mia prolissità, e grazie in anticipo per il vostro tempo.
Luca V. (aka MrHedmad)


Ciao :)

Prima di tutto ti servono per forza le ram ddr4 visto che le ddr3 non sono compatibili con i processori e le schede madri in commercio.

Cpu e scheda madre da cambiare perchè sono prodotti vetusti, non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000 e con le schede madri della serie 300, poi costano troppo per quello che offrono. L' i7 7700k ha solo 4 core fisici + HT ed una memoria cache inferiore.

Con la serie 8000 Intel ha aumentato il numero di core fisici e la memoria cache dei processori.
Es. gli i3 serie 8000 hanno il preso il posto degli i5 serie 7000.
Gli i5/i7 serie 8000 sono di livello superiore agli i7 serie 7000.

2) Assolutamente no visto perche a differenze degli FX, le cpu Amd Ryzen scaldano di meno, consumano di meno e sono più efficienti.
Anche per Intel non c'è nessun problema.

3) Non sappiamo che hard disk hai.
4) Devi installare per forza Windows 10 visto che Windows 7 non è supportato ufficialmente.


Qual'è il modello del monitor?
 

MrHedmad

Nuovo Utente
15
0
Scusate, non pensavo che il modello dello schermo fosse importante, comunque pensavo di cambiare anche quello, dato che il mio attuale ha solo una risoluzione di 1600x900.
Comunque intendo l'upgrade del mio PC vecchio, non comprarne uno completamente nuovo (anche se i pezzi che riciclo sono pochi)

Credo che le ram che ho installato siano delle ddr4, ma probabilmente mi sbaglio.
Ero al corrente che la scheda madre che avevo non è compatibile con gli Intel.

In soldoni, avreste qualche esempio di CPU e GPU da considerare, corredata da motherboard? Che tipo di schermo dovrei prendere?

Avete risposto in maniera velocissima! Grazie!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusate, non pensavo che il modello dello schermo fosse importante, comunque pensavo di cambiare anche quello, dato che il mio attuale ha solo una risoluzione di 1600x900.
Comunque intendo l'upgrade del mio PC vecchio, non comprarne uno completamente nuovo (anche se i pezzi che riciclo sono pochi)

Credo che le ram che ho installato siano delle ddr4, ma probabilmente mi sbaglio.
Ero al corrente che la scheda madre che avevo non è compatibile con gli Intel.

In soldoni, avreste qualche esempio di CPU e GPU da considerare, corredata da motherboard? Che tipo di schermo dovrei prendere?

Avete risposto in maniera velocissima! Grazie!

La risoluzione del monitor ed il refresh rate sono fondamentali in quanto la configurazione si deve costruire intorno a quei dati, sennò si rischia di spendere inutilmente troppo. Infatti già la tua configurazione attuale è sovradimensionata rispetto al tuo monitor e non l'hai mai sfruttata a pieno a causa di quest'ultimo. Comunque dal tuo PC attuale si può recuperare quasi tutto, HDD compresi, ma prima di consigliarti una configurazione c'è bisogno di sapere che monitor hai intenzione di acquistare, ovvero risoluzione e refresh rate.
 

MrHedmad

Nuovo Utente
15
0
Ok, dopo una velocissima ricerca penserei su una cosa come full HD (1920 x 1080) e 75 Hz, dato che non trovo molto di più (se non si sfora in monitor a prezzi esorbitanti).

Magari un Acer KG1 KG271bmiix.
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok, dopo una velocissima ricerca penserei su una cosa come full HD (1920 x 1080) e 60 Hz, dato che non trovo molto di più (se non si sfora in monitor a prezzi esorbitanti).

EDIT: Alcuni con un piccolo sovrapprezzo raggiungono i 75 Hz, quindi potrei pensare di spendere un poco in più. Scusate se sono così indeciso!

Ok allora vada per una configurazione adatta al Full HD 75 Hz recuperando alcune componenti da quella attuale più alcune nuove. Sei interessato all'overclock?
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
CPU AMD Ryzen 5 1600
MOBO Gigabyte AB350-Gaming
Ram ddr4 8gb da 3000 mhz

Un bel monitor ed il resto lo recicli...
Se puoi aggiungi un SSD su cui installi windows 10.

Che alimentatore hai?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No, non penso proprio.

Allora poi mi spieghi l'RM1000i e il Corsair H110 cosa li hai presi a fare all'epoca XD Una configurazione abbondantemente sovradimensionata, comunque pensiamo alla nuova:

i5 8400.jpg

Con questa hai la possibilità di giocare in Full HD a dettagli ultra. Come monitor potresto optare per questo. Dal tuo PC attuale devi recuperare HDD, PSU e DISSI (penso sia compatibile con il socket 1151)
 

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Imho nn ha senso cambiare VGA ora, anche visto i prezzi... la r9 se deve giocare in full HD va già benone.

Scusa nn avevo letto l'alimentatore.
l SSD è quasi d'obbligo, anche 120 va bene, giusto per l' S.O

Cambia Mobo ram e cpu...le vecchie le rivendi in blocco e recuperi una buona parte della spesa.
 

MrHedmad

Nuovo Utente
15
0
RAM bastano 8 Gb?
Non me ne intendo di CPU, ma tra l'intel i5 e i7 non dovrebbe cambiare qualcosa? Perchè mi consigli l'i5?

Se risparmio su CPU e MOBO potrei spendere anche qualcosa in più per la GPU.

P.S. @Luke92s Che sito usi per comprare le componenti? Sono sicuro che c'è più scelta di amazon.
 
Ultima modifica:

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
RAM bastano 8 Gb?
Non me ne intendo di CPU, ma tra l'intel i5 e i7 non dovrebbe cambiare qualcosa? Perchè mi consigli l'i5?

Se risparmio su CPU e MOBO potrei spendere anche qualcosa in più per la GPU.

La configurazione deve essere ragionata per uno scopo... Tu ci devi giocare in full HD giusto?

Un i5 8gen o un ryzen 5 bastano e avanzano. La tua GPU basta... 8 GB RAM bastano e basterebbe anche un ali da 600w (e avanzerebbe).

Che senso ha comprare una config (buttando bei soldoni) se poi non la sfrutteresti mai a pieno? È come comprare una ferrari e non saper guidare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili