DOMANDA Upgrade PC gaming 4K mini itx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Goffry

Nuovo Utente
92
23
Ciao a tutti, sono propenso ad effettuare un upgrade per il mio PC.
Il budget è all'incirca quello che propongo per i singoli pezzi. Ovviamente, se notate qualcosa che sarebbe meglio cambiare, seppur a prezzo superiore, non esitate.
Il mio PC è collegato ad un TV 55 Led quindi punto a giocare in 4K nel limite del possibile...
Voglio una soluzione mini itx per una questione di comodità e spazi. Quindi i componenti dovranno essere utili per un case mini itx.
Il case sarà il Cooler Master NR200 mentre per l'alimentatore, seppur dicono che i classici atx (attualmente ho un Corsair RM650X) siano supportati, penso che dovrò puntare su un sfx (sperando di trovarlo) quindi già in merito vi chiedo qualche consiglio su cosa prendere.
Cosa importante, cerco di farlo il più "bianco" possibile...

Le uniche cose che mantengo del mio attuale PC sono:
GPU: zotac gaming 3070 Twin edge white
SSD boot: Sabrent M.2 256 gb
SSD game: Samsung 870 2Tb

Dopodiché acquistarei i seguenti prodotti:
CPU: Amd Ryzen 5600x
MB: Asus Rog Strix B550-I Gaming
RAM: Corsair Vengeance DDR4 3600 White Rgb 2x8 Gb
Aio: Corsair Hydro 100i Platinum Rgb white

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
Ciao ?
 
U

Utente 380929

Ospite
buongiorno,

io in questo periodo punterei su intel non su amd. L' i5 10600k o KF si trovano a 170/200€. Inoltre il socket LGA1200 supporta anche la prossima gen 11, che pare sia buona. ( ovviamente al day1 non converrà comprare). Con i soldi del solo r5 5600 quasi ci compri sia cpu che mobo ( z490 o B460 ). Per il Psu si trovano i cooler master sfx . direi 650W. su amazon a 129€. per l'ssd boot io al giorno d'oggi farei 512mb ( poki euri in piu). oppure punterei su un unico nvme da 1tb e magari qualche ssd vecchio di archiviazione . per il cooling della cpu NON ha senso l, AIO scelto. é overkill sia in performance che in denaro speso. Se solo per gaming basta un air decente o se vuoi proprio un AIO anche un 120 o un 140 (Meglio).
Poi sul case non mi esprimo, l'unica cosa è che l NR200 è un piccolo forno....io non lo prenderei , ma capisco che sia molto attraente. Come alternativa guarda i nuovi Lian Li appena presentati ( non so disponibilità). Oppure io mi trovo moolto bene sia con un LianLi Tu150 ( ho una build con dentro una Tuf 3090) co temperature eccezzionali ( mai sopra i 62/64°) e anche con il ITEK QBO 8 evo ( con una 3070 gigabyte master) che è molto interessante per le dimensioni perche permette mobo microAtx e PSU ATX. e soprattutto costa poco, percui se un giorno ti stufi non hai speso un pozzo di soldi.

Per la GPU e tutto da dire e pregare. Una 3070 a patto che tu la trovi , veleggia tra i 900 ( le biventole eco) e i 1200€ per le premium ( io ho una 3070 aorus master ed è veramente notevole). Tutte le asserzioni sul fatto che dovrebbe costare 500€, ritengo siano stupide e sterili. La 3070 va piu della vecchia 2080TI che costava 1200€. Oggi che le schede NON CI SONO. è abb normale che costi uguale. Poi quando fra 1 anno forse arriveranno su mercato , allora forse ne vederemo delle decenti a 600/700€.

Spero di esseri stato di aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, no quel case supporta solo psu SFX, un thermaltake core v1 ti sembra troppo grande per non dover cambiare pure psu?
Evantualmente con quel case della cooler master e quella scheda video ti serve questo psu 650w SFX cooler master 130€
scheda video e dissipatore da 240 la vedo dura farli entrare in quel case, la migliore soluzone è comune usare il pannello laterale per il dissipatore e la vga in posizione classica sotto, quindi ti gochi l'effetto vista!


le ram, con ryzen le corsair spesso hanno porato problemi.
prendi le crucial ballistix ram 2x8gb crucial 3200 - 79€ / o bianche con rgb a 92€ non ti preoccupare per la frequenza ci arrivano a 3600/3800 senza smanettare troppo, le 3600 non sono disponibili

io in questo periodo punterei su intel non su amd
non ha capito, il 5600x , la vga e gli harddisk li ha già, vuole solo cambiare case + mobo per farlo ITX
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Goffry

Nuovo Utente
92
23
@unuomodaltritempi
@SiRiO
Grazie ad entrambi per i vostri consigli.
Per il case ho puntato ad occhi chiusi sul NR200 dopo aver visto il buon Lorenzo ( il Re del mini itx) che ne ha parlato in modo entusiastico nella sua video recensione. Il mio interesse su un AIO da 240 è per sfruttarlo, oltre che per raffreddare la CPU, per far uscire comunque l'aria calda dal case. Infatti lo monterei nella parte alta del case e montare la 3070 in modo convenzionale in basso. Non so se in basso resta abbastanza spazio per altre due ventole in entrata, magari con profilo più sottile... Sono valutazioni che si possono fare solo mettendoci fisicamente mano.
Ovviamente, io conto sul fatto che chi prima di me ha avuto già esperienza con questa build, mi possa dare le sue impressioni.
Il case suggerito da @SiRiO in realtà era la mia scelta precedente a questo. Mi sembra abbastanza comodo ed esteticamente non è male. Potendo sfruttare il mio attuale alimentatore sicuramente gli da un valore aggiunto.
Grazie per la dritta sulla RAM, non lo sapevo... Chiedere è sempre cosa buona e giusta ?
In ogni caso, sfruttando la possibilità di fare reso con Amazon, posso comunque provare il case NR200 e se non dovessi avere buoni risultati, puntare su altro.
Un saluto ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non credo tu possa montarlo nella parte alta in quel base, nonc'è spazio e ti andrebbe a sbattere sui dissipatori della scheda madre,
i posti per montarlo solo 2: o sul pannello laterale nel braket (con ventole o in estrazione o in immissione, meglio in estrazione) e la scheda video in posizione classica sotto. così

1614603340840.png

o AIO sotto e la vga in verticale, ma devi prendere la versione rn200P che è fornita di raiser o lo compri separatamente, comunque sia meglio la prima soluzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
tutta quella roba in in miniITX... buona fortuna con le temperature.
Io consiglio di usare CTR 2.0 per il Ryzen ed Afterburner per la 3070: in questo modo con un undervolt terrai a bada i bollenti spiriti senza perdere in prestazioni.
Se hai dubbio chiedi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Goffry

Nuovo Utente
92
23
tutta quella roba in in miniITX... buona fortuna con le temperature.
Io consiglio di usare CTR 2.0 per il Ryzen ed Afterburner per la 3070: in questo modo con un undervolt terrai a bada i bollenti spiriti senza perdere in prestazioni.
Se hai dubbio chiedi.
Un ottimo consiglio da sfruttare sicuramente. Quindi secondo te al momento non è il caso di puntare su mini itx in generale oppure su quel case in particolare? Oppure è un problema di scelta di componenti per quel tipo di case?
Post unito automaticamente:

non credo tu possa montarlo nella parte alta in quel base, nonc'è spazio e ti andrebbe a sbattere sui dissipatori della scheda madre,
i posti per montarlo solo 2: o sul pannello laterale nel braket (con ventole o in estrazione o in immissione, meglio in estrazione) e la scheda video in posizione classica sotto. così

Visualizza allegato 402432

o AIO sotto e la vga in verticale, ma devi prendere la versione rn200P che è fornita di raiser o lo compri separatamente, comunque sia meglio la prima soluzione.
Quindi, per mantenere degli spazi utili mi consigli un dissipatore classico? Quello fornito con la CPU credo non sia il massimo.. cosa prenderesti? Magari anche bello da vedere ?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
tutta quella roba in in miniITX... buona fortuna con le temperature.
stavo pensando alla stessa cosa

mettere componenti potenti dentro un mini itx non è mai una buona idea, sia come temp sia come praticità di assemblaggio e accesso ad essi
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se parliamo sempre del cooler master NR200p dipende sempre cosa vuoi realizzare e che pannello usare.
se vuoi usare il vetro allora si meglio che prendi un dissipatore ad aria, altrimenti come ti ho fatto vedere, psu sfx, AIO da 240 (supporta anche i 280) sul carrello laterale e pannello forato + GPU in basso con le 2 fan da 120 in dotazione. + magari altre 2 sul top
come dissipatori ad aria supporta massimo 156mm che non è poco, è più di quanto supporta il core v1.
entro i 156mm ci sono tanti dissipatori ad aria che entrano a partre da 25€ del deepcool gammaxx 400 (o la versione ARGB a 40€), sino a qualcosa di più importante come il fuma 2 o i noctua U12S e U12A

l'air flow sui mini itx è quello che è, ma questo case fa quasi i miracoli per essere un mini itx.
io consiglio comunque di rinunciare all'esterica e montare il pannello forato, con questo dissipatore + una ventola sul braket. è un case molto versatile.
guarda questo video in caso --->

ti segnalo pure le ram 3600cl16 banche che sono tornate disponibili, ma senza led
 

Goffry

Nuovo Utente
92
23
se parliamo sempre del cooler master NR200p dipende sempre cosa vuoi realizzare e che pannello usare.
se vuoi usare il vetro allora si meglio che prendi un dissipatore ad aria, altrimenti come ti ho fatto vedere, psu sfx, AIO da 240 (supporta anche i 280) sul carrello laterale e pannello forato + GPU in basso con le 2 fan da 120 in dotazione. + magari altre 2 sul top
come dissipatori ad aria supporta massimo 156mm che non è poco, è più di quanto supporta il core v1.
entro i 156mm ci sono tanti dissipatori ad aria che entrano a partre da 25€ del deepcool gammaxx 400 (o la versione ARGB a 40€), sino a qualcosa di più importante come il fuma 2 o i noctua U12S e U12A

l'air flow sui mini itx è quello che è, ma questo case fa quasi i miracoli per essere un mini itx.
io consiglio comunque di rinunciare all'esterica e montare il pannello forato, con questo dissipatore + una ventola sul braket. è un case molto versatile.
guarda questo video in caso --->

ti segnalo pure le ram 3600cl16 banche che sono tornate disponibili, ma senza led
Grazie Dragone, sei sempre gentilissimo! ??
Adesso faccio un po' di studio prima di decidere sul da farsi ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un ottimo consiglio da sfruttare sicuramente. Quindi secondo te al momento non è il caso di puntare su mini itx in generale oppure su quel case in particolare? Oppure è un problema di scelta di componenti per quel tipo di case?
la scelta di un miniITX è sempre un compromesso in termini di dissipazione: l'airflow è quello che è, ed i componenti caldi sono molto vicini tra loro.
Sai già che avrai temperature più elevate della media, ma con una scelta intelligente si può restare nei limiti operativi imposti dalle case.
Certo se mi avessi parlato di un 10900K con una 3080 ti avrei detto di lasciare perdere, ma la tua scelta, unita a quanto ti indicavo sopra per l'undervolt di CPU e GPU, ti permetterà di tenere sotto controllo le temperature (che resteranno un pochino più elevate della media, sia chiaro).
 
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Goffry

Nuovo Utente
92
23
la scelta di un miniITX è sempre un compromesso in termini di dissipazione: l'airflow è quello che è, ed i componenti caldi sono molto vicini tra loro.
Sai già che avrai temperature più elevate della media, ma con una scelta intelligente si può restare nei limiti operativi imposti dalle case.
Certo se mi avessi parlato di un 10900K con una 3080 ti avrei detto di lasciare perdere, ma la tua scelta, unita a quanto ti indicavo sopra per l'undervolt di CPU e GPU, ti permetterà di tenere sotto controllo le temperature (che resteranno un pochino più elevate della media, sia chiaro).
Infatti mi rendo conto che la mia è una scelta "coraggiosa" perché gli equilibri sono molto rischiosi... Ma il bello sta proprio lì ?
Sono proprio curioso di vedere cosa succederà
Grazie tante per l'aiuto ??
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
config mini itx per gaming spinto: come pagare di più per avere di meno ?

capisco che le console portino la moda di un oggetto compatto, ma...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si, anch'io prevedrei COME MINIMO un microATX per il gaming (ed anche li scegliendo bene...), ma poi ognuno è libero di "penare" come preferisce ?
Però lavorando bene si può ottenere qualcosa di fattibile.
Certo fa a pugni con il mio enorme 5000D ??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili