Upgrade Pc fisso

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Salve a tutti , da settembre inizierò ad usare piu a fondo il mio pc fisso assemblato circa 3 anni fa quindi vorrei da voi qualche aiuto. Mi servirebbe migliorare le prestazioni (con un budget piuttosto basso :party: ) per usarlo con editing video e foto, office per tesina e per navigazione. Adesso il pc non è messo male però non è il massimo per quello che intendo fare. Mi potreste consigliare hardware da aggiornare e se ci fosse anche qualcosa di utile in ambito software per migliorarlo ? Grazie mille e buona estate :luxhello:

AsRock 980DE3/U3S3
Amd Fx-6300
Ram 4gb ddr3 ( :old:)
Radeon R7 265
SSD 250gb
HDD 500gb
Win 10 64 bit
 

Michele24

Nuovo Utente
101
1
ok mi puoi consigliare quale banco di ram è il migliore ? (ovviamente compatibile con la mia scheda video) a quanti gb pensavi ? 8 o di piu?

Invece dalla parte software che mi consigli?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Per la ram bisogna sapere le caratteristiche, posta screenshot di cpu z così vediamo, serve acquistarle della stessa frequenza e cas

Lato software? In che senso, non c'è un software che ti boosta il sistema se questo che intendi, sta a te pulire con ccleaner e fare defrag ogni tanto
 

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Per la ram bisogna sapere le caratteristiche, posta screenshot di cpu z così vediamo, serve acquistarle della stessa frequenza e cas

Lato software? In che senso, non c'è un software che ti boosta il sistema se questo che intendi, sta a te pulire con ccleaner e fare defrag ogni tanto

Purtroppo non ho il pc a disposizione e non ti so dire con esattezza il tipo di ram. Non si può capire dalla scheda madre? Software non c'è niente che boosti le prestazioni?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ram no si può sapere solo che tipo monta se ddr2/3/4

O foto etichetta codice o cpu z o speecy, Aida, software così che leggono i componenti così si vede, altri modi non è possibile

Software no magari ci fossero nessuno comprerebbe componenti nuovi :-)
 

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Ram no si può sapere solo che tipo monta se ddr2/3/4

O foto etichetta codice o cpu z o speecy, Aida, software così che leggono i componenti così si vede, altri modi non è possibile

Software no magari ci fossero nessuno comprerebbe componenti nuovi :-)

Ok grazie, allora tu mi consigli solo di migliorare ram (e ssd) per avere delle prestazioni migliori?
 

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Ram sicuramente aiuta
Ciao davoc ti allego una cattura di cpuz dimmi se la sezione è giusta. Quale ram devo prendere? (credo che le prenderò da amazon)
Ti vorrei porre delle domande: Secondo te comprando il/i banchi di ram dovrò gettare quella presente adesso?
Mi potresti dire a grandi linee se c'è qualcosa da fare sul pc dopo aver istallato la ram? Sarebbe meglio formattare anche il pc essendo un pò troppo pieno di cose? Grazie infinite :D
ram.PNG
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Devi trovare ram ddr3 a frequenza 800mhz cl9 se hai slot a sufficienza per inserire le nuove lasciale tutte

Non serve formattare :-)
 

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Devi trovare ram ddr3 a frequenza 800mhz cl9 se hai slot a sufficienza per inserire le nuove lasciale tutte

Non serve formattare :-)
Scusami sulla pagina della scheda madre dice questo: - Dual Channel DDR3 memory technology
- 4 x DDR3 DIMM slots
- Supports DDR3 1866(OC)/1600(OC)/1333/1066/800 non-ECC, un-buffered memory

Vedo che 800 è il minimo. Va bene lo stesso oppure tra questi valori c'è una frequenza migliore ? Perchè potrei comprare due banchi da 4 (oppure uno da 8 dimmi tu quale è meglio)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh puoi levare la tua che è la base e prendi due banchi da 4 (2*4=8giga totali) da 1866 o 1600 vedi quella che trovi :-)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Direi di si se possibile conta anche il prezzo che trovi, tanto quella che hai da 800 è da levare, vedi se riesci a venderla
 

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Direi di si se possibile conta anche il prezzo che trovi, tanto quella che hai da 800 è da levare, vedi se riesci a venderla
Ok grazie mille di tutto :) Ultima domanda un po OT: Mettendo le ram nuove vorrei ripulire un po il pc, che programmi (anche a pagamento) mi consigli ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!