Upgrade pc fisso, mi aiutate a fare una nuova configurazione?

Samuel93

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, vi scrivo chiedendo umilmente consigli su un upgrade per il mio mio pc.
Un po’ di dati:
Il pc L avevo assemblato io circa 6 anni fa con i seguenti componenti:
MOBO Asus p5Q se plus
Intel dual core Q8300
3 gb di ram ddr2 (un banco da 2gb e 2 da 512)
Scheda video Radeon hd 4350
Alimentatore da 500 watt se non ricordo male
HD western digital 500 gb
Lettore dvd pioneer
Windows 7 ultimante

Le intenzioni sarebbero di mantenere L alimentatore, la MOBO, la CPU, il lettore dvd e L HD.
Quindi vorrei cambiare il case con un mini tower, scheda video e ram,sistema operativo Windows 10 home.
L uso sarebbe casalingo, no gaming, ma vorrei che ci girassero fluidamente i video della gopro in 1080 che attualmente vanno a scatti.
Grazie a chiunque mi darà consiglio appena ho un attimo posto le foto dell attuale pc
 

Thelegend10

Utente Attivo
229
24
CPU
Ryzen 5 1500X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Ssd San Disk Plus 256 Gb
RAM
2x4GB Corsair Vengeance C14 2400Mhz
GPU
nVidia GT 240
PSU
EVGA Supernova G3 550W
Case
Corsair Spec 02
OS
Windows 10
Ciao , vuoi mantenere praticamente tutto..La mobo è vecchiotta , ti consiglio di cambiare un pò tutto
 

redpeters9

Nuovo Utente
87
44
CPU
AMD FX-6300 @3.8GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Gigabyte GA-78LMT-USB3 6.0
HDD
4TB HDD + 128GB SSD
RAM
1x8GB DDR3 @1833MHz
GPU
Sapphire Radeon HD 4890 1GB
Monitor
Samsung C27F390FHU
PSU
Corsair RM1000i
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10 Pro + Windows 7 Ultimate
Partiamo dal presupposto che non puoi cambiare la RAM senza cambiare di conseguenza motherboard e CPU.

Praticamente l'unica cosa che si salva del tuo pc è l'alimentatore, per il resto puoi decidere se sbarazzartene per sempre e rivendere i pezzi o se tenerlo come pc di scorta.

Rispettando il budget di 300€ sono riuscito a creare una configurazione da zero su www.puntocomshop.it, allego qua lo screen:


Cattura efsefdew.png

La HD 630 del Pentium va molto meglio della tua scheda attuale. Se comunque i filmati sono ancora poco fluidi puoi rimediare con la gt 730 in offerta sul warehouse deals (totale 263,01€), oppure installare una gt 1030 che darebbe comunque un taglio notevole al tuo pc arrivando a 300€ esatti.
 

Samuel93

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per le risposte.
Come mai non posso semplicemente aumentare un po’ la ram dell’ attuale scheda? Ieri sera ho rispolverato le istruzioni della mobo e ho letto che supporta fino a 16 gb e supporta il dual channel, a questo punto pensavo ad un piccolo upgrade che comprenda ram scheda video e sistema operativo.
Come mai mi sconsigli di aggiungere ram? Pensavo di prendere 4x2gb corsair cl5 non ECC ddr2 (tra L altro riportate tra le consigliate nelle istruzioni)
 

redpeters9

Nuovo Utente
87
44
CPU
AMD FX-6300 @3.8GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Gigabyte GA-78LMT-USB3 6.0
HDD
4TB HDD + 128GB SSD
RAM
1x8GB DDR3 @1833MHz
GPU
Sapphire Radeon HD 4890 1GB
Monitor
Samsung C27F390FHU
PSU
Corsair RM1000i
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10 Pro + Windows 7 Ultimate
A cosa si riferiscono le istruzioni?

Più che altro non è chiaro se il tuo pc fa fatica solo a editare i video o addirittura a riprodurli.
 

Samuel93

Nuovo Utente
5
0
9B0BE454-1DEA-4F7F-B258-ECE3C15A9ED9.png 8A850BCC-4B1D-417A-8094-C9030645D9CA.png Le istruzioni si riferiscono alla scheda madre, la quale supporta fino a 16 gb.
Il mio pc fa fatica a riprodurre i video in 1080 e quindi vanno a scatti.
Sto cercando di fare un semplice upgrade di ram e scheda video per riuscire ad utilizzarlo ancora un po’.
Appena avrò la disponibilità economica lo rifarò da zero.
Nel mentre ho trovato le componenti in foto sopra, cosa né pensate? Ho pensato al budget e preferisco spendere il meno possibile, prenderei 4 banchi della ram in foto comunque
 

redpeters9

Nuovo Utente
87
44
CPU
AMD FX-6300 @3.8GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Gigabyte GA-78LMT-USB3 6.0
HDD
4TB HDD + 128GB SSD
RAM
1x8GB DDR3 @1833MHz
GPU
Sapphire Radeon HD 4890 1GB
Monitor
Samsung C27F390FHU
PSU
Corsair RM1000i
Case
Corsair Spec-01
OS
Windows 10 Pro + Windows 7 Ultimate
Il punto è che ampliando la ram non cambi un bel niente, sono pezzi vecchi e per giunta di fascia bassa già dal momento in cui erano usciti. Non è colpa dei 3GB di DDR2 se ti laggano i video.

Detta breve, devi rifare il pc da zero. Con i pezzi che ti ho consigliato, anche senza scheda grafica i video torneranno a girare fluidi.

Unica cosa, se hai ancora la product key di windows 7 puoi aggiornare gratuitamente a win10, è un processo un po' macchinoso e ti servirà una chiavetta da 4GB ma ci sono un sacco di guide sul web. Altrimenti puoi provare a comprarla da altri shop per poche decine di euro, ma lo scam è sempre dietro l'angolo.
 

Samuel93

Nuovo Utente
5
0
Per quanto riguarda Windows 10 lo sto scaricando adesso e ho acquistato la key originale su eBay, rimanendo in un budget ristrettissimo quindi non concluderei niente? Possibile che non sia colpa della sola scheda video? Ricordo che ai tempi la scheda video era la componente per la quale avevo speso meno in quanto avevo finito il budget, possibile che cambiando momentamente solo quella non sia possibile perlomeno a riprodurre i video in modo fluido?
Più che altro non vorrei spendere adesso 300 o 400 euro per rifare un pc da zero con componenti che sarebbero comunque dei compromessi, preferirei spendere più soldi quando avrò la possibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili