DOMANDA Upgrade PC e aggiornabilità futura

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jos3ph7

Nuovo Utente
11
3
CPU
I5-6500
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI H170A GAMING PRO
HDD
SSD SAMSUNG 250GB/HDD SEAGATE BARRACUDA 1TB/HDD TOSHIBA P300 3TB
RAM
Corsair 16gb 2133mhz CL13
GPU
MSI RX 480 Gaming X
Monitor
LG 29UC88 2560X1080 75hz
PSU
XFX XTR 550w
Case
NZXT S340
Periferiche
G502/Cooler Master Masterkeys Pro S
Net
Fibra 200mega
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Questa è la mia build attuale, risalente al 2016:

CPUIntel i5-6500 @3.2GHz
SCHEDA MADREMSI H170A GAMING PRO
RAMCorsair Vengeance LPX 2133MHz 16GB CL13
SSDSAMSUNG EVO 850 256GB
HARD DISKSeagate Barracuda 1TB/Toshiba P300 3TB
CASENZXT S340
SCHEDA VIDEOMSI RX 480 8GB
ALIMENTATOREXFX XTR 550W ATX 80+ GOLD
DISSIPATORECooler Master Hyper T4
MONITORLG 29UC88 Ultrawide 75hz Freesync


Avevo intenzione di cambiare la scheda video a causa di vari problemi (stuttering, sbalzi di frame, schermate nere).
Mi rendo conto però che con la build che possiedo il massimo che potrei mettere sarebbe una 1650S o al massimo una 1660S, tenendo conto che con quest'ultima potrei avere del collo di bottiglia in alcuni titoli.
Considerato anche che avevo una mezza idea di affiancare un monitor 144hz per gli fps al mio attuale ultrawide, fare un upgrade più "sostanziale" e passare a ryzen sembrerebbe la scelta più giusta, anche se mi ritroverei a dover cambiare tutta la piattaforma, difatti modificando 2/3 della mia attuale configurazione (cpu, scheda madre, ram e scheda video).
A questo punto credo che mi convenga di più fare una build da zero e lasciare la mia attuale ai miei genitori, a cui farebbe comodo un computer in più.
La mia domanda è: conviene fare adesso un'operazione del genere, considerando che mi interessa l'"aggiornabilità futura"?
Mi spiego: se mi ritrovo dopo neanche 4 anni a cambiare in toto tutto il pc, una situazione del genere potrebbe verificarsi di nuovo tra altri 4 anni, mi sbaglio?
Converrebbe, da questo punto di vista, tenere duro e aspettare l'anno prossimo il socket AM5?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto ?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Allora.. non è mai troppo facile decidersi.
Il tuo computer è parecchio valido ancora.
O prendi una vga sovradimensionata con l'intento di fare un futuro upgrade ma sapendo che ti troverai con una base nuova ed una vga non nuovissima, oppure prendi una 1650 super con l'idea di giocare bene spendendo il meno possibile. In quest'ultimo caso rimanderei l'acquisto del monitor e del resto a quando realmente ne avrai bisogno.
In alternativa il socket AM5 non accompagnerà la serie 4000. Se prendi un 3600 ora fai tempo a godertelo ed all'occorrenza sostituirlo con un processore della generazione successiva, se ne vale la pena. Anche se penso potresti andare tranquillo anche senza.
 

Jos3ph7

Nuovo Utente
11
3
CPU
I5-6500
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI H170A GAMING PRO
HDD
SSD SAMSUNG 250GB/HDD SEAGATE BARRACUDA 1TB/HDD TOSHIBA P300 3TB
RAM
Corsair 16gb 2133mhz CL13
GPU
MSI RX 480 Gaming X
Monitor
LG 29UC88 2560X1080 75hz
PSU
XFX XTR 550w
Case
NZXT S340
Periferiche
G502/Cooler Master Masterkeys Pro S
Net
Fibra 200mega
OS
Windows 10
Allora.. non è mai troppo facile decidersi.
Il tuo computer è parecchio valido ancora.
O prendi una vga sovradimensionata con l'intento di fare un futuro upgrade ma sapendo che ti troverai con una base nuova ed una vga non nuovissima, oppure prendi una 1650 super con l'idea di giocare bene spendendo il meno possibile. In quest'ultimo caso rimanderei l'acquisto del monitor e del resto a quando realmente ne avrai bisogno.
In alternativa il socket AM5 non accompagnerà la serie 4000. Se prendi un 3600 ora fai tempo a godertelo ed all'occorrenza sostituirlo con un processore della generazione successiva, se ne vale la pena. Anche se penso potresti andare tranquillo anche senza.
Ciao e grazie della risposta!
So che il socket AM5 non accompagnerà la serie 4000, infatti intendevo la 5000 ?. Credo comunque che aspetterò quantomeno fino all'uscita della serie 3000 di Nvidia, poi valuterò il da farsi e aggiornerò il thread di conseguenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili