Upgrade pc: dove investire 800 euro...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

okkappa

Nuovo Utente
27
0
Ciao ragazzi,

Vorrei aggiornare la mia configurazione del 2009 utilizzando un budget di circa 800 euro.

Configurazione attuale:
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)
  • Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1
  • CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
  • Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
  • Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3
  • Sapphire Radeon R9 380 NITRO GDDR5 SDRAM 4GB
MONITOR
  • Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD ( attualmente 1920x1080)

CASE
  • Case Midi-Tower Zalman Z9 Plus Nero ATX

STORAGE
  • SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
  • HDD 1TB

Cioè che cerco è:
- Longevità della configurazione, vista la mia tendenza a procrastinare aggiornamenti massicci ( potrei pensare di aggiornare senza problemi qualche modulo - scheda video, ram - ma preferirei ricambiare la terna scheda madre/processore/ram il più avanti possibile )
- Provare a riutilizzare il riutilizzabile dalla conf. attuale, se ne vale la pena
- Eventualmente capire quel risparmio su cosa posso "investirlo" ( ad esempio puntare su una risoluzione maggiore -tipo al FHD-, mettere su un impianto audio decente)

Non sono interessato più di tanto all'overcloking, nè utilizzo il pc per applicazioni rendering/mining e simili. Mi è sufficiente poter far girare con dettagli alti, buona framerate e buoni tempo di caricamento. Giochi a cui vorrei puntare: Total war 2 Warhammer, Dark soul X, Monster Hunter, principalmente RPG ( massEffect, Red dead redemption, Nier automata, fallout, The elder scroll, etc )


Grazie ragazzi :)
 
Ultima modifica:

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Ciao ragazzi,

Vorrei aggiornare la mia configurazione del 2009 utilizzando un budget di circa 800 euro.

Configurazione attuale:
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)
  • Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1
  • CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
  • Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
  • Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3
  • Sapphire Radeon R9 380 NITRO GDDR5 SDRAM 4GB
MONITOR
  • Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD ( attualmente 1920x1080)

CASE
  • Case Midi-Tower Zalman Z9 Plus Nero ATX

STORAGE
  • SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
  • HDD 1TB

Cioè che cerco è:
- Longevità della configurazione, vista la mia tendenza a procrastinare aggiornamenti massicci ( potrei pensare di aggiornare senza problemi qualche modulo - scheda video, ram - ma preferirei ricambiare la terna scheda madre/processore/ram il più avanti possibile )
- Provare a riutilizzare il riutilizzabile dalla conf. attuale, se ne vale la pena
- Eventualmente capire quel risparmio su cosa posso "investirlo" ( ad esempio puntare su una risoluzione maggiore -tipo al FHD-, mettere su un impianto audio decente)

Non sono interessato più di tanto all'overcloking, nè utilizzo il pc per applicazioni rendering/mining e simili. Mi è sufficiente poter far girare con dettagli alti, buona framerate e buoni tempo di caricamento. Giochi a cui vorrei puntare: Total war 2 Warhammer, Dark soul X, Monster Hunter, principalmente RPG ( massEffect, Red dead redemption, Nier automata, fallout, The elder scroll, etc )


Grazie ragazzi :)

Qui bisogna cambiare l'intero blocco di CPU, MOBO, RAM e alimentatore.
Puoi tirare ancora avanti con il resto dei componenti.
Su Taocomputer (adesso posso mandarti solo i prezzi dei relativi componenti):
Ryzen 7 1700 €260
Ab350 pro4 €80
DDR4 TridentZ gskill 16gb 3200mhz cl16 €200
Corsair RM650X €95
A circa €635

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

okkappa

Nuovo Utente
27
0
Grazie per la risposta, rapida e precisa.
Immaginavo andasse cambiata l'intera terna Scheda madre - cpu - ram.

Mi sto leggendo qualche comparativa sui modelli AMD Ryzen 7 1700 e AMD Ryzen 5 1600 e nei benchmark fatti per quanto riguarda esclusivamente il gaming guadagna poco, se non niente, rispetto alla controparte di fascia più bassa, a fronte di 100 euro di differenza. Considerando che non utilizzo applicazioni di editing grafico, come mai suggerisci il Ryzen 7? Non vorrei fosse un pò un overkill...

Per il dissipatore, per entrambi dovrebbe esserci il boxed "wraith spire". E' valido per un utilizzo senza overclock?
Questo perchè il mio dissipatore non supporta nativamente l'AM4 e dal sito di coolermaster è out of order il kit che mi servirebbe.

Le ram indicate (F4-3200C16D-16GTZB) non hanno una CL un pò alta?
Passo da 1.600MHz a 9-9-9-24 ad delle 3200MHz 16-18-18-38, in quale misura questo influenza l'uso? Inoltre ho letto della convenienza sull'accoppiata Ryzen TridentZ gskill ma non ho trovato nessuna discussione che ne spiegasse il motivo.
Infine potrei avere un problema sulle dimensioni ( mantendo il dissipatore che ho ): le tridentZ 43,52 mm , le low profile che avevo 26,25 mm, temo che conservando il diss. avrei problemi a piazzarlo


Considerando il budget iniziale di 800 euro - e magari quei 100 euro in meno del Ryzen 5 - con i 300 restanti su cosa potrei orientarmi? Anche usato (visto che sicuramente i più enthusiastic di me potrebbero avere pezzi qualitativamente migliori stipati da qualche parte ed è un peccato non dare a me la possibilità di risparmiare ed ad altri la possibilità di "guadagnarci qualcosa" su ciò che altrimenti finirebbe ad impolverarsi )

Infine non avendo mai fatto acquisti su TaoComputer, potresti inviarmi in privato una recensione sullo shop? Vedo che è la routine suggerirlo, ma vorrei capire se sono affidabili per quanto riguarda le politiche di reso, pagamento (bonifico), consegne e garanzie.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per esclusivo gaming va benissimo il 1600 ryzen

Il dissipatore stock è paragonabile il tuo attuale in prestazioni ottimo

Si parla di circuiteria interna della ram che dovrebbe essere samsung b-die da quel che so chr sono le ram che creano meno problemi anzi nulli in frequenze oltre 2666mhz quindi in oc

Se propio vuoi cambiare altro con i soldi risparmiati a ventole come sei messo??
In caso vuoi cambiare scheda video anche se non ci sarebbe un bisogno reale risparmierei i soldi e basta

Anche in privato non possiamo parlare di shop posso solo dirti che lo usiamo quotidianamente sul forum

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Mi sto leggendo qualche comparativa sui modelli AMD Ryzen 7 1700 e AMD Ryzen 5 1600 e nei benchmark fatti per quanto riguarda esclusivamente il gaming guadagna poco, se non niente, rispetto alla controparte di fascia più bassa, a fronte di 100 euro di differenza. Considerando che non utilizzo applicazioni di editing grafico, come mai suggerisci il Ryzen 7? Non vorrei fosse un pò un overkill...
Sì, effettivamente è un po' overkill, ma avresti sicuramente una longevità superiore.

Per il dissipatore, per entrambi dovrebbe esserci il boxed "wraith spire". E' valido per un utilizzo senza overclock?
Questo perchè il mio dissipatore non supporta nativamente l'AM4 e dal sito di coolermaster è out of order il kit che mi servirebbe.
Senza e con overclock è abbastanza tranquillo.

Le ram indicate (F4-3200C16D-16GTZB) non hanno una CL un pò alta? (CL16)
Ho letto della convenienza sull'accoppiata Ryzen TridentZ gskill ma non ho trovato nessuna discussione che ne spiegasse il motivo.
Se è troppo alta, mettiamo delle cl14 con 3000mhz, comunque sì, a Ryzen stanno "simpatiche" altre ram rispetto che altre nelle frequenze.

Considerando il budget iniziale di 800 euro - e magari quei 100 euro in meno del Ryzen 5 - con i 300 restanti su cosa potrei orientarmi? Anche usato (visto che sicuramente i più enthusiastic di me potrebbero avere pezzi qualitativamente migliori stipati da qualche parte ed è un peccato non dare a me la possibilità di risparmiare ed ad altri la possibilità di "guadagnarci qualcosa" su ciò che altrimenti finirebbe ad impolverarsi )
Diciamo niente, a parte il case ecc.
Ti consiglio di tenerti questi € 300 e usarli nel momento opportuno per una nuova gpu.

Infine non avendo mai fatto acquisti su TaoComputer, potresti inviarmi in privato una recensione sullo shop? Vedo che è la routine suggerirlo, ma vorrei capire se sono affidabili per quanto riguarda le politiche di reso, pagamento (bonifico), consegne e garanzie
Non si possono chiedere pareri riguardo gli eshop.
EDIT:
Nuova build fatta su Taocomputer:
upload_2017-12-28_10-45-33.png
 

okkappa

Nuovo Utente
27
0
Si parla di circuiteria interna della ram che dovrebbe essere samsung b-die da quel che so chr sono le ram che creano meno problemi anzi nulli in frequenze oltre 2666mhz quindi in oc

Giusto per mettere più carne sul fuoco.
Ram con la stessa tecnologia, low profile, meno orientate all'oc di valide ne conosci?

Per quanto riguarda ventole ho le stocked dello Z9:
- 120mm : frontale (in)
- 120mm x2 : top (out)
- 120mm x1 : rear(out)
Con la ventolona del Cooler Master Hyper 212 ( direzionata verso il rear ), in via teorica dovrei avere un buon flusso d'aria.
Lo stocked del ryzen invece ho visto che butta aria verso la mobo, questo mi sembra un pò un passo indietro.

Al più mi farebbero comodo delle griglie metalliche magnetiche per la polvere, sul pannello laterale ha "troppi fori" per i miei gusti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Giusto per mettere più carne sul fuoco.
Ram con la stessa tecnologia, low profile, meno orientate all'oc di valide ne conosci?

Per quanto riguarda ventole ho le stocked dello Z9:
- 120mm : frontale (in)
- 120mm x2 : top (out)
- 120mm x1 : rear(out)
Con la ventolona del Cooler Master Hyper 212 ( direzionata verso il rear ), in via teorica dovrei avere un buon flusso d'aria.
Lo stocked del ryzen invece ho visto che butta aria verso la mobo, questo mi sembra un pò un passo indietro.

Al più mi farebbero comodo delle griglie metalliche magnetiche per la polvere, sul pannello laterale ha "troppi fori" per i miei gusti
1 Pz - VGA Palit GTX1060 6GB JetStream [NE51060015J9J]
Euro 276.59 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 GSkill RipV K2 4719692004970 [F4-3200C16D-16GVKB]
Euro 175.44 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 171.17 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair TX550M, PC-Netzteil [CP-9020133-EU]
Euro 67.1 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen [90-MXB510-A0UAYZ]
Euro 83.31 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 758,12 iva Comp.
Paypal : 773,60 iva Comp.
il dissipatore stock butta aria verso l'alto ma non è paragonabile agli attuali stock di altre versioni o marche, con 3 ventole riesci tranquillamente a tenere le temperature basse
l'overclock sulla ram diciamo che ti tocca farlo, di base vengono riconosciute tutte a 2400Mhz ma sono fatte per raggiungere quella frequenza, c'è l'opzione apposita nel bios
 

okkappa

Nuovo Utente
27
0
Ho seguito i vostri consigli e penso di essere quasi arrivato ad una configurazione finale.
Ero in procinto di prendere anche un SSD ed ho colto l'occasione un pò per documentarmi, ma vorrei anche il vostro parere.
850EVO SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B (140 euro)
850EVO SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B (85 euro)

Mi era sembrato di leggere che in rapporto prestazioni/prezzo quello da 500 fosse superiore a quello da 250. E che convenisse restare sul SATA III piuttosto che puntare sul formato M.2
Che ne pensate?
Grazie
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se giochi un ssd m2 non ti serve per forza anzi prendi un sata 3 se hai molta roba da installare in ssd se vuoi prendi anche il 500 ma solitamente piu di 250gb non si usano

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili