DOMANDA Upgrade PC di un amico. Gli si è bruciata la GPU, cosa prendere nel mercato attuale?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

daghene

Utente Attivo
161
15
Come da titolo ad un amico si è bruciata la GPU del PC fisso e deve cambiarla. Il budget sarebbe 6-800€, voleva approfittarne per cambiare anche il processore ma con i prezzi e il mercato attuale onestamente non saprei proprio cosa consigliargli quindi mi rivolgo a voi che sicuramente seguite più di me.

Il PC è composto da:
  • Asrock H170 Pro4
  • Intel i5-6600
  • 8GB RAM
  • Sapphire RX480 Nitro+ 8GB
  • Corsair VS650
Posto che non ha preferenze tra AMD e Nvidia voi cosa consigliereste?

Per ora come dicevo la priorità è la CPU che è bruciata, se nei 6-800€ ci sta anche un processore bene altrimenti va benissimo cambiare solo la GPU con una più potente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
li sarebbe da cambiare tutto onestamente il 6600 è un processore vecchiotto ormai e il VS 650 un alimentatore pessimo

se vuoi ti faccio una build con il 5600g è credo l'unica soluzione in questo momento

CPU 5600G 289
MOBO b550 A-pro 118
RAM 3600 ballistix 87.83
SSD SN750 1TB 145
CASE Montech air 900 mesh 69.990
PSU Antec vp600 69,99
DISSI Bequiet 39,99

Una cosa così viene 819 magari recupera l'SSD se lo possiede e case e mette un 5700G se rientra nel budget

Ma per il periodo attuale se parliamo di schede video dovrebbe consumare tutto il budget che ha solo per la VGA

Oppure può tamponare la situazione con una 1030 e tirare avanti con il 6600 per un altro pò
Ma l'alimentatore se è quello con l'etichetta colorata non`e un granchè
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
li sarebbe da cambiare tutto onestamente il 6600 è un processore vecchiotto ormai e il VS 650 un alimentatore pessimo

se vuoi ti faccio una build con il 5600g è credo l'unica soluzione in questo momento

Dipende però dal budget perché per ora è un po' "tirato" dato che gli è anche nato il figlio e deve pure cambiare lo smartphone...poi i soldi comunque li ha quindi se invece di 800€ ne deve spendere 1100€ ma svecchia tutto può considerare la cosa, se si va tipo sui 1500€ e cifre simili no.

Specifico che il PC lo usa per gaming(motivo per cui ho postato qui) ma non gioca spesso a titoli tripla A, non gli interessano particolarmente i settaggi al massimo o cose simili.

Principalmente gioca a World of Warcraft, League of Legends, Rainbow Six Siege e qualche gioco single player tipo Evil Within 2 o simili(quindi non per forza recenti).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende però dal budget perché per ora è un po' "tirato" dato che gli è anche nato il figlio e deve pure cambiare lo smartphone...poi i soldi comunque li ha quindi se invece di 800€ ne deve spendere 1100€ ma svecchia tutto può considerare la cosa, se si va tipo sui 1500€ e cifre simili no.

Specifico che il PC lo usa per gaming(motivo per cui ho postato qui) ma non gioca spesso a titoli tripla A, non gli interessano particolarmente i settaggi al massimo o cose simili.

Principalmente gioca a World of Warcraft, League of Legends, Rainbow Six Siege e qualche gioco single player tipo Evil Within 2 o simili(quindi non per forza recenti).
ti ho fatto una soluzione sopra con 800 ero e 5600g (ottima per giocare a giochi leggeri)

secondo me la scelta più logica visto ch con la configurazione che ha dovrebbe pensare ad aumentare ram e cambiare anche l'alimentatore che non è un granchè oppure può mettere una 1030 sul sistema che ha

Ma va messo un banco di ram e l'alimentatore come ho già detto se si tratta del VS con l'etichetta colorata andrebbe cambiato anche lui

Insomma si deve comuqnue spendere (anche se meno) e si ritrova però un sistema più vecchio dove difficilemte in futuro puoi mettere una VGA potente
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
ti ho fatto una soluzione sopra con 800 ero e 5600g (ottima per giocare a giochi leggeri)

secondo me la scelta più logica visto ch con la configurazione che ha dovrebbe pensare ad aumentare ram e cambiare anche l'alimentatore che non è un granchè oppure può mettere una 1030 sul sistema che ha

Ma va messo un banco di ram e l'alimentatore come ho già detto se si tratta del VS con l'etichetta colorata andrebbe cambiato anche lui

Insomma si deve comuqnue spendere (anche se meno) e si ritrova però un sistema più vecchio dove difficilemte in futuro puoi mettere una VGA potente

In effetti se cambiando la GPU, e volendo poi cambiare la CPU, ci sarebbe anche da cambiare l'alimentatore a quel punto come dici probabilmente è meglio rifare tutto. Provo a pargargliene(ho appena dato un'occhiata alla configurazione sopra) e vedo cosa mi dice.

L'alimentatore è quello con etichetta nera e di "colorato" c'è solo la scritta "VS".

Se invece mi dicesse che appunto vuole cambiare comunque solo la GPU la 1030 è un upgrade rispetto alla sua? E soprattutto, vedendo che le base costano sui 200€, c'è anche qualcosina di meglio(visto che a 5-600€ per la GPU ci arriverebbe) o non vale la pena mettere roba più potente su un sistema simile?

EDIT

Nella configurzione sopra però non vedo la GPU, che è l'unica cosa che effettivamente ha bruciato e deve cambiare obbligatoriamente. Con quei componenti messi da te quale consiglieresti?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore è quello con etichetta nera e di "colorato" c'è solo la scritta "VS".
E' stat una brutta scelta seppure non si tratta di alimentatori che danno grossi problemi di ripple hanno drop consistenti specie sulle rail 12v anche a carichi modesti

Questo può anche rovinare componenti e le GPU ed è proprio il maggiore indiziato probabilmente per la morte della scheda grafica quindi quell'alimentatore va cambiato

Se invece mi dicesse che appunto vuole cambiare comunque solo la GPU la 1030 è un upgrade rispetto alla sua?
No si tratta di un downgrade ma attualmente non si trovano proprio schede video su quella fascia a prezzi ragionevoli

E soprattutto, vedendo che le base costano sui 200€, c'è anche qualcosina di meglio(visto che a 5-600€ per la GPU ci arriverebbe) o non vale la pena mettere roba più potente su un sistema simile?
La crisi dei semiconduttori, il covid, ed altri fattori hanno messo in ginocchio la produzione dei chip ne hanno risentito tanti mercati, ma uno dei più colpiti è proprio quello delle VGA

Schede che prima si trovava a 150 euro adesso costano il doppio o addirittura il triplo, nel suo sistema poi eve cambiare alimentatore aggiungere ram oltretutto con frequenza che sarà a 2133 e non si usa più, insomma io credo che sia meglio vendere ciò che ha rifarci qualcosa e passare ad una build più moderna

Poi potrà aggiungere anche una scheda dedicata

Per quanto riguarda la potenza grafica il 5600G con la Vega 7 non è paragonabile ad una 480, ma giocare si gioca specie se i giochi sono leggeri

Attualmente purtroppo la situazione è quella che ti ho descritto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: daghene

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Non so quanto la situazione tornerà quella di prima
La gente compra comunque e non glie lo fa fare a nessuno ai produttori ed ai rivenditori di tornare ai prezzi di "una volta"
Ed hanno già detto che le prossime generazioni saranno (di base) più costose
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
E' stat una brutta scelta seppure non si tratta di alimentatori che danno grossi problemi di ripple hanno drop consistenti specie sulle rail 12v anche a carichi modesti

Questo può anche rovinare componenti e le GPU ed è proprio il maggiore indiziato probabilmente per la morte della scheda grafica quindi quell'alimentatore va cambiato


No si tratta di un downgrade ma attualmente non si trovano proprio schede video su quella fascia a prezzi ragionevoli


La crisi dei semiconduttori, il covid, ed altri fattori hanno messo in ginocchio la produzione dei chip ne hanno risentito tanti mercati, ma uno dei più colpiti è proprio quello delle VGA

Schede che prima si trovava a 150 euro adesso costano il doppio o addirittura il triplo, nel suo sistema poi eve cambiare alimentatore aggiungere ram oltretutto con frequenza che sarà a 2133 e non si usa più, insomma io credo che sia meglio vendere ciò che ha rifarci qualcosa e passare ad una build più moderna

Poi potrà aggiungere anche una scheda dedicata

Per quanto riguarda la potenza grafica il 5600G con la Vega 7 non è paragonabile ad una 480, ma giocare si gioca specie se i giochi sono leggeri

Attualmente purtroppo la situazione è quella che ti ho descritto
Chiedo venia in anticipo per il doppio post ma non riesco a fare il multi-quote.

La PSU gli ho già fatto presente che va cambiata ma in ogni caso il PC è sotto gruppo di continuità, quindi comunque in teoria non dovrebbe avere mai subito problemi di salto di corrente, scariche o robe del genere.

Detto questo ho provato a sentirlo e mi diceva che comunque preferirebbe cambiare solo la GPU per far tirare questo PC fino alla sua morte e poi rifare tutto da zero quando non avrà anche le spese che ha adesso...il punto è che se la 1030 è un downgrade rispetto alla sua comunque la situazione si complica.

Gli ho anche proposto la build sopra e la cifra dice che si starebbe anche ma anche in quello scenario di fatto si troverebbe a giocare con la scheda video integrata e, pur sapendo che le Vega si difendono anche discretamente nel gaming leggero, comunque lo lascerebbe senza GPU.

Non c'è proprio modo di trovare qualcosa di equivalente o un filo meglio della sua Sapphire senza rifare tutto(e rimanere senza GPU in ogni caso), magari considerando anche l'usato?

Se proprio non c'è verso in caso si arrenderà ad una delle due opzioni(build con tutto nuovo ma senza GPU o 1030 facendo uno step indietro rispetto alla sua), anche se nessuna delle due purtroppo è ideale.

Per il resto so che il mercato adesso è pessimo perché lavoro nel settore IT, anche se ho mollato la passione per gaming e componenti specifiche quindi ho preferito chiedere qui, e onestamente anche io non la vedo benissimo per il prossimo futuro.
Post unito automaticamente:

Non so quanto la situazione tornerà quella di prima
La gente compra comunque e non glie lo fa fare a nessuno ai produttori ed ai rivenditori di tornare ai prezzi di "una volta"
Ed hanno già detto che le prossime generazioni saranno (di base) più costose
Si infatti come dicevo anche sopra la situazione la conosco bene(a lavoro in certi periodi abbiamo fatto fatica anche a trovare dei normali laptop da ufficio per certi clienti), se poi ci aggiungiamo che persino Sony e Microsoft per le loro console hanno detto che questa crisi andrà avanti sicuro fino ad inizio 2023 stiamo freschi.

Tra l'altro anche nel mercato dell'auto sono messi male, tante case se vai a farti fare un preventivo per auto con un minimo di tecnologia dentro ti sparano tempi di attesa sui 6-8 mesi se va bene.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La PSU gli ho già fatto presente che va cambiata ma in ogni caso il PC è sotto gruppo di continuità, quindi comunque in teoria non dovrebbe avere mai subito problemi di salto di corrente, scariche o robe del genere.
non ha importanza è proprio l'alimentatore che ha drop anche a carichi bassi

Non c'è proprio modo di trovare qualcosa di equivalente o un filo meglio della sua Sapphire senza rifare tutto(e rimanere senza GPU in ogni caso), magari considerando anche l'usato?

Guarda tu stesso



Non c'è proprio modo di trovare qualcosa di equivalente o un filo meglio della sua Sapphire senza rifare tutto(e rimanere senza GPU in ogni caso), magari considerando anche l'usato?
Se non cambia alimentatore probabilmente brucerà anche la prossima VGA visto che una già glie l'ha fatta fuori, credimi quell'alimentatore va cambiato senza se e senza ma

Se proprio non c'è verso in caso si arrenderà ad una delle due opzioni(build con tutto nuovo ma senza GPU o 1030 facendo uno step indietro rispetto alla sua), anche se nessuna delle due purtroppo è ideale.
Se cui fosse una soluzione migliore te lo direi, per me la soluzione è quella di rifare la build visto che deve cambiare l'alimentatore aggiungere almeno un banco di ram e le schede video proprio non si trovano....i pezzi che andrebbe a comprare sulla vecchia sarebbero si una spesa leggermente inferiore ma sarebbe una soluzione temporanea per pezzi con non potrebbe andare a riutilizzare su una build già vecchia, insomma non il massimo
 
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
non ha importanza è proprio l'alimentatore che ha drop anche a carichi bassi



Guarda tu stesso




Se non cambia alimentatore probabilmente brucerà anche la prossima VGA visto che una già glie l'ha fatta fuori, credimi quell'alimentatore va cambiato senza se e senza ma


Se cui fosse una soluzione migliore te lo direi, per me la soluzione è quella di rifare la build visto che deve cambiare l'alimentatore aggiungere almeno un banco di ram e le schede video proprio non si trovano....i pezzi che andrebbe a comprare sulla vecchia sarebbero si una spesa leggermente inferiore ma sarebbe una soluzione temporanea per pezzi con non potrebbe andare a riutilizzare su una build già vecchia, insomma non il massimo
Va bene dai, ho provato comunque a chiedere perché magari c'era qualche opzione in corner da considerare ma a questo punto gli farò presente la situazione e deciderà se prendere una semplice 1030 giusto per farlo tirare un po' avanti e rifarlo quando potrà o se rifare tutto senza GPU(con la tua configurazione consigliata) ed eventualmente prenderla più avanti.

Tra l'altro avevo cercato per curiosità le 1060 e l'unica disponibile è QUESTA di un brand che non ho mai sentito e che comunque richiederebbe il cambio della PSU a prescindere.

Se decidesse di vendere il suo PC così com'è, senza GPU, secondo te quanto potrebbe chiedere?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quella è molto probabile è una scheda fake quindi truffa

Si tratta di vecchissime GTX dal costo di pochi dollari con il bios fake flashato per risultare da gpu-z come 1060 o 1050ti

DA EVITARE ASSOLUTAMENTE si tratta in reatà di schede vecchissime

Anche se fosse una 1060 vera sarebbe assolutamente da evitare a quel prezzo è la versione 3GB che non ha avuto appeal manco quando le 1060 andavano di moda, pagarla 345 euro è folle è una scheda che oggi vale al massimo 80-90 euro

oggi come oggi la soluzione più economica per giocare e spendere poco rimane solo QUESTA

Immagino pero che non vada bene per via dei giochi richiesti, ma ti ripeto secondo me la cosa più saggia da fare è mettere un 5600g o un 5700g se il budget lo permette
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: daghene

daghene

Utente Attivo
161
15
quella è molto probabile è una scheda fake quindi truffa

Si tratta di vecchissime GTX dal costo di pochi dollari con il bios fake flashato per risultare da gpu-z come 1060 o 1050ti

DA EVITARE ASSOLUTAMENTE si tratta in reatà di schede vecchissime

Anche se fosse una 1060 vera sarebbe assolutamente da evitare a quel prezzo è la versione 3GB che non ha avuto appeal manco quando le 1060 andavano di moda, pagarla 345 euro è folle è una scheda che oggi vale al massimo 80-90 euro

oggi come oggi la soluzione più economica per giocare e spendere poco rimane solo QUESTA

Immagino pero che non vada bene per via dei giochi richiesti, ma ti ripeto secondo me la cosa più saggia da fare è mettere un 5600g o un 5700g se il budget lo permette
Fatalità gliel'ho detto giusto ieri scherzando che farebbe prima a comprarsi una Xbox, il punto è che gioca quasi esclusivamente titoli online da PC come dicevo(LOL, WoW, Siege) più qualche single player quando ci scappa.

Comunque ora ha tutte le info che gli servono. Appena avrà deciso quale smartphone prendere in base alla spesa vedrà se prendere quelle 1030 che dicevi, tanto per tirare avanti un po' e rifare tutto quanto tra un annetto o due, oppure fare la build che gli hai consigliato tenendo d'occhio nel frattempo il mercato GPU.

Grazie per l'aiuto e le delucidazioni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili