Upgrade Pc Del 2011

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

freeMoJiTo

Utente Attivo
136
36
CPU
i7 2600k (stock)
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
kingston hyperX 2*4gb
GPU
Zotac gtx680 2gb
Monitor
benq xl2411t
OS
windows 7 64bit
Salve a tutti,

è arrivato il momento di fare un upgrade del mio pc.

La mia attuale configurazione è:
I7 2600 k mai o.c.
Mobo asus p8p67
Ram kingstone hyperX 2x4gb
Scheda video zotac gtx 680 2gb
Hard disk da 1 tb per archiviazione
Hd su cui gira windows.

Vorrei conservare il processore, aggiungere un ssd per windows e giochi, portare la ram a 16 gb (conviene aggiungere 8 gb o comprare nuove ram per un totale di 16 gb ?), conservare gli hard disk per archiviazione, e cambiare scheda madre con una migliore e più performante. Tra qualche mese sostituirò la gpu con una 1080.

L'utilizzo del pc è per gaming e editing video e foto. Vorrei sapere cosa acquistare dato che non sono una cima in componenti hardware.

Grazie :)
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
La scheda madre non toccarla perche' non ne trovi piu' di mainboard cosi'.

Una P8P67 ti consente tutto l'overclock che vuoi.


Tanto per buttarne li' uno a casaccio, se googli P8P67 overclock ne trovi una caterva

Hai le Sata3 quindi puoi metterci l' SSD che preferisci.

Hai gia' 8Gb e non vedo il motivo per toglierli - attento ora molti arriveranno e urleranno che sono un eretico e che sono impazzito eccetera,

ma tanto se monti 2x8Gb in piu' - kit da 16Gb - e fai un totale di 24Gb andra' benissimo lo stesso e avrai un sacco di ram

Ti servira' anche un buon dissipatore.

Direi che con queste cose sei a posto fino all'arrivo della 1080 - che presuppone che tu abbia un gran monitor per essere sfruttata a dovere.

Come alimentatore come sei messo?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,

è arrivato il momento di fare un upgrade del mio pc.

La mia attuale configurazione è:
I7 2600 k mai o.c.
Mobo asus p8p67
Ram kingstone hyperX 2x4gb
Scheda video zotac gtx 680 2gb
Hard disk da 1 tb per archiviazione
Hd su cui gira windows.

Vorrei conservare il processore, aggiungere un ssd per windows e giochi, portare la ram a 16 gb (conviene aggiungere 8 gb o comprare nuove ram per un totale di 16 gb ?), conservare gli hard disk per archiviazione, e cambiare scheda madre con una migliore e più performante. Tra qualche mese sostituirò la gpu con una 1080.

L'utilizzo del pc è per gaming e editing video e foto. Vorrei sapere cosa acquistare dato che non sono una cima in componenti hardware.

Grazie :)

Ciao :)

Se cambi schede madre devi per forza cambiare il processore e le ram dato che non sono assolutamente compatibili. E per fortuna che non sono assolutamente compatibili anche perchè non avrebbe senso. Poi non sai che i processori hanno all' interno il controller di memoria e un certo numero di linee pci express.

La tua Cpu e la tua scheda madre sono del 2011 ed hanno socket 1155 che è parecchio vecchio oltre ad essere stramorto e le schede madri si trovano solo nel mercato dell' usato. Nel 2012 uscirano le nuove schede madri 1155 che si trovano nell' usato ma non ha senso fare questo upgrade visto che le differenze sono minime.

Nel 2013 ci fu il socket 1150 e quindi cpu e schede madri socket 1150 non sono compatibili con il socket 1155. Ma anche il socket 1150 è vecchio e morto.
Nel 2015 è uscito il nuovo socket 1151 che non è assolutamente compatibile con i socket precedenti e non è nemmeno compatibile con le ram ddr3. Infatti nel 2015 erano uscirono le nuove cpu e schede madri della serie 100 socket 1151 compatibili con le ddr4.

A gennaio 2017 usciranno le nuove Cpu Intel KabyLake sempre socket 1151 + le nuove schede madri della serie 200 sempre socket 1151 che supporteranno ufficialmente anche la frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4.

Poi le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita però nel tuo caso devi vedere se vuoi cambiare cpu, scheda madre e ram perchè se non vuoi cambiare nessuna delle tre allora basta che aggiungi altri 2 banchi da 4gb l' uno dd3 della stessa marca, dello stesso modello, stella frequenza, stessa latenza etc..Non ha senso togliere i 2 banchi di ram che già hai.

Consiglio anche io l' acquisto di un Buon ssd sata3.
 

freeMoJiTo

Utente Attivo
136
36
CPU
i7 2600k (stock)
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
kingston hyperX 2*4gb
GPU
Zotac gtx680 2gb
Monitor
benq xl2411t
OS
windows 7 64bit
Ciao :)

Se cambi schede madre devi per forza cambiare il processore e le ram dato che non sono assolutamente compatibili. E per fortuna che non sono assolutamente compatibili anche perchè non avrebbe senso. Poi non sai che i processori hanno all' interno il controller di memoria e un certo numero di linee pci express.

La tua Cpu e la tua scheda madre sono del 2011 ed hanno socket 1155 che è parecchio vecchio oltre ad essere stramorto e le schede madri si trovano solo nel mercato dell' usato. Nel 2012 uscirano le nuove schede madri 1155 che si trovano nell' usato ma non ha senso fare questo upgrade visto che le differenze sono minime.

Nel 2013 ci fu il socket 1150 e quindi cpu e schede madri socket 1150 non sono compatibili con il socket 1155. Ma anche il socket 1150 è vecchio e morto.
Nel 2015 è uscito il nuovo socket 1151 che non è assolutamente compatibile con i socket precedenti e non è nemmeno compatibile con le ram ddr3. Infatti nel 2015 erano uscirono le nuove cpu e schede madri della serie 100 socket 1151 compatibili con le ddr4.

A gennaio 2017 usciranno le nuove Cpu Intel KabyLake sempre socket 1151 + le nuove schede madri della serie 200 sempre socket 1151 che supporteranno ufficialmente anche la frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4.

Poi le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita però nel tuo caso devi vedere se vuoi cambiare cpu, scheda madre e ram perchè se non vuoi cambiare nessuna delle tre allora basta che aggiungi altri 2 banchi da 4gb l' uno dd3 della stessa marca, dello stesso modello, stella frequenza, stessa latenza etc..Non ha senso togliere i 2 banchi di ram che già hai.

Consiglio anche io l' acquisto di un Buon ssd sata3.

Innanzitutto grazie per la risposta e i chiarimenti sui socket e scheda mare. Navigando in giro trovo delle mobo z77 su amazon con socket come il mio. Ecco perchè pensavo di prendere solo la scheda madre..
La tua spiegazione è stata più che esaustiva ma innalza di parecchio il budget che mi ero prefisso..
Valuterò bene il da farsi. Grazie
 

freeMoJiTo

Utente Attivo
136
36
CPU
i7 2600k (stock)
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
kingston hyperX 2*4gb
GPU
Zotac gtx680 2gb
Monitor
benq xl2411t
OS
windows 7 64bit
La scheda madre non toccarla perche' non ne trovi piu' di mainboard cosi'.

Una P8P67 ti consente tutto l'overclock che vuoi.


Tanto per buttarne li' uno a casaccio, se googli P8P67 overclock ne trovi una caterva

Hai le Sata3 quindi puoi metterci l' SSD che preferisci.

Hai gia' 8Gb e non vedo il motivo per toglierli - attento ora molti arriveranno e urleranno che sono un eretico e che sono impazzito eccetera,

ma tanto se monti 2x8Gb in piu' - kit da 16Gb - e fai un totale di 24Gb andra' benissimo lo stesso e avrai un sacco di ram

Ti servira' anche un buon dissipatore.

Direi che con queste cose sei a posto fino all'arrivo della 1080 - che presuppone che tu abbia un gran monitor per essere sfruttata a dovere.

Come alimentatore come sei messo?
Vedo più fattibile il tuo discorso, poichè cambiare scheda madre era solo un ipotesi ma non era una delle mie priorità. Aspetterò ancora un pò per cambiare mobo, processore e ram.
Credo a sto punto che comprerò altra ram come la mia e un buon ssd.
Come alimentatore ho un 800 w ma nulla di particolare.
Monitor è un benq 144hz, che valuterò se cambiare o meno a seconda della scelta della gpu. Per un altro po di tempo terrò la mia fedele 680.

Come ssd samsung o crucial ?
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
mobo e processore.. vanno ancora bene... ma mettere una 1080 con un i5 a stock... del 2011 potrebbe farti leggermente da collo di bottiglia.. potresti fare overclokc almeno a 4.5 4.6 ghz con un ottimo dissipatore.. e puntare a una 1070(se giochi in 2k a 60 fps ) o 1080( se giochi a 3440x 1440 )... per il 4k nonce l ha fa.. dovresti aspettare la 1080 ti.... e cmq quoto tutto quello che hanno detto questi qui sopra.. XD
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
I

il velo di Maya

Ospite
Innanzitutto grazie per la risposta e i chiarimenti sui socket e scheda mare. Navigando in giro trovo delle mobo z77 su amazon con socket come il mio. Ecco perchè pensavo di prendere solo la scheda madre..
La tua spiegazione è stata più che esaustiva ma innalza di parecchio il budget che mi ero prefisso..
Valuterò bene il da farsi. Grazie


Le Z77 sono del 2012 (te hai una scheda madre del 2011) e nemmeno prima aveva senso fare questo upgrade dato che le differenze sono pochissime. Poi ora non sono più in commercio esclusi quei pochissimi modelli che sono fondi di magazzino il cui prezzo è aumentato molto.

Non hai capito XD. Non ti ho detto che devi per forza cambiare Cpu, scheda madre e ram.
Puoi benissimo acquistare altri 2 moduli ddr3 uguali (lascia i 2 moduli che hai ora perchè non ha senso toglierli) però devi usare la configurazione che hai per almeno 1 anno o 1 anno e mezzo perchè altrimenti non ha senso la spesa.

Per fortuna che se cambi il dissipatore stock puoi fare overclock e così non sarai nemmeno un po' Cpu limited con la gtx 1070.

Quoto quello che hanno detto Falco75 e barnaky182.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Vedo più fattibile il tuo discorso, poichè cambiare scheda madre era solo un ipotesi ma non era una delle mie priorità. Aspetterò ancora un pò per cambiare mobo, processore e ram.
Credo a sto punto che comprerò altra ram come la mia e un buon ssd.
Come alimentatore ho un 800 w ma nulla di particolare.
Monitor è un benq 144hz, che valuterò se cambiare o meno a seconda della scelta della gpu. Per un altro po di tempo terrò la mia fedele 680.

Come ssd samsung o crucial ?

quale 800w e'?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili