DOMANDA Upgrade PC da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vic82

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno ragazzi,
vorrei effettuare un upgrade della macchina in calce assemblata nel 2014 e che utilizzo per gaming e per post-processing grafico (lightroom).
Quello che vorrei sostituire nell'immediato sono scheda grafica e monitor, e vorrei poter arrivare ai 60 fps almeno per i prossimi 3-4 anni.
MI consigliereste una buona VGA ed un buon monitor (magari un 27") per sostituire la "ferraglia" in rosso?

  • Scheda grafica: Amd Sapphire R9 290 Tri-X - 4GB GDDR5 - PCI-Express
  • CPU: Intel Core i5 LGA1150 (4C/4T) CPU/GPU HD4600 I5-4690 3.50GH
  • Scheda madre: Asus H97-PLUS Intel H97 1150 ATX
  • RAM: DDR3 Crucial 16GB / 1600Mhz Ballistix Tactical LP [4x4GB]
  • SSD-1: 120GB Samsung 840 EVO
  • SSD-2: 1TB Samsung 860 EVO
  • Dissipatore: Cooler Master Ventirad Hyper 212 EVO
  • Alimentatore: THERMALTAKE ALIM. SMART SE 730W
  • Monitor: 24" iiYama ProLite B2481HS-B12ms
  • Case: Corsair Carbide Series 300R

Grazie ?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Prenderei una 1660 super per andare tranquillo
Come monitor quindi rimarrei sul fullhd ma magari più rapido di 60hz

Budget?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno ragazzi,
vorrei effettuare un upgrade della macchina in calce assemblata nel 2014 e che utilizzo per gaming e per post-processing grafico (lightroom).
Quello che vorrei sostituire nell'immediato sono scheda grafica e monitor, e vorrei poter arrivare ai 60 fps almeno per i prossimi 3-4 anni.
MI consigliereste una buona VGA ed un buon monitor (magari un 27") per sostituire la "ferraglia" in rosso?

  • Scheda grafica: Amd Sapphire R9 290 Tri-X - 4GB GDDR5 - PCI-Express
  • CPU: Intel Core i5 LGA1150 (4C/4T) CPU/GPU HD4600 I5-4690 3.50GH
  • Scheda madre: Asus H97-PLUS Intel H97 1150 ATX
  • RAM: DDR3 Crucial 16GB / 1600Mhz Ballistix Tactical LP [4x4GB]
  • SSD-1: 120GB Samsung 840 EVO
  • SSD-2: 1TB Samsung 860 EVO
  • Dissipatore: Cooler Master Ventirad Hyper 212 EVO
  • Alimentatore: THERMALTAKE ALIM. SMART SE 730W
  • Monitor: 24" iiYama ProLite B2481HS-B12ms
  • Case: Corsair Carbide Series 300R

Grazie ?

Salve a te.

Qeull' alimentatore va cambiato visto che è uno Smart SE. Si basa su una piattaforma nota per essere pessima, inaffidabile e con problemi.
Meno watt ma più qualità ed affidabilità.

Come Budget per la scheda avevo preventivato circa 400€ e per il monitor un tetto di 250-300€

Non hai scritto a che risoluzione grafica e che refresh rate giocherai.
Se si sta a meno di un metro dal monitor Full HD il MAX sono 25" perchè altrimenti si vedono i pixel come pallettoni.

Non contano solo la scheda video ed il monitor ma anche l' alimentatore, il processore, la scheda madre etc...
Il tuo processore limita la gtx 1660 Super. Con schede video superiori, peggio ancora.

Oltre all' alimentatore, tocca fare un upgrade della scheda madre, del processore e delle ram. Se il budget non basta poi si pensa al monitor e alla scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Ho giocato per anni con un fullhd da 26 pollici
Alla play sul plasma da 50 pollici in fullhd spesso mi alzavo e mi piazzavo ad un metro e mezzo per giocarmi Uncharted
E certe manie non me le sono mai fatte :D
 

Vic82

Nuovo Utente
10
0
Salve a te.

Qeull' alimentatore va cambiato visto che è uno Smart SE. Si basa su una piattaforma nota per essere pessima, inaffidabile e con problemi.
Meno watt ma più qualità ed affidabilità.



Non hai scritto a che risoluzione grafica e che refresh rate giocherai.
Se si sta a meno di un metro dal monitor Full HD il MAX sono 25" perchè altrimenti si vedono i pixel come pallettoni.

Non contano solo la scheda video ed il monitor ma anche l' alimentatore, il processore, la scheda madre etc...
Il tuo processore limita la gtx 1660 Super. Con schede video superiori, peggio ancora.

Oltre all' alimentatore, tocca fare un upgrade della scheda madre, del processore e delle ram. Se il budget non basta poi si pensa al monitor e alla scheda video.

Ciao Cibachrome, sono d'accordo con te ma in questo momento per motivi di budget non posso fare un upgrade completo della macchina.
Cambiare processore implica cambiare scheda madre e RAM (ho montato DDR3 e dovrei passare poi a DDR4), e dovrei comunque cambiare scheda video (che farebbe da collo di bottiglia) e schermo (che ormai da un po di problemi).
Nell'arco del prossimo anno spero di riuscire a rinnovare tutta la componentistica, ma per ora vorrei concentrarmi su scheda grafica e monitor (anche perchè entrambi iniziano a dare segni di cedimento).
Per il discorso risoluzione, vorrei giocare in Full-HD.
Il resfresh rate non è un parametro che ho approfondito perchè l'attività di gaming è abbastanza casual (non gioco in maniera competitiva ad FPS o racing game) e non sono particolarmente esigente.
La distanza dallo schermo è poco meno di un metro.
Per il discorso PSU, so che la serie SE di Termaltake aveva dato una serie di problemi in passato, ma questo modello era uno di quelli che nelle recensioni e dagli stress test su diversi portali sui cui mi ero documentato, risultava essere un unità abbastanza solida ed affidabile.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Il punto è che tra qualche tempo con una 1660 super giocherai ancora bene a 1080 ma la 1650 super mostrerà prima i suoi limiti ;)
Riguardo la frequenza possiamo cercare un monitor più economico ma secondo me con quello vai sul sicuro indipendentemente dalla frequenza di refresh
 
  • Mi piace
Reazioni: Vic82

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Scusate, ma se prende una 1660 super ora come ora non è sprecata? A distanza di un annetto già avrà perso FPS con titoli più recenti e nel frattempo non l'ha potuta sfruttare

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Innanzitutto grazie DareDevil, una macchina configurata in questo modo che ciclo di vita potrebbe avere indicativamente?
Conta che il 3100 in game va quanto un r5 1600 e quasi quanto un 3600..
Direi un 4/5 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Vic82
U

Utente 125751

Ospite
Ho giocato per anni con un fullhd da 26 pollici
Alla play sul plasma da 50 pollici in fullhd spesso mi alzavo e mi piazzavo ad un metro e mezzo per giocarmi Uncharted
E certe manie non me le sono mai fatte :D

Io parlavo dei monitor e non delle TV.
Non sono mica manie ma sono cose oggettive e Reali. A parità di risoluzione grafica, aumentando la dimensione in pollici del monitor, diminuisce il PPI (pixel per pollice), diminuisce la nitidezza ed aumenta la dimensione dei caratteri.

Su un monitor in Full HD (1920x1080):

1) a 24" il PPI è 91,79
2) a 25" il PPI è 88,12
3) a 27" il PPI è 81,59 . A meno di un 1 metro si vede l' immagine sgranata.

Ciao Cibachrome, sono d'accordo con te ma in questo momento per motivi di budget non posso fare un upgrade completo della macchina.
Cambiare processore implica cambiare scheda madre e RAM (ho montato DDR3 e dovrei passare poi a DDR4), e dovrei comunque cambiare scheda video (che farebbe da collo di bottiglia) e schermo (che ormai da un po di problemi).
Nell'arco del prossimo anno spero di riuscire a rinnovare tutta la componentistica, ma per ora vorrei concentrarmi su scheda grafica e monitor (anche perchè entrambi iniziano a dare segni di cedimento).
Per il discorso risoluzione, vorrei giocare in Full-HD.
Il resfresh rate non è un parametro che ho approfondito perchè l'attività di gaming è abbastanza casual (non gioco in maniera competitiva ad FPS o racing game) e non sono particolarmente esigente.
La distanza dallo schermo è poco meno di un metro.
Per il discorso PSU, so che la serie SE di Termaltake aveva dato una serie di problemi in passato, ma questo modello era uno di quelli che nelle recensioni e dagli stress test su diversi portali sui cui mi ero documentato, risultava essere un unità abbastanza solida ed affidabile.

Non è possibile con quel budget concentrarsi solo sulla scheda video ed il monitor viste le caratteristiche tecniche e l' età del processore, della scheda madre etc...

Per quanto riguarda l' alimentatore sei sicuro di avere uno Smart SE? E' totalmente modulare?

Una scheda video non fa mica da collo di bottiglia. Puoi fare ora l' upgrade del processore, della scheda madre e delle ram.

In alternativa diminuisci il budget per la scheda video ed il monitor. Si cerca nell' usato ad un prezzo onesto un i7 4790. Come scheda video puoi andare sulla gtx 1660 Super e monitor ad es. uno ib sul Full HD a 75hz Max 25".
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili