• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Drek

Nuovo Utente
83
9
CPU
i5 4670
Scheda Madre
Asrock h87 perfomance
HDD
western digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Technology FURY Blue 12 gb
GPU
gigabyte g1 gtx 970
Monitor
ASUS VE247H
PSU
Thermaltake berlin 630w
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 7
Salve a tutti,
configurazione attuale:
CPU:i5 4670 (non k)
MB:asrock h87 perfomance
GPU:Gigabyte g1 gtx 970
ALI:Thermaltake berlin 630W
Ram: 12 gb Kingston Fury Blue
come da titolo vorrei fare un Upgrade al mio pc,che mi consenta di giocare ai titoli più recenti e futuri al massimo dei dettagli e senza compromessi.
La risoluzione a cui vorrei giocare è Full-HD ad almeno 60 FPS,
Per la scheda video pensavo ad una 1070 ma forse è troppo per la risoluzione a cui gioco,
Per la CPU non so cosa fare se lasciarla o passare a kaby-lake o aggiornarlo con un i7 4790,
L'alimentatore non so se posso lasciare quello,non sono molto esperto in materia,
voi cosa mi consigliate? :ok:
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
L'alimentatore dovrebbe andare, dipende da quale oem è, e ciò varia in base al periodo nel quale lo hai acquistato.

Non ha senso per il solo gaming passare da haswell a kaby lake, la differenza è minima, stessa cosa passare da i5 a i7, la differenza in gioco non giustifica la spesa.

L' upgrade che se proprio vuoi fare per il fhd, è la rx 480 da 8 gb, ottima per il fhd, la 1070 è sprecata, per il fhd ovviamente.

Inoltre la ram credo che tu abbia 3 banchi da 4, non proprio una buona combinazione, si potrebbe passare a 2 banchi da 8 o aggiungi un altro banco da 4.
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
io addirittura suggerirei di tirare ancora per almeno 1-2 anni con la 970 che per il full-hd va decisamente bene, poi magari dopo tale lasso di tempo se la tua risoluzione permane il full-hd puoi buttarti sull'usato alla ricerca di una 1070 ;)

considerando la cpu deduco che se l'ali è della stessa annata dovrebbe essere uno dei modelli ancora validi dei berlin, come diceva glastow la ram sarebbe da sistemare e per il discorso i7 potrebbe essere interessante, secodo me, ma dipende sempre dal prezzo, perche le differenze in game sono pressoche minime.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Drek

Nuovo Utente
83
9
CPU
i5 4670
Scheda Madre
Asrock h87 perfomance
HDD
western digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Technology FURY Blue 12 gb
GPU
gigabyte g1 gtx 970
Monitor
ASUS VE247H
PSU
Thermaltake berlin 630w
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 7
L'alimentatore dovrebbe andare, dipende da quale oem è, e ciò varia in base al periodo nel quale lo hai acquistato.

Non ha senso per il solo gaming passare da haswell a kaby lake, la differenza è minima, stessa cosa passare da i5 a i7, la differenza in gioco non giustifica la spesa.

L' upgrade che se proprio vuoi fare per il fhd, è la rx 480 da 8 gb, ottima per il fhd, la 1070 è sprecata, per il fhd ovviamente.

Inoltre la ram credo che tu abbia 3 banchi da 4, non proprio una buona combinazione, si potrebbe passare a 2 banchi da 8 o aggiungi un altro banco da 4.

bene allora potrei aggiungere un altro banco da 4gb,3 banchi non sono una buona combinazione per via del dual channel?
per la scheda video potresti consigliarmi un alternativa Nvdia? non vado molto d'accordo con AMD,
L'alimentatore lo acquistato nel 2014 se questo può aiutarti,
Grazie di avermi risposto! :thanks:
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
bene allora potrei aggiungere un altro banco da 4gb,3 banchi non sono una buona combinazione per via del dual channel?
per la scheda video potresti consigliarmi un alternativa Nvdia? non vado molto d'accordo con AMD,
L'alimentatore lo acquistato nel 2014 se questo può aiutarti,
Grazie di avermi risposto! :thanks:
Amd è il Best Buy per il fhd attualmente, ha dx12 e vulcan, a differenza delle controparti nvidia.

A sto punto prenditi la 1070, almeno vai pure per il 2k un giorno.

Come detto sopra in fhd puoi tirare ancora per un altro annetto o più.

La cosa che proprio non mi piace appunto sono i 3 banchi di ram, meglio che ne metti un quarto.

La rx 480 di amd è un OTTIMA scheda per il fhd e non capisco persone che la demonizzano, il mio è ovviamente un discorso generale.
 
D

deleted_271768

Ospite
Come dice Wolfie stai già messo benissimo e non hai bisogno di cambiamenti per giocare in 1080p. Il Thermaltake Berlin sicuramente non è il CWT ma dev'essere il Sirtec dato che nel 2014 la nuova serie non c'era ancora, però anche se fosse la nuova serie non sarebbe un male. L'unico difetto loro è l'enorme tasso di mortalità, smettendo di funzionare dopo poco, come successo col mio. Se continua ad andare invece andrà bene
 

Drek

Nuovo Utente
83
9
CPU
i5 4670
Scheda Madre
Asrock h87 perfomance
HDD
western digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Technology FURY Blue 12 gb
GPU
gigabyte g1 gtx 970
Monitor
ASUS VE247H
PSU
Thermaltake berlin 630w
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 7
io addirittura suggerirei di tirare ancora per almeno 1-2 anni con la 970 che per il full-hd va decisamente bene, poi magari dopo tale lasso di tempo se la tua risoluzione permane il full-hd puoi buttarti sull'usato alla ricerca di una 1070 ;)

considerando la cpu deduco che se l'ali è della stessa annata dovrebbe essere uno dei modelli ancora validi dei berlin, come diceva glastow la ram sarebbe da sistemare e per il discorso i7 potrebbe essere interessante, secodo me, ma dipende sempre dal prezzo, perche le differenze in game sono pressoche minime.
La CPU e del 2013 e l'alimentatore del 2014,la ram non se aggiungere un altro banco da 4 gb o no, considerando che sono DDR3 non posso conservarle in futuro?
 

Drek

Nuovo Utente
83
9
CPU
i5 4670
Scheda Madre
Asrock h87 perfomance
HDD
western digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Technology FURY Blue 12 gb
GPU
gigabyte g1 gtx 970
Monitor
ASUS VE247H
PSU
Thermaltake berlin 630w
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 7
Amd è il Best Buy per il fhd attualmente, ha dx12 e vulcan, a differenza delle controparti nvidia.

A sto punto prenditi la 1070, almeno vai pure per il 2k un giorno.

Come detto sopra in fhd puoi tirare ancora per un altro annetto o più.

La cosa che proprio non mi piace appunto sono i 3 banchi di ram, meglio che ne metti un quarto.

La rx 480 di amd è un OTTIMA scheda per il fhd e non capisco persone che la demonizzano, il mio è ovviamente un discorso generale.

Ecco ho un po paura di prendere AMD, sento spesso parlare di sviluppatori che ottimizzano i loro giochi meglio su Nvdia che su AMD,inoltre dicono anche che Nvdia è avanti per quanto rigurda il supporto Driver per i giochi.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ecco ho un po paura di prendere AMD, sento spesso parlare di sviluppatori che le ottimizzano meglio su Nvdia che su AMD,inoltre dicono anche che Nvdia è avanti per quanto rigurda il supporto Driver per i giochi.
Falso.

Ho una 290x del 2014, ancora aggiornata con la quale gioco a tutto, la 970 dello stesso periodo non è nemmeno più supportata da nvidia.

Ci sono alcuni giochi fatti meglio per amd e altri per nvidia, il problema del gioco più ottimizzato per uno o per altro capita sempre.

Anzi con la 1060(concorrente della rx 480) è più facile che capiti, dato che ora sviluppano su dx12 e vulkan, che la 1060 NON supporta e la rx 480 si.

Ovviamente restano entrambe ottime schede, se vuoi nvidia per qualcosa di personale vai pure, io ti ho illustrato perché secondo me conviene la rx 480.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Drek

Nuovo Utente
83
9
CPU
i5 4670
Scheda Madre
Asrock h87 perfomance
HDD
western digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Technology FURY Blue 12 gb
GPU
gigabyte g1 gtx 970
Monitor
ASUS VE247H
PSU
Thermaltake berlin 630w
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 7
Come dice Wolfie stai già messo benissimo e non hai bisogno di cambiamenti per giocare in 1080p. Il Thermaltake Berlin sicuramente non è il CWT ma dev'essere il Sirtec dato che nel 2014 la nuova serie non c'era ancora, però anche se fosse la nuova serie non sarebbe un male. L'unico difetto loro è l'enorme tasso di mortalità, smettendo di funzionare dopo poco, come successo col mio. Se continua ad andare invece andrà bene

Amd è il Best Buy per il fhd attualmente, ha dx12 e vulcan, a differenza delle controparti nvidia.

A sto punto prenditi la 1070, almeno vai pure per il 2k un giorno.

Come detto sopra in fhd puoi tirare ancora per un altro annetto o più.

La cosa che proprio non mi piace appunto sono i 3 banchi di ram, meglio che ne metti un quarto.

La rx 480 di amd è un OTTIMA scheda per il fhd e non capisco persone che la demonizzano, il mio è ovviamente un discorso generale.

Sempre riguardo alla RAM potreste spiegarmi perchè è meglio metterne un quarto? così da non commettere lo stesso errore in futuro
 

Drek

Nuovo Utente
83
9
CPU
i5 4670
Scheda Madre
Asrock h87 perfomance
HDD
western digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Technology FURY Blue 12 gb
GPU
gigabyte g1 gtx 970
Monitor
ASUS VE247H
PSU
Thermaltake berlin 630w
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 7
Falso.

Ho una 290x del 2014, ancora aggiornata con la quale gioco a tutto, la 970 dello stesso periodo non è nemmeno più supportata da nvidia.

Ci sono alcuni giochi fatti meglio per amd e altri per nvidia, il problema del gioco più ottimizzato per uno o per altro capita sempre.

Anzi con la 1060(concorrente della rx 480) è più facile che capiti, dato che ora sviluppano su dx12 e vulkan, che la 1060 NON supporta e la rx 480 si.

Ovviamente restano entrambe ottime schede, se vuoi nvidia per qualcosa di personale vai pure, io ti ho illustrato perché secondo me conviene la rx 480.
ok mi hai convinto,solo che non ho ben capito di quanto sia più potente rispetto alla 970,puoi farmi un idea?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
ok mi hai convinto,solo che non ho ben capito di quanto sia più potente rispetto alla 970,puoi farmi un idea?
Il suo vero vantaggio sono gli 8 gb di ram.

In bench la 290x va esattamente come una 480, la 290x va come 390 che va come una 970, quindi 10 fps a favore della 480 circa, considerando anche altri fattori.
 

Drek

Nuovo Utente
83
9
CPU
i5 4670
Scheda Madre
Asrock h87 perfomance
HDD
western digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Technology FURY Blue 12 gb
GPU
gigabyte g1 gtx 970
Monitor
ASUS VE247H
PSU
Thermaltake berlin 630w
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 7
Il suo vero vantaggio sono gli 8 gb di ram.

In bench la 290x va esattamente come una 480, la 290x va come 390 che va come una 970, quindi 10 fps a favore della 480 circa, considerando anche altri fattori.

come hai detto prima potrei prendere la 1070,accoppiandola(in futuro) ad un monitor 2k,
la 480 ho già avuto modo di provarla nel mio pc,ma sono rimasto un po' deluso,
voglio un salto più grande sopratutto in termini di fps.
se mettessi la 1070,la cpu farebbe da collo di bottiglia?
ovviamente aggiungerò sicuramente un altro banco di ram.
 
D

deleted_271768

Ospite
come hai detto prima potrei prendere la 1070,accoppiandola(in futuro) ad un monitor 2k,
la 480 ho già avuto modo di provarla nel mio pc,ma sono rimasto un po' deluso,
voglio un salto più grande sopratutto in termini di fps.
se mettessi la 1070,la cpu farebbe da collo di bottiglia?
ovviamente aggiungerò sicuramente un altro banco di ram.
Beh, ci credo
Dalla GTX970 alla RX 480 non è che hai salti prestazionali del 650% eh, si parla sì e no di un 10/15% che può variare di gioco in gioco.
Perché la GTX970 non ti va ancora bene in 1080p? Non ho capito perché vuoi cambiare, va ancora bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Actarus77

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!