DOMANDA Upgrade pc con rtx 3060 mobo e cpu

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Salve a tutti!
Visto che son quasi 8 anni da quando ho buildato il pc, direi che è arrivato il momento di un upgrade!
La mia build attuale è:
La nuova build che ho adocchiato per il momento è questa:
In rosso i nuovi pezzi che vorrei comprare, non sono molto sicura della MOBO 🤔
Ho provato a controllare la compatibilità della componentistica su partpicker e pare vada bene e che il mio alimentatore sia abbastanza, l'unico dubbio è se il dissipatore corsair si adatti bene. Anche il monitor che ho è da sostituire, un Asus full HD al momento, ma pensavo intanto di concentrarmi sulle componenti e fra qualche mese comprare un nuovo monitor se c'è qualche offerta.
Che ne pensate della buid? Sono apertissima a suggerimenti e modifiche :)


 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Salve a tutti!
Visto che son quasi 8 anni da quando ho buildato il pc, direi che è arrivato il momento di un upgrade!
La mia build attuale è:
La nuova build che ho adocchiato per il momento è questa:
In rosso i nuovi pezzi che vorrei comprare, non sono molto sicura della MOBO 🤔
Ho provato a controllare la compatibilità della componentistica su partpicker e pare vada bene e che il mio alimentatore sia abbastanza, l'unico dubbio è se il dissipatore corsair si adatti bene. Anche il monitor che ho è da sostituire, un Asus full HD al momento, ma pensavo intanto di concentrarmi sulle componenti e fra qualche mese comprare un nuovo monitor se c'è qualche offerta.
Che ne pensate della buid? Sono apertissima a suggerimenti e modifiche :)


mi spiace dirlo, ma a malapena si salva l'alimentatore, che dopo 8 anni è buona norma sostituirlo
il case è di vecchia concezione, completamente chiuso
le ram purtroppo non vanno più bene, frequenza molto bassa per le cpu attuali

di quanto è il budget? vediamo cosa riusciamo a tirarci fuori
 

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
mi spiace dirlo, ma a malapena si salva l'alimentatore, che dopo 8 anni è buona norma sostituirlo
il case è di vecchia concezione, completamente chiuso
le ram purtroppo non vanno più bene, frequenza molto bassa per le cpu attuali

di quanto è il budget? vediamo cosa riusciamo a tirarci fuori

*sadge* in effetti il case è molto compatto, però ha un buon flow con le tre ventole in entrata. Probabilmente però non abbastanza per quanto scaldano le nuove cpu e schede video :(
Per il budget siamo sui 1000-1200 €
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
supponendo di recuperare lo storage (almeno un SSD) e l'alimentatore (metterei in conto di cambiarlo in un futuro prossimo), andrei in questo modo:

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€236.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 240EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler (€99.00)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€186.00 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€61.80 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€377.00 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CK560 ATX Mid Tower Case (€115.00)
Total: €1075.79

se vuoi inserirci subito un alimentatore, vai su questo
se non sei interessata al ray tracing, puoi andare su una GPU di AMD che ti permette di risparmiare e migliorare le prestazioni brute

 
  • Mi piace
Reazioni: Valyra

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti!
Visto che son quasi 8 anni da quando ho buildato il pc, direi che è arrivato il momento di un upgrade!
La mia build attuale è:
La nuova build che ho adocchiato per il momento è questa:
In rosso i nuovi pezzi che vorrei comprare, non sono molto sicura della MOBO 🤔
Ho provato a controllare la compatibilità della componentistica su partpicker e pare vada bene e che il mio alimentatore sia abbastanza, l'unico dubbio è se il dissipatore corsair si adatti bene. Anche il monitor che ho è da sostituire, un Asus full HD al momento, ma pensavo intanto di concentrarmi sulle componenti e fra qualche mese comprare un nuovo monitor se c'è qualche offerta.
Che ne pensate della buid? Sono apertissima a suggerimenti e modifiche :)


Buongiorno
Se ti serve il pc solo per giocare basterebbe i5 12400/13400 e una scheda madre B660/B760
Puoi risparmiare sul dissipatore, ad aria 27€ e prendi una rtx 3060ti se poi vai per il fhd 144hz. O Amd Rx 6650xt.
Il case sarebbe da sostituire se rientri con il tuo budget.
Come pure la ram che potresti mantenere temporaneamente.
Che monitor hai esattamente?
Storage?
 
Ultima modifica:

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
Buongiorno
Se ti serve il pc solo per giocare basterebbe i5 12400/13400 e una scheda madre B660/B760
Puoi risparmiare sul dissipatore, ad aria 27€ e prendi una rtx 3060ti se poi vai per il fhd 144hz. O Amd Rx 6650xt.
Il case sarebbe da sostituire se rientri con il tuo budget.
Come pure la ram che potresti mantenere temporaneamente.
Che monitor hai esattamente?
Storage?
Anche il monitor è un po' obsoleto, purtroppo :(
è questo qui --> Asus VX238H Gaming Monitor 23'' FHD (1920x1080), 1ms, HDMI, D-Sub, Low Blue Light, Flicker Free
Per quanto riguarda lo storage ho montato questo da 1TB e un SSD Samsung 850 EVO SSD da 256 GB, 2.5" SATA III
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
è vecchio ma almeno ha l'entrata HDMI

l'SSD è un po piccolo, è un upgrade che puoi fare in futuro, meglio concentrarsi su quello che va cambiato subito
Sì, almeno quello :D
Grazie mille per i consigli sulla build, mi sembra un'ottima soluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Valyra

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel Core i5-13400F
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700
HDD
WD 1TB / Samsung SSD 850 EVO 250 GB
RAM
Kingston FURY Renegade 16 GB DDR4-3600 CL16
GPU
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB
Monitor
Asus VX238H
PSU
BitFenix Whisper M 750W
Case
Corsair iCUE 4000X RGB Case
supponendo di recuperare lo storage (almeno un SSD) e l'alimentatore (metterei in conto di cambiarlo in un futuro prossimo), andrei in questo modo:

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€236.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 240EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler (€99.00)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X AX DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€186.00 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€61.80 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€377.00 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CK560 ATX Mid Tower Case (€115.00)
Total: €1075.79

se vuoi inserirci subito un alimentatore, vai su questo
se non sei interessata al ray tracing, puoi andare su una GPU di AMD che ti permette di risparmiare e migliorare le prestazioni brute


Salve! Scusa se ti rompo ancora 😅
tra oggi e domani pensavo di ordinare i pezzi, per il case pensavo di optare per Questo, che già che lo cambio vorrei puntare su un design più pulito e leggero visivamente, che ne pensi ha un buon air flow? Non dovrebbe cambiar nulla a livello di compatibilità, no? Forse dovrò comprare giusto uno splitter per le ventole, che poi quella posteriore non è compresa 🤔
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Salve! Scusa se ti rompo ancora 😅
tra oggi e domani pensavo di ordinare i pezzi, per il case pensavo di optare per Questo, che già che lo cambio vorrei puntare su un design più pulito e leggero visivamente, che ne pensi ha un buon air flow? Non dovrebbe cambiar nulla a livello di compatibilità, no? Forse dovrò comprare giusto uno splitter per le ventole, che poi quella posteriore non è compresa 🤔
va bene, io preferisco il fractal se si vuole spendere tanto, c'è la versione XL e ATX classico con incluse tutte le ventole (di qualità alta), con frontale in mesh
andando su un case bianco, puoi scegliere anche un AIO a tinta, come il castle o thermalright se torna disponibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Valyra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili