DOMANDA Upgrade pc, cambiare mobo?

• Autore discussione Autore discussione Hati
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Hati

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, credo sia il momento di fare un upgrade del mio fedele pc assemblato nel lontano 2008.
L'idea per il momento sarebbe più che altro cambiare scheda video (che inizia a dare problemi) e aumentare la ram, ma prima di chiedere consigli nelle rispettive sezioni ho pensato che forse era meglio verificare che la mia scheda madre, Asus P5Q3 Deluxe, possa ritenersi ancora valida o no. :grat:

Principalmente uso il pc per giocare e per editing foto e video, ma non in modo assiduo.

Attendo i vostri pareri! :figo:

nel 2008 deve essere stato un gran bel pc e grazie alla spesa fatta allora non hai bisogno di cambiare tutto
la scheda madre va ancora benissimo

prendi un altro banco di ram da 4gb, una r9 270x, (se puoi) un ssd, un buon dissipatore e il pc ti rinasce per altri 4 anni:
VGA ASUS R9270X-DC2-2GD5 AMD Radeon R9 270X Core 1000MHz / 1050MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP € 167,70
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 69,80
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO € 29,20*
RAM DDR3 Crucial 4GB DDR3-1333 1333MHz (1x4GB) CL9 1.5V € 34,50**
TOTALE IVA COMPRESA : 301,20 €

*con questo puoi overcloccare un po' il q6600, almeno a 3.0ghz se non di più
**è per avere un'idea della spesa da affrontare

Ultima modifica:
c è anche l alimentatore da cambiare per montarci una vga moderna...
ma saresti comunque cpu limited...al tuo posto non andrei oltre una gtx 750 liscia

Grazie mille per le risposte! @sevenbreads sì all'epoca fu una bella spesa, e va ancora benissimo
per la scheda video avevo già visto che quella poteva essere un buon candidato ;)
per la ram, avendo 4 banchi da 1 prenderei 2 da 4
devo per forza overcloccare?
@mr.frizz l'alimentatore dovrebbe essere più potente?
data la mia ignoranza mi potresti spiegare velocemente perchè sarei cpu limited?

Grazie!
smile.gif

perchè la tua cpu non riesce a stare dietro una vga del calibro della 270x, o meglio la tua cpu non riesce ad elaborare abbastanza velocemente i dati che gli fornisce la 270x
cmq con questo caldo tenere un q6600 a 3ghz è difficile anche per un arctic freezer extreme lappato a specchio con mx4, difatti ho 45 in idle con pasta appena cambiata :( nei mesi più freddi stava a 38

- - - Updated - - -

purtroppo su socket 775 non penso ci siano processori in grado di reggere senza problemi una vga di fascia media attuale

Ok, grazie Neal.
Quindi se volessi fare una cosa fatta bene farei prima a farmi un nuovo pc :asd:
Però visto che al momento non ho una grande disponibilità economica potrei limitarmi a cambiare scheda video e aggiungere ram, e magari il prossimo anno cambio tutto.

Quindi con questo q6600 cosa posso permettermi, oltre alla gtx 750?
Pensavo a una scheda buona che mi dia buone prestazioni con la mia configurazione, ma che penso rivenderei prima di un upgrade completo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro