Upgrade PC (ca 450E)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

zZEDO

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti,
il mio vecchio pc ha problemi (soprattutto la scheda madre) quindi pensavo di dargli una rinfrescata.
Le specifiche sono:
MoBo: fatal1ty h87 performance
CPU: Intel i5 4570
RAM: 2x4Gb vengeance 1600 MHz DDR3
Psu: CX 600 m
GPU : R9 280x toxic
Case: Thermaltake msi commander

Pensavo di cambiare:
Mobo: Asrock B450M-HDV
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Patriot Viper steel 8x1 gb 3000mHz
PSU: Corsair TXM Gold 550 W
Case: Gamemax Expedition (????)
Così viene circa 420E, il budget massimo è di 450 se i cambiamenti ne valgono veramente la pena.
Secondo voi va bene?
1) Il PSU è overkill, visto che è gold? Ho paura che sia stato il il cx600m ad avermi fritto la mobo e non vorrei ripetere l'errore. Meglio un riotoro 600 (lo vedo consigliato per quasi tutte le build)
2) La mobo è troppo cheap, tenendo conto che non farò overclock?
3) So che il 3600 farà un bottleneck pazzesco con la scheda video vecchia, ma sono sempre in tempo per fare upgrade di VGA. Vorrei comprare una CPU "future-proof" (visto che il 3600 è il 20% più performante del 2600).
4) Che case consigliate, possibilmente micro atx, o quello che ho messo è decente?
Grazie a tutti per le risposte.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
CASE: Sharkoon V1000 Windowed (ottima offerta di 42€)

scheda madre, una delle 3:
dalla migliore
MoBo: MSI B450M Mortar Max 100€
gigabyte b450 auros m a 84€ https://www.amazon.it/gp/product/B07G36DF29/?tag=tomsforum-21
asrock b450m pro4 sempre sulle 80€
le ultime 2 la compatibilità con ryzen serie 3000 non è garantita per il discorso dell'aggiornamento del bios, anche se ormai è passato un bel po di tempo e dubito che ci siano in giro ancora schede madri fondi di magazzino con bios vecchio, almeno non se compri direttamenta amazon
la asrock è andata spesso out of stock, per poi ritornare. (a me è arrivata con bios aggiornato a dicembre)
ram 2x8gb 3200 kingsto fury, ottimo prezzo attuale di 74€
alimentatore evga b3 550w (ti bastano sono 550w pieni)

domanda... perché vuoi cambiare case e prendere una micro atx? non è meglio usare il tuo case è mettere una msi gaming plus?
 
Ultima modifica:

zZEDO

Nuovo Utente
31
3
CASE: Sharkoon V1000 Windowed (ottima offerta di 41€)
scheda madre
una delle 3
dalla migliore
MoBo: MSI B450M Mortar Max 100€
gigabyte a 84€ https://www.amazon.it/gp/product/B07G36DF29/?tag=tomsforum-21
asrock b450m pro4 sempre sulle 80€
le ultime 2 la compatibilità con ryzen serie 3000 non è garantita per il discorso dell'aggiornamento del bios, anche se ormai è passato un bel po di tempo e dubito che ci siano in giro ancora schede madri fondi di magazzino con bios vecchio, almeno non se compri direttamenta amazon
la asrock è andata spesso out of stock, per poi ritornare. (a me è arrivata con bios aggiornato a dicembre)
ram 2x8gb 3200 kingsto fury, ottimo prezzo attuale di 73€
alimentatore evga b3 550w (ti bastano sono 550w pieni)

domanda perchè vuoi cambiare case e prendere una micro atx? non è meglio usare il tuo case è mettere una msi gaming plus?
Grazie per la risposta.
Come mai proprio il Evga? Cosa ne pensi dei Rio Toro?
Volevo cambiare il case in modo da prenderne uno un po' più piccolo sfruttando il formato m-atx, tenendo conto che mi bastano due porte sata (anche se 3 sarebbe ideale) e una porta PCI. Tuttavia il case che hai consgliato ha quasi le stesse dimensioni del mio vecchio.
C'è un modo semplice di confrontare le schede madri? Cosa rende la msi migliore della asrock, a parte la velocità della memoria?
Ho letto su reddit che se non fai oc le mobo b450 sono praticamente uguali, vale la pena spendere 40e su una mobo "migliore" (se non mi interessano le porte in più)?
 

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Grazie per la risposta.
Come mai proprio il Evga? Cosa ne pensi dei Rio Toro?
Volevo cambiare il case in modo da prenderne uno un po' più piccolo sfruttando il formato m-atx, tenendo conto che mi bastano due porte sata (anche se 3 sarebbe ideale) e una porta PCI. Tuttavia il case che hai consgliato ha quasi le stesse dimensioni del mio vecchio.
C'è un modo semplice di confrontare le schede madri? Cosa rende la msi migliore della asrock, a parte la velocità della memoria?
Ho letto su reddit che se non fai oc le mobo b450 sono praticamente uguali, vale la pena spendere 40e su una mobo "migliore" (se non mi interessano le porte in più)?

Meglio l'alimentatore EVGA, è un bronze con prestazioni quasi come i silver...
La MoBo è il pezzo più importante dato che va montato tutto lì....meglio che sia di qualità....
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
perchè evga è sceso di prezzo attualmente a 69€ anche se è un bronze va quanto un silver ed è garantito 5 anni, ed è semi modulare
i riotoro è un marchio nuovo che sta facendo bene, ma sono 80 white e garantiti 3 anni, almeno la serie builder, il 500w è stato in offerta a 47€ al quel prezzo era un affrare, al prezzo attuale di 59€ no, meglio il be quiet system power 11 , bronze garantito 5 anni, stesso prezzo.

le schede madri moderne non hanno slot pci (pci-express si)

non può essere che quel case è uguale al tuo come dimensioni, è molto più piccolo in altezza (le dimensioni guardale sul sito del produttore non su amazon che spesso sono sballate o relative all'imballo)

con i ryzen ci fai overclock in base alla cpu che prendi, l'overclock automatico dei ryzen funziona talmente bene che con un overclock manuale rischi di avere prestazioni più basse, quindi non conviene (almeno sul 2600x , 3600 e 3600x che sono già tirati al massimo con le frequenze)

la scheda madre è importante perchè quell'overclock automatico della cpu, lavora su vari sensori, tra cui la "bontà" delle fasi di alimentazioni della mobo, oltre le temperature chiaramente.
 
Ultima modifica:

zZEDO

Nuovo Utente
31
3
Meglio l'alimentatore EVGA, è un bronze con prestazioni quasi come i silver...
La MoBo è il pezzo più importante dato che va montato tutto lì....meglio che sia di qualità....
Grazie
Si ma come posso intuire la qualità di una mobo? Costa tanto = buona qualità in questo caso?
 

zZEDO

Nuovo Utente
31
3
perchè evga è sceso di prezzo attualmente a 69€ anche se è un bronze va quanto un silver ed è garantito 5 anni, ed è semi modulare
i riotoro è un marchio nuovo che sta facendo bene, ma sono 80 white e garantiti 3 anni, almeno la serie builder, il 500w è stato in offerta a 47€ al quel prezzo era un affrare, al prezzo attuale di 59€ no, meglio il be quiet system power 11 , bronze garantito 5 anni, stesso prezzo.

le schede madri moderne non hanno slot pci (pci-express si)

non può essere che quel case è uguale al tuo come dimensioni, è molto più piccolo in altezza (le dimensioni guardale sul sito del produttore non su amazon che spesso sono sballate o relative all'imballo)

con i ryzen ci fai overclock in base alla cpu che prendi, l'overclock automatico dei ryzen funziona talmente bene che con un overclock manuale rischi di avere prestazioni più basse, quindi non conviene (almeno sul 2600x e sul 3600, e 3600x, che sono già tirati al massimo con le frequenze)

la scheda madre è importante perchè quell'overclock automatico della cpu, lavora su vari sensori, tra cui la "bontà" delle fasi di alimentazioni della mobo, oltre le temperature chiaramente.
Sisi intendevo Pci-express ahahah
Secondo te basta il be quiet da 500W? Su calcolatori online mi dà circa 510w di consumo, credo prenderò un 550-600 per stare largo.
Comunque come altezza il mio case è 42 contro 40.2 dello sharkoon.
Post unito automaticamente:

Quale avevi intenzione di prendere? E quanto ti costa?
Io volevo prendere la più economica in circolazione all'inizio:
Asrock B450M-HDV (62e)
Poi mi sono state consigliate:
MSI B450M Mortar Max (100e)
Gigabyte B450 AORUS M (85e)
asrock b450m pro4 (80e)
Non saprei quale scegliere.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la scheda madre è un pezzo complesso da analizzare, ora in 2 righe non posso spiegartelo ma più costa migliore è non sempre è una equazione che va bene, per esempio le asus per via del marchio sono più care rispetto alla concorrenza.

le cose da analizzare sono il chipset, le fasi di alimentazione alla cpu (vrm) e i dissipatori su di essi
trovi una lista qui

i calcolatori online non sono attendibili e bisogna anche saperli interpretare, alcuni ti consigliano un alimentatore il doppio della potenza per far lavorare al 50% ma è un consiglio sbagliato, (vale solo per i miner -.-')

edit
ecco come si comporta la tua scheda video
1579459249002.png
fonte
se non avvi quel programma inutile di furmark con la gpu ovecloccata a palla, pure scnsigliato e bannato dai produttori, problemi di alimentazione non ne avrai
se lo usi è più probabile che muoia prima la scheda video che l'alimentatore
 
Ultima modifica:

zZEDO

Nuovo Utente
31
3
la scheda madre è un pezzo complesso da analizzare, ora in 2 righe non posso spiegartelo ma più costa migliore è non sempre è una equazione che va bene, per esempio le asus per via del marchio sono più care rispetto alla concorrenza.

le cose da analizzare sono il chipset, le fasi di alimentazione alla cpu (vrm) e i dissipatori su di essi
trovi una lista qui

i calcolatori online non sono attendibili e bisogna anche saperli interpretare, alcuni ti consigliano un alimentatore il doppio della potenza per far lavorare al 50% ma è un consiglio sbagliato, (vale solo per i miner -.-')
Io mi sono fermato al chipset ahahah
Quindi se tu dovessi consigliare ad occhi chiusi, per uno che fa solo l'oc automatico, sceglieresti la msi, giusto?
calcolo psu qua dice che basterebbe 500, ma la r9 280x è più energivora di quella stock, quindi non so
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
guarda io spero che tu quella gpu la cambierai a breve ha un consumo enorme rispetto alla gpu moderne.
il calcolatore segna 31A sulla 12v , ma con tutto a stock, se inizi a overcloccare pure la vga ovviamente quei 31A diventano molti di più
io ti consiglio evga b3 da 550w ha 45.8A sulla 12v (il be quiet 500w ha 38A)

per far lavorare bene il PBO dei ryzen (oc automatico) devi cambiare pure dissipatore, non per forza un impianto a liquido da 100€ si parte da 20€(deepcool gammaxx 400) già per uno migliore di quello stock
 

zZEDO

Nuovo Utente
31
3
guarda io spero che tu quella gpu la cambierai a breve ha un consumo enorme rispetto alla gpu moderne.
il calcolatore segna 31A sulla 12v , ma con tutto a stock, se inizi a overcloccare pure la vga ovviamente quei 31A diventano molti di più
io ti consiglio evga b3 da 550w ha 45.8A sulla 12v (il be quiet 500w ha 38A)

per far lavorare bene il PBO dei ryzen (oc automatico) devi cambiare pure dissipatore, non per forza un impianto a liquido da 100€ si parte da 20€(deepcool gammaxx 400) già per uno migliore di quello stock
ma io overclock non lo farò mai ahahah
Quindi dici di tenere il psu che ho adesso e cambiarlo eventualmente con la gpu?
Temo che sia stato un fattore nel guasto della mobo, sai mica se c'è un modo per controllare se è malfunzionante?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il cx etichetta verde erano degli alimentatore intolleranti al calore e soffrivano di morte prematura...
se hai possibilità di cambiarlo male non fai.
per testarlo se non si hanno competenze e l'attrezzatura adatta puoi fare poco.
giusto un controllo su vari carichi e leggendo i valori da qualche software tramite i sensori della scheda madre (programma aida64)
e controllare che i valori siano in specifica atx...ma è sempre un test che lascia il tempo che trova, soprattutto se il sensore è sballato :dancinghae:
 

zZEDO

Nuovo Utente
31
3
la scheda madre è un pezzo complesso da analizzare, ora in 2 righe non posso spiegartelo ma più costa migliore è non sempre è una equazione che va bene, per esempio le asus per via del marchio sono più care rispetto alla concorrenza.

le cose da analizzare sono il chipset, le fasi di alimentazione alla cpu (vrm) e i dissipatori su di essi
trovi una lista qui

i calcolatori online non sono attendibili e bisogna anche saperli interpretare, alcuni ti consigliano un alimentatore il doppio della potenza per far lavorare al 50% ma è un consiglio sbagliato, (vale solo per i miner -.-')

edit
ecco come si comporta la tua scheda video
fonte
se non avvi quel programma inutile di furmark con la gpu ovecloccata a palla, pure scnsigliato e bannato dai produttori, problemi di alimentazione non ne avrai
se lo usi è più probabile che muoia prima la scheda video che l'alimentatore
vabè ma la spreadsheet che hai linkato fa riferimento a cpu di fascia molto più alta e quindi più energivore. Teoricamente dovrei stare tranquillo con la asrock che hai detto no?
Ps: grazie per la segnalazione del psu!
edit: per la ram dici 3200 ha un buon rapporto prezzo/prestazioni?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili