DOMANDA Upgrade PC assemblato 6 anni fa?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

g3rico

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti! anni fa ho assemblato un pc con un budget da 1000 euro circa che mi ha accompagnato nel corso di questi anni, facendo il suo lavoro. Negli ultimi anni ho giocato praticamente solo a league of legends, che gira anche su un tostapane, pertanto non mi sono mai del tutto preoccupato in upgrade organizzati e costanti. Ormai alle porte della next gen, però, mi rendo conto che il mio pc rischia di diventare un oggetto da museo e vorrei capire se è possibile e sensato fare un upgrade, oppure lasciare il tutto andare in obsolescenza completa e magari investire su una ps5.
La mia build attuale:
Intel (R) Core (TM) i5-4670K CPU @ 3.40 GHz
HDD 1TB
Sapphire R9 280x Toxic 3GB
8 GB RAM DDR3
Antec 620 Continuos power High current gamer
Windows 10 pro

Non essendo pratico di questi argomenti non so cosa sia salvabile, forse nulla in realtà, però comunque chiedo a voi. E nel caso, come si potrebbero sostituire i componenti così da avere un PC accettabile anche per i titoli dei prossimi anni. Il budget è sui 500 euro, ma variabile se serve.
Infine, vorrei sapere se è possibile ricavare qualcosa dai componenti datati (modalità "gamestop" per intenderci), oppure sono spazzatura senza alcun valore?
Grazie per l'attenzione e, in caso, per l'aiuto. Se avete domande, chiedete pure.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, è ancora un pc discreto. devi necessariamente arrivare a 16 gb di ram, basterebbero 12, ma per il doppio canale un altro modulo da 8, e poi dato che non puoi andare oltre al full hd, una amd 5600xt che è la migliore per fhd, o lato nvidia 1660 super/TI o per un minimo di raytracing, ma non te lo consiglio a questo livello, ma procar non nuoce, una 2060. Ma fino a tutto febbraio prezzi altissimi al momento.
 

g3rico

Nuovo Utente
6
0
ciao, è ancora un pc discreto. devi necessariamente arrivare a 16 gb di ram, basterebbero 12, ma per il doppio canale un altro modulo da 8, e poi dato che non puoi andare oltre al full hd, una amd 5600xt che è la migliore per fhd, o lato nvidia 1660 super/TI o per un minimo di raytracing, ma non te lo consiglio a questo livello, ma procar non nuoce, una 2060. Ma fino a tutto febbraio prezzi altissimi al momento.
Ciao! intanto grazie mille della risposta. Quindi basterebbe ram e nuova scheda video? il mio processore tiene ancora? tra amd e nvidia c'è un modo oggettivo per scegliere? e ultima cosa, l'investimento vale effettivamente la spesa? mi spiego meglio: considerando che ps5 è sui 500 euro e che mi coprirebbe per i prossimi (5/6?) anni, questo upgrade del pc mi garantirebbe le stesse prestazioni e stessa durata?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
no purtoppo no. con il pc hai più flessibilità nelle opzioni per ovviare a prestazioni basse, ma con 500 euro nessun pc neanche lontanamente ci arriva. grosso modo PS5 è un 3700x con 16 giga di ram, metti 5000 mhz, dato che nel pc è ddr4, la èddr superiore, ssd pcie 4 da 7000 mb/s e una vga come la 5700xt ma con ray tracing. sarebbe un pc dal doppio del prezzo. con una 5600xt puoi giocare ancora un paio di anni decentemente, anche perchè con il preogresso di oggi, i pc durano meno di una volta. e il prossimo anno ci sarà cambio generazione, e sarebbe il momento migliore per il pc. parti con una nuova piattaforma, e non come adesso con una già destinata a essere superata.
SAPPHIRE Technology Pulse RADEON RX 5500 XT 8G GDDR6 HDMI/TRIPLE DP OC W/BP (UEFI) - Scheda grafica 11295-01-20G: Amazon.it: Informatica
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1660 Super OC Edition, Scheda Video Gaming, Dissipatore Biventola, 6 GB GDDR6, HDMI, DisplayPort, DVI-D per Gaming FullHD: Amazon.it: Informatica
la 2060 è più cara ancora. ovviamente con un nuovo pc renderebbero ancora meglio
 

g3rico

Nuovo Utente
6
0
ho capito, a sto punto direi che la cosa migliore sarebbe prendere ps5 e tenere ancora con il mio pc attuale, in attesa di fare una nuova configurazione da zero tra qualche anno. Modi per allungare la vita utile del mio pc? ho già in mente di fare un rispristino totale per ripulirlo un pò, ci sarebbero altre cose che si possono fare? Poi più avanti, quando cambierò pc, i componenti non avranno alcun valore (nel senso che li butterò nella spazzatura e via)? Comunque grazie ancora per la disponibilità, gentilissimo!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
secondo me è la scelta migliore. ancora può esser usato. ma ci vuole altri 8 gb di ram, ssd sata, e come vga almeno una 1650
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili