DOMANDA Upgrade pc anzianotto... GPU e PSU

Godfather1TA

Nuovo Utente
118
19
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
Dissipatore
ARCTIC Freezer A35 A-RGB CPU Cooler
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING ATX AM4 Motherboard
HDD
Seagate BarraCuda 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive; Crucial P3 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME
RAM
Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL17 Memory
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card
PSU
EVGA 650 BQ 650 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply
Case
Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case
OS
Windows 11 x64
Salve ragazzi, volevo sapere la vostra su un eventuale upgrade del mio (ormai anzianotto) pc preassemblato :sisi: .
Nel lontano 2014 acquistai un preassemblato HP, (non giudicatemi per aver acquistato un preassemblato, nel 2014 non ne capivo un granchè di assemblaggi etc...)
PC Desktop HP 500-317nl :
CPU: I5-4460s 3.0 GHz
GPU: GTX 745 4GB DDR3
RAM: 8GB DDR3
PSU: 180W (questo alimentatore mi ha fatto storcere un po il naso, ma essendo un preassemblato...)
Questo pc lo uso principalmente per il gaming (o almeno ci provo :asd:) ma, visto i giochi odierni, volevo fare solo un leggero upgrade. Avevo anche pensato ad un cambio radicale assemblandomi da solo un nuovo pc, ma vorrei optare all'acquisto di GPU e PSU non solo per utilizzarli ora, ma anche come "investimento" per un futuro pc assemblato.

Avevo pensato a questi componenti:
GPU: GTX 1650 4GB DDR5
PSU: Corsair VS450 450W sostituito da un EVGA 450 BT, 80+ Bronze 450W (state lontani dai Corsair VSxxx)
E visto che il mio monitor è sprovvisto di HDMI e DP (solo DVI e VGA): Displayport a DVI
Questo upgrade mi costerà circa €200 (e vorrei che il prezzo restasse vicino questa cifra). Secondo voi va bene?


___Aggiornamento___
Ho controllato e ho visto che la RX 570 4GB DDR5 è una GPU assai superiore della GTX 1650 che ho scelto (più potente, meno costosa), ma mi affliggono numerosi dubbi:
1) Non è che possono presentarsi conflitti con il pc, mettendo una scheda video AMD? Poi il bottleneck della CPU si farebbe bello grosso...
2) Mi spaventa molto il wattaggio della scheda (la GTX 1650 è circa 75W, ovvero 20W in più alla mia ma la 570 arriva addirittura a 150W :shocked:)
3) Effettuando il cambio di PSU, quello che ho scelto io ha l'ATX a 24 pin e ATX 4 pin per la cpu?
Fondamentalmente avevo scelto la GTX 1650 MINI proprio perchè non ho molto spazio nel pc, e visto che questa scheda è più o meno lunga come lo slot PCI-e ....

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente,
Vito
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per prima cosa, oltre alla PSU, devi passare a una CPU un po' più prestante di un modello S. Qualsiasi cambio di GPU troverà quell'ostacolo.
Conflitto CPU Intel con scheda AMD non esiste!!! :)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Godfather1TA

Nuovo Utente
118
19
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
Dissipatore
ARCTIC Freezer A35 A-RGB CPU Cooler
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING ATX AM4 Motherboard
HDD
Seagate BarraCuda 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive; Crucial P3 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME
RAM
Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL17 Memory
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card
PSU
EVGA 650 BQ 650 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply
Case
Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case
OS
Windows 11 x64
Per prima cosa, oltre alla PSU, devi passare a una CPU un po' più prestante di un modello S. Qualsiasi cambio di GPU troverà quell'ostacolo.
Conflitto CPU Intel con scheda AMD non esiste!!! :)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Ciao rctimelines,
ti ringrazio per la risposta. Non vorrei cambiare CPU (che in realtà non è poi così tanto male, nonostante sia low power) soprattutto perchè si andrebbe a sforare il mio budget (€200).
Vorrei trovare una buona GPU che mi faccia innanzitutto giocare ai giochi recenti ad un frame decente e che io possa riutilizzare tale GPU in un eventuale futuro pc assemblato da me.

devi passare a una CPU un po' più prestante di un modello S
Ci sono dei gameplay su YouTube su benchmarks fatti con il mio processore ed una GTX 1050 Ti (paragonata alla 1650, fondamentalmente non cambia tanto) e non c'è un elevato bottleneck, nelle ipotesi peggiori perderò ~2FPS.

Controllando su Amazon e Ebay, sarei più propenso ad acquistare una GTX 1650 (proprio quella che ho scelto io) perchè piccola (120mm rispetto alla mia che è 144mm) e non necessita di alimentazione esterna. Non ho scelto la RX 570 perchè, fondamentalmente, la vedo un po troppo grossa. La GPU di casa AMD l'ho trovata pure più piccolina, ma costa €158.

Cordialmente,
Vito
 

Godfather1TA

Nuovo Utente
118
19
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
Dissipatore
ARCTIC Freezer A35 A-RGB CPU Cooler
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING ATX AM4 Motherboard
HDD
Seagate BarraCuda 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive; Crucial P3 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME
RAM
Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL17 Memory
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card
PSU
EVGA 650 BQ 650 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply
Case
Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case
OS
Windows 11 x64
*Aggiornamento*
Mi sembra doveroso per gli altri utenti che visualizzano il mio thread, di avere risposte ai miei quesiti, affinchè possano anche loro togliersi i miei stessi dubbi.

1) Non è che possono presentarsi conflitti con il pc, mettendo una scheda video AMD? Poi il bottleneck della CPU si farebbe bello grosso...
No, non esiste nessun conflitto tra CPU e GPU di aziende differenti. Il problema del bottleneck è strettamente collegato al fatto che si potrebbe avere una GPU molto potente, rispetto ad una CPU scarna. Vale il viceversa.


Mi spaventa molto il wattaggio della scheda (la GTX 1650 è circa 75W, ovvero 20W in più alla mia ma la 570 arriva addirittura a 150W :shocked:)
Questo è un problema mio :hihi:, anche perchè non ho spazio sufficiente nel case, e non saprei dove mettere la scheda di casa AMD. I 150W vengono presi da un connettore a 6 pin (qualche volta è anche ad 8) (proviene direttamente dall'alimentatore) mentre l'entrata PCI-e serve solo per input alla scheda madre.

3) Effettuando il cambio di PSU, quello che ho scelto io ha l'ATX a 24 pin e ATX 4 pin per la cpu?
Il 99,9% dei nuovi alimentatori hanno davvero un sacco di uscite (ovviamente anche la ATX da 24 pin per la motherboard e la ATX da 4 pin per la CPU) e infatti molte non vengono nemmeno usate! Nel mio caso avrò solo bisogno dei due cavi ATX descritti sopra, e due SATA per HD e SSD, uno per il CD/DVD Drive e basta.... Gli altri cavi non servono a granchè, se non per upgradare la scheda video ad una che necessita di un wattaggio esterno (tipo la RX 570, come già detto sopra). Nonostante cio, NON CONSIGLIO QUELLA PSU. Ho trovato un miglior rapporto qualità-prezzo con questo alimentatore. (tra l'altro questo alimentatore è tra uno dei consigliati dalla community di Tomshw).

Oggi provvederò all'acquisto delle componenti, e vi terrò aggiornati. Probabilmente continuerò a chiedere sull'assemblaggio (credo sia anche un po off-topic ma vabbè :lol:) perchè a livello hardware sono davvero una pippa.



**Aggiornamento**
Tutti i componenti sono arrivati. Dopo un'oretta sono riuscito ad installare correttamente tutti i componenti (L'installazione dell'alimentatore è stato come un parto :look:).
Subito dopo mi son messo a lavorare in software, installando i drivers necessari e ho anche effettuato un leggero overclock.
Risultato: quasi 100FPS (ovviamente 60 per i giochi lockati, tipo DBD e simili) su qualsiasi gioco abbia provato (R6, CSGO, Verdun, GTA 5, GTA 4 etc...).
Non vedo nessun tipo di bottleneck!!!!

Conclusione:
Questo upgrade doveva essere assolutamente fatto, in quanto ho riscontrato miglioramenti su tutti i campi. L'unica percca è che pensavo ci fosse un coil whine (sentivo un rumorino fastidioso collegando i jack MIC e AUDIO dal front panel del case). Analizzando il problema, ho notato che i cavi merdosi prodotti dalla HP non sono schermati da campi elettromagnetici generati dal più potente PSU e GPU e quindi sento queste interferenze ogni qual volta avvio un gioco. Potrei risolvere utilizzando un convertitore USB->femmina dei due jack, ma fondamentalmente non mi da assai fastidio, perchè quasi in tutti i casi l'audio di gioco risulta essere molto alto, quindi copre il rumore.
Ah, questo fastidioso rumore lo sento solo se collego le cuffie al front panel, dall'entrata audio collegata direttamente alla scheda madre non sento sto rumorino (ci sono collegate delle casse e quando gioco va tutto bene).

Ringrazio tutti coloro mi abbiano dato una mano per affrontare questo upgrade.
:thanks:

Cordialmente,
Vito
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili