[Upgrade pc ] Aiuto in merito alla sostituzione di processore e scheda video.

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Salve a tutti,
premetto che ho preferito postare in Domande generali, data la moltitudine di argomenti diversi.
In caso di errata valutazione, mi scuso e chiedo gentilmente ad un moderatore di spostare la discussione.

Detto questo, vi passo le domande che mi affliggono.
Entro luglio dovrei sostituire processore e scheda video e in più prevedo di espandere la ram a 16 gb.
Per far questo dovrei disporre di un budget di 1000 euro.

Tuttavia, avrei bisogno di un aiuto nel scegliere i giusti componenti per fasce di prezzo, compatibili con la mia scheda madre e l'alimentatore.

Comincio col dire che ho una scheda madre Asus H77 Mpro ( http://shopping.tomshw.it/v3/flypage.php?mv_arg=P8H77-M-PRO&pos=1&page=1 ) e un alimentatore Cooler Master M2 silent pro da 620 watt.

Quindi, avrei pensato di prender un processore Intel Core i7 4770K 3.50GHz ( http://shopping.tomshw.it/v3/flypage.php?mv_arg=BX80646I74770K&pos=1&page=1 ). Questo in particolare, è consigliato anche nella guida ai processori di tom's hardware e mi interessa per la capacità di raggiungere dai 3,9 ai 4,5 ghz. Prezzo -> 335.00 euro

Come scheda grafica sarei invece indeciso tra due prodotti di due differenti fasce di prezzo.

Nel primo caso, nella fascia di prezzo sotto i 300 euro ci sarebbe la R9 280x.
Nel secondo caso, nella fascia di prezzo dei 400 euro ci sarebbe la GTX 780 (*)


Sulla ram non chiedo consigli, in quanto dovrei prendere un semplice blocco da 8 come quello già
montato su.

Conseguentemente, le domande sono:

- Il processore che ho scelto andrebbe bene con la mia scheda madre? Non comprendo ancora bene, la questione dei pin, socket e altro ( gradirei anche spiegazioni più tecniche se vi andasse ).

- i 620 watt del mio alimentatore bastano ad alimentare le schede che vi ho proposto? Ho letto in giro di schede che richedono 600 watt ( dato ricavato dalla scheda tecnica della gtx 760 su amazon ), per cui ho necessità di saperne di più.

- Per via di benchmark, guide di tom's hardaware e ricerche varie, sono abbastanza convinto di voler puntare ad una delle due schede video su citate ( dipende se effettivamente avrò mille euro o meno da spendere ). Vi chiedo tuttavia se in quelle fasce di prezzo avreste altri suggerimenti da darmi.

Può essere una cosa da capitan ovvio, ma preciso che il mio alimentatore ha un connettore 8 e 6 pin. Mi pare di capire sia necessario...

Aggiungo in ultimo, che la mia attuale configuazione monta un processore i5 3330 da 3ghz, 8gb di ram, la suddetta scheda madre asus h77 m pro e una geforce 640 da 2gb, case fulltower raffredato a liquido. Una configurazione non ottimale ma con cui son riuscito, a giocare un bel po di roba a risoluzioni decenti e dettagli medio-alti ( in base al gioco ). Lo scopo di questo upgrade, è rendere il mio pc più performante sia in vista dei futuri giochi che per un miglior uso di blender ( quando renderizzo semplici animazioni, i tempi di rendering si allungano moltissimo e il processore viene usato al massimo ).

Grazie in anticipo e mi scuso per aver scritto così tanto.

(*) Non prendo in considerazione una GTX 780 TI oppure una R9 290X perché dubito fortemente che scendano di prezzo ( idealmente sotto i 500 euro ) prima del prossimo autunno/inverno.
 

PDFS

Utente Attivo
1,166
65
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Arctic i32 eco
Scheda Madre
MSI H270 Gaming m3
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm + Samsung 850 evo 128gb
RAM
Corsair Vengeance 2133mhz 4x4gb CL13 DDR4
GPU
Gigabyte GTX1070 G1 Gaming
Audio
Focusrite Scarlett 2i2w/Edifier R1900+Empire SW2 & Bower e Wilkins P7 Wireless
Monitor
LG 29UC88 Curved Ultrawide
PSU
Cooler Master V650
Case
Thermaltake P3 + Neon blu + Led RGB
Periferiche
Cooler Master Trigger Z, Logitech g502 + Razer Manticor
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti,
premetto che ho preferito postare in Domande generali, data la moltitudine di argomenti diversi.
In caso di errata valutazione, mi scuso e chiedo gentilmente ad un moderatore di spostare la discussione.

Detto questo, vi passo le domande che mi affliggono.
Entro luglio dovrei sostituire processore e scheda video e in più prevedo di espandere la ram a 16 gb.
Per far questo dovrei disporre di un budget di 1000 euro.

Tuttavia, avrei bisogno di un aiuto nel scegliere i giusti componenti per fasce di prezzo, compatibili con la mia scheda madre e l'alimentatore.

Comincio col dire che ho una scheda madre Asus H77 Mpro ( Asus P8H77-M PRO H77 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 Vga/Hdmi/Dvi/DP sk1155 mATX, P8H77-M-PRO, ASUS, Mainboard - NextHS.it ) e un alimentatore Cooler Master M2 silent pro da 620 watt.

Quindi, avrei pensato di prender un processore Intel Core i7 4770K 3.50GHz ( Intel Core i7 4770K 3.50GHz Cache 8MB Haswell LGA1150 BOX, BX80646I74770K, INTEL, Cpu - NextHS.it ). Questo in particolare, è consigliato anche nella guida ai processori di tom's hardware e mi interessa per la capacità di raggiungere dai 3,9 ai 4,5 ghz. Prezzo -> 335.00 euro

Come scheda grafica sarei invece indeciso tra due prodotti di due differenti fasce di prezzo.

Nel primo caso, nella fascia di prezzo sotto i 300 euro ci sarebbe la R9 280x.
Nel secondo caso, nella fascia di prezzo dei 400 euro ci sarebbe la GTX 780 (*)


Sulla ram non chiedo consigli, in quanto dovrei prendere un semplice blocco da 8 come quello già
montato su.

Conseguentemente, le domande sono:

- Il processore che ho scelto andrebbe bene con la mia scheda madre? Non comprendo ancora bene, la questione dei pin, socket e altro ( gradirei anche spiegazioni più tecniche se vi andasse ).

- i 620 watt del mio alimentatore bastano ad alimentare le schede che vi ho proposto? Ho letto in giro di schede che richedono 600 watt ( dato ricavato dalla scheda tecnica della gtx 760 su amazon ), per cui ho necessità di saperne di più.

- Per via di benchmark, guide di tom's hardaware e ricerche varie, sono abbastanza convinto di voler puntare ad una delle due schede video su citate ( dipende se effettivamente avrò mille euro o meno da spendere ). Vi chiedo tuttavia se in quelle fasce di prezzo avreste altri suggerimenti da darmi.

Può essere una cosa da capitan ovvio, ma preciso che il mio alimentatore ha un connettore 8 e 6 pin. Mi pare di capire sia necessario...

Aggiungo in ultimo, che la mia attuale configuazione monta un processore i5 3330 da 3ghz, 8gb di ram, la suddetta scheda madre asus h77 m pro e una geforce 640 da 2gb, case fulltower raffredato a liquido. Una configurazione non ottimale ma con cui son riuscito, a giocare un bel po di roba a risoluzioni decenti e dettagli medio-alti ( in base al gioco ). Lo scopo di questo upgrade, è rendere il mio pc più performante sia in vista dei futuri giochi che per un miglior uso di blender ( quando renderizzo semplici animazioni, i tempi di rendering si allungano moltissimo e il processore viene usato al massimo ).

Grazie in anticipo e mi scuso per aver scritto così tanto.

(*) Non prendo in considerazione una GTX 780 TI oppure una R9 290X perché dubito fortemente che scendano di prezzo ( idealmente sotto i 500 euro ) prima del prossimo autunno/inverno.
l'i7 prendi gli intel refresh,quindi un i7 4790k,si overcloccano più facilmente,come scheda video prendi una r9 290x o una gtx780,sono nella stessa fascia di prezzo e prestazioni simili,l'alimentatore da 620w che hai va benissimo,poi come scheda madre prendi una con chipset z87,ti consiglio una asrock z87 extreme4 oppure msi z87 g45.Con i soldi risparmiati (se risparmi) prendi un bel ssd,un samsung evo 120gb va benissimo,e non costa nemmeno tanto
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
l'i7 prendi gli intel refresh,quindi un i7 4790k,si overcloccano più facilmente,come scheda video prendi una r9 290x o una gtx780,sono nella stessa fascia di prezzo e prestazioni simili,l'alimentatore da 620w che hai va benissimo,poi come scheda madre prendi una con chipset z87,ti consiglio una asrock z87 extreme4 oppure msi z87 g45.Con i soldi risparmiati (se risparmi) prendi un bel ssd,un samsung evo 120gb va benissimo,e non costa nemmeno tanto

Ciao, grazie per la risposta.
Ho cercato la cpu che mi hai suggerito su amazon e lo shop di tom's hardware ma non ho trovato molte informazioni in merito. Tu mi suggerisci un i7 4790k mentre io ho trovato un i7 4790. Su google ho appreso che è un nuovo processore in arrivo ma non ho ancora realizzato dove reperire maggiori informazioni, dove acquistarlo e il prezzo.

Io cmq posso dedicare non più di 300-350 euro ( eventuali spedizioni comprese ) per il processore.

Per la scheda madre invece, c'è un equivoco. Pardon, devo essermi spiegato male. Non devo comprare nessuna scheda madre. Intendo sfruttare la mia il più possibile ( del resto ho assemblato il pc lo scorso anno ). Mi occorreva il vostro consiglio per capire se ciò che avevo scelto ( o mi avreste consigliato in alternativa ) andasse bene, con la mia scheda madre.

L'ssd è un acquisto da fare eventualmente il prossimo anno, per ora mi devo limitare a prendere essenzialmente ciò che ho scritto ( processore,scheda grafica,ram ), in quanto nel budget a disposizione dovrebbe rientrarci anche la mano d'opera del negoziante che mi sostituirà i componenti.

Io posso provar a sostituire la scheda grafica ma smontare il dissipatore ( a liquido ) e cambiare il processore, non rientra nelle mie capacità.

Grazie ancora per la risposta, attendo ulteriori chiarimenti sulla scheda madre e il processore :)
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Avrei ancora bisogno di aiuto :grat:

Nel frattempo girando per la rete,
ho capito meglio ciò che volevo sapere sulla motherboard.

Sono ancora un poco indeciso sulla scheda grafica e se aggiungere o meno la ram ( 8 gb per il momento non sono poi pochi).
Nel frattempo questa è l'upgrade che vorrei:

CPU: i7 4790k -> 325


MOBO: MSI - Motherboard Z97 GAMING 5 -> 125


SSD*: SAMSUNG EVO 128 GB -> 107

GPU: Asus gtx 770

Per un totale di 866 euro.

Il processore non è ancora disponibile ma è preordinabile, potrei aspettare nel frattempo che esca.
Per il momento non voglio fare oc, mi interessa solo un processore che di base vada a 4ghz. Quando mi interesserò all'oc allora dovrò munirmi di un dissipatore a liquido migliore di quello integrato.

Mentre la 770 differisce poco dalla 780 ( che è anche più costosa ), quindi sarei più propenso a risparmiare che spender male.

Cosa mi consigliate ?

* A proposito del ssd... che significa stand alone ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili