Upgrade PC 2014 [max 700€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Salve a tutti,
dopo attenta e lunga valutazione ho deciso di fare un upgrade importante al pc che risale al 2014 con un budget non superiore ai 700€.

Ho valutato le seguenti configurazioni:
1) tenendo anche case e alimentatore*
2) cambiando anche case, ma non l'alimentatore*
* = quell'OCZ RD400 è in realtà un RD500 che risulta assente nel database del sito.

Continuerò a tenere la Asus GTX 780 Direct CU II OC considerato che in questo momento è quasi impossibile trovare roba decente: motivo della scelta di CPU intel.
Cosa ne pensate? Si può migliorare qualcosa?
Grazie e saluti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa ne pensate? Si può migliorare qualcosa?
Mantenendo la configurazione Intel puoi fare in questo modo (anche considerando che hai la scheda video da riusare).
Però, considerando che il budget ce l'hai, potresti optare per un più potente Ryzen 5000:
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Mantenendo la configurazione Intel puoi fare in questo modo (anche considerando che hai la scheda video da riusare).
Però, considerando che il budget ce l'hai, potresti optare per un più potente Ryzen 5000:

ciao e grazie per la risposta, le configurazioni sono pensate rispetto a intel di 11a generazione...
in entrambi i casi c'è un 11400 ?, a quel prezzo dici che va bene?
purtroppo, pcpartpicker prende il prezzo più basso che trova su amazon, ma quello che è nella lista non è un "venduto e spedito" dalla stessa...

quindi confermi che quella scheda madre va bene per quel che voglio fare io?
consigli di andare ugualmente su intel decima generazione e scheda madre nuova magari perchè si trovano prezzi migliori e/o per altro?
sorgerebbe qualche incompatibilità per l'SSD prendendo intel 10a gen + mobo B560/B560m?
perchè (non so se è un errore...), ma pcpartpicker segnala queste cose quando c'è una CPU decima gen ed una mobo più recente come B560,H570 o Z590:
"Compatibility Notes
Note:The motherboard M.2 slot #1 requires an Intel Rocket Lake-based CPU. When an Intel Rocket Lake-based CPU is not used, the M.2 slot is disabled.
Note:Some physical dimension restrictions cannot (yet) be automatically checked, such as cpu cooler / RAM clearance with modules using tall heat spreaders.
"
mentre fila tutto liscio quando c'è un'undicesima generazione insieme ad una mobo recente
[come hai visto nelle configurazioni del primo post]


sì, il budget c'è, ma volevo qualcosa con "grafica integrata come ruota di scorta", il ryzen è sicuramente molto meglio, ma se poi dovessi "forare" non saprei come andare avanti, inoltre vorrei risparmiare per una scheda video da comprare più avanti anche se onestamente non so quando questa possibilità potrà presentarsi...
per quanto riguarda l'SSD NVME come scritto sopra ne ho già uno di OCZ-Toshiba (un RD500 che ahimè la mia scheda madre attuale non legge perchè ormai vetusta ?)

grazie ancora
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quindi confermi che quella scheda madre va bene per quel che voglio fare io?
sorgerebbe qualche incompatibilità per l'SSD prendendo intel 10a gen + mobo B560/B560m?
consigli di andare ugualmente su intel decima generazione e scheda madre nuova magari perchè si trovano prezzi migliori e/o per altro?
le schede madri con chipset B560 supportano sia i modelli di generazione 10 che quelli di generazione 11, non ci sono incompatibilità
Le schede madri nuove, rispetto a quelle vecchie, costano più o meno uguale oppure poco di più, ha molto senso prendere una scheda nuova quindi.
le configurazioni sono pensate rispetto a intel di 11a generazione.
ehm! ho letto male la lista di PartPicker, ho scambiato l'11400 per il 10400. Diciamo che dipende da te, a mio avviso l'11400 costa ancora un po' troppo di quel che dovrebbe, tieni conto che il 10600K/KF ha perlomeno le stesse prestazioni in gaming. La gen11 dalla sua ha più che altro la possibilità di usare il PCIe 4.0 per gli SSD ed una grafica integrata migliore, se costassero meno li consiglierei sempre.
pcpartpicker segnala queste cose quando c'è una CPU decima gen ed una mobo più recente come B560,H570 o Z590:
"Compatibility Notes
Note:The motherboard M.2 slot #1 requires an Intel Rocket Lake-based CPU. When an Intel Rocket Lake-based CPU is not used, the M.2 slot is disabled.
Note:Some physical dimension restrictions cannot (yet) be automatically checked, such as cpu cooler / RAM clearance with modules using tall heat spreaders.
"
La questione è semplice: il primo slot PCIexpress 4.0 funziona a velocità piena (con PCIe 4.0) quando ci monti un SSD PCIe 4.0 come il Sabrent Rocket 1TB (PCIe v4) ma deve essere accoppiato per forza ad una CPU di generazione 11: nella build che ti ho fatto ho messo un (eccellente) Samsung EVO Plus 970 1TB che però è in versione PCIe 3.0 in quanto avevo inserito una CPU di gen10.
L'SSD RD500 usa il PCIexpress 3, quindi in realtà non avresti nessun vantaggio in prestazioni anche accoppiandolo ad una CPU di generazione 11.
Se vuoi tutte le prestazioni, combinando gen11 + SSD PCIe 4 devi spendere din più e fare in questo modo:
SSD: gli SSD con standard PCIe 4.0 sono ancora molto costosi, guarda che prezzi: Sabrent Rocket 1TB (PCIe v4) / Sabrent Rocket 4 Plus 1TB (PCIe v4) / Samsung 980 Pro 1TB (PCIe v4) / WD Black SN850 1TB.

Secondo me la scelta migliore rimane l'eccellente Samsung EVO Plus 970 1TB, possibilmente mettendoci un dissipatore SSD.
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Salve a tutti,
dopo attenta e lunga valutazione ho deciso di fare un upgrade importante al pc che risale al 2014 con un budget non superiore ai 700€.

Ho valutato le seguenti configurazioni:
1) tenendo anche case e alimentatore*
2) cambiando anche case, ma non l'alimentatore*
* = quell'OCZ RD400 è in realtà un RD500 che risulta assente nel database del sito.

Continuerò a tenere la Asus GTX 780 Direct CU II OC considerato che in questo momento è quasi impossibile trovare roba decente: motivo della scelta di CPU intel.
Cosa ne pensate? Si può migliorare qualcosa?
Grazie e saluti
Domanda. Ma per cosa usi il pc? Perché se lo usi per giocare fare adesso un upgrade è proprio inutile. Non puoi cambiare La gpu e nel frattempo vai a comprare una scheda madre che è a fine percorso.le cpu a breve verranno “rivoluzionate”. Ram dalle ddr4 nella prossima gen si passerá alle ddr5. Gli nvme dai 4.0 che non sono mai stati un gran che si dovrebbe passare ai 5.0. Insomma non ha molto senso adesso un upgrade a mio parere
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se lo usi per giocare fare adesso un upgrade è proprio inutile
come inutile? sta usando un i5-4690, parliamo delle CPU 2013-2014, se non lo fa adesso prima che arrivino le nuove CPU ci vuole minimo Gennaio 2022, e rimane l'incognita prezzi: ti ricordi cosa è successo l'anno scorso a fine Ottobre? Tutti rimandavano l'acquisto perché dovevano uscire i Ryzen 5000 e quando sono usciti il 5 Novembre erano introvabili e con prezzi raddoppiati rispetto a qunto avrebbero dovuto essere.
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
come inutile? sta usando un i5-4690, parliamo delle CPU 2013-2014, se non lo fa adesso prima che arrivino le nuove CPU ci vuole minimo Gennaio 2022, e rimane l'incognita prezzi: ti ricordi cosa è successo l'anno scorso a fine Ottobre? Tutti rimandavano l'acquisto perché dovevano uscire i Ryzen 5000 e quando sono usciti il 5 Novembre erano introvabili e con prezzi raddoppiati rispetto a qunto avrebbero dovuto essere.
No inutile perché non avrebbe migliorie. Ma almeno io in questo momento non lo farei. Abbiamo gpu inesistenti e mobo ram nvme e cpu future che non saranno compatibili con l’hardware che oggi comprerebbe. Poi ognuno ha un proprio modo di vedere le cose giustamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
inutile perché non avrebbe migliorie
i miglioramenti a livello di CPU sarebbero enormi, la CPU nuova gli va almeno il quadruplo della vecchia:
  • il 4690 è una CPU del 2014 a 4 core/4 thread con architettura Broadwell (raffinamento di Haswell del 2013) e microarchitettura che rimane Haswell, processo di fabbricazione a 22nm. E' precedente a Skylake e a questa già inferiore sin dalla sua prima incarnazione.
  • Se passa a un generazione 10-11 ha una CPU 6core/12 thread e salta 5-6 livelli di raffinamento architettura (5 Skylake + 1 Cypress Cove) e 14nm.
Chiaro che a livello di grafica non gli cambia nulla: se la GPU è quella, tale rimane, ma è la GPU a fare da collo di bottiglia alla CPU, mentre adesso il collo di bottiglia è la CPU stessa.
Coi prossimi socket AMD/Intel a cambiare sono CPU/mobo/RAM, cosa c'entrano gli SSD? Arriva il PCIe 5 e le mobo non avranno alcun problema ad usare sia quelli SATA che gli NVMe PCIe 3 e 4
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
i miglioramenti a livello di CPU sarebbero enormi, la CPU nuova gli va almeno il quadruplo della vecchia:
  • il 4690 è una CPU del 2014 a 4 core/4 thread con architettura Broadwell (raffinamento di Haswell del 2013) e microarchitettura che rimane Haswell, processo di fabbricazione a 22nm. E' precedente a Skylake e a questa già inferiore sin dalla sua prima incarnazione.
  • Se passa a un generazione 10-11 ha una CPU 6core/12 thread e salta 5-6 livelli di raffinamento architettura (5 Skylake + 1 Cypress Cove) e 14nm.
Chiaro che a livello di grafica non gli cambia nulla: se la GPU è quella, tale rimane, ma è la GPU a fare da collo di bottiglia alla CPU, mentre adesso il collo di bottiglia è la CPU stessa.
Coi prossimi socket AMD/Intel a cambiare sono CPU/mobo/RAM, cosa c'entrano gli SSD? Arriva il PCIe 5 e le mobo non avranno alcun problema ad usare sia quelli SATA che gli NVMe PCIe 3 e 4
Eh bello mio hai quotato una frase saltando il no subito prima. Comunque si ottima spiegazione teorica sul passaggio dall attuale alla futura da te indicata cpu. Ma a livello pratico se ci giochi con sto pc rimani comunque con una 780. E quella ci puoi mettere anche un i9 11900k ma non può fare i miracoli. E compri hardware che se poi vorrai aggiornare fra due anni dovrai ricambiare tutto. Mi pare molto illogica come scelta . Comunque mi sembrava giusto farlo sapere all’utente.

Se compri questa roba devi ricambiare tutto sicuramente dopo manco un anno se vorrai aggiornare. Mobo cpu ram e forse anche dissipatore. Per? Rimanere con la 780 adesso Che continuerà a fare fatica.
 
Ultima modifica:

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
le schede madri con chipset B560 supportano sia i modelli di generazione 10 che quelli di generazione 11, non ci sono incompatibilità
Le schede madri nuove, rispetto a quelle vecchie, costano più o meno uguale oppure poco di più, ha molto senso prendere una scheda nuova quindi.

ehm! ho letto male la lista di PartPicker, ho scambiato l'11400 per il 10400. Diciamo che dipende da te, a mio avviso l'11400 costa ancora un po' troppo di quel che dovrebbe, tieni conto che il 10600K/KF ha perlomeno le stesse prestazioni in gaming. La gen11 dalla sua ha più che altro la possibilità di usare il PCIe 4.0 per gli SSD ed una grafica integrata migliore, se costassero meno li consiglierei sempre.

La questione è semplice: il primo slot PCIexpress 4.0 funziona a velocità piena (con PCIe 4.0) quando ci monti un SSD PCIe 4.0 come il Sabrent Rocket 1TB (PCIe v4) ma deve essere accoppiato per forza ad una CPU di generazione 11: nella build che ti ho fatto ho messo un (eccellente) Samsung EVO Plus 970 1TB che però è in versione PCIe 3.0 in quanto avevo inserito una CPU di gen10.
L'SSD RD500 usa il PCIexpress 3, quindi in realtà non avresti nessun vantaggio in prestazioni anche accoppiandolo ad una CPU di generazione 11.
Se vuoi tutte le prestazioni, combinando gen11 + SSD PCIe 4 devi spendere din più e fare in questo modo:
SSD: gli SSD con standard PCIe 4.0 sono ancora molto costosi, guarda che prezzi: Sabrent Rocket 1TB (PCIe v4) / Sabrent Rocket 4 Plus 1TB (PCIe v4) / Samsung 980 Pro 1TB (PCIe v4) / WD Black SN850 1TB.

Secondo me la scelta migliore rimane l'eccellente Samsung EVO Plus 970 1TB, possibilmente mettendoci un dissipatore SSD.

se dovessi arrivare a considerare un i7 decima generazione un prezzo "buono" ipoteticamente quale potrebbe essere?
per quanto riguarda l'SSD non ho bisogno delle prestazioni del PCIe 4.0, piuttosto sarei interessato ad avere questa caratteristica in ottica "acquisto nuova gpu" (non si sa quale), quindi se mi dici che non ci sono incompatibilità prendo direttamente quella B560m di Asus (dasfruttare con le cuffie Astro A40 con Mixamp che hanno uscita ottica) ?

passando da i5 10400 a i5 11400 consigli un cambio di dissipatore?
sarebbe meglio il noctua su 11400 rispetto al deepcool che hai consigliato per il 10440?

Domanda. Ma per cosa usi il pc? Perché se lo usi per giocare fare adesso un upgrade è proprio inutile. Non puoi cambiare La gpu e nel frattempo vai a comprare una scheda madre che è a fine percorso.le cpu a breve verranno “rivoluzionate”. Ram dalle ddr4 nella prossima gen si passerá alle ddr5. Gli nvme dai 4.0 che non sono mai stati un gran che si dovrebbe passare ai 5.0. Insomma, non ha molto senso adesso un upgrade a mio parere

beh, il mio pc è del 2014...ho pensato che dopo 7 anni fosse giunto il momento di aggiornarlo...
è già 1 anno che mi informo senza fare niente?. ora mi sono finalmente deciso ?

i miglioramenti a livello di CPU sarebbero enormi, la CPU nuova gli va almeno il quadruplo della vecchia:
  • il 4690 è una CPU del 2014 a 4 core/4 thread con architettura Broadwell (raffinamento di Haswell del 2013) e microarchitettura che rimane Haswell, processo di fabbricazione a 22nm. È precedente a Skylake e a questa già inferiore sin dalla sua prima incarnazione.
  • Se passa a una generazione 10-11 ha una CPU 6core/12 thread e salta 5-6 livelli di raffinamento architettura (5 Skylake + 1 Cypress Cove) e 14nm.
Chiaro che a livello di grafica non gli cambia nulla: se la GPU è quella, tale rimane, ma è la GPU a fare da collo di bottiglia alla CPU, mentre adesso il collo di bottiglia è la CPU stessa.
Coi prossimi socket AMD/Intel a cambiare sono CPU/mobo/RAM, cosa c'entrano gli SSD? Arriva il PCIe 5 e le mobo non avranno alcun problema ad usare sia quelli SATA che gli NVMe PCIe 3 e 4

mi spieghi questa cosa del collo di bottiglia? non sono sicuro di aver capito bene?, ho colli di bottiglia ora? ne avrei anche dopo?

Eh, bello mio hai quotato una frase saltando il no subito prima. Comunque si ottima spiegazione teorica sul passaggio dall'attuale alla futura da te indicata cpu. Ma a livello pratico se ci giochi con sto pc rimani comunque con una 780. E quella ci puoi mettere anche un i9 11900k ma non può fare i miracoli. E compri hardware che se poi vorrai aggiornare fra due anni dovrai ricambiare tutto. Mi pare molto illogica come scelta. Comunque mi sembrava giusto farlo sapere all’utente.

Se compri questa roba devi ricambiare tutto sicuramente dopo manco un anno se vorrai aggiornare. Mobo cpu ram e forse anche dissipatore. Per? Rimanere con la 780 adesso Che continuerà a fare fatica.

?non vedo perché scannarsi...
sì, ci gioco anche con il pc, ma nel frattempo che ponderavo un aggiornamento del pc mi sono preso una Xbox Serie X e sono stato finalmente raggiunto dalla fibra FTTH che volendo potrebbe garantirmi buone prestazioni con xCloud o GeForce NOW quindi la 780 alla fine non è davvero il problema più grande per quanto mi riguarda.

grazie ad entrambi :)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a livello pratico se ci giochi con sto pc rimani comunque con una 780
ma lui la GPU la prenderà (quando saranno disponibili a prezzi decenti), inoltre rimane il fatto che se il PC gli serve adesso, questo è ciò che passa il convento.
per quanto riguarda l'SSD non ho bisogno delle prestazioni del PCIe 4.0, piuttosto sarei interessato ad avere questa caratteristica in ottica "acquisto nuova gpu" (non si sa quale)
vale lo stesso discorso degli SSD: per sfruttare il PCIe 4.0 anche con la GPU sevre per forza una CPU compatibile che deve essere di generazione 11. A dirla tutta comunque le attuali schede video non arrivano a saturare il PCIe 3.0, lato GPU non è indispensabile.
passando da i5 10400 a i5 11400 consigli un cambio di dissipatore?
sarebbe meglio il noctua su 11400 rispetto al deepcool che hai consigliato per il 10440?
si a entrambe le domande
mi spieghi questa cosa del collo di bottiglia? non sono sicuro di aver capito bene?, ho colli di bottiglia ora? ne avrei anche dopo?
si parla di collo di bottiglia quando una componente hardware rallenta le prestazioni del sistema;
  • si ha collo di bottiglia lato CPU quando il processore è troppo poco potente rispetto alle richieste dei software oppure se la scheda video è molto potente e la CPU non riesce a stare dietro alle sue richieste;
  • si ha collo di bottiglia lato GPU quando la scheda video è troppo poco potente rispetto alle richieste dei software oppure se non riesce ad elaborare i (troppi) dati che le invia il microprocessore
Per quanto ti riguarda:
  • in questo momento CPU e GPU in tuo possesso vanno d'accordo per i giochi più datati (non sono reciprocamente colli di bottiglia), mentre sono entrambi colli di bottiglia per i giochi moderni
  • quando cambierai il blocco CPU+mobo+RAM sparirà il collo di bottiglia della CPU anche coi giochi moderni (perché sarà molto potente rispetto a quella vecchia), rimarrà quello della vecchia GPU perché probabilmente non sarà potente abbastanza rispetto alla CPU. Per non avere artefatti video sarai probabilmente costretto a "frenare" la CPU nel senso che dovrai limitare il numero di FPS (in pratica dovrai fare delle prove nella configurazione dei driver e/o interne ai giochi e non impostare troppi fps)
  • quando prenderai la GPU nuova sparirà anche il collo di bottigli GPU
Il punto è che un sistema per funzionare al massimo delle possibilità deve avere le componenti tra loro bilanciate. In questo momento, se non si ha già una GPU decente (cioè almeno una NVidia GTX 1650super) non è possibile bilanciare la parte della scheda video (il che significa che i giochi moderni rimangono comunque limitati).
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
ma lui la GPU la prenderà (quando saranno disponibili a prezzi decenti), inoltre rimane il fatto che se il PC gli serve adesso, questo è ciò che passa il convento.

vale lo stesso discorso degli SSD: per sfruttare il PCIe 4.0 anche con la GPU sevre per forza una CPU compatibile che deve essere di generazione 11. A dirla tutta comunque le attuali schede video non arrivano a saturare il PCIe 3.0, lato GPU non è indispensabile.

si a entrambe le domande

si parla di collo di bottiglia quando una componente hardware rallenta le prestazioni del sistema;
  • si ha collo di bottiglia lato CPU quando il processore è troppo poco potente rispetto alle richieste dei software oppure se la scheda video è molto potente e la CPU non riesce a stare dietro alle sue richieste;
  • si ha collo di bottiglia lato GPU quando la scheda video è troppo poco potente rispetto alle richieste dei software oppure se non riesce ad elaborare i (troppi) dati che le invia il microprocessore
Per quanto ti riguarda:
  • in questo momento CPU e GPU in tuo possesso vanno d'accordo per i giochi più datati (non sono reciprocamente colli di bottiglia), mentre sono entrambi colli di bottiglia per i giochi moderni
  • quando cambierai il blocco CPU+mobo+RAM sparirà il collo di bottiglia della CPU anche coi giochi moderni (perché sarà molto potente rispetto a quella vecchia), rimarrà quello della vecchia GPU perché probabilmente non sarà potente abbastanza rispetto alla CPU. Per non avere artefatti video sarai probabilmente costretto a "frenare" la CPU nel senso che dovrai limitare il numero di FPS (in pratica dovrai fare delle prove nella configurazione dei driver e/o interne ai giochi e non impostare troppi fps)
  • quando prenderai la GPU nuova sparirà anche il collo di bottigli GPU
Il punto è che un sistema per funzionare al massimo delle possibilità deve avere le componenti tra loro bilanciate. In questo momento, se non si ha già una GPU decente (cioè almeno una NVidia GTX 1650super) non è possibile bilanciare la parte della scheda video (il che significa che i giochi moderni rimangono comunque limitati).
si ma nel frattempo che la cambia(e cioe tra molto tempo... parlare di qualche mese e troppo ottimistico) quella cpu nuova non servirá praticamente a niente in game.motivo per cui ho chiesto cosa dovesse fare con il pc... le prestazioni rimangono quella della 780. e quasi certo oramai che presenteranno le nuove cpu(almeno lato intel) prima che si risolvi la questione gpu. questo e quello che dico io.
Post unito automaticamente:

se dovessi arrivare a considerare un i7 decima generazione un prezzo "buono" ipoteticamente quale potrebbe essere?
per quanto riguarda l'SSD non ho bisogno delle prestazioni del PCIe 4.0, piuttosto sarei interessato ad avere questa caratteristica in ottica "acquisto nuova gpu" (non si sa quale), quindi se mi dici che non ci sono incompatibilità prendo direttamente quella B560m di Asus (dasfruttare con le cuffie Astro A40 con Mixamp che hanno uscita ottica) ?

passando da i5 10400 a i5 11400 consigli un cambio di dissipatore?
sarebbe meglio il noctua su 11400 rispetto al deepcool che hai consigliato per il 10440?



beh, il mio pc è del 2014...ho pensato che dopo 7 anni fosse giunto il momento di aggiornarlo...
è già 1 anno che mi informo senza fare niente?. ora mi sono finalmente deciso ?



mi spieghi questa cosa del collo di bottiglia? non sono sicuro di aver capito bene?, ho colli di bottiglia ora? ne avrei anche dopo?



?non vedo perché scannarsi...
sì, ci gioco anche con il pc, ma nel frattempo che ponderavo un aggiornamento del pc mi sono preso una Xbox Serie X e sono stato finalmente raggiunto dalla fibra FTTH che volendo potrebbe garantirmi buone prestazioni con xCloud o GeForce NOW quindi la 780 alla fine non è davvero il problema più grande per quanto mi riguarda.

grazie ad entrambi :)
figurati. io informo solamente gl'utenti della situazione. non guadagno niente dai link etc ed e per questo che lo faccio. :)
poi lo specifico sempre. ognuno la pensa e fa come vuole. ci mancherebbe
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
le schede madri con chipset B560 supportano sia i modelli di generazione 10 che quelli di generazione 11, non ci sono incompatibilità
Le schede madri nuove, rispetto a quelle vecchie, costano più o meno uguale oppure poco di più, ha molto senso prendere una scheda nuova quindi.

ehm! ho letto male la lista di PartPicker, ho scambiato l'11400 per il 10400. Diciamo che dipende da te, a mio avviso l'11400 costa ancora un po' troppo di quel che dovrebbe, tieni conto che il 10600K/KF ha perlomeno le stesse prestazioni in gaming. La gen11 dalla sua ha più che altro la possibilità di usare il PCIe 4.0 per gli SSD ed una grafica integrata migliore, se costassero meno li consiglierei sempre.

La questione è semplice: il primo slot PCIexpress 4.0 funziona a velocità piena (con PCIe 4.0) quando ci monti un SSD PCIe 4.0 come il Sabrent Rocket 1TB (PCIe v4) ma deve essere accoppiato per forza ad una CPU di generazione 11: nella build che ti ho fatto ho messo un (eccellente) Samsung EVO Plus 970 1TB che però è in versione PCIe 3.0 in quanto avevo inserito una CPU di gen10.
L'SSD RD500 usa il PCIexpress 3, quindi in realtà non avresti nessun vantaggio in prestazioni anche accoppiandolo ad una CPU di generazione 11.
Se vuoi tutte le prestazioni, combinando gen11 + SSD PCIe 4 devi spendere din più e fare in questo modo:
SSD: gli SSD con standard PCIe 4.0 sono ancora molto costosi, guarda che prezzi: Sabrent Rocket 1TB (PCIe v4) / Sabrent Rocket 4 Plus 1TB (PCIe v4) / Samsung 980 Pro 1TB (PCIe v4) / WD Black SN850 1TB.

Secondo me la scelta migliore rimane l'eccellente Samsung EVO Plus 970 1TB, possibilmente mettendoci un dissipatore SSD.
ho scaricato CPUID HWMonitor per curiosità e sono rimasto interdetto da quanto ho visto.
le temperature attuali (rilevazione fatta alle 23.12, il pc è sotto la scrivania, le ventole regolabili del case erano al minimo) non mi convincono più di tanto e non so di quanto potrebbero scendere con i nuovi pezzi...
in pratica non so se devo valutare anche un nuovo case.
stavo pensando ad un Carbide 4000D Airflow, è buono? ci sono alternative migliori?

p.s
credo che alla fine prenderò
 

Allegati

  • A.png
    A.png
    69.1 KB · Visualizzazioni: 34

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Carbide 4000D Airflow, è buono? ci sono alternative migliori?
il case è molto buono, le alternative "migliori" ci sono ma costano di più: in particolare è uscito da qualche mese la sua evoluzione Corsair 5000D Airflow (Mesh, bianco) (anche in versione nera) è di alcuni cm più alto ed un paio più largo quindi ha un miglior airflow però ti costa 50€ in più, non vale la pena secondo me.
Un'ottima alternativa, se non ti disturbano il LED RGB è l'Antec DF600 FLUX ottimizzato per airflow che ha 5 ventole da 120mm incluse (3 sul frontale, 1 dietro, una verso l'alimentatore) e ospita dissipatori alti fino a 175mm;
I dissipatori ad aria per CPU più potenti con cui raffreddi qualunque CPU attuale anche in overclock sono:
Però in genere si usano sugli 8 core, per il 10600K non è necessario arrivare a tanto
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
il case è molto buono, le alternative "migliori" ci sono ma costano di più: in particolare è uscito da qualche mese la sua evoluzione Corsair 5000D Airflow (Mesh, bianco) (anche in versione nera) è di alcuni cm più alto ed un paio più largo quindi ha un miglior airflow però ti costa 50€ in più, non vale la pena secondo me.
Un'ottima alternativa, se non ti disturbano il LED RGB è l'Antec DF600 FLUX ottimizzato per airflow che ha 5 ventole da 120mm incluse (3 sul frontale, 1 dietro, una verso l'alimentatore) e ospita dissipatori alti fino a 175mm;
I dissipatori ad aria per CPU più potenti con cui raffreddi qualunque CPU attuale anche in overclock sono:
Però in genere si usano sugli 8 core, per il 10600K non è necessario arrivare a tanto
Grazie!!!!!
che ne pensi delle temperature che ho allegato nel post precedente?
la scheda madre è oltre i 100°C, quali sono le temperature più rilevanti da tenere sotto controllo?

p.s
su quel 4000D dovrei eventualmente montare altre ventole (che modello?)? ne escono solo due...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili