DOMANDA Upgrade PC 200/300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Salve, come vedete in firma posseggo un i5 4690k e 8gb di ram da 6 anni, che oggigiorno purtroppo faticano un po a far girare gli ultimi titoli, il mio i5 è sempre al 90/100% e gli 8 gb di ram non rendono fluidissimo il pc con giochi come warzone e compagnia bella.
Ora che arriva Natale volevo farmi un regalino e aggiornare Cpu mobo e ram.
Avevo pensato:
Mobo ---> ASRock B450 Pro4 ATX AM4 Motherboard ///Che è una delle più economiche
Ram ---> G.Skill Ripjaws V 16 GB CL16 DDR4-3600
CPU ---> AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor *

*Ecco per la CPU ho visto che sta uscendo il ryzen 5000, che con il single core migliore dovrebbe andare ancora meglio in game, quindi visto che l'acquisto lo farò verso fine dicembre secondo voi mi conviene aspettare? Il prezzo sarà più alto? Oppure può anche convenire prendere un 3600 usato?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve, come vedete in firma posseggo un i5 4690k e 8gb di ram da 6 anni, che oggigiorno purtroppo faticano un po a far girare gli ultimi titoli, il mio i5 è sempre al 90/100% e gli 8 gb di ram non rendono fluidissimo il pc con giochi come warzone e compagnia bella.
Ora che arriva Natale volevo farmi un regalino e aggiornare Cpu mobo e ram.
Avevo pensato:
Mobo ---> ASRock B450 Pro4 ATX AM4 Motherboard ///Che è una delle più economiche
Ram ---> Kingston HyperX Predator RGB 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-3600 CL17 Memory
CPU ---> AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor *

*Ecco per la CPU ho visto che sta uscendo il ryzen 5000, che con il single core migliore dovrebbe andare ancora meglio in game, quindi visto che l'acquisto lo farò verso fine dicembre secondo voi mi conviene aspettare? Il prezzo sarà più alto? Oppure può anche convenire prendere un 3600 usato?

Ciao a te.

Non so a fine dicembre se sarà ancora un periodaccio per fare la build specie per determinati prodotti come ad es. i Ryzen serie 5000, che sono usciti il 14 novembre, le nuove gpu Amd/Nvidia, le nuove console etc...
Anche prodotti della precedente generazione hanno prezzi maggiori in questo periodo.

I Ryzen serie 5000 Zen 4 anche nel gaming in Full hD o/e ad alti refresh rate è superiore rispetto ai Ryzen serie 3000 Zen 3 e alla controparte Intel. L' architettura Zen 4 permette di avere un IPC maggiore che è molto importante per il gaming in Full HD a 144hz. Pensa anche alla longevità.

Non ci siamo.
Con le cpu Ryzen ci vanno almeno 2 banchi di ram dato che perfino i Ryzen serie 1000 vengono penalizzati e non poco, in single channel. Poi per giocare ci vogliono più di 8gb di ram quindi bisogna andare ora su 16gb di ram.

Al primo posto non viene mica il prezzo. Quella scheda madre non supporta nativamente quel processore ed infatti richiede una versione del bios aggiornata. Poi è uno di quei modelli che non permette di fare l' aggiornamento del bios. A meno che hai qualcuno che ti presta una cpu socket AM4 uscita prima dei Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000, devi ordinare sul sito Amd il boot kit (è gratuito).

Con il 3600, a differenza del 3600X, ci va un dissipatore aftermarket adeguata. Il dissipatore che hai nella tua firma è compatibile con il socket AM4 però ci vuole un kit e pare non si trovi. C'è chi invece ha fatto dei buchi all' adattatore AM3 per adattarlo al socket AM4.

Ti consiglio di cambiare quell' alimentatore.

Ti consiglio fortemente di metterti altri soldi da parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Ciao a te.

Non so a fine dicembre se sarà ancora un periodaccio per fare la build specie per determinati prodotti come ad es. i Ryzen serie 5000, che sono usciti il 14 novembre, le nuove gpu Amd/Nvidia, le nuove console etc...
Anche prodotti della precedente generazione hanno prezzi maggiori in questo periodo.

I Ryzen serie 5000 Zen 4 anche nel gaming in Full hD o/e ad alti refresh rate è superiore rispetto ai Ryzen serie 3000 Zen 3 e alla controparte Intel. L' architettura Zen 4 permette di avere un IPC maggiore che è molto importante per il gaming in Full HD a 144hz. Pensa anche alla longevità.

Non ci siamo.
Con le cpu Ryzen ci vanno almeno 2 banchi di ram dato che perfino i Ryzen serie 1000 vengono penalizzati e non poco, in single channel. Poi per giocare ci vogliono più di 8gb di ram quindi bisogna andare ora su 16gb di ram.

Al primo posto non viene mica il prezzo. Quella scheda madre non supporta nativamente quel processore ed infatti richiede una versione del bios aggiornata. Poi è uno di quei modelli che non permette di fare l' aggiornamento del bios. A meno che hai qualcuno che ti presta una cpu socket AM4 uscita prima dei Ryzen serie 3000/Apu Ryzen serie 3000, devi ordinare sul sito Amd il boot kit (è gratuito).

Con il 3600, a differenza del 3600X, ci va un dissipatore aftermarket adeguata. Il dissipatore che hai nella tua firma è compatibile con il socket AM4 però ci vuole un kit e pare non si trovi. C'è chi invece ha fatto dei buchi all' adattatore AM3 per adattarlo al socket AM4.

Ti consiglio di cambiare quell' alimentatore.

Ti consiglio fortemente di metterti altri soldi da parte.
Ciao intanto grazie mille per la risposta, per la Ram ho sbagliato e ho corretto, volevo mettere 16Gb ma ho copiato le ram sbagliate ?
Per quanto riguarda la scheda madre non pensavo quindi quale potrei prendere?
Siccome gioco in 144hz l'alternativa sarebbe un i5-10400, che però rientrerebbe più nel budget, con il ryzen sforerei di molto? Però se mi dici che conviene aspettare vado per il ryzen nuovo.

Per l'alimentatore invece come mai dovrei cambiarlo? Mi hanno detto ai tempi che era buono e non mi ha mai dato problemi.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
i nuovi ryzen che usciranno probabilmente si assetteranno sulla soglia dei 300€.
Per stare nel tuo budget:

- i5 10400f
- msi b460m-a pro (massimo risparmio)
- GIGABYTE B460 HD3 ATX (più qualità)
- Corsair Vengeance 8x2 ddr4 32200mhz

Da tenere conto che probabilmente una build basata sul ryzen 5000 non sarebbe bilanciata con la tua attuale scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ecco cosa puoi fare con 300€ di budget:
Totale. 317,99 / 345,99€ a seconda della CPU

Se preferisci AMD:
Totale: 377,90 euro + 8,90€ spedizione motherboard
Ti devo inoltre avvisare che il 3500X è una CPU di importazione (sarebbe riservata al mercato cinese) e che in caso di difetti la sotituzione potrebbe essere problematica o richiedere tempi lunghi
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi ringrazio tutti quanti per le risposte, a sto punto andrò con l'i5-10400F.
Un'ultima domanda, come mai mi è stato suggerito di cambiare alimentatore?
 

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
mi pare abbia componenti di dubbia qualità, ma non ricordo benissimo, però il cambio alimentatore non è urgente
Capisco, ai tempi lo presi perché dicevano che era uno dei migliori, e fino ad oggi non mi ha dato problemi. Comunque se avrò un po di soldi ne acquisto uno modulare magari più avanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: kraken_3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili