DOMANDA Upgrade parziale: CPU RAM MOBO.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Yubi

Nuovo Utente
7
0
Ciao! Premetto di non essere il massimo esperto in materia quindi andateci piano con me :help:
In previsione dell'uscita di monster hunter world, ed altri titoli che al momento non posso giocare se non rovinandolo graficamente,vorrei fare un upgrade parziale/non troppo costoso.
Al momento monto:

MOBO: Asus M5A78L-M/USB3
Ram: 2x4GB g.skill ripjawsX
CPU: AMD FX-6300
Dissipatore: Raijintek OP105246
GPU: Asus GTX 960 Strix 2GB
HDD: Western Digital WD10EZEX (1TB)
Alimentatore : Thermaltake hamburg 530W

La domanda, o meglio, le domande sono: Posso cambiare solo MOBO, ram, CPU? Mi trovo benissimo con la 960 e credo che questa mi possa dare ancora altre soddisfazioni anche con qualche compromesso. L'idea iniziale sarebbe cambiare proprio la scheda madre, ram e cpu, vorrei passare ad un processore Intel e sopratutto togliermi le ddr3 e passare alle ddr4. Pensavo di acquistare:

-Intel i5 7600K
-MSI z270 A Pro
-vengeance ddr4 3000MHz (rosse perché costano meno :asd:)
-Budget non proprio definito, è intorno ai 400/450. In aggiunta, nuovo alimentatore.

Non ho mai overclockato e sinceramente, non sono sicurissimo di farlo, ma vorrei "imparare" per il futuro/conoscenza personale, anche se temo di non poterlo fare a causa dell'alimentatore (correggetemi se sbaglio). Il pc attualmente lo uso per giocare a videogiochi/giocare con programmi di editing di ogni tipo/studiare programmazione.
Mi consigliate di rimanere su questa strada e rimanere su questi 3 pezzi? Non voglio spendere troppo ma vorrei avere abbastanza "potenza" anche per un futuro lontano quando cambierò gpu (si parla ancora di 1-2 anni spero). Ultimissima domanda, il dissipatore potrà andare sulla nuova MOBO?
Datemi un'idea su cosa fareste voi al mio posto, e grazie a tutti in anticipo per le risposte ed auguri per un sereno anno nuovo!

Dimenticavo, il tutto devo acquistarlo su amazon, non ho ancora modo di acquistare altrove se non lì o in un negozio fisico a causa di "forze maggiori".
 
Ultima modifica:

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Allora kaby lake assolutamente no(rapporto qualità prezzo scarso). Ci sono quattro possibilità:
r5 1600/r7 1700+b350/x370
i5 8600k+z370(costoso)
i5 8400-8500+b360-h370(che devono ancora uscire)
aspetti i ryzen refresh(inizio marzo)
In tutti i casi ti serviranno le ddr4.
Il dissipatore lo puoi tenere in caso di procio intel
Per l'OC nessun problema.
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ciao! Premetto di non essere il massimo esperto in materia quindi andateci piano con me :help:
In previsione dell'uscita di monster hunter world, ed altri titoli che al momento non posso giocare se non rovinandolo graficamente,vorrei fare un upgrade parziale/non troppo costoso.
Al momento monto:

MOBO: Asus M5A78L-M/USB3
Ram: 2x4GB g.skill ripjawsX
CPU: AMD FX-6300
Dissipatore: Raijintek OP105246
GPU: Asus GTX 960 Strix 2GB
HDD: Western Digital WD10EZEX (1TB)
Alimentatore :

La domanda, o meglio, le domande sono: Posso cambiare solo MOBO, ram, CPU? Mi trovo benissimo con la 960 e credo che questa mi possa dare ancora altre soddisfazioni anche con qualche compromesso. L'idea iniziale sarebbe cambiare proprio la scheda madre, ram e cpu, vorrei passare ad un processore Intel e sopratutto togliermi le ddr3 e passare alle ddr4. Pensavo di acquistare:

-Intel i5 7600K
-MSI z270 A Pro
-vengeance ddr4 3000MHz (rosse perché costano meno :asd:)

Non ho mai overclockato e sinceramente, non sono sicurissimo di farlo, ma vorrei "imparare" per il futuro/conoscenza personale, anche se temo di non poterlo fare a causa dell'alimentatore (correggetemi se sbaglio). Il pc attualmente lo uso per giocare a videogiochi/giocare con programmi di editing di ogni tipo/studiare programmazione.
Mi consigliate di rimanere su questa strada e rimanere su questi 3 pezzi? Non voglio spendere troppo ma vorrei avere abbastanza "potenza" anche per un futuro lontano quando cambierò gpu (si parla ancora di 1-2 anni spero). Ultimissima domanda, il dissipatore potrà andare sulla nuova MOBO?
Datemi un'idea su cosa fareste voi al mio posto, e grazie a tutti in anticipo per le risposte ed auguri per un sereno anno nuovo!

Dimenticavo, il tutto devo acquistarlo su amazon, non ho ancora modo di acquistare altrove se non lì o in un negozio fisico a causa di "forzi maggiori".
Domanda l alimentatore è Thermaltake hamburg 530W 80 + o 80+ bronze?
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora kaby lake assolutamente no(rapporto qualità prezzo scarso). Ci sono quattro possibilità:
r5 1600/r7 1700+b350/x370
i5 8600k+z370(costoso)
i5 8400-8500+b360-h370(che devono ancora uscire)
aspetti i ryzen refresh(inizio marzo)
In tutti i casi ti serviranno le ddr4.
Il dissipatore lo puoi tenere in caso di procio intel
Per l'OC nessun problema.

@Yubi

Come cpu che deve ancora uscire (si parla a partire da gennaio insieme alle H370 e B360) ci sarà anche l' i5 8420 che sarà sopra all' i5 8400 e ci sarà l' i5 8550 che sarà sopra all' i5 8500.
Tutti gli i5 serie 8000 hanno 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore.

I ryzen refresh serie 2000 dovrebbero uscire a partire da febbraio insieme alle nuove schede madri della serie 400 (X470, B460 e A420). Però con una cpu Ryzen lascia perdere le A320.


L' i3 8350k (disponibile dallo scorso ottobre) sostituisce l' i5 7600k e costa di meno.
L' i3 8100 (disponibile dallo scorso ottobre) sostituisce l' i5 7500 e costa di meno.
Ci saranno anche altri i3 serie 8000 sempre con 4 core fisici, 4 thread ed una memoria cache maggiore.

Invece gli i7 serie 8000: i7 8670 (deve ancora) mentre gli i7 8700 liscio ed i7 8700k sono usciti lo scorso ottobre. Hanno 6 core fisici, 12 thread ed una memoria cache maggiore rispetto agli i5 serie 8000.
Le cpu Intel k non hanno il dissipatore incluso.

I ryzen 5 1600 e 1600X hanno 6 core fisici e 12 thread e nel gaming sono migliori rispetto ai Ryzen 7 (hanno invece 8 core fisici e 16 thread) e saranno longevi visto che nel futuro prossimo i videogiochi iniziaranno ad usare 6 core fisici.


Domanda l alimentatore è Thermaltake hamburg 530W 80 + o 80+ bronze?

Quoto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Yubi

Nuovo Utente
7
0
r5 1600/r7 1700+b350/x370
Preferirei andare sull'intel, anche per provare "qualcosa di nuovo" anche se girando su internet ho visto che questi ryzen sono degli ottimi processori.
i5 8600k+z370(costoso)
Eh sarebbe la scelta principale ma mi viene a costare fin troppo, anche perché nuovo equivale=aumento della libreria:hihi:
i5 8400-8500+b360-h370
Idem qua, costano troppo, non ho un vero e proprio budget ma vorrei contenermi.
Come costi pensavo a non superare i 200 per CPU, e sui 100/120 per MOBO.
Hai altre alternative? Anche se "non adatte" all'overclock, come ho detto prima non la trovo una prima necessità.
Domanda l alimentatore è Thermaltake hamburg 530W 80 + o 80+ bronze?
80 plus bronze.
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Preferirei andare sull'intel, anche per provare "qualcosa di nuovo" anche se girando su internet ho visto che questi ryzen sono degli ottimi processori.

Eh sarebbe la scelta principale ma mi viene a costare fin troppo, anche perché nuovo equivale=aumento della libreria:hihi:

Idem qua, costano troppo, non ho un vero e proprio budget ma vorrei contenermi.
Come costi pensavo a non superare i 200 per CPU, e sui 100/120 per MOBO.
Hai altre alternative? Anche se "non adatte" all'overclock, come ho detto prima non la trovo una prima necessità.

80 plus bronze.
Allora i primo upgrade che ti consiglio di fare e cambiare l alimentatore perché nn è buono
 

Yubi

Nuovo Utente
7
0
Come cpu che deve ancora uscire (si parla a partire da gennaio insieme alle H370 e B360) ci sarà anche l' i5 8420 che sarà sopra all' i5 8400 e ci sarà l' i5 8550 che sarà sopra all' i5 8500.
Tutti gli i5 serie 8000 hanno 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore.

I ryzen refresh serie 2000 dovrebbero uscire a partire da febbraio insieme alle nuove schede madri della serie 400 (X470, B460 e A420). Però con una cpu Ryzen lascia perdere le A320.


L' i3 8350k (disponibile dallo scorso ottobre) sostituisce l' i5 7600k e costa di meno.
L' i3 8100 (disponibile dallo scorso ottobre) sostituisce l' i5 7500 e costa di meno.
Ci saranno anche altri i3 serie 8000 sempre con 4 core fisici, 4 thread ed una memoria cache maggiore.

Invece gli i7 serie 8000: i7 8670 (deve ancora) mentre gli i7 8700 liscio ed i7 8700k sono usciti lo scorso ottobre. Hanno 6 core fisici, 12 thread ed una memoria cache maggiore rispetto agli i5 serie 8000.
Le cpu Intel k non hanno il dissipatore incluso.

I ryzen 5 1600 e 1600X hanno 6 core fisici e 12 thread e nel gaming sono migliori rispetto ai Ryzen 7 (hanno invece 8 core fisici e 16 thread) e saranno longevi visto che nel futuro prossimo i videogiochi iniziaranno ad usare 6 core fisici.
Wow, quante informazioni. Come alternativa non troppo costosa penso che mi convenga l'i3, escludo l'i7 perché sarebbe sprecata per il mio utilizzo.
Gli ultimi citati mi stanno incuriosendo, sopratutto da ciò che hai detto. Ma c'è una grande differenza con l'i3 8350k? Inoltre seguendo la dritta dei sei core mi conviene aspettare gli i5 di ottava generazione? Si sa qualcosa sui costi?
Allora i primo upgrade che ti consiglio di fare e cambiare l alimentatore perché nn è buono
Un colpo al cuore, come mai? E devo sostituirlo prima dei nuovi acquisti o posso farlo anche in seguito? Nel senso, è una cosa urgente? Perché anche se non è il massimo e sotto la media ma può comunque svolgere il suo lavoro preferisco concentrarmi su altro per poi prenderlo fra un paio di mesi.
 
Ultima modifica:

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Wow, quante informazioni. Come alternativa non troppo costosa penso che mi convenga l'i3, escludo l'i7 perché sarebbe sprecata per il mio utilizzo.
Gli ultimi citati mi stanno incuriosendo, sopratutto da ciò che hai detto. Ma c'è una grande differenza con l'i3 8350k?


Un colpo al cuore, come mai? E devo sostituirlo prima dei nuovi acquisti o posso farlo anche in seguito? Nel senso, è una cosa urgente? Perché anche se non è il massimo e sotto la media ma può comunque svolgere il suo lavoro preferisco concentrarmi su altro per poi prenderlo fra un paio di mesi.
Fallo prima di inserire i nuovi componenti altrimenti rischi di bruciare tutto . L alimentatore è il componente più importante che spesso viene sottovalutato. Se ci tieni a nn mandare all aria l investimento cambia alimentatore. In ogni caso si parla di spendere 55/65 euro
 

Yubi

Nuovo Utente
7
0
Fallo prima di inserire i nuovi componenti altrimenti rischi di bruciare tutto . L alimentatore è il componente più importante che spesso viene sottovalutato. Se ci tieni a nn mandare all aria l investimento cambia alimentatore. In ogni caso si parla di spendere 55/65 euro
Oh ok. Allora lo cambierò quando cambierò il tutto. Consigli per marca/wattaggio o altro?
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Oh ok. Allora lo cambierò quando cambierò il tutto. Consigli per marca/wattaggio o altro?
Dipenderà da cosa metterai come componenti ma in linea di massima ti consiglio tra i tanti evga g3 550w e il corsair tx550m da 550w
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili