Upgrade oppure nuovo PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Ciao a tutti vorrei sottoporvi una questione per valutare insieme se conviene investire soldi in un upgrade del mio attuale PC oppure farne uno nuovo.

Le mi esigenze sono quelle di poter fare girare in maniera buona i nuovi simulatori di guida tipo Assetto Corsa oppure rfactor2.

Attualmente assetto Corsa mi gira con dettaglio medio-basso , mentre in rfactor2 o fps bassi al limite dell'ingiocabilità.

La mia configurazione attuale è :
sk madre: GA-P35 S3 v1.0
sk video: Raeon HD4870 1GB
processore: Core 2 Duo E6550
Ram : 6GB DDR2 PC2 6400

Volevo sapere se acquistando una sk video di ultima generazione risolvo un po la situazione oppure se devo cambiare anche il micro.
Ho guardato su manuale la mia sk madre supporta come micro fino al core 2 extreme QX9770 (ma costa un botto) o il più abbordabile core 2 extreme QX9650


L'altra ipotesi è creare una nuova configurazione quindi nuova skmadre ,skvideo,processore, RAM a voi le considerazioni Grazie.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
hai un pc equilibrato, una nuova scheda video sarebbe frenata dal processore e viceversa, per avere un grosso salto di qualità dovresti cambiare tutto

eventualmente però una soluzione può essere quella di cambiare per prima la sola scheda video e decidere solo dopo averla provata se vuoi cambiare anche il resto (anche se le schede non sono sfruttate a dovere a causa del processore l'incremento prestazionale sarà notevole)

nelle rispettive fascie di prezzo queste sono buone scelte:
Sapphire AMD R7 265 2GB GDDR5
Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5
XFX R9 280X 3GB GDDR5
GIGABYTE G1 GAMING - GeForce GTX 970 4 GB GDDR5
 
  • Mi piace
Reazioni: Rocketpol

ASDFqwerty

Nuovo Utente
49
6
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz
Dissipatore
Raijintek EreBoss Heatpipe 140mm
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5 (MS-7917)
HDD
SSD Crucial M550 128GB + Western Digital Red 2TB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB | 8GB (2 coppie = 16GB)
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2070 Super
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
XFX TS 650W TS650G 80+ Gold
Case
Carsair Carbide 300R CC-9011017-WW
OS
Windows 10 Pro
La soluzione più economica è quella di trovare la miglior scheda video possibile che non crei un bottleneck con il tuo processore... Devi considerare, infatti, che anche se prendessi il massimo delle schede video attuali, le prestazioni verrebbero "bloccate" dalla scarsità del processore.

Ho trovato un post su Tom's Hardware inglese in cui chiedevano proprio questo, ovvero la miglior GPU per il tuo processore...
...e la risposta è: AMD Radeon HD 7750!

Get a 7750!
It will not bottle neck and you'll be able to play games on high settings.
Also upgrade you ram to a minimum of 4GB.
it will not bottle neck, also it's the only cheapest solution for him to play games at high settings with Vsync off and AA set to 2.

Leggiti il post per maggiori informazioni ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rocketpol

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Ringrazio sevenbreads e asfqwerty , la soluzione con la radeon HD 7750 è sicuramente la più economica ma mi prmetterà di giocare con gli ultimi giochi e con i simulatori ad alto dettaglio? (a guardare bene non sembra molto più performante).
Se la risposa è no allora penso che la strada di sevenbreads sia percorribile infatti pensavo di investire su una buona scheda e poi fare l'upgrade completo più avanti. Avevo i mente una gtx970 penso che cmq dovrei avere un incremento delle prestzioni.
Secondo voi può essere un modo corretto di procedere? Questa scheda si può montare sulla mia MB?
Inoltre vorrei chiedervi un aiuto per una eventuale nuova configurazione, io pensavo ad un i5 4690 con o senza k la differenza non è molta a livello economico, ma non ho idee per la sk madre... avete suggerimenti?
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Quoto SevenBreads, anche io se fossi in te procederei all'acquisto di una GTX970 così avresti una scheda video di fascia alta, che al momento non utilizzeresti al massimo, ma se hai davvero intenzione di fare un upgrade progressivo mi sembra la scelta migliore. Una HD 7750 non penso che ti permetterebbe di avere un ottima esperienza di gioco su quei titoli.

Per quanto riguarda gli upgrade:
un i5 4690 va benissimo per il gaming puro. Solo se dovessi utilizzare il pc per rendering peso o altro sarebbe giustificato l'acquisto di un i7.
Per quanto riguarda il dubbio tra i5 4690 e i5 4690k, la divverenza è una sola: nella versione K il moltiplicatore è sbloccato e quindi è un modello che si acquista in previsione di un overclock. Se tu non sei interessato a fare OC quindi puoi prendere tranquillamente l' i5 4690, se vuoi risparmiare qualcosina.

Per la scheda madre dipende da quanto vorresti spendere in totale, considerando già le spese per GTX970 e i5 4690. Non so se avevi già in mente un budget oppure se non è un problema e l'obiettivo è solo quello di far girare perfettamente i simulatori di guida. Inoltre anche nella scelta della Mother board è importante sapere se pensi di fare OC oppure no... Considera che la scelta di fare OC comprende anche altre spese, come dissipatore per la CPU.

Comunque potresti anche precisare il modetto e il wattaggio del tuo alimentatore ? Te lo chiedo perché è una componente da non trascurare... Se il tuo non fosse di buona qualità o comunque avesse diversi anni di utilizzo ti consiglierei di cambiare anche quello.
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Comunque potresti anche precisare il modetto e il wattaggio del tuo alimentatore ? Te lo chiedo perché è una componente da non trascurare... Se il tuo non fosse di buona qualità o comunque avesse diversi anni di utilizzo ti consiglierei di cambiare anche quello.
Grazie BlackBrain l'alimentatore è un Coolermaster silenProM 700W 80 Plus Bronze (può andare bene?) , per quel che riguarda l'overclock non è una priorità ma vorrei sapere quanto differenza 'è di spesa tra un sistema che può farlo e uno no, inoltre vorrei sapere se ne vale la pena, nel senso avrei un sistema più longevo nel tempo se posso overlockare,che mi permetta anche in futuro di ritardare gli upgrade e stare al passo con i miei simulaori?
Grazie
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Tranquillo 700W sono più che sufficenti, inoltre è un CoolerMaster certificato 80+ bronze, quindi tieni senza problemi il tuo

Per quanto riguarda l'overclock è una scelta molto personale, alcuni lo fanno anche solo per "sport" e non per necessità. L'OC ti permette di aumentare le prestazioni di una componente, ma ne riduce anche la longevità. inoltre in ambito gaming un i5 4690 non penso che avrà problemi a stare al passo anche con i simulatori futuri. Forse avrà problemi un giorno, ma si parla in termini di anni.

Sul risparmio dipende molto da che shop acquisti le componenti. Si dovrebbe aggirare sui 100-150 massimo, ma solo se trovi delle offerte diciamo.

Quindi se decidi di fare OC in futuro consiglio queste componenti:
Scheda Madre Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 Intel ATX
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB
Dissipatore CPU Raijintek Themis (mettendo un dissipatore per la CPU si deve anche controllare le dimensioni del case per verificare che si stia)
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) Low Profile

Altrimenti se decidi di lasciar perdere l'OC:
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3.5GHz 6MB
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAB 1600MHz 8GB (2x4GB) Low Profile
Asrock Fatality H97 Killer LGA 1150 Intel H97
Dissipatore CPU Raijintek Themis (Senza fare OC potresti anche evitare di mettere un dissipatore nuovo e utilizzare quello boxato insieme al processore, a te la scelta.)

Entrambe le configurazioni con la GTX970, se ce la fai cerca di prenderla Gigabyte o Asus. La gigabyte ha un ottimo dissipatore e 3 ventole, la asus ha solo due ventole ma ha comunque un buon dissipatore. Non le ho testate con mano ma le recensioni indicano questi due brand come i migliori al momento.

p.s. Se ritieni i prezzi di queste componenti troppo alti cerca di fissare un budget indicativo così posso adeguare le configurazioni alle tue necessità ^^)
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
La soluzione più economica è quella di trovare la miglior scheda video possibile che non crei un bottleneck con il tuo processore... Devi considerare, infatti, che anche se prendessi il massimo delle schede video attuali, le prestazioni verrebbero "bloccate" dalla scarsità del processore.

Ho trovato un post su Tom's Hardware inglese in cui chiedevano proprio questo, ovvero la miglior GPU per il tuo processore...
...e la risposta è: AMD Radeon HD 7750!

quello che hai detto è corretto ma il fatto è che lui si trova già in una situazione dove la scheda video è grosso modo la migliore possibile tra quelle che non crea bottleneck
se andiamo a confrontare le prestazioni della hd4870 con quelle della hd7750 noteremo che sono molto simili (meno del 10% di differenza) quindi un cambio di questo tipo è fuori discussione

comprando ora una 970 avrà un bottleneck enorme a causa del processore ma almeno si gode l'aumento nelle prestazioni nell'attesa di mettere da parte abbastanza per cambiare il resto del pc
@Rocketpol: l'overclock non è tanto conveniente economicamente, per farlo andresti a spendere circa €100-150 in più e fondamentalmente andresti a prolungare solo di poco la vita utile del processore, per come la vedo io è buono per chi vuole il massimo delle prestazioni fin da subito
 

ASDFqwerty

Nuovo Utente
49
6
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz
Dissipatore
Raijintek EreBoss Heatpipe 140mm
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5 (MS-7917)
HDD
SSD Crucial M550 128GB + Western Digital Red 2TB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB | 8GB (2 coppie = 16GB)
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2070 Super
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
XFX TS 650W TS650G 80+ Gold
Case
Carsair Carbide 300R CC-9011017-WW
OS
Windows 10 Pro
... se andiamo a confrontare le prestazioni della hd4870 con quelle della hd7750 noteremo che sono molto simili (meno del 10% di differenza) quindi un cambio di questo tipo è fuori discussione ...

Hai ragione, non avevo considerato questo aspetto! :ok:
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
@Rocketpol: l'overclock non è tanto conveniente economicamente, per farlo andresti a spendere circa €100-150 in più e fondamentalmente andresti a prolungare solo di poco la vita utile del processore, per come la vedo io è buono per chi vuole il massimo delle prestazioni fin da subito

Quoto in pieno :sisi:
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Intanto grazie a tutti per l'aiuto, sicuramente provvederò all'acquisto della gtx970 devo solo vedere dove trovarla al miglior prezzo (accetto consigli dove acquistare)per il resto stavo pensando che da qualche parte ho letto che con il chipset H97 non si potrà in futuro mettere in piedi un sistema SLI ed io questa oppurtunità vorrei tenerla in piedi, quindi vi chiedo se questa scheda suggerita (Asrock Fatality H97 Killer LGA 1150 Intel H97) mi lascia la possibilità dello SLI??

Guardando un po in giro ho considerato queste schede madri:

Asrock Z97 EXTREME4 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Asrock Z97 EXTREME6 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Gigabyte Z97X-Gaming 5 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
Gigabyte 1150 Z97X-Gaming 7 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
ASUS Z97-A Mainboard Sockel 1150: Amazon.it: Informatica

Non mi è chiara bene la differenza tra la extreme4 e extreme6 ed anche tra gaming5 e gaming7 , cmq tutte queste dovrebbero garantirmi lo SLI in futuro. Se avete anche altri suggerimenti anche più economici sono ben accetti purchè possa fare anche lo SLI.


Per il processore prenderei quello non boxxato in quanto posseggo già un dissipatore che dovrebbe bastare si tratta del noctua NH-U12P voi pensate sia sufficente?? attualmente si col mio procio lo sto usando in modalità FANLESS e non ho nessun problema.

Attendo vostri riscontri grazie.
 
Ultima modifica:

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Intanto grazie a tutti per l'aiuto, sicuramente provvederò all'acquisto della gtx970 devo solo vedere dove trovarla al miglior prezzo (accetto consigli dove acquistare)per il resto stavo pensando che da qualche parte ho letto che con il chipset H97 non si potrà in futuro mettere in piedi un sistema SLI ed io questa oppurtunità vorrei tenerla in piedi, quindi vi chiedo se questa scheda suggerita (Asrock Fatality H97 Killer LGA 1150 Intel H97) mi lascia la possibilità dello SLI??

Guardando un po in giro ho considerato queste schede madri:

Asrock Z97 EXTREME4 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Asrock Z97 EXTREME6 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
Gigabyte Z97X-Gaming 5 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
Gigabyte 1150 Z97X-Gaming 7 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica
ASUS Z97-A Mainboard Sockel 1150: Amazon.it: Informatica

Non mi è chiara bene la differenza tra la extreme4 e extreme6 ed anche tra gaming5 e gaming7 , cmq tutte queste dovrebbero garantirmi lo SLI in futuro. Se avete anche altri suggerimenti anche più economici sono ben accetti purchè possa fare anche lo SLI.


Per il processore prenderei quello non boxxato in quanto posseggo già un dissipatore che dovrebbe bastare si tratta del noctua NH-U12P voi pensate sia sufficente?? attualmente si col mio procio lo sto usando in modalità FANLESS e non ho nessun problema.

Attendo vostri riscontri grazie.


Ti era stata consigliata la Asrock fatality H97 perché di solito si prendono le H97 per chi non è interessato all'OC. Se riesci a prendere una scheda madre Z97 allora a quel punto ti conviene anche prendere anche l'i5-4690k, così hai tutto pronto se mai in un futuro vorrai fare OC.
Ho cercato il tuo dissipatore, e anche sul sito ufficiale del produttore c'è scritto che la compatibilità è per il socket LGA 775, quindi suppongo che quando cambierai scheda madre e processore dovresti procedere a cambiare anche quello (se mi sbaglio e qualche smanettone sa un segreto per adattarlo o roba simile lo dica:sisi:).

Per quanto riguarda la scheda madre direi o
Asrock z97x Killer LGA 1150
oppure una MSI z97 gaming 5 LGA 1150

Sono tra le migliori schede madri che potresti avere in una configurazione, a parer mio se nel tuo upgrade graduale prendi una GTX970, un processore i5-4690k allora ti conviene prendere il meglio anche come MoBo.
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Ti era stata consigliata la Asrock fatality H97 perché di solito si prendono le H97 per chi non è interessato all'OC.
Grazie.... Io l'H97 non lo scarto per il discorso OC ma per il discorso SLI, ma non ho certezze che non si possa fare voi avete maggiori certezze??
Per quel che riguarda il dissipatore sono andato sul sito del produttore e c'è scritto che è compatibile con sk1150 senza nessun adattatore.

preso dal sito Noctua io ho NH-U12P SE2
"Which Noctua coolers are compatible with LGA1150?
  • The mounting is identical on all LGA115x sockets (LGA1150, LGA1155, LGA1156). The following coolers are thus compatible with LGA1150 out of the box and don’t require any upgrades in order to be used on this platform: NH-C12P SE14, NH-C14, NH-D15, NH-D14, NH-L12, NH-L9i, NH-U14S, NH-U12S, NH-U12P SE2, NH-U9B SE2. In addition, all older models which have been upgraded with the NM-I3 kit can also be used on LGA1150 without any further upgrades."

Per quel che riguarda l'acquisto dei componenti avete qualche store da suggerire anche in MP.
 

BlackBrian14

Utente Attivo
265
88
CPU
i7 3770 3.4Ghz
Scheda Madre
Asus P8H77-VLE
HDD
Crucial MX200 SSD 500GB + Western Digital Green 1Tb
RAM
G.Skill RipjawsX 4GBx2 1600Mhz + HyperX Savage 4GBx2 1600Mhz
GPU
Asus GeForge GTX 760 DirectCU II OC
Monitor
Asus VS248H + Samsung S22B350 22'
PSU
Enermax Naxn 450w
Case
Aerocool X Warrior Blue
OS
Windows 7 64bit
Grazie.... Io l'H97 non lo scarto per il discorso OC ma per il discorso SLI, ma non ho certezze che non si possa fare voi avete maggiori certezze??
Per quel che riguarda il dissipatore sono andato sul sito del produttore e c'è scritto che è compatibile con sk1150 senza nessun adattatore.

preso dal sito Noctua io ho NH-U12P SE2
"Which Noctua coolers are compatible with LGA1150?
  • The mounting is identical on all LGA115x sockets (LGA1150, LGA1155, LGA1156). The following coolers are thus compatible with LGA1150 out of the box and don’t require any upgrades in order to be used on this platform: NH-C12P SE14, NH-C14, NH-D15, NH-D14, NH-L12, NH-L9i, NH-U14S, NH-U12S, NH-U12P SE2, NH-U9B SE2. In addition, all older models which have been upgraded with the NM-I3 kit can also be used on LGA1150 without any further upgrades."

Per quel che riguarda l'acquisto dei componenti avete qualche store da suggerire anche in MP.

Eh si quello è compatibile, tu avevi scritto che avevi un NH-U12P e basta, l'NH-U12P SE2 è diverso :asd: colpa anche mia perché lo avrei dovuto capire dal socket della tua CPU attuale :look: vabbè diciamo che avevo sonno ieri sera.

Comunque si ti confermo che le MoBo H97 hanno il supporto per il Crossfire, in caso di GPU AMD, ma non per lo SLI. Non so se poi qualche modello particolare di H97 lo ha, ma se ti vuoi tenere aperta una porta per un futuro SLI allora prendi una Z97 e stai sul sicuro.
 

Rocketpol

Utente Attivo
132
23
Eh si quello è compatibile, tu avevi scritto che avevi un NH-U12P e basta, l'NH-U12P SE2 è diverso :asd: colpa anche mia perché lo avrei dovuto capire dal socket della tua CPU attuale :look: vabbè diciamo che avevo sonno ieri sera.

Comunque si ti confermo che le MoBo H97 hanno il supporto per il Crossfire, in caso di GPU AMD, ma non per lo SLI. Non so se poi qualche modello particolare di H97 lo ha, ma se ti vuoi tenere aperta una porta per un futuro SLI allora prendi una Z97 e stai sul sicuro.

Grazie mille l'errore era mio che avevo scritto il dissi incompleto, per quel che riguarda l'acquisto sugli store hai dei consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!