Upgrade Old Rig

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xSmoky

Utente Attivo
182
20
eccellente, anche se personalmente resterei sugli indistruttibili dissipatori ad aria: Noctua NH-U12S redux (ti costa 30€ in meno, non è un dettaglio) --> questa versione costa 10€ in meno di quella "classica" NH-U12S / NH-U12S Chromax.black perché non include vari cavi e sdoppiatori che nell'uso normale non servono. Per quanto riguarda il potere dissipante puoi far riferimento qui: https://ncc.noctua.at/cpus/model/AMD-Ryzen-5-5600X-1047

vanno bene entrambi, dai un'occhiata anche ai Fractal Design:

Ufficialmente per le RTX Founders Edition NVidia suggerisce in questo modo:
  • RTX 3060 --> 550W
  • RTX 3060Ti --> 600W
  • RTX 3070 --> 650W
  • RTX 3070Ti / 3080 / 3080Ti / 3090 --> 750W
Ripeto, sono valori suggeriti da NVidia per le proprie schede Founder Edition. Le schede custom potrebbero avere requisiti di alimentazioni superiori (suggeriti dalla casa costruttrice). Ieri per esempio ho visto la Gigabyte AORUS GeForce RTX 3060 ELITE V2 LHR 12 GB per cui la casa madre raccomanda un alimentatore da 650W.
Detto questo, sul forum troverai decine di discussioni su cui si giura che bastano alimentatori meno potenti, il che nella maggior parte dei casi potrebbe pure essere vero tuttavia, dato che sono un informatico di formazione, credo che accada sempre il caso peggiore e soprattutto credo nelle specifiche ingegneristiche, per cui suggerisco sempre di attenersi alle raccomandazioni e prendere un alimentatore modulare di rango e certificato 80+ Gold (o superiore), meglio spendere 30€ in più sull'alimentatore che sul dissipatore a liquido, e pazienza se il PC risulta "meno fico". Tutti i seguenti modelli andranno più che bene per una RTX 3070 (anche quello che costa meno) la mia preferenza personale va ai Corsair RMx (modello 2021) ed ai Seasonic: (o con piattaforma Seasonic):

Cioa BAT! Alla fine ho deciso di optare per un 750w, sia per stare largo come tu hai suggerito sia per non limitarmi alla sola 3070 (nse sa mai facessi un affare ? )

Al momento sono combattuto tra Be Quiet Straight Power 11 e Corsair RMX 2021. Preferisco il primo per estetica e forse silenziosità a leggere le recensioni... be quiet ha centomila modelli però non capisco, potresti assicurarmi sulle differenze tra i due e se/quale preferiresti? ??

EDIT: al momento ci sarebbe lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 750w a 99€ e 850w a 105€ (gli altri 2 entrambi a 135€)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
e c'è questo a 120 che è la miglior piattaforma in commercio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al momento sono combattuto tra Be Quiet Straight Power 11 e Corsair RMX 2021. Preferisco il primo per estetica e forse silenziosità a leggere le recensioni... be quiet ha centomila modelli però non capisco, potresti assicurarmi sulle differenze tra i due e se/quale preferiresti?
A me il look nero piace molto, tra i 2 oggi prenderei il Corsair (occhio che per 13€ in più puoi avere la versione a 850W, probabilmente esagerata se non prendi almeno una RTX 3080, però sono pochi euro).
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

xSmoky

Utente Attivo
182
20
A me il look nero piace molto, tra i 2 oggi prenderei il Corsair (occhio che per 13€ in più puoi avere la versione a 850W, probabilmente esagerata se non prendi almeno una RTX 3080, però sono pochi euro).
il look del be quiet è molto più pulito! Quell'adesivone corsair proprio non mi va giù.. però ho letto delle migliorie apportate e si ci sarebbe la versione da 850 a poco più.

Sharkoon escluso per garanzia corta o anche prestazionalmente inferiore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
mettilo al contrario pero' con la ventola verso il basso
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

xSmoky

Utente Attivo
182
20
Buona sera ragazzi, piccolo aggiornamento:

Siccome tra non molto vorrei sostituire l'hard disk che utilizzo attualmente per giochi e studio/lavoro con un ssd, mi sto guardando intorno e ho maturato un paio di dubbi.. Premettendo che, al momento, non ho bisogno di più di 1tb di storage complessivo

1. Quanta differenza può fare un m.2 gen4 in ambito Gaming / Illustrazione Grafica ?
2. Il crucial p5 che ho preso (non ancora montato) potrei metterlo nel secondo slot della mobo, privo di heatsink? (e/o montarci sopra un dissipatore di terze parti?)
3. Un Sabrent Rocket gen4 500gb ha lo stesso prezzo di un MX500 (sata) da 1tb, sto valutando l'acquisto di uno o l'altro da mettere in combo con il p5
4. Se non vale la pena utilizzare 2 nvme, ma vale la pena gen4 > gen3, potrei valutare di mandare indietro il p5 a favore del Sabrent e poi acquistare un MX500 come storage per giochi e studio/lavoro

ps. non ho ancora montato la bestia perchè dentro ai bundle delle ventole Artic si è mancata le viti lunghe per il radiatore e mi stanno arrivando via posta (che sfiga)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1. Quanta differenza può fare un m.2 gen4 in ambito Gaming / Illustrazione Grafica ?
in ambito game oggi fa poca differenza ma
quando diverrà abituale la tecnica di programmazione che sfrutti il direct storage ne farà parecchia: il direct storage consente il caricamento diretto dei dati nella memoria video della GPU leggendoli direttamente dall'SSD e l'NVME gen4 ha prestazioni di picco DOPPIE rispetto alla versione 3. Se stai cercando un SSD NVMe 4.0 da 1TB vai su uno di questi 2:
Per l'illustrazione grafica dipende dalla dimensione dei file che andrai a manipolare: con file delle dimensioni di centinaia di megabyte o dell'ordine dei gigabyet, un SSD 4.0 dimezza i tempi di caricamente rispetto a uno 3.0

NOTA BENE: il vantaggio ovviamente sarà tangibile solo se si mettono anche i dat su un SSD PCIe generazione 4, se invece vuoi mettere i dati su SSD SATA il vantaggio in velocità lo avrai "solo" sul sistema operativo e sulle applicazioni, principalmente in fase di avvio.

2. Il crucial p5 che ho preso (non ancora montato) potrei metterlo nel secondo slot della mobo, privo di heatsink? (e/o montarci sopra un dissipatore di terze parti?)
si
Un Sabrent Rocket gen4 500gb
occhio, tra il Sabrent 4 ed i Samsung/Western Digital da 500GB ballano solo 20 euro, le prestazioni sono queste:
Se non devi usare l'SSD 4.0 per i dati, quello che conta di più non sono le prestazioni di picco (seq. read/write) che comunque Samsung/WD hanno superiori, ma le prestazioni di lettura/scrittura random (random read/write) dove Samsung/WD hanno prestazioni doppie di Sabrent. Direi che per 20€ ne vale la pena
4. Se non vale la pena utilizzare 2 nvme, ma vale la pena gen4 > gen3, potrei valutare di mandare indietro il p5 a favore del Sabrent e poi acquistare un MX500 come storage per giochi e studio/lavoro
è una questione di budget, queste sono le prestazioni del Crucial P5 3.0 da 500GB:
  • Crucial P5 CT500P5SSD8 (NVMe PCIe gen3) 500GB (500 GB, 512 MB Micron LPDDR4 2133 MHz DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 3400/3000 MB/s, random 4K read/write 210k/500k IOPS, endurance 300 TBW, controller Crucial NVMe Architecture/Micron DM01B2, Micron NW969 96-layer TLC NAND)
Come vedi sono esattamente la metà del Sabrent 4.0 ed un quarto di Samsung/WD 4.0.
Per contenere la spesa, secondo me la configurazione migliore sarebbe:
 
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: Kelion e xSmoky

xSmoky

Utente Attivo
182
20
in ambito game oggi fa poca differenza ma
quando diverrà abituale la tecnica di programmazione che sfrutti il direct storage ne farà parecchia: il direct storage consente il caricamento diretto dei dati nella memoria video della GPU leggendoli direttamente dall'SSD e l'NVME gen4 ha prestazioni di picco DOPPIE rispetto alla versione 3. Se stai cercando un SSD NVMe 4.0 da 1TB vai su uno di questi 2:
Per l'illustrazione grafica dipende dalla dimensione dei file che andrai a manipolare: con file delle dimensioni di centinaia di megabyte o dell'ordine dei gigabyet, un SSD 4.0 dimezza i tempi di caricamente rispetto a uno 3.0

NOTA BENE: il vantaggio ovviamente sarà tangibile solo se si mettono anche i dat su un SSD PCIe generazione 4, se invece vuoi mettere i dati su SSD SATA il vantaggio in velocità lo avrai "solo" sul sistema operativo e sulle applicazioni, principalmente in fase di avvio.


si

occhio, tra il Sabrent 4 ed i Samsung/Western Digital da 500GB ballano solo 20 euro, le prestazioni sono queste:
Se non devi usare l'SSD 4.0 per i dati, quello che conta di più non sono le prestazioni di picco (seq. read/write) che comunque Samsung/WD hanno superiori, ma le prestazioni di lettura/scrittura random (random read/write) dove Samsung/WD hanno prestazioni doppie di Sabrent. Direi che per 20€ ne vale la pena

è una questione di budget, queste sono le prestazioni del Crucial P5 3.0 da 500GB:
  • Crucial P5 CT500P5SSD8 (NVMe PCIe gen3) 500GB (500 GB, 512 MB Micron LPDDR4 2133 MHz DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 3400/3000 MB/s, random 4K read/write 210k/500k IOPS, endurance 300 TBW, controller Crucial NVMe Architecture/Micron DM01B2, Micron NW969 96-layer TLC NAND)
Come vedi sono esattamente la metà del Sabrent 4.0 ed un quarto di Samsung/WD 4.0.
Per contenere la spesa, secondo me la configurazione migliore sarebbe:
Davvero non so come ringraziarti ogni volta! Per la scelta dei dischi mi ero basato sulla tier list presente sul forum di lunustech, in ogni caso mi hai dato un sacco di spunti su cui approfondire.

Fantastico @BAT grazie davvero
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

xSmoky

Utente Attivo
182
20
@BAT mi permetto di disturbarti direttamente ?

Dopo un po' di ragionamenti e ricerche (grazie alle tue info) ho capito che sicuramente voglio un gen4 nel primo slot, avendo una b550 sfruttiamola e che ca$$o. Su questo disco andrà:

- il pacchetto di illustrazione di Adobe (photoshop, illustrato, indesign) +
- Office e programmi all'occorrenza (tengo installato sempre il minimo indispensabile sul pc, per 7 anni me la sono cavata con 250gb di ssd) +
- 2/3 giochi competitivi, quelli che gioco quotidianamente a seconda del periodo (mentre gli altri giochi/programmi andranno tutti sulla seconda unità, insieme ai dati come progetti/lavori ecc)

Detto ciò sono convinto che 500gb siano abbastanza, perciò andrò di Samsung 980 pro da 500 da te linkato.
Per la seconda unità ho ancora qualche dubbio, il budget non è un problema, perchè ormai sto facendo tutti acquisti a lungo termine che potrò portare anche su futuri upgrade del pc. Ho questo p5 ancora inscatolato, non saprei se mandarlo indietro oppure utilizzarlo nel secondo slot E POI, in futuro prossimo (magari a sconto) predere un bel sata da 1-4tb.

Essendo m.2 dovrebbe essere comunque più performante di un Samsung 870 evo SATA giusto?

EDIT: capisco possa essere una domanda del cavolo, perchè alla fine sta a me decidere, penso si sia capito quanto sia indeciso in generale ahahahah, mi scuso perchè capisco possa far cascare le p4lle.. In sostanza penso che per le mie esigenze attuali 1tb di storage complessivo vada bene, quindi potrei comunque sfruttare il p5 come seconda unità e più avanti a seconda di come cambieranno le mie esigenze (anche lavorative si spera, terminando l'università) completare il reparto con un ssd sata più capiente. Se facessi così sarebbe bene acquistare un dissipatore per il p5 siccome nel secondo slot della mobo non è presente? Durante il setup di windows come potrei riconoscere lo slot 1 dal 2 avendo entrambi stessa capienza?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Detto ciò sono convinto che 500gb siano abbastanza, perciò andrò di Samsung 980 pro da 500 da te linkato.
si è il massimo della velocità. Se ci devi mettere 3 giochi controlla prima quanto spazio occupano: non so se lo sai, gli SSD tendono a rallentare man mano che si riempiono, il massimo lo danno fino a quando sono pieni al 50%, poi calano un pochino restando sul "quasi massimo" fino a circa il 75% di riempitura. Per mantenere le prestazioni alte si siggerisce sempre di avere come minimo il 10% di spazio libero
Ho questo p5 ancora inscatolato, non saprei se mandarlo indietro oppure utilizzarlo nel secondo slot
se è da 1TB tienitelo come disco dati, i caricamenti saranno almeno 4 volte più velcoi di un SATA
Se facessi così sarebbe bene acquistare un dissipatore per il p5 siccome nel secondo slot della mobo non è presente?
usandolo come disco dati non lo vedo così obbligatorio, ad ogni modo per i pochi euro che costano tanto vale mettercelo il dissipatore
Durante il setup di windows come potrei riconoscere lo slot 1 dal 2 avendo entrambi stessa capienza?
dalla marca del disco o dall'etichetta che puoi impostare quando lo formatti. In caso di indecisione al setup collega solo il primo SSD e sei a posto
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Causa mining di Chia i prezzi degli SSD tendono a salire quindi ti consiglio di non renderlo il p5 se lo hai preso a prezzo basso. Il pcie4 ancora non viene sfruttato. quindi non noterai differenze tangibili nel caricamento dei giochi allo stato attuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili