DOMANDA Upgrade o vendita? Postazione fotografia/gaming

Pubblicità

Roberto Ballini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
mi rendo conto che topic come questo ormai sono all'ordine del giorno ma nonostante le ricerche e i casi simili al mio, vale comunque la pena di chiedere un parere.
L'attuale configurazione che sto utilizzando è la seguente:

Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Ultimate
Processore: QuadCore Intel Core i5-750, 2933 MHz (22 x 133)
Scheda madre: Gigabyte GA-P55A-UD3
Memoria di sistema: 8187 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
DIMM1: Transcend JM1333KLN-2G 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM
DIMM2: Transcend JM1333KLN-2G " " "
DIMM3: Kingston 9905403-115.A00LF " " "
DIMM4: Kingston 9905403-115.A00LF " " "
Scheda video: AMD Radeon HD 5700 Series Vapor-X (1 GB)
Periferica audio: Asus Xonar DG Sound Card
Unità disco WD 5000AAJ External (465 GB, USB)
Unità disco WDC WD5000AAKS-00V1A0 (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Adattatore di rete: NIC Gigabit Ethernet PCI-E Realtek RTL8168D/8111D
Alimentatore: CORSAIR Enthusiast Series CMPSU-550VX 550W ATX12V V2.2

Utilizzo prevalentemente il pc per elaborazione fotografica professionale ma vorrei realizzare una postazione indirizzata sia al ritocco fotografico che al gaming.
Non necessito di GPU dedicate alla grafica 3D ma gestisco comunque file psd/tiff di svariati gb e a volte applicare filtri o gestire un ritocco quasi pixel per pixel diventa una fatica colossale nonostante la tavoletta grafica.

Avendo un passato da hardcore gamer e non volendo rinunciare a questo lato che sembra non spegnersi mai,vorrei allo stesso tempo ottenere ottimi risultati anche sui giochi di ultima generazione.

Su un piano teorico mi sembra di capire che ho pezzi "mediocri e vecchi" e che,a parte forse un processore discreto (ma non eccelso),dovrei cambiare praticamente tutto: ram (almeno 16? 32 non li ho mai visti all'opera: ad oggi ha un senso?),gpu (stando su un massimale di 150/170 € quindi cadendo su una fascia bassa-media), hard disk (un ssd - 180 o 250 gb - da affiancare agli storage interni-interni cheh o già,credo possa bastare).
La scheda madre supporta,a quantopare,32 gb di ram.

Cosa mi conviene fare? Tentare di rivendere dei pezzi,metterci la differenza e fare un upgrade sostanzioso?
O vendere tutto in un blocco,metterci la differenza e riassemblarsi un pc da capo?
Se avete qualche minuto,gradirei un vostro parere :-)

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Dipende tento dal budget che ci puoi investire!

Anche perchè dalle esigenze che hai sembrerebbe che ti serva innnanzitutto una scheda video seria e almeno uno step alla ram.

Poi per il resto bisogna vedere un SSD sicuramente ridarà vita al tutto e andrebbe valutato attentamente.

Bisogna vedere la compatibilità con la tua piattaforma attuale e valutare il fatto che se ora prendi sched avideo ed ssd poi magari farai uno step successivo con cpu+scheda madre+ram rinnovando il pc in tutto.

Dipende tento dal budget che ci puoi investire!

Anche perchè dalle esigenze che hai sembrerebbe che ti serva innnanzitutto una scheda video seria e almeno uno step alla ram.

Poi per il resto bisogna vedere un SSD sicuramente ridarà vita al tutto e andrebbe valutato attentamente.

Bisogna vedere la compatibilità con la tua piattaforma attuale e valutare il fatto che se ora prendi sched avideo ed ssd poi magari farai uno step successivo con cpu+scheda madre+ram rinnovando il pc in tutto.

Ciao McKenzie,
il budget per il momento vorrei distribuirlo nei mesi,nel senso che ogni mese potrò avere circa 200/300 € da poter dedicare a questa cosa (solo ed unicamente,il resto va risparmiato :D ) quindi non ho furia di comprare tutto assieme,nel caso dovessi andare a toccare più pezzi "alla volta".

Portarmi a casa un pezzo al mese potrebbe essere più che sufficente.
Ma per farlo devo rendermi conto PRIMA di quali pezzi acquistare,sia per un discorso di compatibilità e non.

L'aspetto che mi fa tremare più di tutti è il cambio della scheda madre SE dovesse nascere come naturale conseguenza dell'acquisto di pezzi più potenti (gpu e processore,principalmente).
Grazie del passaggio.

300 mensili ???? :asd:....no solo in una volta, ma nel tuo caso servono ram e cpu imo

Solo in una voglia significherebbe sborsare qualcosa come 1200/1400 euro e, a patto che tu non abbia un lavoro che ti faccia guadagnare almeno il doppio al mese, dubito di poterlo fare :-)
I 300 euro al mese sono una spesa abbordabile e che mi permette di comprare pezzi man mano.

- - - Updated - - -

Esistono cpu specifiche per utilizzo grafica/fotografia?

Ripresento la domanda...

Secondo me in 3 mesi senza problemi rinnovi tutto, però dubito che tu possa rivendere qualcosa in maniera soddisfacente a parte Ram e VGA a prezzi bassi però...in ogni caso gli step che farei sono questi in modo tale da poterli inserire subito nel sistema che hai già:
-16 gb RAM DDR3 1600mhz 2x8GB + SSD 120gb ~175€
-VGA ~250€
-CPU * Mobo 350€ (i5+h97)

Per quanto riguarda la tavoletta è utilizzabile allo stesso modo con qualsiasi CPU...

avendo la possibilità di investire 300 € al mese, se io fossi in te cambierei tutto e terrei questo vecchio come "muletto", nel giro di 3/4 mesi avresti un ottimo computer.

utilizzo molto photoshop e premiere, come puoi vedere nel mio profilo ho scelto amd fx e mi trovo bene, detto questo ora inizieranno i commenti contro di me, come se avessi imprecato in chiesa!
scherzi a parte, come cpu opterei per una come la mia o un i5/i7, come ram 8 o 16 ma non 32 perchè non servono a nulla, un ssd di marca, e scheda video ati fascia r9.

Ultima modifica:
Secondo me in 3 mesi senza problemi rinnovi tutto, però dubito che tu possa rivendere qualcosa in maniera soddisfacente a parte Ram e VGA a prezzi bassi però...in ogni caso gli step che farei sono questi in modo tale da poterli inserire subito nel sistema che hai già:
-16 gb RAM DDR3 1600mhz 2x8GB + SSD 120gb ~175€
-VGA ~250€
-CPU * Mobo 350€ (i5+h97)

Per quanto riguarda la tavoletta è utilizzabile allo stesso modo con qualsiasi CPU...

Mi sembra un'ottima idea effettivamente.
Solo che non capisco come sia possibile comprare un ssd + 16 gb di ram a soli 175 € quando solo la ram, buona, ha quel prezzo.
Per il resto non fa una piega e credo procederò in questo modo.

Se devi lavorare con file così grandi in fotoritocco io direi i7... Con 16 GB di RAM. Poi metti come mobo una ASRock H97 Pro 4, un SSD, e se vuoi anche giocare R9 290 come GPU. :ok:

- - - Updated - - -

Poi dovresti cambiare l'ali, metti un Antec Neo Eco 620c.

- - - Updated - - -

L'i7 è una CPU portata per il fotoritocco pesante, l'i5 va meglio per giocare :D

La 290 non ti serve a nulla, l'i7 se ci stai ben venga, l'ali non è così male... E con una 280 basta avanza...
La Ram 2x8Gb viene 105€ l'ssd 120Gb viene 70€...

Secondo me per prima cosa va fatto un preventivo sul PC da assemblare e una valutazione di vendita del tuo attuale PC. A quel punto capire se è meglio vederlo a pezzi tenendo qualcosa o in blocco reinvestendo il ricavato sul nuovo PC.

A occhio per soddisfare le tue esigenze sono necessari su per giù 1000€. Quindi a seconda di quel che riesci a recuperare o ricavare potresti cavartela in due tre mesi.

Io personalmente non riesco a dare un valore ai singoli componenti né al PC completo quindi non riesco a stimare un possibile guadagno. Ho invece qualche idea sulla nuova configurazione.

Spero che qualcuno più esperto possa venire in aiuto dando qualche numero alla vendita parziale e completa del vecchio PC.

Immagine.webp

Ultima modifica:
Io non vedo il motivo per cui non dovrebbe continuare a utilizzare il PC che ha, facendo solo degli Upgrade progressivi come gli ho suggerito...alla fine dopo 3 mesi sostituisce scheda madre e CPU ed ha ciò che hai descritto senza cestinare quello che già ha,come case, alimentatore, HDD etc...

Anche secondo me conviene perchè riuscirebbe a risparmiare circa quasi 200€ (HDD, masterizzatore, case, alimentatore). A questi potrebbe inoltre aggiungere il ricavato dalla vendita di VGA e RAM (magari non ci fa nemmeno 100€ ma tutto fa).

Certo se riesce a vendere tutto il PC in blocco e guadagnare di più allora i discorso cambia. Per questo ho chiesto se c'è qualcuno in grado di fare un preventivo meno grossolano possibile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro