Upgrade o nuovo pc?

pat210

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti, ho un pc assemblato nel 2014 che funziona ancora piuttosto bene per le mie esigenze. Ma essendo passati 5 anni (e, cioè, molte novità sia hardware che software) mi stavo chiedendo se non fosse il caso di aggiornarlo.
Principalmente uso il pc per suonare, quindi parliamo di DAW e VSTi che sfruttano la CPU anche in modo pesante e campioni affamati di RAM.
La mia attuale configurazione è:

CPU: I5 4570
Mobo: Gigabyte Z87-UD3H
Dissi: Cooler Master TX3 Evo
RAM: Corsair Vengeance Pro 16 GB 1866
PSU: Chiedo venia ma non ricordo. Però sono sicuro che le specifiche siano 550w 80+ bronze
Case: Cooler Master N300
SSD Kingston SSDnow 300 da 120 gb
HDD WD Blue 7200 da 1 Tb
Scheda di rete WIFI TPLink non so che tipo

Non ho una scheda video, per il semplice fatto che non gioco e non cerco prestazioni particolari, ma se posso aggiungere qualcosa che non costi una fucilata ben venga.
A questo punto chiedo a chi ne capisce più di me se è possibile fare solo un aggiornamento tenendo qualche pezzo oppure sono costretto a considerare un investimento per una nuova macchina?
Non ho grandi disponibilità, diciamo che se dovessi ricomprare tutto avrei meno di 1000 euro.

Grazie mille per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, ho un pc assemblato nel 2014 che funziona ancora piuttosto bene per le mie esigenze. Ma essendo passati 5 anni (e, cioè, molte novità sia hardware che software) mi stavo chiedendo se non fosse il caso di aggiornarlo.
Principalmente uso il pc per suonare, quindi parliamo di DAW e VSTi che sfruttano la CPU anche in modo pesante e campioni affamati di RAM.
La mia attuale configurazione è:

CPU: I5 4570
Mobo: Gigabyte Z87-UD3H
Dissi: Cooler Master TX3 Evo
RAM: Corsair Vengeance Pro 16 GB 1866
PSU: Chiedo venia ma non ricordo. Però sono sicuro che le specifiche siano 550w 80+ bronze
Case: Cooler Master N300
SSD Kingston SSDnow 300 da 120 gb
HDD WD Blue 7200 da 1 Tb
Scheda di rete WIFI TPLink non so che tipo

Non ho una scheda video, per il semplice fatto che non gioco e non cerco prestazioni particolari, ma se posso aggiungere qualcosa che non costi una fucilata ben venga.
A questo punto chiedo a chi ne capisce più di me se è possibile fare solo un aggiornamento tenendo qualche pezzo oppure sono costretto a considerare un investimento per una nuova macchina?
Non ho grandi disponibilità, diciamo che se dovessi ricomprare tutto avrei meno di 1000 euro.

Grazie mille per l'aiuto!
Ciao. Allora, secondo me, per l'utilizzo che fai puoi tranquillamente tenere il pc attuale ancora per un po'. Io aspetterei ormai la prossima generazione di processori, considera anche i ryzen di AMD che per produttività ormai non hanno niente da invidiare a Intel, anzi, rapporto qualità prezzo sono avanti.
Poco meno di 1000 euro, che ne so, tipo anche con 900 euro, tenendo vari pezzi come ssd, hd, schermo, psu e tutti i componenti come tastiera ecc.... sono tanti.
A te, per quello che fai, basterebbe cambiare mobo, cpu e ram, stop. Quindi con, stando larghi, 600 euro, ti fai un super pc. Ma io aspetterei.
 
  • Mi piace
Reazioni: pat210

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,092
31,688
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma se non giochi perchè mai vuoi cambiare pc?
 

pat210

Nuovo Utente
2
1
Ciao. Allora, secondo me, per l'utilizzo che fai puoi tranquillamente tenere il pc attuale ancora per un po'. Io aspetterei ormai la prossima generazione di processori, considera anche i ryzen di AMD.

Perfetto, grazie mille. Del resto, come avevo scritto, il pc attuale va ancora bene per l'uso che ne faccio. Riguardo al processore non ho preconcetti, anzi ben venga AMD che trovo molto interessante.

Ma se non giochi perchè mai vuoi cambiare pc?

Vuoi la verità? Non lo so nemmeno io. È la classica frenesia da novità, diciamo. Dopo 5 anni ho pensato che forse avrei avuto bisogno di una macchina più performante, ma probabilmente, finché va, meglio tenere quello che ho.
Ad ogni modo grazie, a questo punto attenderò senza fretta!
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Timer86

Utente Attivo
384
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
Non giocando, a questo punto, ti sconsiglio, di fare un upgrade o di acquistare qualcosa di nuovo al momento,
il setup secondo me è già ottimale, s eproprio vuoi inserisci al suo interno una scheda video che possa incrementare le tue prestazioni, ma non farlo. Se poi avevi idea di farlo comunque, bè a questo punto non upgradare. Vendi il tuo, e compra di nuovo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili