Upgrade Notebook per produzione musica (Ableton live)

Marco157

Nuovo Utente
36
1
Salve ragazzi,
sono in cerca di consigli per un upgrade. Posseggo attualmente un Asus Vivobook Pro 15 V580VN con le seguenti caratteristiche:

Intel Core i7 - 7700HQ quad core - Velocità 2,8 GHz
RAM 8 Gb DDR4
HDD 1T 5400RPM SATA
Scheda grafica nVidia - GeForce® MX150 2GB

Utilizzo Ableton Live 9 con alcuni plug-in VST dell'Arturia, Ezdrummer e Addictive Keys con una scheda Focusrite Scarlet 2i4.

Premesse:
1. sono un po' capra riguardo a componenti del pc
2. so già che l'HDD mi distrugge il potenziale del pc
3. ho già provato tutti i troubleshoot consigliati

Quando suono questi VST (e anche quando sono presenti in playback) si sentono numerosi glitch e scricchiolii vari, e mi viene segnalato il disk overload.

Il problema si risolve aumentando la dimensione del buffer audio, ma questo genera una fastidiosa latenza.
Lo stesso caricamento di questi plug-in è molto lento, a volte mandandomi il programma in freeze.
Anche per l'apertura di altri progetti (anche leggeri) si impiega moltissimo tempo.
Ma come è possibile? E' colpa solo dell'HDD, anche della RAM o addirittura del processore?

Ora, visto che il pc lo permette, pensavo di montare (ca. 100 €):
  • un SSD tipo m.2 da 500 GB per i programmi (tipo questo)
  • lasciare l'HDD 1 TB per i samples (consigliato così online, ma il caricamento dei sample non sarà lento da hdd?)
oppure, spendendo un pelo in più (ca. 150 €):
  • SSD tipo m.2 da 250 gb per i programmi
  • SSD a mattoncino da 1 TB al posto dell'HDD
Basterà per risolvere i problemi?
Meglio sostituire l'HDD con uno da 7200 rpm? (tipo questo)
Meglio togliere del tutto l'HDD?
Raddoppiare la ram a 16 GB darà un contributo importane?

Ho dato anche una vista Qui ma non mi è tutto chiaro, specialmente quando parla di un 3° disco

Grazie in anticipo a tutti!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao senza dubbio mettere altri 8gb di ram, cambiare l'hard disk con un ssd e se supporta un secondo disco usare l'hdd come disco di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco157

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
sono in cerca di consigli per un upgrade. Posseggo attualmente un Asus Vivobook Pro 15 V580VN con le seguenti caratteristiche:



Utilizzo Ableton Live 9 con alcuni plug-in VST dell'Arturia, Ezdrummer e Addictive Keys con una scheda Focusrite Scarlet 2i4.

Premesse:
1. sono un po' capra riguardo a componenti del pc
2. so già che l'HDD mi distrugge il potenziale del pc
3. ho già provato tutti i troubleshoot consigliati

Quando suono questi VST (e anche quando sono presenti in playback) si sentono numerosi glitch e scricchiolii vari, e mi viene segnalato un sovraccarico di CPU.
Il problema si risolve aumentando la dimensione del buffer audio, ma questo genera una fastidiosa latenza.
Lo stesso caricamento di questi plug-in è molto lento, a volte mandandomi il programma in freeze.
Anche per l'apertura di altri progetti (anche leggeri) si impiega moltissimo tempo.
Ma come è possibile? E' colpa solo dell'HDD, anche della RAM o addirittura del processore?

Ora, visto che il pc lo permette, pensavo di montare (ca. 100 €):
  • un SSD tipo m.2 da 500 GB per i programmi (tipo questo)
  • lasciare l'HDD 1 TB per i samples (consigliato così online, ma il caricamento dei sample non sarà lento da hdd?)
oppure, spendendo un pelo in più (ca. 150 €):
  • SSD tipo m.2 da 250 gb per i programmi
  • SSD a mattoncino da 1 TB al posto dell'HDD
Basterà per risolvere i problemi?
Meglio sostituire l'HDD con uno da 7200 rpm? (tipo questo)
Meglio togliere del tutto l'HDD?
Raddoppiare la ram a 16 GB darà un contributo importane?

Ho dato anche una vista Qui ma non mi è tutto chiaro, specialmente quando parla di un 3° disco

Grazie in anticipo a tutti!
Il punto è che se fa collo di bottiglia anche il processore ha poco senso spenderci tutti quei soldi
 

Marco157

Nuovo Utente
36
1
Beh, è parecchio lento come hard disk.
Di quanto spazio hai bisogno in totale? 500 gb?
500 GB in totale mi starebbero un po' stretti forse, però un m.2 da 1 TB costicchia un bel po'.
Per quello avevo ipotizzato l'accoppiata ssd 500 gb + hdd originario 1 TB (sempre se sia funzionale questa soluzione)
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Come tu stesso hai detto, non ho la minima idea di quanto i sample possano richiedere,basterà l'hd che hai?Hd che è parecchio lento tra le altre cose...
Un ssd da 1tb a mattoncino?Hai realmente bisogno della m.2?
 

Marco157

Nuovo Utente
36
1
Come tu stesso hai detto, non ho la minima idea di quanto i sample possano richiedere,basterà l'hd che hai?Hd che è parecchio lento tra le altre cose...
Un ssd da 1tb a mattoncino?Hai realmente bisogno della m.2?
Sicuramente il mattoncino migliorerebbe già molto, però leggendo un po' online ho visto che questi m.2 pcie - nvme vanno molto più veloce dei SSD Sata, quindi visto che ci mettevo le mani pensavo di fare un upgrade ben performante.
Più che sui sample audio il problema è più sull'utilizzo degli strumenti virtuali: quando metto in fila una decina di traccie con strumenti plug-in il programma diventa ingestibile e l'audio gracchia.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Scusa ma sei sicuro di poter mettere un M.2?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ok, chiedevo perchè sul sito del produttore non risulta, sbaglierò ma dall'immagine non mi sembra proprio che li ci vada l'M.2
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
il cambiamento lo hai di sicuro visto che ora hai un hdd da 5400 rpm,hai un cambiamento anche mettendo più ram...ma se risolvi completamente questo non si sa;ora con 2/3 plugin pesanti va in clipping;magari con la sostituzione ne regge altri 2/3/4,ma è un ipotesi;nel senso che poi è possibile che il processore non segue tutto il resto come dice @Manuel Ferrari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!