RISOLTO Upgrade Notebook HP con SSD M.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, un mio amico ormai stremato dalla lentezza del disco rigido mi ha portato il suo notebook (HP modello: 15-bs30nl), un HP comprato nel 2017, inizialmente ero partito con il pensiero di montargli un SSD standard ma aprendolo ho visto lo slot M.2, di fianco c'era scritto precisamente M2X3 jssd, allora ho iniziato a valutare l'installazione di un M.2.. Ho visto il Samsung 970 da 250GB e il Crucial P5 della stessa dimensione, le prestazioni sono molto simili, il Crucial differisce dal Samsung per 100MB/s in scrittura ma costa anche 5-6 euro di meno. Avevo un dubbio, la compatibilità di questi due M.2.. Sapete dirmi se sono perfettamente compatibili con il notebook? O magari ci va qualche M.2 più datato?
Grazie in anticipo a tutto il team di Tom's Hardware ♥
 

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Salve a tutti, un mio amico ormai stremato dalla lentezza del disco rigido mi ha portato il suo notebook (HP modello: 15-bs30nl), un HP comprato nel 2017, inizialmente ero partito con il pensiero di montargli un SSD standard ma aprendolo ho visto lo slot M.2, di fianco c'era scritto precisamente M2X3 jssd, allora ho iniziato a valutare l'installazione di un M.2.. Ho visto il Samsung 970 da 250GB e il Crucial P5 della stessa dimensione, le prestazioni sono molto simili, il Crucial differisce dal Samsung per 100MB/s in scrittura ma costa anche 5-6 euro di meno. Avevo un dubbio, la compatibilità di questi due M.2.. Sapete dirmi se sono perfettamente compatibili con il notebook? O magari ci va qualche M.2 più datato?
Grazie in anticipo a tutto il team di Tom's Hardware ♥
Prova a cercare il modello della scheda madre, sul sito di hp mi pare ci siano tutte le istruzioni e upgrade possibili con tutte le schede
Post unito automaticamente:

Prova a cercare il modello della scheda madre
Comunque non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, in caso prendi un M.2 di versione precedente se non sei convinto
 

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
Prova a cercare il modello della scheda madre, sul sito di hp mi pare ci siano tutte le istruzioni e upgrade possibili con tutte le schede
Post unito automaticamente:


Comunque non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, in caso prendi un M.2 di versione precedente se non sei convinto
Sono andato a controllare e c’è scritto che oltre all’attacco sata con cui è collegato l’harddisk dispone di:”Unità SSD (Solid State Drive) da SATA-3 M.2”
Dovrebbe essere compatibile, che ne pensi?
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sono andato a controllare e c’è scritto che oltre all’attacco sata con cui è collegato l’harddisk dispone di:”Unità SSD (Solid State Drive) da SATA-3 M.2”
Dovrebbe essere compatibile, che ne pensi?

Ciao, non riesco a trovare il tuo pc sul sito hp, non so per quale motivo, comunque se ti dice SATA-3 M.2 devi cercare degli ssd formato m.2 ma sata3, non nvme come il 970 e il p5 che hai messo tu, tipo mx500 ma in formato m.2 e simili
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMax

MrMax

Nuovo Utente
78
4
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z87 Extreme 4
HDD
120GB SSD Crucial & 1TB 7200 RPM Barracuda
RAM
4x8GB DDR3 Kingston HyperX Savage 2133MHz
GPU
Asus GTX 780 II OC
Audio
No
Monitor
Samsung C27F396
PSU
XFX PRO650W
Case
AeroCool Aero-500 Window Bianco
Periferiche
R.A.T. 4 & Corsair K70
Net
300M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, non riesco a trovare il tuo pc sul sito hp, non so per quale motivo, comunque se ti dice SATA-3 M.2 devi cercare degli ssd formato m.2 ma sata3, non nvme come il 970 e il p5 che hai messo tu, tipo mx500 ma in formato m.2 e simili
Avevo dei dubbi a riguardo, di fatto le NVME sono più recenti.. Ti ringrazio del supporto ?
EDIT: Piccolo problema, le M.2 non NVME hanno un attacco a 3 mentre su questo HP l'attacco è quello delle NVME ossia da 2, ho una foto dello slot ma non riesco a caricarla, crasha safari appena la carico.. Non so se ho reso l'idea..
Post unito automaticamente:

Per intenderci, le M.2 non NVME hanno l'attacco come quello della seconda immagine che ho caricato (la evo) mentre su questo HP l'attacco è lo stesso della prima immagine che ho caricato (la pro), non vorrei che non fossero compatibili..

EDIT:
Sono riuscito, cambiando formato, a caricare la foto dell'attacco presente sull'HP in questione
Post unito automaticamente:

Up please
 

Allegati

  • m.2 2 attacchi.jpg
    m.2 2 attacchi.jpg
    3.3 KB · Visualizzazioni: 224
  • m.2 3 attacchi.jpg
    m.2 3 attacchi.jpg
    116.1 KB · Visualizzazioni: 242
  • IMG_2748.jpg
    IMG_2748.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 201
Ultima modifica:

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Lo slot sul pc è comunque quello, non cambia che io sappia. Se sul manuale ti dice che è uno slot m.2 sata3 mi fiderei di quello comunque e punterei per un sata3 in formato m.2 come l'860 evo che hai messo
 

GexMordillo

Nuovo Utente
1
0
Avevo dei dubbi a riguardo, di fatto le NVME sono più recenti.. Ti ringrazio del supporto ?
EDIT: Piccolo problema, le M.2 non NVME hanno un attacco a 3 mentre su questo HP l'attacco è quello delle NVME ossia da 2, ho una foto dello slot ma non riesco a caricarla, crasha safari appena la carico.. Non so se ho reso l'idea..
Post unito automaticamente:

Per intenderci, le M.2 non NVME hanno l'attacco come quello della seconda immagine che ho caricato (la evo) mentre su questo HP l'attacco è lo stesso della prima immagine che ho caricato (la pro), non vorrei che non fossero compatibili..

EDIT:
Sono riuscito, cambiando formato, a caricare la foto dell'attacco presente sull'HP in questione
Post unito automaticamente:

Up please
Salve,
anche se trattasi di una discussione vecchia di 2 anni, desidererei sapere come hai risolto il problema e che tipo di SSD hai, poi, utilizzato.
Grazie anticipatamente per la risposta che mi darai tu o qualche altro utente trovatosi nella medesima situazione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Salve,
anche se trattasi di una discussione vecchia di 2 anni, desidererei sapere come hai risolto il problema e che tipo di SSD hai, poi, utilizzato.
Grazie anticipatamente per la risposta che mi darai tu o qualche altro utente trovatosi nella medesima situazione.
il problema è che l'utente è dal 2020 che non accede.. crea una nuova discussione, questa la chiudiamo per necroposting
 
  • Mi piace
Reazioni: GexMordillo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!