DOMANDA Upgrade notebook asus k61ic

owen91

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,

possiedo un notebook asus k61ic con questa configurazione hardware:
CPU: intel core 2 duo P7450 2.13 GHz
Scheda video: nvidia geforce GT220M 1gb ddr2
pasta termica: artic cooling mx-4
hard disk: HDD 500gb 5400rpm montato su caddy e samsung ssd 840 evo 120gb su mobo
ram:kingston 2x2gb(4gb) ddr2 2rx8 pc2-6400s 800MHz SODIMM
OS: dual boot, Windows 8.1 Pro su ssd e ubuntu 14.04 su HDD

PREMESSA: so perfettamente che è un notebook con un hardware vecchio, datato e poco performante, però sta prevalendo il valore affettivo in quanto me ne sono sempre preso cura e mi ero promesso di potenziarlo un giorno, se possibile.

La situazione è questa: un mio amico possiede questo processore ARK | Intel® Coreâ„¢2 Duo Processor T9900 (6M Cache, 3.06 GHz, 1066 MHz FSB) di un pc guasto che ovviamente non usa più e mi ha detto che me lo regalerebbe se mi potesse servire. Volevo sapere se è compatibile con la mia scheda madre e se in termini di consumi(Watt e voltaggio) e temperatura possa andare bene per il mio pc.

Seconda cosa: vale la pena montare un banco di ram più capiente? eventualmente fino a quanto supporta in termini di gb? e che ram compatibile può andarci? (tutto questo a titolo informativo per farmi un idea)

Terza cosa: Comincio a pensare che il mio HDD da 500gb mi stia per abbandonare, in quanto nei dati S.M.A.R.T mi esce un settore danneggiato e fa alcuni rumorini lievi all'avvio che prima non faceva. Siccome lo uso come disco dati e per far girare ubuntu per la programmazione, volevo sapere se potevate consigliarmi qualche HDD da 2,5" compatibile, possibilmente a 7200rpm, da poter sostituire in futuro se ne vale la pena. (la mia scheda madre ha le porte SATA-II)

Quarta ed ultima cosa: mi sono fissato con i tasti ad isola :) questa tastiera secondo voi è pienamente compatibile con il mio pc? ed eventualmente avrei problemi con i driver su windows una volta montata? il venditore mi ha detto che è originale asus! Tastiera ITA MP-07G76I0-5283 Nero con Frame Asus K60IN K61 K61IC K62 K62F K62JR | eBay

P.S. : non sono impazzito :) , principalmente tutte queste domande sono solo per farmi un idea e per confrontarmi con voi ed avere altri pareri e consigli.

Spero in una vostra risposta. Grazie in anticipo :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) In teoria il processore è compatibile, in pratica non saprei. Il tuo modello di portatile prevedeva 6 tipi differenti di processore (ogni modello viene realizzato in diverse varianti per coprire varie fasce di prezzo), e come puoi vedere il T9900 non è tra questi:

Notebook & Ultrabook | K61IC | ASUS Italia

I bios dei portatili sono progettati espressamente per ogni modello, dunque è molto probabile che il bios del tuo modello riconosca solamente questi 6 processori e non altri. Visto che il processore in questione ti verrebbe regalato, varrebbe la pena tentare; tieni conto che smontare completamente un portatile (e rimontarlo) non è un'impresa facile, occorre un minimo di esperienza.

2) Secondo quanto riportato nel sito Asus, si possono installare fino a 6144 MB (cioè 6 GB) di ram; questo è un quantitativo massimo anomalo, nel senso che in genere si può montare o 4 GB, oppure direttamente 8 GB. Ci sono due alloggiamenti per la ram; 6 GB si ottengono montando un modulo da 2 GB e uno da 4 GB: ma se il portatile è compatibile con i moduli da 4 GB, non vedo il motivo per cui se ne possa montare solo uno... Ad ogni modo, i moduli da 4 GB di ddr2 800 sono molto cari, perché poco diffusi: il prezzo medio è di 100 €. Passare da 4 a 6 GB ha, inoltre, poco senso, quindi il mio consiglio è quello di restare con gli attuali 4 GB.

3) Se non avessi molti dati da immagazzinare sull'hard disk, il mio consiglio è quello di acquistare un bel disco SSD da 256 GB: un Crucial MX100, per esempio. Anche se limitato dalla porta sata 2, un disco SSD fornirebbe prestazioni di gran lunga superiori a qualsiasi hard disk: con questo, rivitalizzeresti il portatile, ben più di quanto potrebbe fare un'espansione della ram, o anche la sostituzione del processore.

4) La tastiera in teoria è compatibile; c'è però questo avviso: "Si prega di fare attenzione nel controllare tutte le caratteristiche della tastiera poiché i modelli elencati possono montare di serie anche tastiere diverse da quella da noi proposta." Se la tua tastiera è differente da questa, dubito che tu possa adattarla al tuo portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: owen91

owen91

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille per la risposta, sei stato molto dettagliato!

1)per quanto riguarda lo smontaggio del pc non ci sono problemi, in quanto l'ho fatto mille volte, tempo fa ho cambiato la pasta termica sia a processore che scheda video poiché riscaldava molto. Inoltre l'avevo già smontato per risolvere un problema comune ai k61ic dovuto dal connettore monitor che faceva lampeggiare lo schermo anche con distorsioni video. Quindi per quanto riguarda il processore potrei si provare, ma se non ho certezze sul funzionamento onestamente mi eviterei tutta la prassi dello smontaggio e annessa sostituzione della pasta termica, cioè solo se sono sicuro e ne valesse veramente la pena lo farei, perché alla fine è un processore molto più performante del mio!

2) per quanto riguarda la RAM è molto strano questo fatto dei 6gb, comunque ho visto i prezzi e hai ragione! non conviene affatto e poi non faccio il salto di qualità. Quindi ipotesi bocciata!

3) per la questione l'hard disk io penso che per salvare i dati siano molto più affidabili gli HDD degli SSD, perché come credo tu sappia non hanno lunga vita! infatti io ho adottato questa soluzione SSD da 120gb con Windows per ottimizzzare l'utilizzo e le prestazioni e Hard disk 500gb per i dati, solo che siccome penso mi stia abbandonando volevo mettere un HDD compatibile a un buon prezzo.

4) infine per il discorso tastiera, aspetto risposta dal venditore per sapere se è compatibile, ma comunque avevo visto sul web di altre situazioni simili, cioè di passare alla tastiera ad isola per questo modello; per questo motivo mi aveva stuzzicato l'idea. Ma non sono sicuro della fattibilità.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Gli SSD hanno vita operativa paragonabile a quella dei dischi magnetici, non vedo alcun problema: se vuoi far compiere al tuo portatile un salto di prestazioni, è l'acquisto migliore che puoi fare.
 

owen91

Nuovo Utente
4
0
senza dubbio, solo che già ce l'ho montato un SSD su cui gira l'os e per quanto riguarda le prestazioni non mi lamento affatto, ha fatto un balzo anni luce avanti nelle prestazioni, era solo per i dati! Comunque valuterò qualche SSD tra cui quello che mi hai proposto tu :) Grazie mille.
Per tutto il resto che ne pensi? dell'altro di cui abbiamo discusso intendo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
senza dubbio, solo che già ce l'ho montato un SSD su cui gira l'os e per quanto riguarda le prestazioni non mi lamento affatto, ha fatto un balzo anni luce avanti nelle prestazioni, era solo per i dati! Comunque valuterò qualche SSD tra cui quello che mi hai proposto tu :) Grazie mille.
Per tutto il resto che ne pensi? dell'altro di cui abbiamo discusso intendo.
I dati vanno duplicati su unità esterne di backup in ogni caso, sia che l'unità primaria sia un SSD, sia che sia un hard disk: mai fidarsi di un'unica unità disco, neanche se fosse garantita per durare 1000 anni... ;) :) Non avevo però letto bene la tua richiesta: come disco dati, sì, meglio un hard disk perché sono più capienti. Potresti quindi puntare direttamente a un'unità da 1 TB, e non occorre che sia a 7200 rpm, perché un hard disk di ultima generazione è comunque molto veloce, e un 5400 rpm scalda meno; ti consiglio quindi un WD Blue da 1 TB, modello WD10JPVX, reperibile a circa 65 €.
 

Alessio P.

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, ho un notebook ASUS modello k61ic con windows 7 e vorrei cambiare l'HDD e sostituirlo con un ssd.
Ho acquistato un Toshiba A100 da 120gb e, dopo aver clonato il sistema operativo su ssd, l'ho installato ma una volta acceso non parte windows e mi dice che manca il boot. In pratica non riconosce il nuovo ssd; ho provato anche a formattare l'ssd e provare ad installare da zero windows o ubuntu ma non me lo legge ...

Cosa posso fare?

P.S.
Ho già cambiato il tipo di lettura ide / acsi per la lettura degli ssd.
 

mirrorx

Nuovo Utente
1
0
Ciao ho il tuo stesso notebook e il tuo stesso problema.
Sei riuscito a risolvere? io ho provato con un ssd sandisk inizialmente me la vede (arrivo alla schermata in cui mi mostra il supporto dove installarla) e passa anche alla fase di installazione ma dopo un pò mi dice che non trova il supporto con l'origine dei dati.

P.s. questo portatile è un signor portatile e con un ssd sarebbe tranquillamente all'altezza di un uso medio. Vale la pena riesumarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!