DOMANDA Upgrade NAS Rete Aziendale

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
Salve a tutti ragazzi,
Vi scrivo perché mi è stato chiesto di proporre un preventivo per una rete aziendale di uno studio legale, che possiede già una sua rete composta da:

1) Un pc AsusTek che funge da server, SERVER01, costituito da:
Case: Enermax Phoenix Neo
CPU: i5-2300 @2.8 Ghz
RAM: 4gb
Windows Server Enterprise, Service Pack 2, 32 bit
HDD Interno: Local Disk (C) = 500 gb, di cui 60 liberi (Y)
HDD Interno: Dati (D): 1 Tb, 563 Gb Liberi (Z)
HDD Esterno: (F) da 1Tb, ma 599gb liberi

Alla rete aziendale sono connessi:
15 PC tramite cavo ethernet. alcuni montano Windows 7 altri Windows 10.
5 Stampanti multifunzione

La connessione internet è una FTTC Tim da 100mega, facendo uno speed test la velocità si attesta sui 90mbs.

Ogni computer connesso alla rete aziendale, ha accesso ai due HDD, che vi ho scritto sopra: SERVER01 (Z) da 1 TB, SERVER01 (Y) da 500 Gb. Questi due HDD contengono tutti i file dello studio legale.


Come possiamo procedere per un upgrade del server/nas?.

Sarebbe ottimo adeguarsi ad una tecnologia avanzata che permetta, attraverso un app android/ios, di potersi collegare in qualsiasi momento e poter reperire i documenti che servono, anche quando si è fuori dall'ufficio.
Credo pure che si possano sostituire gli HDD con gli SSD, ma non so se sia possibile copiare i dati.
L'HDD esterno credo serva per i backup che vengono effettuati giornalmente da Cobian Backup 11 Gravity.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
senza dubbio quello che viene chiamato server, mi sembra un pc adattato a server.
Quindi senza dubbio partirei dal fatto di sostituire quella macchina con una piu performante.
Sostanzialmente i client vedono i dischi mappati in rete e possono andare a leggere e scrivere su quei dischi.
Per reperire i dati etc, si può penso installare e comprare qualche software che abbia qualche app apposita anche per android/ios
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
senza dubbio quello che viene chiamato server, mi sembra un pc adattato a server.
Quindi senza dubbio partirei dal fatto di sostituire quella macchina con una piu performante.
Esatto, è proprio così. Tu che tipo di macchina mi consiglieresti? Spendendo una cifra che si aggira attorno ai 600€

Per reperire i dati etc, si può penso installare e comprare qualche software che abbia qualche app apposita anche per android/ios
Tu ne conosci qualcuna?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non so, noi in azienda come server abbiamo proprio dei serveroni, che non costano 600€
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Salve a tutti ragazzi,
Vi scrivo perché mi è stato chiesto di proporre un preventivo per una rete aziendale di uno studio legale, che possiede già una sua rete composta da:

1) Un pc AsusTek che funge da server, SERVER01, costituito da:
Case: Enermax Phoenix Neo
CPU: i5-2300 @2.8 Ghz
RAM: 4gb
Windows Server Enterprise, Service Pack 2, 32 bit
HDD Interno: Local Disk (C) = 500 gb, di cui 60 liberi (Y)
HDD Interno: Dati (D): 1 Tb, 563 Gb Liberi (Z)
HDD Esterno: (F) da 1Tb, ma 599gb liberi

Alla rete aziendale sono connessi:
15 PC tramite cavo ethernet. alcuni montano Windows 7 altri Windows 10.
5 Stampanti multifunzione

La connessione internet è una FTTC Tim da 100mega, facendo uno speed test la velocità si attesta sui 90mbs.

Ogni computer connesso alla rete aziendale, ha accesso ai due HDD, che vi ho scritto sopra: SERVER01 (Z) da 1 TB, SERVER01 (Y) da 500 Gb. Questi due HDD contengono tutti i file dello studio legale.


Come possiamo procedere per un upgrade del server/nas?.

Sarebbe ottimo adeguarsi ad una tecnologia avanzata che permetta, attraverso un app android/ios, di potersi collegare in qualsiasi momento e poter reperire i documenti che servono, anche quando si è fuori dall'ufficio.
Credo pure che si possano sostituire gli HDD con gli SSD, ma non so se sia possibile copiare i dati.
L'HDD esterno credo serva per i backup che vengono effettuati giornalmente da Cobian Backup 11 Gravity.

Se chiedi qua, vuol dire che non è il tuo mestiere..
Ergo, lascialo fare a chi lo fa di professione..
Sostituire i dischi con degli ssd, per un server...non dirlo a voce troppo alta perchè se no il dio onnipotente ti tira una fulminata fulminea..
Intanto, su quel "server" girano software lato server? O è solo un pc messo lì come archiviazione generale? Il login dei pc viene fatto tramite il dominio?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
non so, noi in azienda come server abbiamo proprio dei serveroni, che non costano 600€
Immagino, ma io penso che il pc-server che c'è attualmente, non valga più di questa cifra. Forse 1.000€ si possono raggiungere come spesa.

Se chiedi qua, vuol dire che non è il tuo mestiere..
Ergo, lascialo fare a chi lo fa di professione..
Hai ragione, non è il mio mestiere, io faccio il segretario con una piccola passione per l'informatica. Mi è stato chiesto di dare un occhiata sul web quindi sono andato a colpo sicuro su questo forum che mi è sempre stato di grande aiuto :D

Intanto, su quel "server" girano software lato server? O è solo un pc messo lì come archiviazione generale? Il login dei pc viene fatto tramite il dominio?
Stamattina, dando un occhiata veloce al pc-server, ho visto che ci sono programmi come:
Filezilla Server FTP
Cobian Backup 11 Gravity
Antivirus
e altro...In caso domani mattina vi faccio avere la lista completa.
Comunque la sua funzione principale è quella di archiviazione generale, anche perchè è messo in uno stanzino e non lo tocca mai nessuno, resta sempre acceso anche di notte.

Per la seconda domanda, ovvero il login dei pc, non so risponderti. Cosa intendi tramite dominio?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
probabilmente sono pc che stanno tutti sotto lo stesso dominio, credo che quello sia un pc messo li nel gabbiotto con i semplici programmi di backup, i programmi di gestione del sitoweb probabilmente, e i vari dischi condivisi in rete accessibili dai client
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
probabilmente sono pc che stanno tutti sotto lo stesso dominio, credo che quello sia un pc messo li nel gabbiotto con i semplici programmi di backup, i programmi di gestione del sitoweb probabilmente, e i vari dischi condivisi in rete accessibili dai client

Sitoweb non ne abbiamo ancora. Tutto il resto è esatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
strano, e per caso avete anche compilato il GDPR? perchè mi sa che a norma di cose non è che siate tanto in ordine col GDPR
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@Skills07 il server filezilla sicuramente lo hanno usato per trasferire determinate cose sul server dai pc
I computer sono hanno una password?
Prima di inserire la password, se presente, bisogna premere CTRL+ALT+CANC?
Perchè se non ci sono programmi sul server, tipo gestionali o cose dle genere, io proporrei di tirare via windows server, e di mettere una distro linux, magari OMV, che ha tanti plug in interessanti, tra cui uno che sincronizza determinate cartelle con i cloud più famosi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sciabba80

Utente Attivo
293
50
strano, e per caso avete anche compilato il GDPR? perchè mi sa che a norma di cose non è che siate tanto in ordine col GDPR
Il sito web è in fase di allestimento.


@Skills07
I computer sono hanno una password?
Prima di inserire la password, se presente, bisogna premere CTRL+ALT+CANC?
Perchè se non ci sono programmi sul server, tipo gestionali o cose dle genere, io proporrei di tirare via windows server, e di mettere una distro linux, magari OMV, che ha tanti plug in interessanti, tra cui uno che sincronizza determinate cartelle con i cloud più famosi
Alcuni hanno la password, ma non bisogna premere nulla. Come se fossero dei normali pc di casa.
Non credo ci siano programmi gestionali o altro.

A loro importa acquistare un pc-server più performante, visto che questo non lo è più. Poi penserà il tecnico a sistemare tutto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Mi sa che in questa rete serve una revisione completa.
- nuovo server con Windows server aggiornato quindi windows server 2019 e creazione / gestione del dominio AD, profilazione utenti con account nominativi, creazione condivisioni documentali con relativi permessi
- tutti i posti di lavoro connessi al dominio e quindi accesso alle condivisioni documentali
- verifica aggiornamenti del sistema operativo su tutti i client
- antivirus su tutti i client, meglio se in versione business client / server con console di gestione centralizzata
- revisione completa delle procedure di backup, più supporti di cui almeno uno off-site, verifiche funzionamento, ecc
- adeguamento al GDPR, che nel caso di uno studio legale che tratta quindi dati particolari (dati legali) richiede particolare attenzione e la nomina del DPO

Lo studio deve rivolgersi a una ditta competente che possa svolgere servizi informatici di amministratori di sistema e a una ditta che possa seguire gli adeguatamenti normativi in materia di trattamento di dati personali (GDPR), questi ultimi anche connessi all'informatica ma non solo (gestione della documentazione cartacea, nomine e autorizzazioni, informative, ecc). Attenzione che le sanzioni arrivano fino a 20 milioni di euro.
Non improvvisarsi esperti, il rischio è grosso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Dipende da come è messa la rete (server, PC, apparati, licenze software, ecc), dalla quantità di dati, dai software presenti, ecc impossibile dirlo così senza un sopralluogo e un'analisi.

Per la parte GDPR uno studio legale con una 15ina di dipendenti, considerando che appunto tratta dati particolari (quelli inizialmente che erano nella categoria dati sensibili) e che penso quasi certamente dovrà nominare DPO, si va sulle migliaia di euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
credo sui 2000/3000€ per adeguare il tutto al GDPR
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili