DOMANDA Upgrade mobo+cpu budget 500 euro (adesso upgrade a configurazione 4k - budget 1500 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora, considerando che sono circa 80 euro in più e dato che l' OC non mi interessa, non se se ne varrebbe la pena
di solito con i processori K va messa una scheda madre Z in modo che possa usufruire anche dell'oc se vuoi uina scheda madre Z più economica ci sono

ECCOLA

E sempre melgio di una B760

ti asvevo messo la tomahawk per`che una delle milgiori in commercio
 
  • Mi piace
Reazioni: Jacco

Jacco

Utente Attivo
403
45
di solito con i processori K va messa una scheda madre Z in modo che possa usufruire anche dell'oc se vuoi uina scheda madre Z più economica ci sono

ECCOLA

E sempre melgio di una B760

ti asvevo messo la tomahawk per`che una delle milgiori in commercio
Perfetto, grazie. Prendo questa che mi sembra un giusto compromesso.
 

Jacco

Utente Attivo
403
45
Riprendo questo thread perchè ho terminato il montaggio del pc, con i pezzi sopra consigliati, con qualche piccolo problema per ora tamponato. Mi spiego meglio.
Assemblati tutti i componenti e avviato il pc, questo non mi ritornava nessuna immagine a video. Smanettando un poco e controllando meglio, il problema sembra essere dovuto alle RAM (spero). I passaggi che ho seguito in successione:

  1. installati i due banchi ram negli slot A2 e B2: il pc si avviava senza produrre immagini.
  2. installato il solo banco A nello slot A2: il pc non restituisce immagine.
  3. installato il solo banco B nello slot A2: il pc non restituisce immagine
  4. installato il solo banco A nello slot B2: il pc ha prodotto immagine e sono riuscito ad entrare nel bios
  5. installato il solo banco B nello slot B2: il pc non restituisce immagine

Dopo queste prove ho tenuto il banco A (sembra quello funzionante) nello slot B2 e ho finito di installare windows e tutto il resto. Adesso però ho parecchi dubbi e vorrei una mano su come procedere. Prima le domande:
  1. Per far partire correttamente il bios non basta un banco nel solo slot A2? Come anche descritto sul manuale della mobo.
  2. Con un solo banco nello slot B2 si riesce a far partire correttamente il pc. Questa cosa non la sapevo, ho sempre pensato che lo slot dovesse essere A2. Corretto?
  3. Dalle prove che ho fatto la conclusione dovrebbe essere che ho due problemi: non mi funziona il banco ram B e lo slot A2. Corretto?
Detto questo, i pezzi sono tutti in garanzia ovviamente. Cosa mi consigliate? Provo a cambiare entrambe le RAM e riprovare?

Per comodità riporto qui i componenti principali:
CPU intel 5 13600KF
MOBO Asus Prime Z790 Wifi
RAM Kingston Fury Renegade DDR5 RGB CL32 6400 2x16 GB

Grazie per l'aiuto.
 

Jacco

Utente Attivo
403
45
Aggiorno il thread dicendo che sono più che soddisfatto dopo i primi 6 mesi con la nuova configurazione.

Adesso sto vagliando la possibilità di aggiornare la GPU che mi è rimasta ferma a una 1660 super. Avendo la possibilità di prendere una 3080 usata a 400 euro, ne varrebbe la pena o, piuttosto, è più conveniente/sensato cercare una 4070 liscia o super?
Lo schermo ha una risoluzione di 2560x1440 a 144 Hz (che non mi interessa maxare a questa risoluzione).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,543
12,042
la 3080 è uscita da quasi due anni, andrei sicuramente sul nuovo con una 4070 o meglio ancora 4070 super, che si trovano allo stesso prezzo, paghi qualcosa di più, ma hai migliori prestazioni, tecnologie aggiornate e soprattutto hai 24 mesi di garanzia
 

Jacco

Utente Attivo
403
45
Sempre il medesimo venditore dispone anche di una Asus TUF 3090 OC che venderebbe a 550 euro. Il discorso rimane invariato anche per questa GPU?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,543
12,042
Sempre il medesimo venditore dispone anche di una Asus TUF 3090 OC che venderebbe a 550 euro. Il discorso rimane invariato anche per questa GPU?
soprattutto per la 3090, scheda che scaldava come pazzi, è più probabile che sia messa peggio della 4080 e il prezzo così basso mi puzza un po
 
  • Mi piace
Reazioni: Jacco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili