RISOLTO Upgrade Lenovo G50-70

socialcommunicator

Nuovo Utente
4
4
Buonasera ragazzi! è la prima volta che scrivo su Tom's Hardware, ma come si dice... meglio tardi che mai!
Nel corso degli ultimi giorni ho iniziato a pensare che forse sia arrivato il momento di "potenziare" il mio laptop, in quanto numerose applicazioni per funzionare a dovere iniziano a richiedere specifiche tecniche maggiori rispetto a quelle che attualmente possiede.
So che forse sarebbe il caso di comprare un laptop nuovo, ma purtroppo al momento le mie finanze non me lo permettono, di conseguenza l'opzione upgrade mi sembra la più attuabile.

Come specificato nel titolo il mio laptop è un Lenovo G50-70
Attualmente monta
- Una ram dd3 da 4gb in uno dei due slot
- Un hard disk da 1 TB

Da quello che vedo, possiede anche un secondo hard disk da 25 gb, ed è questo il principale motivo per cui ho scritto su questo forum: sapere se è possibile fare un upgrade anche di questo hard disk
352844

In rete non ho trovato nulla a riguardo, tutti i tutorial mostrano come sostituire ram e hard disk principale, ma nessuno ha mai menzionato l'esistenza di questo secondo hard disk.
Infatti nel caso in cui fosse possibile mi piacerebbe per il momento tenere il mio hard disk da 1TB ed installare una ssd al posto di quello da 25gb, oltre ad installare altri 4 o 8gb di ram nell'altro slot.

Dite che è possibile sostituire quel HD? oppure è necessario sostituire quello da 1tb come mostrano tutti i tutorial?

Grazie per l'attenzione
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start (o premere il tasto di scelta rapida di Windows + tasto "X") e seleziona "Gestione disco".

da li vedi se sono realmente 2 dischi o con molta probabilità è solo un disco partizionato in 2
il miglior modo per installare un ssd è comprare un ssd sata3 e metterlo al posto dell'harddisk
se poi non vuoi perdere l'harddisk attuale compri un caddy da 10€ e lo metti al posto del dvd-rom

per la ram e ssd dai uno sguardo alla pagina di crucial che indica la compatibilità

se non vuoi spendere tantissimo e non perdere il dvd, prendi un ssd crucial della serie bx500 taglio da 500gb
 
Ultima modifica:

socialcommunicator

Nuovo Utente
4
4
ciao, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start (o premere il tasto di scelta rapida di Windows + tasto "X") e seleziona "Gestione disco".

da li vedi se sono realmente 2 dischi o con molta probabilità è solo un disco partizionato in 2
il miglior modo per installare un ssd è comprare un ssd sata3 e metterlo al posto dell'harddisk
se poi non vuoi perdere l'harddisk attuale compri un caddy da 10€ e lo metti al posto del dvd-rom

per la ram e ssd dai uno sguardo alla pagina di crucial che indica la compatibilità

se non vuoi spendere tantissimo e non perdere il dvd, prendi un ssd crucial della serie bx500 taglio da 500gb
Grazie infinite per la risposta super dettagliata :ok:
Ho seguito i passaggi che mi hai descritto ed il risultato è questo, deduco quindi che sia una partizione
353038

Di conseguenza credo che opterò per l'opzione caddy al posto dello slot dvd-rom
In modo tale da mantenere l'attuale hard disk ed allo stesso tempo velocizzarlo con un ssd.

Buona giornata!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ci sono 6 partizioni in quel disco...di cui solo 2 visibili...le altre 4 serviranno per il ripristino di fabbrica
se metti il caddy, poi tramite bios puoi scegliere da quale harddisk far partire il sistema, ti consiglio di mettere/ provare win10 64bit sul nuovo ssd e se puoi spendere punta al samsung 860 evo
 
  • Mi piace
Reazioni: socialcommunicator

socialcommunicator

Nuovo Utente
4
4
ci sono 6 partizioni in quel disco...di cui solo 2 visibili...le altre 4 serviranno per il ripristino di fabbrica
se metti il caddy, poi tramite bios puoi scegliere da quale harddisk far partire il sistema, ti consiglio di mettere/ provare win10 64bit sul nuovo ssd e se puoi spendere punta al samsung 860 evo
Buonasera! volevo solamente ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato qualche mese fa. Alla fine ho sostituito l'hard disk con un ssd e messo 16 gb di ram. Non c'è bisogno di dire che il computer è rinato, velocità di caricamento che prima potevo solo sognare e gestione di più applicazioni in contemporanea come se nulla fosse. Buone feste, a presto!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili