Upgrade Inspiron Mini V10 1018

Vitelius

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

in questi giorni di quarantena, mi sono messo a ricondizionare 2 vecchi pc.

In particolare questo Netbook, Dell Inspiron Mini v10 1018, comprato anni fa e successivamente dimenticato nella sua scatola.

Ho provato a reinstallare Windows 7 Starter, ma avendo una licenza del produttore, il canale ufficiale Microsoft mi negava il download e quello "Ufficioso", mi dava problemi di installazione perchè non riusciva a creare la partizione.
Poco male, ho installato Windows 10 che pare non sia più pesante di Windows 7

Ho provato a montare un SSD, ma a parer mio il vero tallone di Achille è la CPU una Atom N455 single core che praticamente sta fissa al 99%

Ho visto che in rete si trovano a poco prezzo queste due, con lo stesso socket BGA 599

Atom N570
Atom N2800

entrambe Dual Core, ma la seconda aumenta di tantissimo la frequenza della Gpu da 200mhz a ben 640mhz

a parte l'istallazione fisica, su cui poi mi scervellerò, (ho visto che non ci sono saldature, ma una specie di colla sui 4 angoli) la cosa che più mi premerebbe sapere è se le CPU in questione siano compatibili con la mia scheda madre e se la stessa possa gestire un processore Dual Core.

Il chipset pare supporti entrambi, ma le versioni sono differenti e non so se possa comportare problemi.

A tal proposito allego tre screenshots del sistema attualmente in uso.

2020-04-14.png 2020-04-14 (1).png 2020-04-14 (2).png

Ringrazio in anticipo

Gerardo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao a tutti,

in questi giorni di quarantena, mi sono messo a ricondizionare 2 vecchi pc.

In particolare questo Netbook, Dell Inspiron Mini v10 1018, comprato anni fa e successivamente dimenticato nella sua scatola.

Ho provato a reinstallare Windows 7 Starter, ma avendo una licenza del produttore, il canale ufficiale Microsoft mi negava il download e quello "Ufficioso", mi dava problemi di installazione perchè non riusciva a creare la partizione.
Poco male, ho installato Windows 10 che pare non sia più pesante di Windows 7

Ho provato a montare un SSD, ma a parer mio il vero tallone di Achille è la CPU una Atom N455 single core che praticamente sta fissa al 99%

Ho visto che in rete si trovano a poco prezzo queste due, con lo stesso socket BGA 599

Atom N570
Atom N2800

entrambe Dual Core, ma la seconda aumenta di tantissimo la frequenza della Gpu da 200mhz a ben 640mhz

a parte l'istallazione fisica, su cui poi mi scervellerò, (ho visto che non ci sono saldature, ma una specie di colla sui 4 angoli) la cosa che più mi premerebbe sapere è se le CPU in questione siano compatibili con la mia scheda madre e se la stessa possa gestire un processore Dual Core.

Il chipset pare supporti entrambi, ma le versioni sono differenti e non so se possa comportare problemi.

A tal proposito allego tre screenshots del sistema attualmente in uso.

2020-04-14.png 2020-04-14 (1).png 2020-04-14 (2).png

Ringrazio in anticipo

Gerardo
Con win 7 a quanto sta l utilizzo cpu?
 

Vitelius

Nuovo Utente
5
0
Con win 7 a quanto sta l utilizzo cpu?
non ricordo, ma più o meno uguale. L'avevo messo via nella scatola proprio perchè praticamente inutilizzabile. Adesso voglio rimetterlo un po' a posto più che altro per usarlo come storage dei files video della sportcam, visto che il computerino è piccolo e leggerissimo e sta in uno zainetto e me lo posso portare in bici o in moto.
Ma che stia al 99% è un esagerazione, per dire però, che appena apri una semplicissima applicazione, la CPU va subito sotto sforzo e per aprire una semplice finestra ci mette un sacco di tempo, soprattutto se ci sono dei processi in background
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
non ricordo, ma più o meno uguale. L'avevo messo via nella scatola proprio perchè praticamente inutilizzabile. Adesso voglio rimetterlo un po' a posto più che altro per usarlo come storage dei files video della sportcam, visto che il computerino è piccolo e leggerissimo e sta in uno zainetto e me lo posso portare in bici o in moto.
Ma che stia al 99% è un esagerazione, per dire però, che appena apri una semplicissima applicazione, la CPU va subito sotto sforzo e per aprire una semplice finestra ci mette un sacco di tempo, soprattutto se ci sono dei processi in background
Ha un SSD o hdd ?
Quanta RAM ?
 

Vitelius

Nuovo Utente
5
0
ha un SSD come scritto nel post e la ram è quella massima supportata cioè 2GB

ma io vorrei sapere se le CPU da me menzionate siano compatibili o meno con la mia scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!