Upgrade Ideapad Lenovo Legion Y520 15IKBN

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nhl2k926

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi
volevo fare un upgrade del mio lenovo, modello Y520 15IKBN che ha in dotazione 8 GB di RAM e hard disk sata da 1 GB. Sono indeciso, dovendo scegliere tra i due, se aumentare le ram fino a 24/32 GB o prendere un hard disk SSD da 1 TB. Quale delle due aumenterebbe le performance in maniera più incisiva sul gaming?
Grazie mille
Manuel
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi
volevo fare un upgrade del mio lenovo, modello Y520 15IKBN che ha in dotazione 8 GB di RAM e hard disk sata da 1 GB. Sono indeciso, dovendo scegliere tra i due, se aumentare le ram fino a 24/32 GB o prendere un hard disk SSD da 1 TB. Quale delle due aumenterebbe le performance in maniera più incisiva sul gaming?
Grazie mille
Manuel

Hard disk da 1 Gb mi sembra un pò difficile :lol: Scherzi a parte, non ho ben capito con precisione la scheda tecnica del modello da te posseduto, ma se non ho capito male dovresti avere il modello con l'i7 7700HQ, 8 Gb DDR4 2400 Mhz e la GTX 1050 4 Gb come GPU. Sicuramente l'upgrade della RAM da 8 a 16 Gb è consigliabile visto che al momento 8 Gb non sono più sufficienti per il gaming, ma andare oltre servirebbe comunque a poco sia perchè non verrebbero effettivamente sfruttati dalla stragrande maggioranza dei giochi e sia perchè comunque sei sempre limitato dalla GPU, che essendo un portatile non è purtroppo sostituibile con una più performante...stessa cosa vale per l'SSD, che in Gaming ti aiuterebbe solo un pò nei caricamenti e nient'altro, ma è comunque un upgrade consigliabile visto che l'hard disk da 5400 RPM che hai attualmente limita le performance generali del PC sia in accensione/spegnimento che per l'utilizzo quotidiano.
 

nhl2k926

Nuovo Utente
2
0
Ciao Luke, si in effetti da 1 gb è un po' pochino!!! il modello on è quello con i7 7700HQ ma quello con i5 7300. Da quello che mi suggerisci, se ho ben capito, la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un solo banco di ram da 16 gb e un ssd da 1 TB. Tra l'altro, credo che nel Lenovo che ho non ci sia la possibilità di montare contemporaneamente entrambi i dischi, giusto? Quindi sostituirei il SATA con l'SSD.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao Luke, si in effetti da 1 gb è un po' pochino!!! il modello on è quello con i7 7700HQ ma quello con i5 7300. Da quello che mi suggerisci, se ho ben capito, la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un solo banco di ram da 16 gb e un ssd da 1 TB. Tra l'altro, credo che nel Lenovo che ho non ci sia la possibilità di montare contemporaneamente entrambi i dischi, giusto? Quindi sostituirei il SATA con l'SSD.

Bisognerebbe vedere se monta gli Nvme, in tal caso potresti montare un SSD di questo tipo su cui installare il sistema operativo e lasciare il meccanico dov'è per lo storage. Per quanto riguarda la RAM dipende visto che non so le specifiche esatte del modello che possiedi, se hai 8 Gb al momento puoi prendere un altro banchetto da affiancare a quello attuale e portarlo a 16 Gb, mentre se hai già 16 Gb puoi tranquillamente lasciarlo così, anche perchè tali interventi (SSD in primis) sono più che altro mirati a migliorare il PC a livello generale, ma se l'obbiettivo primario è il Gaming e come GPU hai la GTX 1050, non vale molto la pena spenderci troppi soldi visto che la GPU non la puoi sostituire ed SSD e RAM non ti aiuteranno a superare i limiti imposti dalla GPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili