DOMANDA Upgrade i7-8750h

Drake2

Nuovo Utente
109
3
Salve ragazzi ho un Asus vivobook pro 15 con i7-8750h, 16GB Ram, Nvidia GTX 1050. Vorrei migliorare le prestazioni del processore poiché sembra che non riesca a sfruttarlo al massimo. Come SO ho Windows e uso Ubuntu in vm poi ho vari IDE per programmare. Per sfruttare un po' il processore tramite il risparmio energia di Windows, ho settato il livello minimo al 30% e massimo a 100% (con batteria) mentre a rete elettrica 50% e massimo 99%, questo perché non posso fare andare il PC in turbo boost a rete elettrica poiché le temperature mi arrivano a 90° se inizio a giocare o uso molto la VM. Ciò non succede se sono con la batteria.
Vorrei sapere come sfruttare di più le prestazioni di questo processore riducendo un po' le temperature anche se la batteria poi verrà stressata. Non mi intendo di over/under-clock, chiedo un vostro consiglio anche per evitare CPU throttling.
Post unito automaticamente:

Mi consigliate l undervolt?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
allora ti consiglio di usare Throttlestop ...

Con un minimo di lavoro puoi fare un leggero undervolt, che aiuta, e magari limare di 100/200 MHz il boost massimo per diminuire le temperature sotto carico senza impattare troppo sulle prestazioni.
 

Drake2

Nuovo Utente
109
3
allora ti consiglio di usare Throttlestop ...

Con un minimo di lavoro puoi fare un leggero undervolt, che aiuta, e magari limare di 100/200 MHz il boost massimo per diminuire le temperature sotto carico senza impattare troppo sulle prestazioni.
Ho provato a usarlo ma non mi modifica i volt della CPU, per caso ha a che fare con la licenza OEM di Windows? Non mi modifica i valori di default neanche utilizzando Intel xtu
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho provato a usarlo ma non mi modifica i volt della CPU, per caso ha a che fare con la licenza OEM di Windows? Non mi modifica i valori di default neanche utilizzando Intel xtu
purtroppo no... è sicuramente il BIOS del tuo notebook che ha bloccato i voltaggi ?

L'hai aggiornato negli ultimi mesi, vero ? Intel ha avuto una (ennesima) falla di sicurezza ed hanno emesso un service bulletin chiedendo ai produttori di bloccare la regolazione dei voltaggi via software.
 

Drake2

Nuovo Utente
109
3
Sisì è sempre aggiornato, l'ultimo aggiornamento risiede a ottobre 2020. Non c'è un modo per sbloccarlo? Infatti anche quando vado nel BIOS ci sono poche informazioni da modificare: ad esempio manca l'opzione di attivare o disattivare il turboboost e le relative voci della CPU
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisì è sempre aggiornato, l'ultimo aggiornamento risiede a ottobre 2020. Non c'è un modo per sbloccarlo? Infatti anche quando vado nel BIOS ci sono poche informazioni da modificare: ad esempio manca l'opzione di attivare o disattivare il turboboost e le relative voci della CPU
no, nel BIOS i produttori di notebook difficilmente mettono le opzioni di settaggio per i voltaggi (mi sembra MSI tra i pochi a farlo in un menu avanzato nascosto).

L'unica tua opzione sarebbe di tornare ad una versione BIOS precedente al blocco...

Per le temperature può aiutarti usare Thorttlestop e diminuire di 100/200 MHz il boost massimo con 6 core, e di 100 MHz il boost massimo con 5 core (lascia il resto come sta).
Questo nei giochi non cambia nulla, ma spesso le temperature scendono di alcuni gradi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili