Upgrade i5 4460 opinioni

CrocCroc

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti,
chiedo un vostro parere. Attualmente la mia configurazione è:
-CPU Intel i5 4460
-RAM 16GB
-Scheda madre Asrock h97 anniversary
-GPU AMD RX 580

Ho trovato in vendita uno Xeon E3 1231 v3 (usato) a 60€. Secondo voi ha senso sostituire il processore andando praticamente a guadgnare solo hyperthreading?
Non ho intenzione di cambiare piattaforma a breve, mi chiedevo se fosse un'occasione da cogliere.
Il PC viene utilizzato per giocare (Full HD 75hz) ed elaborazione foto RAW a livello amatoriale (Darktable/Lightroom).
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto e i consigli.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Qualche mese fai comprai un i7 4790 a 40€ :asd:
Avevo lo stesso modello di Xeon, come prestazioni in gaming siamo come i primi Ryzen. Scalda anche meno perchè privo di core grafico, ricordo stava sui 45 gradi in full con un dissipatore mediocre ad aria.
 

CrocCroc

Nuovo Utente
8
1
Che prezzone! Ne ho visto qualcuno in vendita a oltre cento euro in più, follia.
Bene bene, ti ringrazio. Mi pare di capire che per te sia un sì.
Se a te stava sui 45° io penso che dovrei cavarmela con lo stock intel.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Che prezzone! Ne ho visto qualcuno in vendita a oltre cento euro in più, follia.
Bene bene, ti ringrazio. Mi pare di capire che per te sia un sì.
Se a te stava sui 45° io penso che dovrei cavarmela con lo stock intel.
Processore molto fresco, non so dirti quanto farà con lo stock.
 

Claudionthebadseeds

Nuovo Utente
71
9
Ragazzi ho lo stesso processore, 4460, ho trovato questo Xeon a 115 ma sono molto titubante, vale la pena secondo voi sostituire la combo procio, ram e scheda madre spendendo il minimo sindacale? Posso arrivare ora massimo massimo ad un 9400f, ma pensavo addirittura un i3 da cento euro di 9 gen... ma direi più l'i5 perché utilizzerei leggero fotoritocco e ho una 1080 in 2k a 60hz, grazie... questo 20% del warehouse stuzzica varie fantasie, trovato tutto a buon prezzo ma...mi manca il processore, cambiare per lo Xeon a 115 euro e rivendere il mio a 50 non mi entusiasma ma è un'opzione :look:
 

CrocCroc

Nuovo Utente
8
1
Personalmente dovessi cambiare piattaforma farei un salto maggiore. Per me spenderesti molto ottenendo poco di più, non andrei sotto ad un ryzen 5 2600 (dovresti trovarlo a meno ed è migliore dell'i5 che hai detto).
 

Claudionthebadseeds

Nuovo Utente
71
9
Ti ringrazio! Invece del salto che hai fatto tu rivendendo il mio che ne pensi? Cioé sinceramente tu hai riscontrato cambiamenti tangibili? Io fondamentalmente rilevo un problema più che in gaming, nel fotoritocco. I cambiamenti che faccio sulle fotografie vengono elaborati in troppi secondi ed è praticamente molto difficile, ma ho paura che sia colpa anche delle ram dd3 1600, tu che hai fatto questo passo verso lo Xeon cosa ne pensi?
 

CrocCroc

Nuovo Utente
8
1
Eh guarda purtroppo non sono riuscito a prenderlo, è stato venduto ad un altro e sto ancora con l'i5
 

Claudionthebadseeds

Nuovo Utente
71
9
Pensaci bene, dipende da quale obiettivo hai cambiando il 4460, che ancora fa il suo comunque. Io alla fine ho cestinato l'idea dello Xeon/i7, è comunque un socket di sei anni fa, praticamente con 150 euro si compra ram e scheda madre, oltretutto devo pure cambiare ssd perché 500 gb mi stanno stretti, faccio un investimento e vado di nvme, oggi c'è il crucial a 88 euro da 1 tb, mi sembra un buon momento almeno...
Peccato non abbiano nemmeno un'offerta proprio sui processori, neanche sull'usato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!