UPGRADE HW Scheda video esterna per vecchio portatile

Sarpo

Nuovo Utente
3
0
Buonasera, sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali errori, dato che sono un novellino del settore... Ho aperto una nuova discussione perché altre ormai troppo vecchie e volevo sapere se c'erano novità...

Possiedo un vecchio portatile acer TravelMate 5720-812G25Mi (se non riuscite a trovare la scheda tecnica la caricherò successivamente), che ormai ha circa 7/8 anni... ma non mi ha ancora mollato!!!:asd:
Pensavo di fare un piccolo upgrade hardware per renderlo utilizzabile (non per lavoro) anche con programmi di progettazione 3D, come Solidworks o Autocad, (magari anche per togliermi qualche sfizio in gaming:figo:).

Pensavo di procedere innanzi tutto aggiungendo un altro banco RAM ddr2 2GB, arrivando così a 4 totali.
Dato che la CPU è un Intel core 2 duo T8100 da 2.1 GHz preferirei non cambiarla, anche perché dovrei cercare un intel extreme con stesso soket, ormai irreperibili!!
Secondo voi dovrei passare a Window 7? Ho XP(è tremendamente VECCHIO).
E adesso arriviamo al punto centrale della discussione... la GPU.
Mi sono informato su vari siti/forum, tra qui anche questo... nei quali discutevano di questi riser PCI-e 16x ai quali si potrebbe connettere una scheda grafica per desktop all'esterno, migliorando sensibilmente le prestazioni. Che ne pensate può andar bene per le mie esigenze?!?:help:
Non ho necessità di un super computer! vorrei solo migliorarlo, per quanto possibile, con una piccola spesa.
Se avete bisogno di altre info chiedete pure!!!

Grazie in anticipo!!

- - - Updated - - -

Ho fatto una ricerca su ebay e ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/321428750420?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
sembra di buona qualità, ma al posto di collegarlo con il PCI-e 1x direttamente alle scheda madre pensavo di sfruttare la USB 3.0 per collegarmi con questa expresscard/54:
http://www.ebay.it/itm/261695410062?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
in teoria dato che entrambi trasferiscono bus con una velocità di picco di circa 5Gb/s, dovrebbe funzionare in modo corretto
avendo così un portatile "modulare", se ho bisogno di più potenza grafica collego la GPU, se invece mi serve un portatile per viaggiare basta staccare la USB, giusto?!?
Cosa ne pensate? devo prendere in considerazione qualcos'altro?
Aiutooo!!!
 
Ultima modifica:

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Le uniche due cose che ti consiglio di fare sono portare la RAM a 4gb e passare a Windows 7; lascia perdere per la scheda video perché oltre a spendere soldi inutili, non avresti un incremento decente delle prestazioni (limitazioni banda USB e collo di bottiglia da parte del processore).
Se ti serve più potenza grafica devi per forza sostituire il PC.
 

Sarpo

Nuovo Utente
3
0
Grazie per aver risposto,
Windows me lo consigli a 64 o 32? Se scegliessi Win64, potrebbe funzionare in dual boot con XP32?
Sicuramente non andrò a cercare una scheda di ultima generazione, ma una scheda già con qualche anno (sia per rendere il collo meno evidente sia per risparmiare qualcosa :asd:)
Come specificato prima, non ho bisogno di chissà che, cerco solo qualcosa di più economico di un PC che mi dia qualcosa in più della grafica integrata di Intel
Invece per le limitazioni date dal processore cosa intendi? il processore lento o le interfacce con poca banda?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Se metti 4gb di RAM, ti consiglio di mettere la versione a 64 bit almeno sfrutti appieno i 4gb.
Non dovresti aver problemi con il dualboot con Windows XP a 32 bit.
Il collo é dato sia dal processore poco prestante che dall'interfaccia USB; il tuo notebook ha solo la USB 2.0 che non va bene manco per una scheda video di fascia bassa. Già aggiungendo le porte USB 3.0 forse potresti ottenere qualcosa di decente, anche se secondo me non ne vale la pena.
Considera che un notebook attuale con i3 + Intel HD 4600 é molto più prestante del tuo, quindi ti consiglierei di tenere da parte i soldi per un notebook nuovo; se proprio non ne puoi fare a meno prova a fare come dici tu, però probabilmente non avresti molti miglioramenti.
 

Sarpo

Nuovo Utente
3
0
Grazie dei consigli, adesso cercherò di reperire componenti da qualche desktop per fare qualche prova, se tutto va a buon fine, proverò con qualcosa di più performante e caricherò i benchmark :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili