Upgrade htpc per 4k e gaming

gabasr581

Nuovo Utente
8
1
ciao a tutti, attualmente ho un htpc dedicato esclusivamente allo streaming che mi permette di vedere agevolemente tutte le sorgenti 1080p con libreelec. Per la parte gaming utilizzo invece la ps4 (primissima versione e solo offline) senza avere particolari lamentele su grafica e fps(gioco perlopiu' a giochi in terza persona tipo witcher 3,uncharted,ac,last of us,heavy rain&co,horizon,etc).
Vado al punto: ho in progranma l'acquisto di una nuiva tv 65 pollici oled con 4k,hdr10,hlg e hdr10+ e vorrei di pari passo aggiornare anche l'htpc per avere una macchina in grado di gestire flussi 4k @60hz con hdr/hdr10+/hlg. A questo punto pensavo di creare una configurazione che mi permettesse anche di giocare magari ad una qualita' superiore a quella della mia attuale ps4. Potete darmi una mano sui componenti?

Configurazione attuale:
case silverstone ml04
asrock qc5000/ph
4gb ddr3
hd kingston ssd 64gb
psu atx bequiet 300w

La mia idea per la nuova configurazione era quella di vedere se uscira' qualche mb fanless minitx con le nuove apu ryzen e affiancarci hd ssd da 240gb (dual boot libreelec + win 10 pro) e 8gb di ram ddr4. in caso poi valutare l'aggiunta di gpu low profile dedicata (se vedo che i giochi proprio nn vanno).

Puo' starci come tentativo o sarebbe piu' opportuno optare per componenti gia' in commercio scegliendo microatx + cpu + scheda video dedicata low profile?

Importante: l'htpc mi serve principalemente per lo streaming video ed e' fondamentale che sia in grado di gestire senza alcun problema flussi 4k con hdr di tutti i tipi a 60hz...i giochi sono piu' che altro uno sfizio!

Grazie anticipatamente...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti, attualmente ho un htpc dedicato esclusivamente allo streaming che mi permette di vedere agevolemente tutte le sorgenti 1080p con libreelec. Per la parte gaming utilizzo invece la ps4 (primissima versione e solo offline) senza avere particolari lamentele su grafica e fps(gioco perlopiu' a giochi in terza persona tipo witcher 3,uncharted,ac,last of us,heavy rain&co,horizon,etc).
Vado al punto: ho in progranma l'acquisto di una nuiva tv 65 pollici oled con 4k,hdr10,hlg e hdr10+ e vorrei di pari passo aggiornare anche l'htpc per avere una macchina in grado di gestire flussi 4k @60hz con hdr/hdr10+/hlg. A questo punto pensavo di creare una configurazione che mi permettesse anche di giocare magari ad una qualita' superiore a quella della mia attuale ps4. Potete darmi una mano sui componenti?

Configurazione attuale:
case silverstone ml04
asrock qc5000/ph
4gb ddr3
hd kingston ssd 64gb
psu atx bequiet 300w

La mia idea per la nuova configurazione era quella di vedere se uscira' qualche mb fanless minitx con le nuove apu ryzen e affiancarci hd ssd da 240gb (dual boot libreelec + win 10 pro) e 8gb di ram ddr4. in caso poi valutare l'aggiunta di gpu low profile dedicata (se vedo che i giochi proprio nn vanno).

Puo' starci come tentativo o sarebbe piu' opportuno optare per componenti gia' in commercio scegliendo microatx + cpu + scheda video dedicata low profile?

Importante: l'htpc mi serve principalemente per lo streaming video ed e' fondamentale che sia in grado di gestire senza alcun problema flussi 4k con hdr di tutti i tipi a 60hz...i giochi sono piu' che altro uno sfizio!

Grazie anticipatamente...
Nn è meglio se fai un htpc solo come mediacenter e un altro pc per il gaming in 4K?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gabasr581

Nuovo Utente
8
1
intanto grazie per la risposta...in realta' no...io gioco soltanto occasionalmente e senza particolari pretese. Un aggiornamento dell'htpc (necessario per lo streaming 4k) che mi permettesse anche di giocare ogni tanto mi farebbe eliminare la ps4 cosi' da mantenere un solo device in salotto per tutto...se devo mantenere 2 device a quel punto mi tengo la ps4 e l'aggiorno tra un paio di anni con la ps5 alla meta' del prezzo di un pc gaming serio!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Io ti consiglio di tenere due device... con un altra soluzione
Se non sei un gamer e non stai sempre a giocare allora stai con una play 4 ed il genere di gioco che hai elencato lo soddisfi ampiamente anche perchè se vuoi una differenza SOSTANZIALE dall'attuale PS4 devi spingere MOLTO sulla configurazione hardware, quindi invece di spendere tanti soldi per aggiornare o cambiare il tuo htpc, prendi in considerazione l'acquisto di Nvidia Shield che è il miglior player multimediale in circolazione con Kodi montato sopra, con 199€ che costa adesso su Amazon hai una macchinetta spettacolare che supporta tutti i formati audio e video compresi 4k ed i vari dolby
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

gabasr581

Nuovo Utente
8
1
guarda il tuo discorso non fa una piega!!il problema e' piu' che altro soggettivo...sono senpre stato abituato (e mi diverto) a smanettare sui pc. l'idea di avere un boxetto chiuso non espandibile e non aggiornabile nel tempo non mi ispira.;)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
SI ma avere un PC che consuma un botto per vedere un film 4k rispetto ad uno di questi device, non vale la pena...
Poi quando hai sottomano la Shield cambierai idea!
Supporto totale a tutti i VOD (netflix, infinity etc.etc.)
Supporto a 4k e i vari formati audio surround (D.Atmos tra tutti)

E poi se hai una connessione performante puoi abbonarti al servizio nvidia e giocare alla libreria di Steam ed Ubisoft senza necessità di un PC
 

gabasr581

Nuovo Utente
8
1
mi hai incuriosito ed ho letto una marea di recensioni su shield...effettivamente e' una figata..ho solo un paio di dubbi:

1)supporto hdr10+: se dovesse prevalere questo formato,potra' essere implementato con aggiornamento software?questo immagino lo scopriremo solo piu' in la'

2)geforce now (che per me sarebbe stata la soluzione definitiva), per la mia connessione purtroppo non va bene...potrei optare per la funzione streaming da pc ma a quel punto dovrei aggiornare cpu,mb,ram del mio nas e prevedere l'acquisto di una gtx...spenderei una cifra sporpositata(considerati anche i 220 euro per la shield)

potrei provare a comprare solo la gtx per il momento...secondo te per avere qualcosa di simile alla mia ps4 che scheda potrebbe fare al caso mio?considera che sul nas ho una asrock q1900 con 4gb di ram
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Secondo me devi cambiare tutto il blocco mobo+ram
Se nn sbaglio il q1900 è una fanless

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
SI ma avere un PC che consuma un botto per vedere un film 4k rispetto ad uno di questi device, non vale la pena...
Poi quando hai sottomano la Shield cambierai idea!
Supporto totale a tutti i VOD (netflix, infinity etc.etc.)
Supporto a 4k e i vari formati audio surround (D.Atmos tra tutti)

E poi se hai una connessione performante puoi abbonarti al servizio nvidia e giocare alla libreria di Steam ed Ubisoft senza necessità di un PC
Le nuove (si fa x dire) apollo lake di asrock hanno il supporto al 4 K visto che ha l HDMI 2.0e al HEVC a 10bit ed è una fanless con poco piu di 150€ tra mobo e ram.ce la fa benissimo e puo rimanere con.la ps4 senza svenarsi per ora

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gabasr581

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
1) già supporta HDR10!
2) senza connessione decente allora non vale la pena e lo streaming per me non ha molto senso...

Prestazioni equivalenti ad una PS4 non sono difficili da ottenere, per superiori serve una discreta VGA , 8gb di ram minimo ed un processore decente che non hai descritto...
Poi se vuoi specifiche maggiori su come potenziare la tua macchina per prestazioni allora ti conviene postare richiesta specifica e dettagli della tua config
 

gabasr581

Nuovo Utente
8
1
1)HDR10 si...HDR10+ ancora non credo si sappia

2)come connessione purtroppo non arrivo a 5mbit...

riguardo al potenziamento, della configurazione descritta nel primo post terrei soltanto il case e l'alimentatore. L'idea che mi ero fatto era quella di aspettare le nuove ryzen e vedere se esce una mb fanless...poi,al massimo,provqre ad aggiungere una low profile...l'alternativa era prendere una mb + cpu gia' in commercio (e quindi con performance conosciute) che facesse al caso mio...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scusa non avevo visto il + :cry:
Certo che visto che è stato ratificato di recente bisognerà aspettare un po'
Non so però se e come verrà implementato, sicuramente se il supporto Hw lo consentirà l'aggiornamento sarà garantito come lo è stato con l'aggiunta di ATMOS
 

gabasr581

Nuovo Utente
8
1
hdr10+ dovrebbe andare anche su hdmi 2.0...percio' credo anche io che verra' abilitato...Ho dato uno sguardo alle apollo lake ma mi sto convincendo del fatto che forse e' il caso di aspettare qualche mese e vedere come evolve il mercato...tanto mi serve una soluzione a lungo termine e non ho una particolare fretta!intanto grazie a tutti e due per il supporto!magari riesumero questo topic tra qualche tempo...:)
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!