DOMANDA Upgrade GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Salve e auguri a tutti anche se un po' in ritardo! :'D
E' da un sacco di tempo che metto da parte dei soldi per un futuro upgrade di GPU. L'idea era di puntare a una 1080/2070. Ieri però ho visto l'offerta dell'AMD dei 3 giochi sulle RX 590 Nitro+ (da eprice in particolare). Volevo sapere se secondo voi per 300 euro ne vale la pena.
Queste sono le mie attuali specifiche:
CPU i5 8400
GPU R9 290 Tri-X
RAM 16 GB 3000 Mhz
1 SSD 250 GB dove tengo solo il sistema operativo
HDD 7200 RPM dove tengo i giochi
PSU Antec HCG 620 M
Case Corsair Carbide 500R.

Dato e considerato che il case è un pò vecchiotto e l'alimentatore pure, quindi comunque la scheda soffrirebbe di un pò di polvere che ahimè non riesco a togliere, per quanto riguarda l'alimentatore cosa ne pensate? Teoricamente dovrebbe reggerla tranquillamente dato che per wattaggio richiesto la 290 è un mostro, ma c'è anche da considerare che è vecchiotto e di conseguenza potrebbe presentare problemi (es. dare voltaggi strambi e rovinarmi componenti? sono solo paranoie mie, attendo voi per ulteriori risposte). Per quanto riguarda dimensioni case ci dovrebbe entrare tranquillamente.

Ora, dato che rimango sempre risparmiando e alla fine non concludo mai nulla, e dato che secondo me la 2070/1080 è sprecata su un pc come il mio (considerato che ho uno schermo pure vecchiotto, il samsung S24B300), cosa ne pensate? Magari potrei tenerla come scheda video per 4-5 anni. L'obbiettivo è quello di giocare ad ultra. Uso giochi come PUBG, Fortnite, CS:GO, Dota2, ma vorrei utilizzare anche giochi più SP come Far Cry 5, Kingdom Come: Deliverance, Ghost Recon, Shadow Of War, ecc ecc sempre a ultra. Dite che mi durerà? Mi rode un pò che non riesco più a tirare giochi decentemente.

Un'altra domanda: come funziona la garanzia di E-Price? Mi consigliate di fare la garanzia aggiuntiva di 30 euro o sono coperto già abbastanza da quella standard ? A livello di assistenza sono professionali?
Grazie mille!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve e auguri a tutti anche se un po' in ritardo! :'D
E' da un sacco di tempo che metto da parte dei soldi per un futuro upgrade di GPU. L'idea era di puntare a una 1080/2070. Ieri però ho visto l'offerta dell'AMD dei 3 giochi sulle RX 590 Nitro+ (da eprice in particolare). Volevo sapere se secondo voi per 300 euro ne vale la pena.
Queste sono le mie attuali specifiche:
CPU i5 8400
GPU R9 290 Tri-X
RAM 16 GB 3000 Mhz
1 SSD 250 GB dove tengo solo il sistema operativo
HDD 7200 RPM dove tengo i giochi
PSU Antec HCG 620 M
Case Corsair Carbide 500R.

Dato e considerato che il case è un pò vecchiotto e l'alimentatore pure, quindi comunque la scheda soffrirebbe di un pò di polvere che ahimè non riesco a togliere, per quanto riguarda l'alimentatore cosa ne pensate? Teoricamente dovrebbe reggerla tranquillamente dato che per wattaggio richiesto la 290 è un mostro, ma c'è anche da considerare che è vecchiotto e di conseguenza potrebbe presentare problemi (es. dare voltaggi strambi e rovinarmi componenti? sono solo paranoie mie, attendo voi per ulteriori risposte). Per quanto riguarda dimensioni case ci dovrebbe entrare tranquillamente.

Ora, dato che rimango sempre risparmiando e alla fine non concludo mai nulla, e dato che secondo me la 2070/1080 è sprecata su un pc come il mio (considerato che ho uno schermo pure vecchiotto, il samsung S24B300), cosa ne pensate? Magari potrei tenerla come scheda video per 4-5 anni. L'obbiettivo è quello di giocare ad ultra. Uso giochi come PUBG, Fortnite, CS:GO, Dota2, ma vorrei utilizzare anche giochi più SP come Far Cry 5, Kingdom Come: Deliverance, Ghost Recon, Shadow Of War, ecc ecc sempre a ultra. Dite che mi durerà? Mi rode un pò che non riesco più a tirare giochi decentemente.

Un'altra domanda: come funziona la garanzia di E-Price? Mi consigliate di fare la garanzia aggiuntiva di 30 euro o sono coperto già abbastanza da quella standard ? A livello di assistenza sono professionali?
Grazie mille!

Salve.

A 300 euro la lascerei perdere quella scheda video.

Per la RTX 2070/gtx 1080 ti serve un monitor in 2k/1440p 60. O cambi il tuo monitor oppure lasci perdere queste due schede video.
Potresti cercare una gtx 1070 8gb nell' usato oppure aspetti a gennaio l' uscita della RTX 2060. Al momento con quel monitor non saranno sfruttate completamente.

Quell' alimentatore è di altà qualità. Quando lo hai comprato?
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Salve.

A 300 euro la lascerei perdere quella scheda video.

Per la RTX 2070/gtx 1080 ti serve un monitor in 2k/1440p 60. O cambi il tuo monitor oppure lasci perdere queste due schede video.
Potresti cercare una gtx 1070 8gb nell' usato oppure aspetti a gennaio l' uscita della RTX 2060. Al momento con quel monitor non saranno sfruttate completamente.

Quell' alimentatore è di altà qualità. Quando lo hai comprato?
Ciao! Grazie della risposta. L'ho comprato per la mia prima build del pc (di cui ho cambiato mobo,ram e cpu col passare del tempo), precisamente estate 2012/13 se non sbaglio. Mi incuriosiva principalmente l'offerta dei 3 giochi che comunque non sono male. Dici che non è per nulla conveniente?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
La rx 590 va come una gtx 1070, a volte di più a volte leggermente meno, quindi è una buona scheda che ti consente di giocare in full hd
a ultra per diversi anni.
Io ero tentato di vendere la mia 1080 a 300€ per comprare la 2080, ma mi sa che salto questa generazione di schede video Nvidia, affinché il ray sia più maturo.
Post unito automaticamente:

Comunque non è presa male a 300 € con tre giochi. Oppure, ripeto prendi una 1070 ma ti ci vogliono 380 €.
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
La rx 590 va come una gtx 1070, a volte di più a volte leggermente meno, quindi è una buona scheda che ti consente di giocare in full hd
a ultra per diversi anni.
Io ero tentato di vendere la mia 1080 a 300€ per comprare la 2080, ma mi sa che salto questa generazione di schede video Nvidia, affinché il ray sia più maturo.
Va considerato anche che sto pensando alla 590 nitro+, che comunque è una versione uscita praticamente 2 mesi fa e di cui ne parlano tutti bene. Potrei scendere a un compromesso prendendo quella e tenendola per 3-4 anni e successivamente fare un ulteriore upgrade sia di gpu che di monitor. Cosa ne pensate? Mi interessa che comunque faccia girare bene i nuovi giochi (possibilmente a ultra, altrimenti anche ad alto mi accontento) negli anni. Inoltre apprezzerei se fosse silenziosa e non scaldasse troppo. Con l'attuale tiro PUBG a medio e devo tenere le ventole sempre al 40/50 perchè altrimenti va a +76 gradi e la cosa non mi piace.
 
U

Utente 125751

Ospite
La rx 590 va come una gtx 1070, a volte di più a volte leggermente meno, quindi è una buona scheda che ti consente di giocare in full hd
a ultra per diversi anni.
Io ero tentato di vendere la mia 1080 a 300€ per comprare la 2080, ma mi sa che salto questa generazione di schede video Nvidia, affinché il ray sia più maturo.
Post unito automaticamente:

Comunque non è presa male a 300 € con tre giochi. Oppure, ripeto prendi una 1070 ma ti ci vogliono 380 €.

La RX 590 sta sotto alla gtx 1070.


Ciao! Grazie della risposta. L'ho comprato per la mia prima build del pc (di cui ho cambiato mobo,ram e cpu col passare del tempo), precisamente estate 2012/13 se non sbaglio

Non so se fartelo cambiare.
@Ottoore l' alimentatore è da cambiare visto che lo ha acquistato nel 2012/13?

Mi incuriosiva principalmente l'offerta dei 3 giochi che comunque non sono male. Dici che non è per nulla conveniente?

Secondo me non conviene.
Se vuoi andare sulla Sapphire RX 590 Nitro+ special edition ti consiglio di prenderla su Bmp---Power a 271,33 euro.
Ho tolto il link perchè funziona qui sul forum.

Oppure aspetti la RTX 2060 che esce questo mese.[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
La RX 590 sta sotto alla gtx 1070.




Non so se fartelo cambiare.
@Ottoore l' alimentatore è da cambiare visto che lo ha acquistato nel 2012/13?



Secondo me non conviene.
Se vuoi andare sulla Sapphire RX 590 Nitro+ special edition ti consiglio di prenderla su Bmp---Power a 271,33 euro.
Ho tolto il link perchè funziona qui sul forum.

Oppure aspetti la RTX 2060 che esce questo mese.
[/QUOTE]
Sì, infatti sta sotto spesso, è vero, mi confondevo con la gtx 1060. Quindi una 1070 a 350 euro se la trovi sarebbe presa bene. Oppure in effetti aspettare la 2060 non sarebbe male. Dovrebbe andare leggemente di più di una 1070, tipo una 1070 ti, però più nuova anche di tecnologia.
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Quindi dite di aspettare? Peccato, mi piaceva molto l'idea delle 3 key gratuite!
Piccola curiosità: Su b**-****r sono comunque comprese le key?
Aspetto risposte per l'alimentatore, che possono comunque essere utili nel caso del futuro upgrade. Grazie!
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Quindi dite di aspettare? Peccato, mi piaceva molto l'idea delle 3 key gratuite!
Piccola curiosità: Su b**-****r sono comunque comprese le key?
Aspetto risposte per l'alimentatore, che possono comunque essere utili nel caso del futuro upgrade. Grazie!

La 590 non e' tanto piu' potente della scheda che hai adesso, per quel che costa non ne vale la pena.

Se vuoi migliorare le prestazioni devi puntare alla 1070.
 

Nogard00

Utente Attivo
542
125
La 590 non e' tanto piu' potente della scheda che hai adesso, per quel che costa non ne vale la pena.

Se vuoi migliorare le prestazioni devi puntare alla 1070.
Di quanto si parla in termini di prestazioni migliori? A questo punto magari conservo di più e prendo una 2070... oppure non saprei
Post unito automaticamente:

Scusate, piccola domanda aggiuntiva: La mia cpu con dissi stock tira fino a 67-68 gradi (i singoli core, non la cpu in generale). Devo preoccuparmi? Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Più che 1070 se vuoi fare un salto qualitativo devi puntare alla 1070 ti che è una scheda che sta poco sotto la 1080, ma proprio di un pelino e con un leggero oc supera la 1080
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili