DOMANDA Upgrade GPU, ne vale la pena ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bisius

Nuovo Utente
23
4
Salve a tutti!
Volevo chiedere un consiglio pernl'upgrade della mia attuale Build che uso principalmente per giocare.

Attualmente la configurazione è:
CPU: I5-9600k

GPU :Rtx 2070 8gb

RAM: 16 gb 2666Mhz

Mobo: Z390 (1151)

Dissipatore Corsair e PSU 650w

L'idea è quella di passare ad un i9-9900k per poi, quando e se torneranno disponibili ad un prezzo umano, mettere in combo una rtx3080.
Pensate possaa essere una pessima scelta o che possa valerne la pena ?
Attualmente non trovo eccessivi problemi nel giocare a 1080p ma si avverte comunque la minore performance della CPU su alcuni titoli.

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
ci sono poche informazioni, il costo dell'i9? il modello della scheda madre? il modello del PSU?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bisius

Bisius

Nuovo Utente
23
4
ci sono poche informazioni, il costo dell'i9? il modello della scheda madre? il modello del PSU?
Ciao, allora:
- il costo a seconda del rivenditore variata i 300/400 € e non spenderei di più.
-la mobo è una MSI Z390-A Pro lega 1151 atx
-per il PSU attualmente non ricordo di preciso ma dovrebbe essere un Corsair 80+ Bronze
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Ciao, allora:
- il costo a seconda del rivenditore variata i 300/400 € e non spenderei di più.
-la mobo è una MSI Z390-A Pro lega 1151 atx
-per il PSU attualmente non ricordo di preciso ma dovrebbe essere un Corsair 80+ Bronze
lascia tutto così come sta, dovresti cambiare mobo, aggiungere un dissipatore in grado di dissipare 250w e probabilmente anche l'alimentatore se è un VS650
 

Bisius

Nuovo Utente
23
4
lascia tutto così come sta, dovresti cambiare mobo, aggiungere un dissipatore in grado di dissipare 250w e probabilmente anche l'alimentatore se è un VS650
Faccio delle domande ignoranti:
Con questa possibile configurazione non dovrei essere intorno ai 500w e non cambiare PSU ?
Perché dovrei cambiare mobo se hanno lo stesso soket ?
In questo momento ho un dissipatorr Corsair h110i, può andar bene ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Con questa possibile configurazione non dovrei essere intorno ai 500w e non cambiare PSU ?
se è un VS, non è in grado di reggere più di 350w
Perché dovrei cambiare mobo se hanno lo stesso soket ?
perchè fanno mobo da 300€ e da 100€? perchè hanno componenti che riescono a reggere voltaggio superiori e l'i9 arriva a consumare più di 250w
 
  • Mi piace
Reazioni: Bisius

Bisius

Nuovo Utente
23
4
se è un VS, non è in grado di reggere più di 350w

perchè fanno mobo da 300€ e da 100€? perchè hanno componenti che riescono a reggere voltaggio superiori e l'i9 arriva a consumare più di 250w
Ottimo, erano cose, sopratutto per le mobo che non avevo valutato. Pensavo erroneamente che mobo più costose servissero principalmente per l'OC.
Ma se anche per processori più restanti si arriva a stressare le mobo a livello di voltaggio tocca cambiare tutto.
Grazie mille.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao con 400€ di budget io farei la seguente
cpu ryzen 5600x (304€)
mobo b450 tomohawk II (69€)
psu questo antec zen 600w 80 gold (65€) se hai il corsair VS
ram le tue magari overcloccate un po
dissipatore se hai le staffe per AM4 in dotazione puoi riutilizzarlo
se arrivi ad investire un po di più prendi la MSI B550M PRO-VDH WIFI a 100€

aumentare il numero dei core non ti darà prestazioni in più in gaming!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Bisius

Nuovo Utente
23
4
ciao con 400€ di budget io farei la seguente
cpu ryzen 5600x (304€)
mobo b450 tomohawk II (69€)
psu questo antec zen 600w 80 gold (65€) se hai il corsair VS
ram le tue magari overcloccate un po
dissipatore se hai le staffe per AM4 in dotazione puoi riutilizzarlo
se arrivi ad investire un po di più prendi la MSI B550M PRO-VDH WIFI a 100€

aumentare il numero dei core non ti darà prestazioni in più in gaming!
Ok, in caso sarebbe un upgrade totale., una validissima opzione.
Grazie mille.

Allora farò un'altra domanda:
Se il numero di core non può aiutarmi a risoluzioni come il 1080p,cosa dovrei guardare in un processore?
Solitamente mi baso su frequenza e numero di core e in base a questo l'i9 mi sembrava una buona alternativa. Ma mi sembra di capire che per il mero gaming, oltre la GPU, non siano gli unici fattori da considerare.

Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dovresti guardare le prestazioni di IPC (istruzioni per clock) in genere un run di cinebench in single core è più indicativo come prestazioni per i giochi rispetto al run in multy core!
oppure guardi qualche recensione come questa

Average-o.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Bisius e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Solitamente mi baso su frequenza e numero di core e in base a questo l'i9 mi sembrava una buona alternativa. Ma mi sembra di capire che per il mero gaming, oltre la GPU, non siano gli unici fattori da considerare.
quello è marketing, volontariamente le cpu hanno frequenza maggiore scalando sulla fascia superiore, altrimenti nessuno se le filerebbe
 
  • Mi piace
Reazioni: Bisius

Bisius

Nuovo Utente
23
4
dovresti guardare le prestazioni di IPC (istruzioni per clock) in genere un run di cinebench in single core è più indicativo come prestazioni per i giochi rispetto al run in multy core!
oppure guardi qualche recensione come questa

Average-o.png
Prima di tutto grazie mille delle info utilissime.
Ma a questo punto mi sorge una domanda simile.
Se l'IPC è un paramentro così importante per la scelta della CPU, quale può essere il parametro da guardare nelle GPU in caso di Upgrade?
In genere ho imparato che il "collo di bottiglia" tra CPU e GPU è una cosa molto importante da tenere d'occhio.
Ma se su i vari siti e tra i vari calcoli questo risulta molto simile tra varie combinazioni, come faccio a capire a cosa passare e quale GPU associare alla giusta CPU ?
In genere seguo recensioni e test ma spesso non si parla d come asociale la scelta.

Grazie.
Post unito automaticamente:

quello è marketing, volontariamente le cpu hanno frequenza maggiore scalando sulla fascia superiore, altrimenti nessuno se le filerebbe
È uno schema a cui non avevo fatto caso in effetti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili