Upgrade GPU e SSD

Simo26

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, avrei deciso di fare un upgrade del mio vecchio pc con scheda madre Gigabyte GA-790XTA-UD4, CPU AMD Phenom II x4 955 e alimentatore da 500W.
Il problema del pc è che all’avvio, nel 90% dei casi, inizia con un intenso sfarfallio, che secondo me è la causa dei diversi riavvii successivi, fin quando il sistema operativo si carica normalmente e di lì in poi lo sfarfallio diminuisce molto ma ogni tanto riappare.
Quindi avrei deciso di fare un upgrade di gpu ed ssd.
Per fare ciò però avrei bisogno di un parere più tecnico in modo da comprare pezzi con buone prestazioni e non spendere una fortuna.
Avevo pensato a:
- GPU AMD RADEON HD 7450 2 GB GDDR3 (se c’è qualcosa più all’avanguardia senza superare le 100€ va bene)
- SSD Samsung 980 Pro 500 gb ( nn so se è compatibile).
Budget totale massimo 200€.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
Ciao!!!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
seriamente, in quel PC non si può salvare più nulla.
Certo puoi prendere pezzi usati più o meno di quell'epoca, ma nulla ti garantisce che non muoiano dopo pochi mesi, vista l'età ...

è l'ora di pensionarlo e prenderne uno nuovo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è proprio la scheda video il problema.
Un SSD lo prendi e lo usi anche in futuro, ma una scheda video con quel budget non la prendi, se non un vecchio usato per il quale vale il discorso che ho fatto sopra: ma quanto ti dura poi ?
 

Simo26

Nuovo Utente
15
0
è proprio la scheda video il problema.
Un SSD lo prendi e lo usi anche in futuro, ma una scheda video con quel budget non la prendi, se non un vecchio usato per il quale vale il discorso che ho fatto sopra: ma quanto ti dura poi ?
vorrei provare....mi dici una buona scheda video compatibile ed un buon ssd che potrò riusare nel prox pc quando questo morirà?
grazie
 

Simo26

Nuovo Utente
15
0
è proprio la scheda video il problema.
Un SSD lo prendi e lo usi anche in futuro, ma una scheda video con quel budget non la prendi, se non un vecchio usato per il quale vale il discorso che ho fatto sopra: ma quanto ti dura poi ?
Forse non riesco a spiegarmi, vorrei solo un consiglio su una buona scheda video compatibile con il mio pc, in modo da provare a risolvere lo sfarfallio….solo se risolvo allora comprerò anche un ssd al quale sono disposto a spendere di più in quanto lo userò anche sul prox pc….spero di essere stato più chiaro…
Voi consigliatemi per favore, poi se riesco a trovare i pezzi o se rientrano nel budget lo decido io, al massimo ci risentiamo..grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei solo un consiglio su una buona scheda video compatibile con il mio pc, in modo da provare a risolvere lo sfarfallio
ma come fai ad avere la certezza che sia la scheda video? ne hai provato un'altra? hai provato ad aprire il PC, sfilare tutte le componenti, pulire dalla polvere e reinserire tutto? magari risolvi
potrebbe anche essere il monitor la causa dello sfarfallio, oppure i cavi di collegamento del monitor al PC vecchi ed usurati
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
vorrei provare....mi dici una buona scheda video compatibile ed un buon ssd che potrò riusare nel prox pc quando questo morirà?
grazie
probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi... l'SSD uno dei due che ti ha indicato sopra il collega va bene.
la scheda video da consigliarti ... non esiste.

Potrei dirti una 1060 usata, ma sarebbe così vecchia che non me la sentirei.
Potrei dirti una 1650 usata, ma il PC è così obsoleto che non sarebbe una gran scelta.

Era questo il mio discorso.
 

Simo26

Nuovo Utente
15
0
ma come fai ad avere la certezza che sia la scheda video? ne hai provato un'altra? hai provato ad aprire il PC, sfilare tutte le componenti, pulire dalla polvere e reinserire tutto? magari risolvi
potrebbe anche essere il monitor la causa dello sfarfallio, oppure i cavi di collegamento del monitor al PC vecchi ed usurati
Ho provato tutto quello che hai scritto più volte, a parte sostituiremo la scheda video, purtroppo non ne ho un’altra quindi se me ne consigliate una che non costi eccessivamente la provo e vediamo…al massimo faccio il reso e mi tengo il pc così com’è anche perché non è che sia inutilizzabile, ha solo questo difetto all’avvio per il resto va ancora bene!!
Poi nel momento in cui avrò una disponibilità economica adeguata ci risentiremo per un pc nuovo….
Però non vi fate pregare ditemi sti due pezzi e basta!! Grazie
 

Simo26

Nuovo Utente
15
0
probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi... l'SSD uno dei due che ti ha indicato sopra il collega va bene.
la scheda video da consigliarti ... non esiste.

Potrei dirti una 1060 usata, ma sarebbe così vecchia che non me la sentirei.
Potrei dirti una 1650 usata, ma il PC è così obsoleto che non sarebbe una gran scelta.

Era questo il mio discorso
Post unito automaticamente:

Si sì, ho recepito a pieno che è un pc obsoleto….conosco quegli SSD mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più elice in scrittura ma sempre compatibile con la scheda madre….grazie per i consigli sulle GPU, una sola domanda: sono più potenti di quella che ho visto io?
(GPU AMD RADEON HD 7450 2 GB)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Post unito automaticamente:

Si sì, ho recepito a pieno che è un pc obsoleto….conosco quegli SSD mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più elice in scrittura ma sempre compatibile con la scheda madre….grazie per i consigli sulle GPU, una sola domanda: sono più potenti di quella che ho visto io?
(GPU AMD RADEON HD 7450 2 GB)
No, la tua scheda madre ha solo il supporto SATA, quindi gli SSD più veloci ti sono preclusi.

Quelle schede video sono migliori della vecchissima HD7450
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili