Upgrade GPU, domanda su PSU e CPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gambl3r

Nuovo Utente
38
1
Ciao a tutti,
in questa lunga quarantena sto pensando di hupgradare il mio pc e vorrei chiedervi dei consigli perchè ho paura di fare danni
innanzitutto questa è la mia configurazione:

cpu ryzen 5 3600x + dissipatore stock
gpu msi armor 1060 6gb
mobo tomahawk b450 max
ram 16gb 3600 mhz corsair
psu sharkoon wpm gold zero 550w
monitor alienware 240hz

Io vorrei prendere una radeon rx 5700 xt e la mia domanda è: Dovrò anche mettere un alimentatore più grosso?
E poi: con una gpu più potente la cpu scalderà di più? dovrò prendere pure un dissi nuovo?

grazie a chi mi darà una mano. Scusate l'ignoranza.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
in questa lunga quarantena sto pensando di hupgradare il mio pc e vorrei chiedervi dei consigli perchè ho paura di fare danni
innanzitutto questa è la mia configurazione:

cpu ryzen 5 3600x + dissipatore stock
gpu msi armor 1060 6gb
mobo tomahawk b450 max
ram 16gb 3600 mhz corsair
psu sharkoon wpm gold zero 550w
monitor alienware 240hz

Io vorrei prendere una radeon rx 5700 xt e la mia domanda è: Dovrò anche mettere un alimentatore più grosso?
E poi: con una gpu più potente la cpu scalderà di più? dovrò prendere pure un dissi nuovo?

grazie a chi mi darà una mano. Scusate l'ignoranza.

Salve.

Con quel monitor essendo Full HD, quella scheda video, non va bene. Quindi lasciala perdere.
Non andare oltre la RTX 2060 Super. Il resto dipende dal processore. Il 3600X è inferiore al 3700X.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gambl3r

Nuovo Utente
38
1
Salve.

Asp.
Scrivi il modello del tuo monitor?
Alienware AW2518HF 24.5 240 hz
Post unito automaticamente:

Salve.

Con quel monitor quella scheda video, no.
Non andare oltre la RTX 2060 Super. Il resto dipende dal processore. Il 3600X è inferiore al 3700X.
in che senso non andare oltre la 2060 super? perchè la rx 5700 xt non va bene? il processore cosa c'entra? lo so che è inferiore, ma chiedevo un parere sulla dissipazione e sul wattaggio.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
mi serve per streammare oltre che giocare. Poi la 2060 super costa praticamente quanto una rx 5700 xt

Vale sempre quello che ho scritto sopra.
Aggiungo: con la RTX 2060 Super non devi mica cambiare l' alimentatore.
 

Gambl3r

Nuovo Utente
38
1
Vale sempre quello che ho scritto sopra.
Aggiungo: con la RTX 2060 Super non devi mica cambiare l' alimentatore.
ok, con la 5700 xt dovrei cambiarlo? è questo il motivo per il quale dovrei prendere una scheda allo stesso prezzo e meno performante?
scusa le molteplici domande ma vorrei capire :) per quanto riguarda il dissi della cpu? in caso di hupgrade posso lasciare quello stock?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
poi se devi fare streaming è melgio nvidia, le AMD non hanno codec proprietari e dovrai ustilizzare la CPU

Ti consilgierei QUESTA 423 garanzia amzon
Il dissi della CPU qquello stock non è un granchè dovresti cambiarlo conq ualcosa di melgio tipo QUESTO

I driver di amd inoltre a parecchi mesi dal lancio sono tutt'altro che davvero perfetti e di 5700xt se ne possono prendere davvero poche, (di custom buone) si tratta di una scheda abbastanza esagerata per il FHD @144, ma perr lo streaming nvidia è milgiore specie le rRX con i codec nvenc 2 sono superiori ed hanno la particolarità di poter fare streaming e registrazioni senza impattare sulle prestazioni e senza l'utilizzo della CPU
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gambl3r

Gambl3r

Nuovo Utente
38
1
poi se devi fare streaming è melgio nvidia, le AMD non hanno codec proprietari e dovrai ustilizzare la CPU

Ti consilgierei QUESTA 423 garanzia amzon
Il dissi della CPU qquello stock non è un granchè dovresti cambiarlo conq ualcosa di melgio tipo QUESTO

I driver di amd inoltre a parecchi mesi dal lancio sono tutt'altro che davvero perfetti e di 5700xt se ne possono prendere davvero poche, (di custom buone) si tratta di una scheda abbastanza esagerata per il FHD @144, ma perr lo streaming nvidia è milgiore specie le rRX con i codec nvenc 2 sono superiori ed hanno la particolarità di poter fare streaming e registrazioni senza impattare sulle prestazioni e senza l'utilizzo della CPU

Ho capito, io avrei bisogno di arrivare a 240 hz comunque, non 144. Comunque valuterò una nvidia allora, non sapevo questa cosa dell’encoder. Abituato con la 1060 davo per scontato l’encoder sulla gpu


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho capito, io avrei bisogno di arrivare a 240 hz comunque, non 144. Comunque valuterò una nvidia allora, non sapevo questa cosa dell’encoder. Abituato con la 1060 davo per scontato l’encoder sulla gpu


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il tuo monitor è sempre in Full HD quindi una scheda video superiore alle RTX 2060 Super viene limitata.
A 240hz è estreamente importante l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) del processore. Più hai una cpu con l' IPC maggiore e meglio è. Era meglio se avevi un Ryzen 7 3700X. Le prossime cpu Ryzen serie 4000, saranno basate sull' architettura Zen3 e quindi avranno un IPC maggiore rispetto ai Ryzen serie 3000.
 

Gambl3r

Nuovo Utente
38
1
Il tuo monitor è sempre in Full HD quindi una scheda video superiore alle RTX 2060 Super viene limitata.
A 240hz è estreamente importante l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) del processore. Più hai una cpu con l' IPC maggiore e meglio è. Era meglio se avevi un Ryzen 7 3700X. Le prossime cpu Ryzen serie 4000, saranno basate sull' architettura Zen3 e quindi avranno un IPC maggiore rispetto ai Ryzen serie 3000.

Ho capito, una 2070s invece? Anche se costa un po’ di più ma almeno per qualche anno sono a posto. Probabilmente più avanti mi prenderò anche un monitor 2k per giocare non competitive.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi mettere QUESTA
E. ottima

Ma è una scheda per i 2k @ 144.

Io ti consiglierei di non fissarti sui 240hz è una frequenza che se qualche persona ne ha beneficio si allena anni e anni, a te nons ervono assolutamente a nulla ameno che non fai competitivo al livello professionale, ma se così fosse non staresti qui a chiedere che scheda mettere
 
  • Mi piace
Reazioni: Gambl3r

Gambl3r

Nuovo Utente
38
1
Puoi mettere QUESTA
E. ottima

Ma è una scheda per i 2k @ 144.

Io ti consiglierei di non fissarti sui 240hz è una frequenza che se qualche persona ne ha beneficio si allena anni e anni, a te nons ervono assolutamente a nulla ameno che non fai competitivo al livello professionale, ma se così fosse non staresti qui a chiedere che scheda mettere

Io ho scelto il 240 hz perché gioco quasi esclusivamente a fps e mi piace fare competitive. Comunque pensando anche al futuro valuto una 2070/2070s allora. Per quanto riguarda l’alimentatore, vale lo stesso discorso? O va cambiato?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un 500w dovrebbe bastare anche per la 2070s
Io ho scelto il 240 hz perché gioco quasi esclusivamente a fps e mi piace fare competitive.
Per me hai fatot un errore, pochissime persone al mondo riescono a sfruttare davvero i 240hz rispetto ai 144 è abbastanza incerto che se ne hanno bene fici anche tra i professionisti, di conseguenza prender eun montiro a 240 per "giocare al competitivo" è abbastanza inutile, così come pensare di fare 240fps

Chi gioca al cometitivo gioca a dettalgi minimi, sacrifica ogni cosa per il framerate
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets
U

Utente 125751

Ospite
Ho capito, una 2070s invece? Anche se costa un po’ di più ma almeno per qualche anno sono a posto. Probabilmente più avanti mi prenderò anche un monitor 2k per giocare non competitive.

No. Se vuoi stare apposto ti serve una cpu con un IPC maggiore. E' inutile che punti sulla scheda video perchè il Ryzen 5 3600X più di quello non può dare.
Se e quando prenderai un monitor 2k/1440p (tra l' altro a quanti hz?) si vedrà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili