DOMANDA Upgrade gpu causa cambio monitor

luca8290

Nuovo Utente
28
0
Salve ragazzi , visto che sto per acquistare un monitor rog strix che supporta il 2k volevo avere un consiglio sulla cpu da acquistare. Io provengo da nvidia , ho montato ancora la 970 . Il monitor in questione però ha il freesync e per gestirlo ne approfitto per uogradare la scheda video. Ora tenendo in considerazione il budget molto limitato avevo visto la rx580 versione da 8gb. Ora le mie domande sono : é una buona scheda video per gestire il 2k ( ovviamente nn a massimi dettagli ) ? Aggiornando la gpu devo per forza aggiornare anche la scheda madre e processore?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi , visto che sto per acquistare un monitor rog strix che supporta il 2k volevo avere un consiglio sulla cpu da acquistare. Io provengo da nvidia , ho montato ancora la 970 . Il monitor in questione però ha il freesync e per gestirlo ne approfitto per uogradare la scheda video. Ora tenendo in considerazione il budget molto limitato avevo visto la rx580 versione da 8gb. Ora le mie domande sono : é una buona scheda video per gestire il 2k ( ovviamente nn a massimi dettagli ) ? Aggiornando la gpu devo per forza aggiornare anche la scheda madre e processore?

La RX 580 ti permette di sfruttare il Freesync, ma chiaramente non il 2K appunto a dettagli ultra perchè ti permette un 2k entry level, quindi qui è una scelta di campo. Il tutto chiaramente se il monitor che acquisterai è un 2k a 60 Hz, sennò se è a 144 Hz allora non c'è al momento una soluzione AMD per sfruttarlo a pieno e ci vuole una 1080, che va oltre le tue tasche se il budget è limitato (dovresti specificarlo in ogni caso). Per quando riguarda il resto, mobo, cpu e RAM, anche li devi specificare cos'hai adesso altrimenti è impossibile dirti se c'è da cambiare tutto per un upgrade del genere visto che la chiaroveggenza non è prerogativa del forum :asd: In definitiva devi specificare:

- Modello, caratteristiche e prezzo del monitor che vuoi acquistare
- Budget per la GPU
- Specifiche del PC attuale

Poi ti si può consigliare al meglio cosa è possibile fare nel tuo caso per raggiungere l'obbiettivo :)
 

luca8290

Nuovo Utente
28
0
al momento monto un i7 -4790K con 8 gb di ram e una 970 di video , il monitor che volevo acquistare era il XG32VQ asus. Ciao e grazie in anticipo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
al momento monto un i7 -4790K con 8 gb di ram e una 970 di video , il monitor che volevo acquistare era il XG32VQ asus. Ciao e grazie in anticipo

Con quella CPU stai ancora bene, perciò non c'è necessità di cambiarla. Il problema, invece, è proprio il monitor che è sovradimensionato per la tua configurazione. Bellissimo per carità, però spendere quella cifra per avere qualcosa di esteticamente appagante, ma che non riusciresti a sfruttare a pieno a causa dell'hardware è una spesa inutile essendo un 2K a 144 Hz e già fai fatica con il 2k a 60 Hz con una RX 580 (quindi il Freesync diventa inutile anch'esso). Ti consiglio quindi un pò di rivedere le priorità e di rispalmare il budget totale tra monitor e GPU per prendere qualcosa di più logico e sfruttabile. Ad esempio con quello che ti costa il monitor e la GPU (che ripeto essere un accoppiata illogica essendo il 2K a 144 Hz inutilmente costoso nel tuo caso visto che ti accontenti di giocare con una RX 580 per sfruttare il Freesync), riesci sicuramente a portare la RAM a 16 Gb, acquistare un monitor 2k 60 Hz ed una GPU che ti permetta di sfruttarlo a pieno e a dettagli alti come una GTX 1070.
 

luca8290

Nuovo Utente
28
0
ok grazie per le info... il fatto è che stavo cercando un monitor da 32 pollici da poter sfruttare con pc/ps4 pro e netflix . sono innamorato dei monitor curvi quindi quello era un requisito fondamentale . visto che per lo piu sarebbe utlizzo gaming , hai da consigliarmi qualcosa che si adatti alle mie esigenze?? grazie ancora
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
ok grazie per le info... il fatto è che stavo cercando un monitor da 32 pollici da poter sfruttare con pc/ps4 pro e netflix . sono innamorato dei monitor curvi quindi quello era un requisito fondamentale . visto che per lo piu sarebbe utlizzo gaming , hai da consigliarmi qualcosa che si adatti alle mie esigenze?? grazie ancora
Siamo sempre lì dipende dal tuo budget disponibile , quanto vuoi investirci sopra... in base a quello si vede come poter fare... @Luke92s ti ha praticamente detto tutto
 

luca8290

Nuovo Utente
28
0
budget per il monitor massimo sui 500 euro , l'upgrade scheda video volevo farlo piu in la , da stare sui 300 euro circa ...
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok grazie per le info... il fatto è che stavo cercando un monitor da 32 pollici da poter sfruttare con pc/ps4 pro e netflix . sono innamorato dei monitor curvi quindi quello era un requisito fondamentale . visto che per lo piu sarebbe utlizzo gaming , hai da consigliarmi qualcosa che si adatti alle mie esigenze?? grazie ancora

Sapresti indicare un budget totale tra monitor e GPU? Comunque tieni conto che sui 32" il 2K è sicuramente una risoluzione consigliabile rispetto al Full HD, ma c'è da considerare che la curvatura del monitor invece è poco utile a fini pratici e si tratta più che altro di questioni estetiche e questa cosa ti potrebbe costare appunto l'acquisto di un monitor da 550€ come l'Asus da te scelto (che possiede le caratteristiche che cerchi), che però leva budget alla GPU (che invece è la priorità per quanto concerne il gaming) e non ti permetterebbe di sfruttarlo a pieno neanche con il resto delle cose (PS4 e Netflix) che sicuramente non hanno bisogno di un monitor del genere.
 

luca8290

Nuovo Utente
28
0
ok allora diciamo che volendo prendere un 32 k non necessariamente curvo ( effettivamente era piu x il fatto estetico ) x utilizzo misto ps4 film e gaming ( non competitivo ) ha senso ?? oppure nn è l'ideale in quanto dovrei prenderlo in 2k e di conseguenza aggiornare anche la gpu?
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Ti faccio un esempio , io ero fissato a prendere una GTX 1080 su un full hd alla fine ho preso una rx 580.
Pensa bene a cosa vuoi fare capisco la tua intenzione per quel monitor nulla fa togliere ma fossi in te cercherei di spendere qualcosa in meno per il monitor (non curvo) e prendere una GPU che ti permetta il 2k perché attualmente con 300 euro non trovi GPU per 2k
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok allora diciamo che volendo prendere un 32 k non necessariamente curvo ( effettivamente era piu x il fatto estetico ) x utilizzo misto ps4 film e gaming ( non competitivo ) ha senso ?? oppure nn è l'ideale in quanto dovrei prenderlo in 2k e di conseguenza aggiornare anche la gpu?

Se non è competitivo i 144 Hz sono inutili, quindi direi di scartare tale opzione. Essendo un 32" (anche se c'è da dire che sui 27" c'è molta più scelta) non conviene scartare però il 2K, quindi direi 2K 60 Hz. Quindi potresti fare una cosa del genere visto il budget:

Monitor : BenQ EW3270ZL
GPU: Gainward Nvidia GeForce GTX 1070 Ti 8 Gb

Totale 754€, che poi sono anche meno del budget da te specificato tra monitor e GPU. Mi rendo conto che l'estetica non è sicuramente la stessa cosa, ma così riesci sicuramente a sfruttare a pieno il monitor a dettagli ultra e 60 FPS. Chiaramente nessun problema ne con PS4 Pro e ne tanto meno con Netflix.
 
  • Mi piace
Reazioni: luca8290

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
ok ma tornando alla mia domanda ha senso prendere un 32 full hd ??
Io ho un Omen 25 144hz freesync , siamo su un pannello TN , 24,5 pollici refresh fare ottimo e mi ci trovo da veramente bene ma perché gioco anche competitivo e i 144hz si sentono.
Ovvio io ho scelto in base alle mie esigenze !
Se vuoi puntare su un 2k io ti direi che 32 sono eccessivi a parer mio è poca scelta è prezzi eccessivamente alti, con quei soldi compri una tv da 55 pollici 4k per intenderci ;)
Post unito automaticamente:

Guarda questo monitor
https://amzn.to/2M1Mvgc
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili