DOMANDA Upgrade Gaming - FHD [1000-1200€] - Periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Ciao a tutti,
mi trovo nuovamente a chiedere il vostro prezioso aiuto!
Ho in mente di dare una rinnovata al mio PC.. ormai saranno circa 5 anni che non lo ritocco a parte delle piccole aggiunte e/o sostituzioni per rotture...
l'esigenza del PC è un pc da gaming che possa performare su MMO large scale e con una grafica alta con l'attuale setup non posso andare oltre le prestazioni grafiche low-medium senza accusare di un calo di fps da 50 a 25-30, di seguito vi elenco l'attuale setup, con quello che non vorrei cambiare (salvo compatibilità)

- Alimentatore corsair cx550W
- CPU intel core i7 2600 3.40GHz, la cpu ha un dissipatore che nemmeno menzionerò in quanto andrà cambiato...
- MOBO Asus P8P67
- Nvidia Geforce GTX 960 2047MB (asus)
- SSD 850 EVO
- RAM Corsair DDR3 667MHz 2048MB 2x2 e 2 Banchi corsair DDR3, 1600 MHz, da 4GB Totale ram: 12GB
i banchi di ram sono diversi in quanto nel primo setup avevo 4 banchi da 2GB e l'anno scorso ho fatto un mini upgrade compatibile con 2 banchi da 4gb per raggiungere i 12GB.

- Case corsair carbride 100R (preferirei non cambiare il case, in quanto mi farebbe comodo avere un PC silenzioso e questo case, comprato recentemente aiuta un po')
- Utilizzo 2 monitor: 1) il samsung curvo C24F390 (1920X1080@60Hz) e un secondo monitor della philips sempre 1920x1080@60Hz)

Cosa posso sostituire all'attuale configurazione?
il budget è di circa 1000-1200 euro, sforare non è un problema.
inoltre non è urgentissimo... quindi se tra 1 mese sapete che uscirà un nuovo hw più performante, aspettare non è un problema.
Vi ringrazio infinitamente in anticipo!!
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
carbride 100R
Ciao,
visto che hai monitor a 60Hz direi di puntare all'accoppiata Ryzen 2600x + mobo asrock b450 pro4 + GPU rx 580 8gb
Puoi fare upgrade futuri restando sempre sui 60Hz.
Ovviamente, visto che hai già HDD, SSD, CASE, potresti puntare anche al 2k ma ti occorre anche un nuovo monitor....
 
  • Mi piace
Reazioni: Merlin38

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Ciao!
Grazie mille per la risposta, mi scuso... ma non sono molto afferrato sui "60hz", 2k.. 4k.., mi sono informato un po' in rete e credo proprio di voler puntare al 2k! inoltre ho visto che a breve in queste settimane uscirà l'RTX 2060... mi piacerebbe migrare sulla 2060, siccome è stata appena rilasciata mi aspetto oltre a delle performance migliori anche una durabilità maggiore negli anni..
Sapete che CPU e mobo protei accoppiarci?

Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Se mantieni i 60/75hz vsnno bene gli stessi componenti (cpu, mobo) su di @Ibernato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Merlin38

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Tieni conto che se punti al 2k è il minimo.
Per il fhd 60 già si consigliava la gtx1070 con un occhio al futuro prossimo.
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Merlin38

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Perfetto, se con una 2060 rischio di arrivare al minimo per la 2K vorrei evitare, preferisco avere il TOP 60hz piuttosto che un 2k Minimo...
dunque ricapitolando:
-RTX2060
- CPU Ryzen 2600x // ho visto che il ryzen 2700x cambia praticamente di poco per il prezzo, non potrei passare a quello? inoltre una mia curiosità.. ricordo anni fa che sconsigliavano l'accoppiata AMD e Nvidia... era una bufala?
- Mobo asrock b450 pro4
- Ram tengo le attuali? ddr3? 667mhz?
- L'alimentatore tengo sempre il solito? considerate che ha 4-5 anni ormai.


Grazie ancora!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Perfetto, se con una 2060 rischio di arrivare al minimo per la 2K vorrei evitare, preferisco avere il TOP 60hz piuttosto che un 2k Minimo...
dunque ricapitolando:
-RTX2060
- CPU Ryzen 2600x // ho visto che il ryzen 2700x cambia praticamente di poco per il prezzo, non potrei passare a quello? inoltre una mia curiosità.. ricordo anni fa che sconsigliavano l'accoppiata AMD e Nvidia... era una bufala?
- Mobo asrock b450 pro4
- Ram tengo le attuali? ddr3? 667mhz?
- L'alimentatore tengo sempre il solito? considerate che ha 4-5 anni ormai.


Grazie ancora!!
No no
Ram ddr4 3200mhz (min. 3000mhz).
Se il tuo obiettivo è rivolto solo al Gaming ti dico 2600x.
2700x ha un tdp più alto, dovresti cambiare anche mobo (un pò piu costosa).
Per la 2060 è un po' presto per dare giudizi completi. Hanno fatto test cin un 4k con apprezzabili risultati (per la scheda che è, non indirizzata all uhd).
Il tuo ragionamento cmq non è errato!
Ma bisognerebbe attendere un attimino.

Mobo per il 2600x guarda la asrock gaming k4.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie mille, invece per una 2700X che mobo consiglieresti? sto cercando di valutare se vale la pena o meno l'upgrade da 2600 a 2700.
Asrock master x470
Asus prime plus b450
Asus prime pro x470
La terza è la più costosa, la seconda un giusto compromesso per non eccedere con la spesa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili