Upgrade Forzato, Consigli E Pareri?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

VanyelBrace

Utente Attivo
59
1
CPU
Dual Core E6750
Scheda Madre
Asus nonmiricordomac'è
HDD
3 Hd da 500Mb
RAM
4Gb
GPU
Ati Radeon HD4870
Audio
integrata
Monitor
Belinea 19'
PSU
Thermaltake 850W
Case
Thermaltake Soprano
OS
WinXP
Ciao a tutti,

il mio pc pare morto definitivamente, come gia discusso su un altro thread. Avevo un intel core 2 quad Q9650 montato su una P5B SE Asus, 4Gb di ramDDR2, scheda video Radeon HD 4870 con 512Mb ram e due HD (uno con attacco SATA e uno IDE). Alimentatore Ttake butterfly da 750watt.

Ora devi finire di testare tutto per capire cosa sia la causa del non accendersi piu, ma orientativamente dovrò cambiare tutto.

Qualora fosse la mobo e il processore funziona, potrei cambiare solo quella e risolvere in maniera economica, qualora fosse cosi, cosa mi consigliate pre sostituire la mia?

Se invece dovessi cambiare il processore, allora la storia sarebbe piu costosa.... dovrei cambiare tutto.

In questo caso cosa mi consigliate?

Io, cercando un po su internet, ho individuato questi pezzi:

cpu i5 6600K 235E
mobo MSI gaming qualcosa 118E
ram corsair 8Gb 50E
scheda video 190E RX 470
dissipatore 25E

per un totale di 620E circa.

Considerate che il mio utilizzo principale è per giocare a wow (e con la configurazione attuale iniziava a dare qualche problema, infatti stavo riflettendo su un upgrade della scheda video) e altri giochi blizzard tipo HOTS HS Diablo ecc, per vedere film e scaricare file e un minimo di video editing legato alle recite delle bimbe e i filmini delle vacanze.

Altro problema che mi viene in mente è che uno dei due HD che ho ha il cavo di collegamento IDE e non sata, come posso recuperarlo?

In futuro valuterò sicuramente un upgrade con un SSD, ma al momento se posso risparmiarmelo lo faccio volentieri.

Grazie per i consigli
 

VanyelBrace

Utente Attivo
59
1
CPU
Dual Core E6750
Scheda Madre
Asus nonmiricordomac'è
HDD
3 Hd da 500Mb
RAM
4Gb
GPU
Ati Radeon HD4870
Audio
integrata
Monitor
Belinea 19'
PSU
Thermaltake 850W
Case
Thermaltake Soprano
OS
WinXP
Quanto e come andrei a migliorare l'attuale configurazione?

Cioè: il mio vecchio Q9650 quanto è piu lento come processore rispetto agli attuali processori?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Quanto e come andrei a migliorare l'attuale configurazione?

Cioè: il mio vecchio Q9650 quanto è piu lento come processore rispetto agli attuali processori?


Ciao :)

Hai una configurazione parecchio vecchia e devi cambiare tutto il pc a meno che non vuoi andare sull' usato.

I connettori IDE da svariati anni non ci sono più sulle schede madri e quindi non lo puoi proprio utilizzare.

C'è stato un salto tecnologico enorme dal Q9650 alle Cpu più recenti e la stessa cosa vale per le schede madri, ram, gli ssd, schede video etc...
Es, la Cpu è del 2008 e forse la scheda madre che hai è ancora più vecchia.

Il dissipatore da 25 euro non va bene. Hai messo una Cpu per fare overclock e ti serve una scheda madre Z170.

Farai overclock oppure no?

Che monitor hai?
A seconda del monitor cambia la configurazione

Che hard disk sata hai?

Ho cercato il tuo alimentatore su internet e mi mostra i mixer da cucina. Posta la foto dell' etichetta che trovi sull' alimentatore. Devi aprire la paratia laterale del case.

L' ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato all' hard disk. Sull' ssd ci va il sistema operativo + i programmi che usi spesso e molto spesso mentre nell' hard disk ci vanno i dati + i programmi che non usi spesso.

L' ssd lo potrai acquistare in seguito e non ci sarà nessun problema di compatibilità.
 
Ultima modifica da un moderatore:

VanyelBrace

Utente Attivo
59
1
CPU
Dual Core E6750
Scheda Madre
Asus nonmiricordomac'è
HDD
3 Hd da 500Mb
RAM
4Gb
GPU
Ati Radeon HD4870
Audio
integrata
Monitor
Belinea 19'
PSU
Thermaltake 850W
Case
Thermaltake Soprano
OS
WinXP
Ciao, grazie per la risposta.

Allora: l'alimentatore è un termaltake thoughpower 750W

Monitor è samsung S24D391

HD sata è un WD da 7200rpm ma non so se sata 1 o piu recente.

Overclock non mi interessa piu, una volta si, ma adesos, ocl poco tempo che ho, non m iinteressa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!