Upgrade dissipatore

thirdeyeomfg

Nuovo Utente
95
7
Salve ragazzi, ho voglia di fare qualche upgrade al mio pc, tra cui un bel dissipatore.
Sto utilizzando ancora quello stock del i5 6500 e stavo pensando ad un raffreddamento a liquido. Purtroppo il case (Corsair Carbide 100r ) non mi permette di installare un 240mm e stavo tenendo d'occhio un Corsair h45 da 120mm. Che ne pensate? Pro e contro?
Grazie
 
D

deleted_271768

Ospite
Con una CPU non overcloccabile come il 6500 (a meno che non fai overclock via base clock su Z170 o su Hyper H170) non c'è bisogno di prendere chissà quali dissipatori, se vuoi cambiare quello stock vuoi per silenziosità vuoi per freschezza vedi Scythe Katana 4, Cooler Master Hyper T4/212 EVO, Raijintek Aidos/Themis o Cryorig M9i, tutti entro i 30€ ;)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Con una CPU non overcloccabile come il 6500 (a meno che non fai overclock via base clock su Z170 o su Hyper H170) non c'è bisogno di prendere chissà quali dissipatori, se vuoi cambiare quello stock vuoi per silenziosità vuoi per freschezza vedi Scythe Katana 4, Cooler Master Hyper T4/212 EVO, Raijintek Aidos/Themis o Cryorig M9i, tutti entro i 30€ ;)
Bravo Yoshi...;)
ottimi consigli anche perchè un kit liquido aio tendenzialmente...
ha minor reattività (anche maggiore tempo in recupero temp, ovviamente anche in base al modello specifico)
rispetto a validi dissip. ad aria di cui hai riportato alcun i buoni modelli. :sisi:

Tra l'altro anche volendo/potendo Ocizzare il 6500, alla fine (molto probabilmente)
non si salirebbe a frequenze esaltanti (sopra i 4400-4500) per cui anche in questo caso
un buon dissip. ad aria assolvere tranquillamente (se non meglio) il suo compito.

Caiuz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: thirdeyeomfg
D

deleted_271768

Ospite
Bravo Yoshi...;)
ottimi consigli anche perchè un kit liquido aio tendenzialmente...
ha minor reattività (anche maggiore tempo in recupero temp)
rispetto a validi dissip. ad aria di cui hai riportato alcun i buoni modelli. :sisi:

Tra l'altro anche volendo/potendo Ocizzare il 6500, alla fine (molto probabilmente)
non si salirebbe a frequenze esaltanti (sopra i 4400-4500) per cui anche in questo caso
un buon dissip. ad aria assolvere tranquillamente (se non meglio) il suo compito.

Caiuz
Certamente. Anche per un fattore di silenziosità: mai più un AIO dopo averne provati alcuni, quelli ad aria sono una manna dal cielo per chi adora la silenziosità
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Certamente. Anche per un fattore di silenziosità: mai più un AIO dopo averne provati alcuni, quelli ad aria sono una manna dal cielo per chi adora la silenziosità
Dipende Yoshi91...
se si ricerca una buona prestazionalità fino a frequenze intorno ai 4400-4500mhz e
contemporaneamente una buona silenziosità anche io (come scritto sopra)
preferisco soluzioni ad aria senza dubbio!!!
Caso un poco diverso se s'intende salire sopra queste frequenze...
in questo caso, se la silenziosità ha la precedenza, allora vado con OTTIMI dissip. ad aria (di fascia HighEnd/Enthusiast)
se invece le prestazioni desiderate hanno la priorità, allora vado con Kit Liquido AIO di BUON livello (se non addirittura impianto custom) :sisi:

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

thirdeyeomfg

Nuovo Utente
95
7
Avevo voglia di provare finalmente un aio a liquido :) Ma quindi dite che nel mio caso non sarebbe così efficace per dissipare? E dal lato silenziosità?
Tra i dissi consigliati, qual è quello di dimensioni più contenute, quantomeno simili allo stock?
Grazie a entrambi comunque :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
gli AIO sono una moda... hanno un senso in realizzazioni di nicchia ma lo vogliono tutti perché "fa figo".
con i processori Intel recenti bloccati (Kaby ma anche Skylake) anche il dissipatore "aftermarket" non è necessario.
E' da qualche giorno che sto torturando un i5 7500 con il dissipatore Intel e non sono mai riuscito a fargli raggiungere nemmeno 70 gradi dopo numerosi cicli continui di Prime95.
Una regolazione attenta della ventola e nell'uso normale anche intenso sta tra i 1000 e i 1300 giri, praticamente inudibile.
Poi naturalmente c'è la scimmia che è potente e il dissipatore si cambia, ma non si tratta certo di necessità.
Prima di arrivare ad avere il bisogno "tecnico" di un AIO magari c'è la necessità di deliddare.
Non so se ho un esemplare fortunato ma anche il problema dell'IHS mi sembra molto meno pronunciato rispetto ad Haswell e Haswell refresh.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Avevo voglia di provare finalmente un aio a liquido :) Ma quindi dite che nel mio caso non sarebbe così efficace per dissipare? E dal lato silenziosità?
Tra i dissi consigliati, qual è quello di dimensioni più contenute, quantomeno simili allo stock?
Grazie a entrambi comunque :)
Come del resto ti è stato già riportato sopra, con la tua CPU e
soprattutto se non la OverClocki, un dissipatore kit liquido aio,
NON ha alcuno scopo tangibile, anzi, tendenzialmente avresti prestazioni inferiori
(soprattutto se mi vai a considerare modelli abbastanza scrausi come l'h45).
I kit Liquido AIO (considerando modelli di Ottimo livello), hanno scopo e
mostrano le loro reali prestazioni, quando il Volume Calore da smaltire,
raggiunge livelli decisamente importanti, considerando Skylake/KabyLake,
personalmente li consiglio a partire da frequenze minime intorno ai 4600Mhz (a salire).
Sotto tali frequenze (avendo un ricircolo d'aria decente), il TDP da smaltire è abbastanza basso,
per cui con volumi calore di questi livelli, un dissipatore ad aria, risulta più reattivo/veloce nello svolgere il suo compito.

Nel tuo caso, unica accortezza che devi avere (viste le specifiche del case Carbide 100R)
è quella di scegliere un modello che non risulti più alto di 150mm.

In pratica diciamo che già quello stock intel, risulterebbe sufficiente, volendo migliorare un poco
senza spendere sta grande cifra, direi che un Raijintek Aidos (circa 16-17€)
assolverebbe tranquillamente il suo dovere (ovviamente se non mi vai ad Overclockare:asd:)

Ciauz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili