Upgrade di un PC per uso di Autocad

marcopio

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum quindi perdonatemi in anticipo se dirò o scriverò cose non corrette: segnalatemele pure e mi correggerò.
Premetto che non sono un esperto, ma un utente abbastanza curioso di tutto quello che gira intorno al mondo dei PC.
Ora vi spiego la mia esigenza per la quale chiedo un consiglio a chi mi può aiutare:
mio figlio ha 20 anni e si è iscritto ad architettura. Ha quindi bisogno di un PC che oltre alle normali funzionalità (word, excel, internet, facebook, messaggerie ecc.) sia adeguato e performante per:
• l’utilizzo di autocad nelle ultime release.
• Fotoritocco (photoshop) e videoediting.
• Meno rilevante ma non da escludere per visione di film.
• Non prevedo, se non in via residuale, un uso per gaming dato che ha già la xbox 360.
La principale caratteristica che deve avere il PC, dato che è in camera da letto, è la silenziosità e la bassa temperatura dei componenti, dato che rimarrebbe acceso per molte ore.
Quindi nella scelta dei componenti voglio privilegiare queste caratteristiche.

Ho trovato (al prezzo di 450 euro) un PC usato di circa 2 anni con queste caratteristiche:
• Case: Coolermaster Elite 334 NERO
• Alimentatore da 520W (non conosco le caratteristiche)
• Cpu: Intel E8500 dual core + modulo di raffreddamento della Foxconn
• Motherboard: Asus P5Q-pro
• Ram: A-data kit 2x2gb totale 4gb ddr2 dual channel.
• Scheda Video: Vga Nvidia GTX285 1Gb GDDR3
• Hard Disk: Seagate 750Gb S-Ata2
• Masterizzatore dvd/cd dual layer (non conosco le caratteristiche)
• Ventole aggiuntive: sono in tutto tre. Una 120mm Coolermaster, una 90mm thermaltake ed una 80mm nanoxia fx08.

Ecco le mie domande:
1. Secondo voi, come è configurato adesso, questo PC soddisfa adeguatamente le mie esigenze?
2. Pensando che mio figlio lo terrà per molto tempo, vorrei sapere se ritenete che sia possibile fare successivi upgrade dei componenti. In particolare, mantenendo scheda madre e scheda video, che mi pare siano abbastanza buone, quale è il massimo upgrade che posso fare su CPU e RAM per portarlo al massimo delle potenzialità?
3. Che tipo di monitor mi consigliate? Avevo pensato ad un LG E1940T-PN tecnologia LED da 1366x768 oppure ad un formato più grande in Full HD.
4. Infine pensate che Windows 7 sia adeguate al miglior sfruttamento della macchina?

Grazie a tutti, aspetto con fiducia i vostri consigli.
Marco
 
Ultima modifica:

tanica83

Utente Attivo
111
7
CPU
AMD ATHLON X2
Case
è un portatile non vedo l'ora di avere un desktop
OS
windows 7
è vecchia quella conf non la prendere :sisi:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum quindi perdonatemi in anticipo se dirò o scriverò cose non corrette: segnalatemele pure e mi correggerò.
Premetto che non sono un esperto, ma un utente abbastanza curioso di tutto quello che gira intorno al mondo dei PC.
Ora vi spiego la mia esigenza per la quale chiedo un consiglio a chi mi può aiutare:
mio figlio ha 20 anni e si è iscritto ad architettura. Ha quindi bisogno di un PC che oltre alle normali funzionalità (word, excel, internet, facebook, messaggerie ecc.) sia adeguato e performante per:
• l’utilizzo di autocad nelle ultime release.
• Fotoritocco (photoshop) e videoediting.
• Meno rilevante ma non da escludere per visione di film.
• Non prevedo, se non in via residuale, un uso per gaming dato che ha già la xbox 360.
La principale caratteristica che deve avere il PC, dato che è in camera da letto, è la silenziosità e la bassa temperatura dei componenti, dato che rimarrebbe acceso per molte ore.
Quindi nella scelta dei componenti voglio privilegiare queste caratteristiche.

Ho trovato (al prezzo di 450 euro) un PC usato di circa 2 anni con queste caratteristiche:
• Case: Coolermaster Elite 334 NERO
• Alimentatore da 520W (non conosco le caratteristiche)
• Cpu: Intel E8500 dual core + modulo di raffreddamento della Foxconn
• Motherboard: Asus P5Q-pro
• Ram: A-data kit 2x2gb totale 4gb ddr2 dual channel.
• Scheda Video: Vga Nvidia GTX285 1Gb GDDR3
• Hard Disk: Seagate 750Gb S-Ata2
• Masterizzatore dvd/cd dual layer (non conosco le caratteristiche)
• Ventole aggiuntive: sono in tutto tre. Una 120mm Coolermaster, una 90mm thermaltake ed una 80mm nanoxia fx08.

Ecco le mie domande:
1. Secondo voi, come è configurato adesso, questo PC soddisfa adeguatamente le mie esigenze?
2. Pensando che mio figlio lo terrà per molto tempo, vorrei sapere se ritenete che sia possibile fare successivi upgrade dei componenti. In particolare, mantenendo scheda madre e scheda video, che mi pare siano abbastanza buone, quale è il massimo upgrade che posso fare su CPU e RAM per portarlo al massimo delle potenzialità?
3. Che tipo di monitor mi consigliate? Avevo pensato ad un LG E1940T-PN tecnologia LED da 1366x768 oppure ad un formato più grande in Full HD.
4. Infine pensate che Windows 7 sia adeguate al miglior sfruttamento della macchina?

Grazie a tutti, aspetto con fiducia i vostri consigli.
Marco
1- è un pc che utilizza componenti un pò datati, la potenza è buona ma è sicuramente più un pc da gamer
2- al massimo si potrebbe montare un quadcore, ma i rpezzi di questi modelli, non essendo più in produzione sono molto alti (vedi Q9550 ad esmepio) la ram è adeguata
3- dipende dal budget
4- si certamente, rispetto ad xp
 

marcopio

Nuovo Utente
10
0
E di questa cosa ne pensate?
Sarebbe la mia alternativa se non prendo l'usato. Il costo dei pezzi, senza assemblaggio e collaudo, è di circa 600 Euro più il monitor.
1. Case : Cooler Master Elite 334 Black
2. Alimentatore: Corsair 550W CMPSU
3. Hard Disk: due Hard Disk da 500 GB modello SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
4. Masterizzatore: ASUS DRW 24B1ST
5. Memoria: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
6. Processore: AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
7.Scheda Madre: Gigabyte MA770T-UD3 (770,AM3,ATX,DDR3)
8. Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD5770 Vapor-X VGA 1024MB
9. Monitor: mi sto orientando sull'ASUS ML228H

Accetto commenti e proposte. Grazie
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
E di questa cosa ne pensate?
Sarebbe la mia alternativa se non prendo l'usato. Il costo dei pezzi, senza assemblaggio e collaudo, è di circa 600 Euro più il monitor.
1. Case : Cooler Master Elite 334 Black
2. Alimentatore: Corsair 550W CMPSU
3. Hard Disk: due Hard Disk da 500 GB modello SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
4. Masterizzatore: ASUS DRW 24B1ST
5. Memoria: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
6. Processore: AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
7.Scheda Madre: Gigabyte MA770T-UD3 (770,AM3,ATX,DDR3)
8. Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD5770 Vapor-X VGA 1024MB
9. Monitor: mi sto orientando sull'ASUS ML228H

Accetto commenti e proposte. Grazie
buona ma si può limare sul prezzo:
il case è ok
l'alimentatore è anche esagerato, basterebbe il modello VX-450
hdd e ram ok
processore ok (si può anche prendere il considerazione il modello 955)
la scheda madre è un pò più vecchiotta, vedi ad esempio la asrock 870extreme
la scheda video è buona, volendo puoi prenderne una versione liscia, cioè non vapor-x, questa è una versione speciale, adatta a cerca la massima silenziosità
il monitor è un led full-hd di buonissima fattura
 

Enter Plasma

Utente Attivo
68
17
CPU
Intel i9 9900K
Dissipatore
Liquido Custom (Heatkiller, HWLabs, Barrow, EK, Delta)
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatal1ty ITX
HDD
Samsung 970 Evo 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB
GPU
KFA2 RTX 2080 OC
Monitor
Alienware AW3418DW
PSU
Corsair SF600
Case
Phanteks Shift X
Periferiche
Logitech G513 & G Pro
Net
100/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quanto sarebbe il tuo budget massimo, compreso monitor, per questo pc? Photoshop e (soprattutto) AutoCAD sono programmi molto pesanti se usati a livello professionale, e servono dei computer abbastanza potenti per poter gestire tutto il loro carico. Con 600 euro, personalmente, trovo che rimani al minimo estremo - e in un anno o (se ti va bene) due non sarà neanche più abbastanza.
 

marcopio

Nuovo Utente
10
0
Quanto sarebbe il tuo budget massimo, compreso monitor, per questo pc? Photoshop e (soprattutto) AutoCAD sono programmi molto pesanti se usati a livello professionale, e servono dei computer abbastanza potenti per poter gestire tutto il loro carico. Con 600 euro, personalmente, trovo che rimani al minimo estremo - e in un anno o (se ti va bene) due non sarà neanche più abbastanza.

Con il monitor al massimo 800 Euro.
Per ora, e penso per un bel pò di anni, l'uso non sarà professionale ma sarà universitario con un crescendo (spero!!!) di evoluzione verso cose sempre più complesse. Per questo penso di partire con questo ed upgradarlo nel tempo.
Ma essendo ignorante in materia, ho bisogno dei vostri consigli per trovare la migliore configurazione che offra le maggiori possibilità di evoluzione.
E grazie fin d'ora a tutti.
 

Enter Plasma

Utente Attivo
68
17
CPU
Intel i9 9900K
Dissipatore
Liquido Custom (Heatkiller, HWLabs, Barrow, EK, Delta)
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatal1ty ITX
HDD
Samsung 970 Evo 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB
GPU
KFA2 RTX 2080 OC
Monitor
Alienware AW3418DW
PSU
Corsair SF600
Case
Phanteks Shift X
Periferiche
Logitech G513 & G Pro
Net
100/20
OS
Windows 10 Pro 64bit
Allora si, consiglio di prenderlo normale/mediocre ora e poi prenderne uno potente quando sarà il momento. Questo pomeriggio provo a postare una configurazione
 

marcopio

Nuovo Utente
10
0
Allora si, consiglio di prenderlo normale/mediocre ora e poi prenderne uno potente quando sarà il momento. Questo pomeriggio provo a postare una configurazione

Diciamo che vorrei stare sul normale con possibilità di upgrade più avanti e di un OC equilibrato subito.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Diciamo che vorrei stare sul normale con possibilità di upgrade più avanti e di un OC equilibrato subito.
la tua configurazine và bene
(guarda le modifiche che ti avevo consigliato)
al max puoi montare un phenom X6
due hdd in raid0
ram a 1600mhz cl7
dissipatore cpu (per l'overclock)
 

marcopio

Nuovo Utente
10
0
la tua configurazine và bene
(guarda le modifiche che ti avevo consigliato)
....

grazie anche ai tuoi consigli, questa dovrebbe essere la configurazione definitiva:

Alimentatore

LC Power LC6650GP3 V2.3 650W 140mm 20/24 pin 4x PCI-E (6/8) SATAX6
Case
Cooler Master Elite 334 Black
Processore
AMD Phenom II X4 955 black edition box - C3 - 3.2 GHz – 8 Mb Cache 125 W
Dissipatore CPU
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Memoria
Kingston 2GB DDR3 DIMM 1600 MHz - dissipatore integrato - Non-ECC CL9
Scheda Madre
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX
Hard Disk
due HD montati in RAID0 modello SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
Scheda video
MSI GeForce GTX 460 Cyclone CUDA 768Mb
Masterizzatore
ASUS DRW 24B1ST
Monitor
ASUS ML228H

ovviamente chi me lo assembla, provvede all'OC ed all'installazione di OS e SW (è un pò caro, vuole 70 euro, ma mi pare competente e serio). Che te ne pare?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
grazie anche ai tuoi consigli, questa dovrebbe essere la configurazione definitiva:

Alimentatore

LC Power LC6650GP3 V2.3 650W 140mm 20/24 pin 4x PCI-E (6/8) SATAX6
Case
Cooler Master Elite 334 Black
Processore
AMD Phenom II X4 955 black edition box - C3 - 3.2 GHz – 8 Mb Cache 125 W
Dissipatore CPU
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Memoria
Kingston 2GB DDR3 DIMM 1600 MHz - dissipatore integrato - Non-ECC CL9
Scheda Madre
ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX
Hard Disk
due HD montati in RAID0 modello SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
Scheda video
MSI GeForce GTX 460 Cyclone CUDA 768Mb
Masterizzatore
ASUS DRW 24B1ST
Monitor
ASUS ML228H

ovviamente chi me lo assembla, provvede all'OC ed all'installazione di OS e SW (è un pò caro, vuole 70 euro, ma mi pare competente e serio). Che te ne pare?
le ram sono solo 2gb?
gli hdd possono andare, magari dei samsung F3 andrebbero un pò meglio
(comunque considera che cè una percentuale maggiore di rischio con il raid0, infatti se uno dei due hdd si rompe perderesti i dati contenuti da entrambi, quidni ti consiglio dei backup quotidiani magari in un hdd secondario o esterno)
puoi aggiungere una ventola al case, da 120mm, per creare un flusso d'aria migliore...
se non giochi come video basta anche una GTS 450
per far rientrare un phenom x6
 

marcopio

Nuovo Utente
10
0
le ram sono solo 2gb?
.....
se non giochi come video basta anche una GTS 450
per far rientrare un phenom x6

le ram sono 2 da 2 GB, mi sono dimenticato di specificarlo.
come HD sono in bilico tra seagate e samsung, la persona che me lo dovrebbe assemblare mi consiglia il seagate come silenzosità e temperatura.
terrò presente il consiglio per la ventola aggiuntiva.
ho scelto di privilegiare comunque la scheda video rispetto al processore, sul quale intendo lavorare in OC.
Grazie ancora ti farò sapere come finisce.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
le ram sono 2 da 2 GB, mi sono dimenticato di specificarlo.
come HD sono in bilico tra seagate e samsung, la persona che me lo dovrebbe assemblare mi consiglia il seagate come silenzosità e temperatura.
terrò presente il consiglio per la ventola aggiuntiva.
ho scelto di privilegiare comunque la scheda video rispetto al processore, sul quale intendo lavorare in OC.
Grazie ancora ti farò sapere come finisce.
specifica il modello di ram
bè per quanto ne so io l'F3 è molto silenzioso anche più del 7200.12
(che cmq non è da buttar via eh)
lavorando con la gts 450 e la gtx 460 non noterai differenze sostanziali
anche perchè putroppo i programmi non sfruttano ancora al meglio l'accelerazione della gpu
ok con l'overclock, però non recuperi i due core in meno
(cmq quando non ti basterà potrai sempre aggiornare in futuro)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili