DOMANDA upgrade di 2 build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ti serve una 5800 per stremare e attualmente se usi obs le 3080 hanno dei problemi con obs molto probabilmente per via dell'implementazione delle nuove codifiche, ma il nvenc va comquneu bene quello che da problemi con OBS è il nvenc new

Sicuramente metteranno a posto su obs con gli aggiornamenti ma prima di fare sto passo io controllerei se non sbalgi a settar lo stream in se

Sia OBS che stremalabs in questo periodo possono avere dei bug strani, se invece si usa experienze va molto meglio
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
non ti serve una 5800 per stremare e attualmente se usi obs le 3080 hanno dei problemi con obs molto probabilmente per via dell'implementazione delle nuove codifiche, ma il nvenc va comquneu bene quello che da problemi con OBS è il nvenc new

Sicuramente metteranno a posto su obs con gli aggiornamenti ma prima di fare sto passo io controllerei se non sbalgi a settar lo stream in se

Sia OBS che stremalabs in questo periodo possono avere dei bug strani,
ho fatto un topic a riguardo. comunque la stream è secondaria, prima cerco di aumentare gli fps..poi penso alla stream. non campo con le streaming, il pc lo voglio performante in 2k (prima questione fondamentale)..la stream è for fun.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
applauso per questo mod. questa è una risposta. chiara e inerente .

sapevo che warzone è sviluppato male. mi chiedevo pero se passando a una cpu migliore e a una 3080 riuscissi comunque a raggiungere gli hz del monitor. e quello sarebbe il mio obiettivo. in fhd si fanno tanti fps ma in 2k il discorso cambia...e chiedo qui per questo come muovermi a livello hw. si in altri giochi non avrei questi problemi..ma per ora mi sta prendendo questo e vorrei avere una esperienza migliore..

per il discorso codec spiegazione chiara. grazie.

il 7700k è occato a 4,8 daily mi sembra.. (lo fatto anni fa e mai piu toccato) e va benone. ma mi immaginavo che sarebbe tra i due quello a soffrire di piu in caso di una 3080 a fianco ed ecco perche metterlo nel pc muletto.. che dici?
Post unito automaticamente:


per la gpu diciamo che sara cosa fatta la 3080 quando possibile nel mercato.
discorso cpu diverso: pensavo di passare a un 5800, ma costa parecchio ora. pero potevo rimanere con la mia b450 tomahow max(aggiornabile giusto?) ed evitare una nuova mb. giusto? oppure spostarmi proprio su intel con mb nuova (quale?) e magari un 10700K? mh in gaming tra amd e intel i nuovi procio, su 2k ad alto refresh, hanno differenze? si sa nulla? faccio delle ipotesi
Post unito automaticamente:


diciamo che passero a 2 3080 quasi certamente quando possibile. ho piu dubbi su quale mb e procio affiancare..intel o amd.... per le ram possono andar bene? non hanno dei gran cl ma avevo trovato il prezzo..
Mmm, non so qui dipende molto dal tuo budget, perché anche con una 3080 e un nuovo processore non avresti il solito boost, ma andresti a risigliare quei pochi fps (non stabili). Spenderesti all'incirca 2000€ per un gioco e senza raggiungere a pieno i tuoi obiettivi, come ho detto in precedenza ti sconsiglio di farlo perché mancano proprio i presupposti. La tua build è recente, hai già le prestazioni che ho visto in media su quel gioco pertanto sarebbero soldi spesi quasi senza un motivo. Questi sono i punti focali, l'ago della bilancia adesso dipende dal tuo portafoglio e dal tuo cervello, sono necessità che devi valutare te
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Mmm, non so qui dipende molto dal tuo budget, perché anche con una 3080 e un nuovo processore non avresti il solito boost, ma andresti a risigliare quei pochi fps (non stabili). Spenderesti all'incirca 2000€ per un gioco e senza raggiungere a pieno i tuoi obiettivi, come ho detto in precedenza ti sconsiglio di farlo perché mancano proprio i presupposti. La tua build è recente, hai già le prestazioni che ho visto in media su quel gioco pertanto sarebbero soldi spesi quasi senza un motivo. Questi sono i punti focali, l'ago della bilancia adesso dipende dal tuo portafoglio e dal tuo cervello, sono necessità che devi valutare te
Quindi mettendo una x570 o b550 una 3080 e un 5800x (parlando di amd) in 2 k non riesco a raggiungere 144 o 165 hz?sicuro?

Ps si 2k per Upgrade ma xke e il periodo che tutti sappiamo. Non devo farlo ora ma volevo sondare il terreno per quando si spera i prezzi si normalizzeranno.. Ora come ho scritto io stesso a inizio topic so perfettamente che non è il momento ma informarmi qui sul forum si..

Cmq dovrei fare anche un pc muletto in ottica..coi PEZZI di questi due come posso muovermi? Perché il mio discorso è anche più generale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi mettendo una x570 o b550 una 3080 e un 5800x (parlando di amd) in 2 k non riesco a raggiungere 144 o 165 hz?

Ps si 2k per Upgrade ma xke e il periodo che tutti sappiamo. Non devo farlo ora ma volevo sondare il terreno per quando si spera i prezzi si normalizzeranno.. Ora come ho scritto io stesso a inizio topic so perfettamente che non è il momento ma informarmi qui sul forum si..

Cmq dovrei fare anche un pc muletto in ottica..coi PEZZI di questi due come posso muovermi? Perché il mio discorso è anche più generale
in warzone è il gioco che è ottimizzato male, io ho un 10700k e una 3080 credimi non en vale la pena

che tu abbai un montiro a 144hz non significa mica che devi fare 144frame in alcuni giochi ci riuscirai in alrtri no e dipende principalmente dal gicoo ins e
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
in warzone è il gioco che è ottimizzato male, io ho un 10700k e una 3080 credimi non en vale la pena

che tu abbai un montiro a 144hz non significa mica che devi fare 144frame in alcuni giochi ci riuscirai in alrtri no e dipende principalmente dal gicoo ins e
Giochi in 2k?quanti fps fai?

Certo però già noto che da 100 a 144 mi cambia. Ecco perché cerco di arrivare lì. E per ora gioco a quello. Se giocavo ad apex il topic non esisteva. Però gioco a questo e qui cerco di capire come posso muovervi a livello hw
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Giochi in 2k?quanti fps fai?

Certo però già noto che da 100 a 144 mi cambia. Ecco perché cerco di arrivare lì. E per ora gioco a quello. Se giocavo ad apex il topic non esisteva. Però gioco a questo e qui cerco di capire come posso muovervi a livello hw
devi capire che dipende motlo dal gioco e da coem è stao sviluppato, se gli sviluppatori hanno deciso che il max di quel gioco è di 120 frame tu ne hai 120 pui mettere pure la macchina più potente del mondo

Se il frame è BIALNCIATO non puoi notar ua differenza da 100 a 144 significa piuttosr5o che hai settato male qualcosa o non hai dato le giusto impostazioni al monitor

Puoi avere un gioco fluidissimo a 60 fps e un espereiza bruttisima a 200 se il frametime è sballato.

In questi ultimi aggiornamenti specie strreamlabs e obs fanno sbal;lare il frametime è un periodo di transizioen in cui questi client danno problemi a molti

Addirittura cambia se riduci ad icona il programma o meno
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Quindi mettendo una x570 o b550 una 3080 e un 5800x (parlando di amd) in 2 k non riesco a raggiungere 144 o 165 hz?sicuro?

Ps si 2k per Upgrade ma xke e il periodo che tutti sappiamo. Non devo farlo ora ma volevo sondare il terreno per quando si spera i prezzi si normalizzeranno.. Ora come ho scritto io stesso a inizio topic so perfettamente che non è il momento ma informarmi qui sul forum si..

Cmq dovrei fare anche un pc muletto in ottica..coi PEZZI di questi due come posso muovermi? Perché il mio discorso è anche più generale
Li raggiungi in picco, ma quel gioco non si schioda da quel frame. Se il discorso non è legato a quel gioco ma vuoi fare un altro PC per rimpiazzare l'altro allora è diverso. Sì ne vale la pena, la mobo dovrebbe supportare la serie 5 e a quel punto ti fai un PC nuovo per il 2k maxato
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
devi capire che dipende motlo dal gioco e da coem è stao sviluppato, se gli sviluppatori hanno deciso che il max di quel gioco è di 120 frame tu ne hai 120 pui mettere pure la macchina più potente del mondo

Se il frame è BIALNCIATO non puoi notar ua differenza da 100 a 144 significa piuttosr5o che hai settato male qualcosa o non hai dato le giusto impostazioni al monitor

Puoi avere un gioco fluidissimo a 60 fps e un espereiza bruttisima a 200 se il frametime è sballato.

In questi ultimi aggiornamenti specie strreamlabs e obs fanno sbal;lare il frametime è un periodo di transizioen in cui questi client danno problemi a molti

Addirittura cambia se riduci ad icona il programma o meno
ancora....ma basta con sto streammm mannaggia a quella volta che l ho detto. raga bisogna che mi venite dietro al discorso a me seno non ne usciamo piu..ho gia visto che andiamo a finire a parlare dei ppuffi. allora, non strimmo. MA

-ho un pc A buildato xxx
-poi cio un pc B buildato xxx.
-devo fare un pc C, muletto, coi pezzi del meno performanti delle build precedenti. e qui vi chiedo: cosa mi consigliate?

successivmanete: rimango con un pc senza componenti. vorrei avere piu fps in 2k, stare intorno a 144 o 165hz. tenendo fermo che prenderò quando possibile 2 3080 da montare nei pc A e B (nel pc C pensavo di metterci la 1080 chiaramente), quali componenti mi consigliate? MB e Procio AMD? se si , quale? oppure intel? differenze in game fra i 2? il 5800x performante piu del 10700k macosta parecchio..mentre a livello di prestazioni in game tra amd e intel?

ps: lasciate stare la stream. nella mia attuale configurazione , gia cambiando risoluzione in game da 100 a 75, ovvero fhd cambia e di parecchio ma la grafica e quindi l'esperienza va a farsi benedire. ma la fluidità maggiore si vede (correlata a piu fps) e si sente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
successivmanete: rimango con un pc senza componenti. vorrei avere piu fps in 2k, stare intorno a 144 o 165hz. tenendo fermo che prenderò quando possibile 2 3080 da montare nei pc A e B (nel pc C pensavo di metterci la 1080 chiaramente), quali componenti mi consigliate? MB e Procio AMD? se si , quale? oppure intel? differenze in game fra i 2? il 5800x performante piu del 10700k macosta parecchio..mentre a livello di prestazioni in game tra amd e intel?

Adesso coem adesso è difficile darti una risposta perchè il mercato è in una situazioen molto variabile

Dipende se fai il PC ora o tra un mese le cose cambiano completamente quindi è impossibile rispoderti

Io ti posso dire che sia con un 5600x che con un 10700k non avrai troppi problemi con una 3080
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Adesso coem adesso è difficile darti una risposta perchè il mercato è in una situazioen molto variabile

Dipende se fai il PC ora o tra un mese le cose cambiano completamente quindi è impossibile rispoderti

Io ti posso dire che sia con un 5600x che con un 10700k non avrai troppi problemi con una 3080
ok. non ce differenza in game tra amd e intel?leggevo che intel sul single core era meglio ma amd l'ha passata con questa gen..

poi..cosa consigli di buttare nel pc C tra i due?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok. non ce differenza in game tra amd e intel?leggevo che intel sul single core era meglio ma amd l'ha passata con questa gen..

poi..cosa consigli di buttare nel pc C tra i due?
dipende tanto da quanto li paghi

Adesso non prenderei un 5600x perché costa decimaste troppo ma se il prezzo cala potrebbe essere un opzione

Il 10700k sta sui 340 -350 ed a quel prezzo per un otto core 16 thread va bene più intel stavolta ha il vantaggio della piattaforma

Dipende davvero da quando fai l'acquisto

Subito p[otrebbe convenire prendere un 10700k ma se il 5600x scendesse a 320 direi che è una bella lotta.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
dipende tanto da quanto li paghi

Adesso non prenderei un 5600x perché costa decimaste troppo ma se il prezzo cala potrebbe essere un opzione

Il 10700k sta sui 340 -350 ed a quel prezzo per un otto core 16 thread va bene più intel stavolta ha il vantaggio della piattaforma

Dipende davvero da quando fai l'acquisto

Subito p[otrebbe convenire prendere un 10700k ma se il 5600x scendesse a 320 direi che è una bella lotta.
vantaggio piattaforma?cioè?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,376
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Gio199

Utente Attivo
900
60
Subito p[otrebbe convenire prendere un 10700k ma se il 5600x scendesse a 320 direi che è una bella lotta.
ma tra 3700 5600 10700 ? mi sembrano tutti li .. ballano 50 euro (non starei a sindacare piu di tanto)..discorso diverso per il 5800x..siamo sui 150 di differenza..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili